Zincite: Proprietà, Benefici e Mineralogia

Che cosa è la Zincite

Sommario

La zincite è un minerale silicato di zinco, appartenente al gruppo degli epidotici. Ha la formula chimica ZnSiO(OH). Spesso viene confusa con altri membri del gruppo dell’epidoto, che hanno composizioni chimiche e caratteristiche fisiche simili. Si forma per alterazione idrotermale di depositi primari di zinco o per metamorfismo di rocce sedimentarie o ignee. Si presenta in associazione con clorite, calcite, quarzo, cassiterite, sfalerite e smithsonite.

E’ un importante minerale di zinco, utilizzato come minerale per il cobalto e il nichel; fu scoperta per la prima volta nel 1811 in Irlanda e prese il nome dalla parola greca zinkos (ζίγκος) che significa “minerale”.

Significato e simbolismo della Zincite

E’ nota per il suo effetto calmante sulla mente e sul corpo. Aiuta a migliorare la fiducia in se stessi e a rafforzare la fede e la fiducia in se stessi. La zincite aiuta anche a realizzare le proprie reali potenzialità, eliminando tutti i tipi di dubbi che possono ostacolare il progresso nella vita. Aiuta a guarire diversi disturbi fisici come l’emicrania, l’asma, l’ipertensione ecc. e aiuta anche a ridurre i livelli di stress dovuti a diverse situazioni che si verificano nella vita quotidiana, come la competizione sul posto di lavoro o a scuola ecc.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Zincite

E’ un cristallo potente ed estremamente benefico per la guarigione. Ha la capacità di assorbire le energie negative e aiuta a liberare la mente. La zincite è anche nota come pietra della speranza e dell’ispirazione. Può essere utilizzata a scopo curativo, soprattutto per le persone che soffrono di depressione o che si sentono perse nella vita.

Può essere usata per aiutare a guarire qualsiasi malattia o condizione che colpisca il corpo fisico o la mente. Può anche essere usata per migliorare le capacità di pensiero e di decisione, aiutando a fare scelte migliori nella vita.

·         Beneficio per lo spirito della Zincite

Aiuta a connettersi con il proprio io interiore e a trovare il proprio vero cammino nella vita. Vi incoraggerà a seguire i desideri del vostro cuore senza essere frenati dalla paura o dal dubbio. Questo cristallo può aiutarvi a rilasciare i vecchi bagagli emotivi, in modo da poter andare avanti con la vostra vita con fiducia e forza.

·         Beneficio per la mente della Zincite

Aiuta a stimolare la chiarezza di pensiero e a migliorare le funzioni mentali come la memoria, la concentrazione e l’attenzione. Queste proprietà la rendono una scelta eccellente per gli studenti che studiano a scuola o all’università e per i professionisti che cercano un modo per migliorare le loro prestazioni sul lavoro.

·         Beneficio per il corpo della Zincite

Una forma di ossido di zinco, è un minerale comunemente usato per i gioielli e come ingrediente nei cosmetici. Può essere utilizzata anche per i suoi benefici per la salute, che includono i seguenti:

Proprietà antinfiammatorie. La zincite può aiutare a ridurre il gonfiore, il dolore e altri sintomi di infiammazione. Alcune ricerche hanno dimostrato che è efficace contro l’artrite reumatoide.

Sostegno del sistema immunitario. Può aiutare a prevenire raffreddori e altre infezioni sostenendo il sistema immunitario.

Riduzione dell’affaticamento degli occhi e della stanchezza. Le proprietà curative della zincite possono contribuire ad alleviare l’affaticamento e la stanchezza degli occhi causati dall’uso del computer o dalla visione di schermi elettronici per tutto il giorno.

Miglioramento della memoria. La zincite può contribuire a migliorare la memoria migliorando la circolazione sanguigna del cervello e riducendo lo stress del sistema nervoso.

Controindicazioni nell’uso della Zincite

L’uso della zincite non è raccomandato durante la gravidanza.

Dovrebbe essere evitata dalle persone affette dal morbo di Wilson, in quanto può aggravare questa condizione.

Non sono note interazioni con farmaci ed erbe, ma non sono noti gli effetti della Zincite in caso di assunzione di altri farmaci.

Varietà e tipi di Zincite

Il colore della zincite è solitamente rosa pallido o lavanda, ma può anche essere verde giallastro o blu grigiastro se osservato alla luce ultravioletta. Il colore più comune della zincite è il rosa perché questo minerale contiene una quantità di ferro sufficiente a produrre una tinta rosa nella sua struttura cristallina o reticolare quando viene esposto all’ossigeno e ad altri elementi che si trovano intorno a noi in natura come l’anidride carbonica, l’azoto e il vapore acqueo che sono presenti nell’atmosfera che ci circonda per tutto il tempo mentre viviamo la nostra vita qui sulla Terra ogni giorno con la nostra atmosfera personale che circonda ognuno di noi in questo momento in questo momento in questo momento in questo momento in questo momento.

Dove acquistarla e prezzo della Zincite

Può essere utilizzata come materiale di gioielleria per la sua bellezza e rarità. È considerata una pietra preziosa anche per il suo prezzo elevato, che la rende molto difficile da trovare nei negozi. Il costo della zincite dipende dalla sua qualità e dalle sue dimensioni, ma ci si può aspettare che costi almeno 500 euro al grammo, il che significa che se si vuole acquistare un intero chilo di questo minerale si dovranno pagare almeno 550000 euro!

La Zincite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Il modo più comune di utilizzare la zincite come pietra preziosa è tagliarla in cabochon o in pietre sfaccettate. I cabochon sono pietre decorative con dorso piatto e fronte arrotondato, lucidato su entrambi i lati, mentre le pietre sfaccettate hanno angoli appuntiti anziché dorsi piatti come i cabochon. Le pietre sfaccettate vengono tagliate in forme diverse a seconda dell’aspetto desiderato del prodotto finito. Le pietre sfaccettate vengono poi incastonate in cornici metalliche che le tengono saldamente in posizione durante l’uso, in modo che non cadano facilmente. Alcuni pezzi possono essere incastonati in anelli o bracciali, ma anche in collane o ciondoli.

Come pulire, purificare e caricare la Zincite

E’ una pietra molto morbida e può essere facilmente scalfita da minerali più duri. Non deve essere conservata vicino ad altre pietre che potrebbero danneggiarla, come lapislazzuli, quarzo e labradorite.

Deve essere tenuta lontana dall’acqua, che può provocarne la dissoluzione. Per questo motivo è importante pulire regolarmente la zincite con acqua calda e sapone o con un detergente delicato come una soluzione di aceto diluito o una miscela di acqua e succo di limone.

Per pulire e caricare completamente la Zincite, mettetela su una punta di ametista alla luce della luna piena per 24 ore. Se non avete accesso alla luna piena, mettetela sotto un cluster di quarzo chiaro per 24 ore.

Mineralogia della Zincite

La zincite è un minerale di carbonato di zinco con formula ZnO(OH)-4(CO3)2.

Si trova nel marmo e nel calcare in vene idrotermali e come minerale detritico in depositi sedimentari. Formula chimica: ZnO(OH)-4(CO3)2.

Classe minerale: Minerali silicati

Colore: da giallo a verde oliva

Sistema cristallino: Trigonale – romboedrico

Durezza (Mohs): 3.5 – 4

Zincite, come usarla in modi diversi

Si trova nelle vene idrotermali, nelle pegmatiti e negli skarn. Si forma anche in rocce ignee alcaline come le sieniti e le fonoliti. La zincite si trova nei Monti Urali della Russia, nell’area di Sudbury nell’Ontario, in Canada, a Broken Hill, nel Nuovo Galles del Sud, e in altre località del mondo.

Viene utilizzata come materiale di partenza per la produzione di zinco metallico mediante arrostimento e calcinazione con materiale carbonioso ad alte temperature.

Zincite: combinazione con altre pietre

Può essere combinata con altre pietre, a seconda della sua energia. Si dice che amplifichi le proprietà curative di altri minerali.

La zincite è nota per funzionare bene con:

Crisocolla – Aumenta l’energia positiva della zincite, consentendole di eliminare i blocchi emotivi e di migliorare la comunicazione con gli spiriti guida.

Citrino – Aumenta l’energia fisica, sollevando l’umore e aumentando il potere personale.

Quarzo Elestiale – Aiuta a bilanciare i chakra, a sbloccare il flusso energetico e a liberare le energie stagnanti eventualmente presenti nell’aura o nella forza vitale.

Ematite – La combinazione di questi due cristalli può aiutarvi ad accedere a livelli più elevati di coscienza e saggezza spirituale attraverso la meditazione, che vi darà pace interiore e felicità nella vita di tutti i giorni.

Cristalloterapia con la Zincite

La zincite è una pietra di luce e di viaggi astrali, con un’affinità per il Terzo Occhio. Aiuta a pulire l’aura e a entrare in contatto con il proprio scopo spirituale.

Si dice che la zincite sia una pietra di trasformazione, che aiuta a passare da un luogo all’altro della vita. Aiuta a ringiovanire e a rafforzare il corpo fisico, soprattutto dopo una malattia o un intervento chirurgico.

Aumenta la creatività, l’immaginazione, l’originalità e la praticità. Stimola l’intelletto, favorisce la concentrazione e la conservazione della memoria, nonché le capacità di comunicazione.

E’ associata al segno zodiacale dei Gemelli e della Vergine.