Calcedonio Dendritico: Proprietà, Benefici e Mineralogia

Che cosa è il Calcedonio Dendritico

Sommario

Il calcedonio dendritico è una varietà di quarzo che si presenta con delle linee nere su un fondo bianco, bianco-azzurro o azzurro. Le linee sono chiamati dendriti e sono caratterizzati dalla struttura cristallina a struttura dendritoide. A seconda della tonalità delle linee, può essere di diversi tipi di calcedonio. Generalmente il calcedonio dendritico più comune è quello in cui le linee sono nere mentre la base è bianca o bianco-azzurra. Ha una grande affinità con il sacro fuoco: la sua affinità deriva da una forte intensità energetica e vibrante che risiede all’interno della pietra stessa.

Significato e simbolismo del Calcedonio Dendritico

Il Calcedonio Dendritico è una varietà di calcedonio che si trova nello stesso gruppo dei quarzi. Il nome deriva dal greco “kalìdos” che significa bianco e da “kalkos” che significa bianchezza. È una pietra amata sia perché ha dei dendriti neri su una base bianca, azzurra o bianca-azzurra, sia per la sua funzione benefica di purificazione e benessere universale.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Calcedonio Dendritico

Il calcedonio dendritico è un quarzo rosso-bianco o bianco-azzurro con delle linee nere, dette dendriti. Gli incavi del dendriti trasportano l’energia attraverso l’intera pietra. Questo dona alla pietra un potente effetto di purificazione e di rimozione degli effetti negativi dagli eventi che l’hanno creato.

·         Beneficio per lo spirito del Calcedonio Dendritico

Se lo si porta al collo o all’anulare, il Calcedonio Dendritico viene utilizzato per amplificare le proprie capacità mentali e difese psichiche.

Ha un effetto positivo sulla memoria e la concentrazione, ma anche sulle persone con problemi di ansia e depressione.

Gli effetti del Calcedonio Dendritico sono più grandi se gli esseri umani hanno un’intelligenza più elevata, perché ciò li rende più vulnerabili alle vibrazioni negative della società moderna (stress, inquinamento).

Ti aiuta ad essere sicuro e realizzato e riempi il tuo spirito di felicità

Il regalo all’anima è la confidenza di avere uno spirito saggio, sicuro e sano, impegnato a vivere una vita sana e felice.

·         Beneficio per la mente del Calcedonio Dendritico

Il quarzo calcedonio dendritico è stato usato per scopi curativi per migliaia di anni e si dice che aiuti ad alleviare lo stress e a rilassarsi. Questa pietra agisce sul corpo emotivo, aiutando le persone a gestire meglio le proprie emozioni, in modo da non esserne sopraffatte e da poter lasciare andare più facilmente le emozioni negative. Il quarzo calcedonio dendritico aiuta anche le persone che si sentono scollegate da se stesse o dagli altri a sentirsi di nuovo connesse, incoraggiandole a prendersi del tempo per se stesse ogni giorno, in modo da poter riflettere su ciò che è importante nella vita e riconnettersi con il proprio io interiore attraverso la meditazione o esercizi di yoga che richiedono consapevolezza e concentrazione, come il tai chi o gli esercizi di qigong.

·         Beneficio per il corpo del Calcedonio Dendritico

E’ un minerale che si trova molto più spesso al suo stato naturale in Giordania, ma si estrae e processa anche nella regione dell’Algeria. Questo minerale ha un’azione assorbente sulla chimica del corpo e le sue particelle sottili si accumulano nel sangue. Il calcedonio dendritico aiuta il tuo corpo a rigenerarsi ed è raccomandato per persone con la pelle grassa o acneica, o con sistema immunitario basso.

Il Calcedonio Dendritico ha un’avvincente colorazione blu-verde, comunemente denominata “Blu di Prussia”, che cambia con la luce e il riflesso. Inoltre, il corpo del calcedonio dendritico ha un profondo effetto fisiologico, aiutando i capelli a crescere più forti e vitale.

Controindicazioni nell’uso del Calcedonio Dendritico

Non deve essere utilizzato se si soffre di pancia gonfia o ulcerazione, fino a quando la pancia è stata curata. Il calcedonio dendritico può causare reazioni allergiche.

  • Gravidanza e allattamento – E’ una pietra che può essere utilizzata da tutti i membri della famiglia, ma è bene evitare di indossarla durante la gravidanza. Può avere effetti sullo sviluppo cerebrale del bambino, quindi è consigliabile togliere la collana o il bracciale quando si è con il bambino.
  • Eczema – Chi soffre di eczema dovrebbe evitare di indossare il calcedonio dendritico perché può provocare una reazione allergica a causa dell’elevato contenuto di ferro.
  • Diabete – Questo tipo di cristallo non dovrebbe essere indossato dai diabetici perché può aumentare il livello di zucchero nel sangue.

Varietà e tipi di Calcedonio Dendritico

Il calcedonio dendritico è un minerale che si forma all’interno degli occhi e delle ossa calcari, con una struttura simile a dendriti. I suoi colori fantasiosi sono responsabili del nome di questo minerale.

Derivate dalla radice di calcedonio, le gemme di dendritico sono una selezione delle più belle forme di questo minerale che si formano nel corso del tempo. Il suo colore varia dal bianco al blu a seconda della temperatura e della sua composizione chimica. Con un aspetto intenso, queste pietre sono molto richieste per creare gioielli meravigliosi.

Dove acquistarla e prezzo del Calcedonio Dendritico

Una gemma che si può trovare in varie parti del mondo. I cristalli di calcedonio dendritico sono molto rari e grande valore, per questo motivo, sono molto costosi. La maggior parte dei cristalli di calcedonio dendritico provengono dal Brasile, ma si possono trovare anche in altri paesi come l’India.

Il prezzo varia a seconda della dimensione e la qualità. In generale, i cristalli più piccoli hanno un prezzo più basso rispetto a quelli più grandi. Inoltre, i cristalli che presentano una forma particolare hanno un valore superiore rispetto a quelli con una forma meno interessante per il consumatore finale.

Varia anche a seconda della dimensione e della qualità del cristallo stesso. Il prezzo medio per ogni singolo pezzo è di € 20 e si trovano anche pezzi più piccoli venduti ad un prezzo molto più basso.

Il Calcedonio Dendritico come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Il calcedonio dendritico è una pietra ornamentale e preziosa che può essere usata per realizzare bracciali, collane e pendenti. Inoltre, questo materiale è molto utilizzato nella creazione di gioielli perché le sue caratteristiche gli conferiscono un aspetto molto particolare.

Viene impiegata in numerosi modi:

– Gioielli come collane, bracciali e orecchini

– Spille da cappello e altri accessori per capelli

– Quadri e sculture artistiche

Come pulire, purificare e caricare il Calcedonio Dendritico

Fase 1: pulizia

Il calcedonio dendritico è una pietra morbida e può essere pulita semplicemente lavandola con acqua e sapone. Se si desidera pulire ulteriormente la pietra, utilizzare un panno umido o un pulitore a ultrasuoni.

Fase 2: purificazione

Per purificarlo si può utilizzare il fumo di salvia o l’olio di salvia. Basta bruciare un po’ di salvia su un blocco di carbone o nel bruciatore d’incenso, quindi prendere il calcedonio dendritico e metterlo davanti al fumo per assorbirlo. Potete anche applicare qualche goccia di olio di salvia sulla pietra e lasciare che venga assorbito dalla roccia.

Fase 3: Ricarica

Per caricare il calcedonio dendritico, per prima cosa pulitelo usando il fumo di salvia o l’olio di salvia come descritto sopra. Poi mettete la pietra sotto la luce della luna piena per almeno 12 ore, in modo che possa assorbire l’energia lunare dal satellite della natura.

Mineralogia del Calcedonio Dendritico

Il calcedonio dendritico è un tipo di calcedonio traslucido o trasparente che si forma quando una vena minerale che trasporta silice, come il quarzo o la fucsite (una varietà verde di mica muscovite), viene interrata e si raffredda. In questo caso, il fluido ricco di silice nella vena inizia a cristallizzare, ma la roccia circostante non si scioglie. Ciò lascia dei piccoli tubi cavi all’interno della vena, che si riempie di silice pura.

Essendo costituito da silice pura, il calcedonio dendritico ha molte proprietà simili al vetro. Può essere lavorato e lucidato come il vetro, ma non può essere lavorato come altre pietre preziose perché è troppo morbido (2,5 sulla scala di durezza Mohs). La sua durezza lo rende anche meno soggetto a graffi rispetto ad altri tipi di calcedonio, per cui viene spesso utilizzato in gioielleria al posto di diamanti o altre pietre preziose.

Calcedonio Dendritico, come usarla in modi diversi

Il Calcedonio Dendritico è un materiale di origine mineralogica molto flessibile, che si può modellare e adattare a situazioni diverse. Può essere utilizzato nella produzione di oggetti e strutture di design, in ornamenti, ma anche come ingrediente per lamine metalliche.

Infuso d’acqua e calcedonio dendritico. Il calcedonio è una pietra amica dell’acqua e delle emozioni. Se hai difficoltà a rilassarti o se ti trovi in un periodo di stress, questa pietra può essere molto utile perché dona alle persone che la portano serenità e tranquillità.

Può essere usato per purificare l’ambiente, rafforzare le capacità mentali, migliorare la capacità di concentrazione e come protettivo contro le vibrazioni negative.

Inoltre è una pietra che aiuta ad alleviare gli stati di stress e depressione e favorisce il sogno profondo.

Può essere utilizzato anche come guida spirituale o per facilitare il processo di evoluzione interiore.

Calcedonio Dendritico: combinazione con altre pietre

Una pietra preziosa che può essere combinata con altre per creare gioielli unici e personalizzati. Una delle combinazioni più classiche è quella con diamanti, zaffiri e rubini.

Un’altra possibilità interessante è utilizzarlo per creare collane, braccialetti e anelli. Questi gioielli sono perfetti per donne che amano l’eleganza e il gusto raffinato di una pietra preziosa.

Per un look più giovanile, potete optare per un braccialetto o un cerchietto con tante piccole pietre di Calcedonio Dendritico. In questo modo la vostra personalità sarà chiaramente visibile sulla vostra mano sinistra!

Cristalloterapia con il Calcedonio Dendritico

E’ un cristallo che stimola la comunicazione e la comunicazione interpersonale. Inoltre, questo cristallo aiuta a rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi. Il Calcedonio Dendritico è uno dei più potenti cristalli per la guarigione del corpo a livello fisico e energetico. Ha anche proprietà di guarigione per le ferite a livello psichico e spirituale.

E’ molto usato nella terapia cristalloterapica perché ha proprietà di guarigione che sono utili in molte situazioni. Inoltre, questa pietra agisce su tutti i chakra del corpo umano perché favorisce la comunicazione interpersonale e migliora la capacità di esprimersi con noi stessi.