Fluorite: Benefici e Proprietà

Che cosa è la Fluorite

Sommario

La fluorite è un minerale che, se tagliato e lucidato, diventa una bellissima gemma con le proprietà del fluoro. La fluorite è il terzo minerale più abbondante sulla Terra dopo il feldspato e il quarzo. Si presenta in un’ampia gamma di colori e forme cristalline, tra cui ottaedri e dodecaedri. Il nome del minerale deriva dalla parola latina che indica i fiocchi di neve; fu descritto per la prima volta nel 1787 dal chimico tedesco Johann Georg Gmelin (1733-1789) con il nome di Agatein.

E’ una delle poche gemme che si presenta sia come minerale sia come specie minerale (come fluorite). Sebbene sia presente in natura in molte località del mondo, nella storia recente non è stata registrata alcuna produzione da nessuna località a causa del suo costo elevato rispetto ad altre varietà di gemme.

Significato e simbolismo della Fluorite

Il significato della fluorite è simile a quello di altri cristalli che si dice aiutino a liberare la mente, come l’ametista e la sodalite. Può anche essere usata come strumento di meditazione, perché aiuta a calmare la mente e a renderla più ricettiva a nuove idee o informazioni.

E’ associata all’altruismo e alla disponibilità ad aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi senza cercare riconoscimenti o ricompense per se stessi. Può anche essere utile per le persone che tendono a concentrarsi troppo su se stesse o sui propri bisogni piuttosto che su quelli di chi le circonda, perché le aiuta a vedere il quadro generale.

La fluorite è un minerale con un vero e proprio bouquet di colori. È uno dei minerali più diversi al mondo e si può trovare in molti colori diversi. Il nome deriva dalla parola latina fluo (scorrere), perché i cristalli di fluorite tendono a rompersi in pezzi ottaedrici molto taglienti ai bordi. I cristalli vengono spesso tagliati e lucidati per essere utilizzati come pietre ornamentali o gioielli.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Fluorite

La fluorite è una pietra di trasformazione. È stata definita la “pietra della mente” e vi aiuterà a usare il vostro potere mentale a fin di bene. È una pietra che vi permetterà di sviluppare l’intuizione e le capacità psichiche, in modo da poter trarre il massimo dalla vostra vita.

E’ un cristallo molto protettivo, soprattutto se portato con sé o collocato sulla scrivania o in casa. Forma una barriera di luce intorno al portatore o alla casa, proteggendolo dall’energia negativa o dalle entità che cercano di entrare nel suo spazio.

·         Beneficio per lo spirito della Fluorite

La fluorite è una pietra della mente. Aiuta a sviluppare le capacità psichiche e potenzia l’intuizione, permettendo di integrare tutti gli aspetti della vita. Può essere utilizzata per migliorare l’equilibrio fisico e spirituale, portando armonia e pace nella vostra vita.

Porta chiarezza e pace interiore ripulendo il corpo energetico dall’energia negativa, in modo da poterlo guarire. Aiuta anche la regressione e la guarigione dalle vite passate, aprendo i chakra bloccati e liberandoli da vecchi schemi energetici.

·         Beneficio per la mente della Fluorite

Si ritiene che la varietà viola della fluorite aiuti coloro che lottano contro la depressione o i problemi legati allo stress, consentendo loro di vedere le cose con maggiore chiarezza, in modo da poter andare avanti con la propria vita in modo più positivo. Si ritiene inoltre che la fluorite viola aiuti coloro che si sentono sopraffatti dalle proprie responsabilità a trovare il modo di semplificare la propria vita, in modo da poter rallentare per un po’ e divertirsi di nuovo senza sentirsi in colpa per essersi assentati dal lavoro o da altre attività.

·         Beneficio per il corpo della Fluorite

Oltre a bloccare l’energia negativa, la fluorite la assorbe anche! Questo la rende un’ottima scelta per chi ha bisogno di protezione dall’inquinamento ambientale e per chi è sensibile a energie diverse dalle proprie.

Protegge anche dallo smog elettromagnetico emesso da computer, televisori e altri apparecchi elettrici, nonché dalle onde radio dei telefoni cellulari e di altri dispositivi wireless.

Controindicazioni nell’uso della Fluorite

L’uso della fluorite non è indicato per chi soffre di queste condizioni:

  • Allergie o ipersensibilità al fluoro, al berillio, all’alluminio o ad altri minerali
  • Donne incinte o che allattano.
  • Persone che assumono sali di litio, ioduro di potassio (SSKI), ioduro di sodio (SSKI), carbonato di litio, citrato di litio, orotato di litio o altri farmaci che possono influire sulla funzione tiroidea.

Varietà e tipi di Fluorite

La fluorite si presenta anche in molte altre forme, come quella sferica (sfere di fluorite), ottaedrica (ottaedri), dodecaedrica (dodecaedri), trapezoedrica trigonale (trapezoedri), prismatica esagonale, ecc. Alcune forme sono state chiamate dai collezionisti con il nome di personaggi o luoghi famosi, come la fluorite verde Lincoln del Colorado e l’ago di Cleopatra dell’Egitto, entrambi ottaedri giallo-verdi brillanti trovati nella stessa zona. Altre varietà includono ibridi di agata-fluorite, quarzo blu-ametista e quarzo blu.

Dove acquistarla e prezzo della Fluorite

Il costo del cristallo di fluorite dipende dalle dimensioni e dalla qualità dei cristalli acquistati. Il prezzo varia da 10 a 50 euro al chilo. Il tempo di spedizione è solitamente di 2-3 giorni, ma alcuni venditori offrono la spedizione gratuita. È possibile trovare un’ampia selezione di cristalli di fluorite su Amazon o Ebay.

La Fluorite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La fluorite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Ha un grande valore ornamentale ed è stata utilizzata fin dall’antichità per creare oggetti decorativi. I suoi colori vivaci la rendono un materiale popolare per i gioielli. Si può trovare in diverse tonalità di blu, verde, viola e persino giallo o rosso! Le gemme di fluorite sono spesso traslucide o trasparenti, con un attraente gioco di colori che cambia a seconda dell’angolazione da cui le si osserva. Alcune varietà hanno una lucentezza chatoyant, il che significa che spesso hanno un effetto arcobaleno quando la luce riflessa le attraversa a causa dei riflessi interni alla loro struttura (che derivano da variazioni di densità).

I campioni di fluorite possono essere molto belli se tagliati correttamente, facendo attenzione a non danneggiare le strutture interne esponendole durante il taglio. In effetti molti

Come pulire, purificare e caricare la Fluorite

La fluorite è un potente cristallo curativo. Può essere utilizzata per equilibrare, energizzare e purificare il corpo, la mente e lo spirito. Aiuta anche a risolvere problemi legati all’autostima, a lasciar andare le vecchie abitudini, a trovare la pace interiore e a liberarsi dalle emozioni negative.

Può essere utilizzata per la meditazione o indossata come gioiello. È consigliabile pulire regolarmente la fluorite con il fumo di salvia o mettendola alla luce diretta del sole per qualche ora al giorno. È anche possibile immergerla in acqua salata per diversi giorni o settimane per purificarla.

Se volete caricarla in modo che abbia più energia, mettetela alla luce diretta del sole per almeno un’ora al giorno, finché il cristallo non si illumina di verde. Se possibile, mettete la fluorite in cima a una piramide mentre la caricate, in modo che assorba ancora più energia dal sole!

Mineralogia della Fluorite

La fluorite cristallizza nel sistema cubico, ma può anche formarsi nel sistema tetragonale, trigonale e monoclino. Ha quattro direzionalità di scissione e geminazione. Ha sei forme con diversi sistemi cristallini, che sono: ortorombico, monoclino, tetragonale, esagonale, trigonale e triclino.

Ha una durezza Mohs di 6,5-7 sulla scala utilizzata dalle Collezioni di minerali del Museo Americano di Storia Naturale (AMNH). Di solito è incolore o da bianco a giallo-bianco con una leggera sfumatura verdastra. Il colore può variare dal verde pallido al giallo oro. La fluorite può presentarsi sotto forma di cristalli solitari o ammassati, spesso in catene radiali o incrostazioni, oppure come masse granulari che riempiono cavità formatesi durante il metamorfismo di altri minerali.

Fluorite, come usarla in modi diversi

La fluorite è un minerale con una vera e propria cornucopia di usi, sia in laboratorio che in casa. È stata utilizzata nella produzione del vetro fin dai tempi dell’antica Cina. Oggi viene utilizzata come fondente nella produzione di acciaio e altre leghe. Si ricava anche il gas fluoro, che può essere utilizzato per diverse applicazioni industriali, tra cui la refrigerazione e il condizionamento dell’aria. La fluorite viene utilizzata anche per produrre fertilizzanti e dentifrici.

Fluorite: combinazione con altre pietre

Mi piace abbinare la fluorite ad altri cristalli o gemme perché aiuta a bilanciare le loro energie. Per esempio, se voglio usare la fluorite con l’ametista, la userò al centro del mio bracciale, dove entrambe le energie vengono bilanciate l’una dall’altra e non competono l’una con l’altra.

Mi piace anche abbinare la fluorite al turchese perché aiuta a portare più colore nella vita! Insieme formano una splendida combinazione che può essere utilizzata in molti modi diversi.

Cristalloterapia con la Fluorite

La fluorite è un ottimo cristallo per la meditazione, poiché aiuta a calmare le emozioni e a portare stabilità nei momenti di turbolenza. Può anche aiutare gli individui che hanno difficoltà a focalizzare i loro pensieri per portare a termine i compiti che hanno davanti, portando chiarezza di pensiero alla situazione in corso.

E’ particolarmente utile per chi spera di avviare un’attività in proprio o si trova in situazioni di stress in cui deve prendere decisioni rapide. Questo cristallo può essere utilizzato anche quando si cerca di raggiungere nuovi livelli di successo nella carriera o nella vita personale.

La fluorite può essere utilizzata durante le sessioni di richiamo dei sogni o di sogni lucidi, ponendola sotto il cuscino durante il sonno, in modo da ricordare più facilmente i sogni al risveglio del mattino. Questo vi permetterà di comprendere meglio ciò che la vostra mente inconscia ha cercato di dirvi durante lo stato di sonno attraverso questi sogni, il che potrebbe aiutarvi a capire alcuni problemi o questioni che potrebbero bloccare la vostra vita.