Calcedonio Rosa: Proprietà e Significato

Che cosa è il Calcedonio Rosa

Sommario

Il Calcedonio Rosa è una pietra preziosa, gemma e minerale che si trova principalmente in Italia. Si può trovare anche in altri paesi come: Grecia, Turchia e Germania. Il suo colore rosa intenso lo rende molto apprezzato, per questo motivo è molto usato nell’industria del gioiello.

La storia dice che questa pietra preziosa è stata scoperta da un monaco francescano nel 1597 a San Giovanni in Fiore (Calabria). Ma la sua vera origine è molto più antica, infatti i greci la chiamavano “Coral”.

Significato e simbolismo del Calcedonio Rosa

Il Calcedonio Rosa è una pietra preziosa di origine vulcanica, che si ottiene dalla lavorazione del quarzo rosa. Consigliato per migliorare la sfera emotiva delle persone, viene usato anche per attirare fortuna e prosperità.

Questo minerale veniva utilizzato per i suoi poteri di guarigione dalle popolazioni del Mediterraneo orientale come gli egiziani e i libici, ma anche dagli antichi romani. Il suo nome deriva dal termine greco “kalkedon”, che significa “città rossa”, perché quando venne riscoperto, era molto diffuso nel Regno di Macedonia.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Calcedonio Rosa

E’ un cristallo di Natura minore che viene definito come “Violet-pink, reddish-violet”. E ‘un Cristallo delle sette sfere, la prima delle quali è il Cristallo Rosa, che si trova al centro della piramide dei 49 cristalli.

Appartiene alla famiglia delle piramidi e viene generalmente usato in forma pietrificata o come semplice amuleto. Questo materiale viene spesso utilizzato nel campo della medicina alternativa e ha molte proprietà curative per il corpo umano.

Le proprietà curative del calcedonio rosa sono:

1) Aiuta a calmare lo stress e le emozioni dolorose;

2) Rafforza la fiducia in se stessi;

3) Aiuta a trattare le emicranie;

·         Beneficio per lo spirito del Calcedonio Rosa

Il calcedonio rosa è una pietra calmante e lenitiva che aiuta a sentirsi più equilibrati e rilassati. È associato al chakra del cuore e aiuta a bilanciare i problemi di autostima, oltre a essere una pietra eccellente da usare quando si lavora sull’amore e sulle relazioni.

E’ una delle poche pietre che può essere utilizzata da tutti i chakra, il che la rende una pietra fantastica per la meditazione o il lavoro energetico. L’energia è delicata e calmante e aiuta a sentirsi al sicuro e protetti dalle energie negative. Promuove sentimenti di armonia e pace nella vostra vita, permettendovi di lasciare andare lo stress e l’ansia, in modo da potervi concentrare su ciò che conta di più.

E’ anche conosciuto come “pietra dell’amore”, perché ci aiuta a riconoscere il nostro vero potenziale nella vita – compreso l’amore nella nostra vita! Se siete alla ricerca di una nuova relazione o sperate di riallacciare i rapporti con una vecchia fiamma, allora il calcedonio rosa è sicuramente da aggiungere alla vostra collezione!

·         Beneficio per la mente del Calcedonio Rosa

Il calcedonio rosa è una pietra della compassione, della tenerezza e del nutrimento. Può essere usato per aiutare a bilanciare le emozioni, soprattutto quelle che sembrano fuori controllo, come la rabbia e la collera. Aiuta ad alleviare il dolore della perdita e del lutto, sia sostenendoci durante il processo di elaborazione del lutto, sia aiutandoci a trovare un nuovo significato nella nostra vita dopo la perdita.

È utile anche per le persone che hanno subito traumi o abusi da parte di altri. Il calcedonio rosa agisce sul corpo fisico e sulla mente, aiutandoci a guarire da ferite fisiche come ustioni e cicatrici. Questa guarigione non è solo fisica ma anche emotiva, in modo da poter integrare queste esperienze nella memoria del nostro corpo invece di tenerle isolate dove possono causare problemi futuri.

Ci aiuta a vedere noi stessi attraverso gli occhi degli altri, in modo da capire che ci sono modi in cui li influenziamo, anche se non sempre sappiamo come o perché ciò accade. Ci aiuta anche a vedere gli altri attraverso i loro occhi, in modo da comprendere meglio le loro esigenze ed evitare di esprimere giudizi o supposizioni su di loro in base alle nostre convinzioni su ciò che dovrebbero fare o provare, anziché ascoltare prima e rispondere in modo appropriato in base a ciò che dicono piuttosto che a quello che dicono.

·         Beneficio per il corpo del Calcedonio Rosa

I benefici del calcedonio rosa sono i seguenti:

Aiuta a calmare la mente e il corpo.

Aumenta la creatività e promuove l’espressione di sé.

È utile per superare la depressione e altre malattie mentali.

Allevia lo stress, l’ansia, la paura e l’irritabilità.

Il calcedonio rosa aiuta anche a curare l’insonnia e il nervosismo, nonché l’emicrania, l’ipertensione e persino il mal di schiena. Si usa anche per trattare raffreddori, tosse, asma e bronchite, promuovendo una sana funzionalità polmonare. Altri usi includono il rafforzamento delle difese immunitarie contro malattie comuni come raffreddori e influenze, la lotta contro le infezioni batteriche o virali (comprese quelle influenzali), l’alleviamento dei problemi digestivi legati allo stress, come la stitichezza o la diarrea, l’alleviamento degli spasmi muscolari (in particolare quelli legati ai crampi allo stomaco causati dalla sovralimentazione), l’eliminazione dell’alito cattivo e il trattamento delle infezioni del tratto urinario (UTI).

Controindicazioni nell’uso del Calcedonio Rosa

Il calcedonio rosa è sconsigliato a chi soffre di disturbi mentali come la schizofrenia o il disturbo maniaco-depressivo, perché potrebbe aggravare la sua condizione amplificando i pensieri negativi.

Varietà e tipi di Calcedonio Rosa

Il calcedonio rosa è un tipo di calcedonio che si presenta in molte varianti e modelli di colore diversi. Si trova nella maggior parte del mondo e viene spesso utilizzato per creare gioielli.

E’ una varietà di quarzo, uno dei minerali più comuni sulla Terra. Il quarzo può essere trovato in molti colori e modelli diversi. Ad esempio, non è solo rosa, ma anche grigio, verde e bianco. Ciò consente di creare splendidi gioielli con le pietre.

Dove acquistarla e prezzo del Calcedonio Rosa

Se siete interessati ad acquistare il calcedonio rosa, potete trovarlo nella maggior parte delle gioiellerie e dei rivenditori online. È possibile trovarli anche su eBay o Etsy se si cerca un tipo specifico di pietra (ad esempio una con un colore particolare). Ecco alcuni esempi:

Le perline sono disponibili in confezioni da cinque o dieci set ciascuna. Vende anche cabochon di calcedonio, pietre piatte tagliate in forme geometriche (ad esempio, triangoli o ovali). Le dimensioni di questi cabochon variano da 4 a 20 mm e sono in genere lucidati su un lato per poter essere incastonati facilmente nei gioielli.

Amazon vende perline di calcedonio rosa di dimensioni comprese tra 3 e 10 mm.

Il prezzo medio per carato è di circa 20 euro per carato.

Il Calcedonio Rosa come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Può essere utilizzato per creare gioielli come collane, bracciali, orecchini, spille e pendenti. Il colore di questi pezzi può variare dal rosa chiaro al rosso intenso, a seconda della quantità di ferro contenuta e del modo in cui si sono formati in natura durante i processi di formazione, come quando la lava vulcanica si raffredda rapidamente dopo essere defluita sulla terraferma o quando il magma si solidifica nel sottosuolo senza essere esposto all’ossigeno (che lo farebbe diventare rosso).

Come pulire, purificare e caricare il Calcedonio Rosa

La pulizia dei cristalli può essere un processo molto semplice. Si consiglia di pulire regolarmente i cristalli mettendoli in acqua salata per una notte. Potete anche usare un bastoncino di salvia o un incenso per pulire l’energia dei vostri cristalli.

Il modo migliore per pulire i cristalli è metterli in acqua salata per una notte. Questo aiuterà a rimuovere l’energia negativa accumulata dal cristallo e a ripristinare la sua vibrazione originale. Se non avete il sale marino, potete usare il sale di Epsom o il sale da cucina.

Ecco come fare:

1) Riempite una ciotola di vetro con acqua calda e aggiungete 1 cucchiaino di sale marino o di Epsom per ogni tazza d’acqua (questo rapporto dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei cristalli di piccole dimensioni).

2) Posizionate il cristallo all’interno della ciotola e lasciatelo riposare per tutta la notte in modo che possa assorbire l’energia dell’acqua.

3) Una volta pronto, sciacquate il cristallo sotto l’acqua corrente fredda fino a eliminare ogni traccia di sale dalla sua superficie (non usate acqua calda o tiepida per non danneggiare la sua struttura).

Mineralogia del Calcedonio Rosa

La composizione mineralogica del calcedonio rosa è variabile. In genere contiene tracce di ossido di ferro (ematite), ma alcuni esemplari possono essere completamente privi di ematite. Il colore rosa deriva dalla presenza di ioni manganese e litio.

E’ un aggregato di piccoli cristalli che si formano quando i minerali crescono insieme in gran numero. Ogni cristallo ha una propria struttura e un proprio colore, quindi ogni gruppo può avere un aspetto unico.

Calcedonio Rosa, come usarla in modi diversi

Il calcedonio rosa è una pietra dell’amore, della compassione e del perdono. Promuove la pace interiore e la calma nei momenti di stress e ci aiuta a vedere le situazioni da una prospettiva più positiva.

Può aiutare a comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri e a comunicarle in modo efficace. Aiuta anche a essere più sensibili ai sentimenti degli altri, sviluppando le capacità di empatia.

Può essere utilizzato anche per scopi curativi. Può aiutare a guarire disturbi fisici come mal di testa, problemi di stomaco, malattie cardiache, problemi renali, problemi di pressione sanguigna e altro ancora.

Oltre a queste proprietà curative, il calcedonio rosa aumenta anche la creatività e l’immaginazione, migliorando i livelli di concentrazione e di attenzione, in modo da poter raggiungere i propri obiettivi con facilità.

Calcedonio Rosa: combinazione con altre pietre

Il calcedonio rosa è una bellissima pietra utilizzata da secoli in gioielleria. È un tipo di quarzo, ma ha un aspetto molto più morbido rispetto ad altri tipi di quarzo. Il colore può variare dal rosa molto chiaro al rosa scuro, ma il più delle volte è una via di mezzo.

Può essere utilizzato come accento nei gioielli o come elemento centrale del design. Si abbina bene ad altre gemme come il citrino e il topazio, ma è particolarmente bello se abbinato a gioielli in oro rosa. E’ perfetto anche se abbinato a perle e pietra di luna.

La parte migliore del calcedonio rosa è che si può usare tutto l’anno! Se volete aggiungere un po’ di colore al vostro guardaroba durante i mesi invernali, provate ad abbinare il vostro maglione bianco preferito con un paio di orecchini o collane rosa per un facile aggiornamento della moda. Se invece preferite colori più vivaci durante i mesi primaverili ed estivi, sostituite i maglioni bianchi con qualcosa di più colorato, come pantaloni denim o kaki, in modo che gli accessori risaltino su di essi!

Cristalloterapia con il Calcedonio Rosa

Il calcedonio rosa è un’ottima pietra per chi ha subito traumi o disagi emotivi. Aiuta a guarire le ferite e a raggiungere l’equilibrio emotivo, soprattutto quando si tratta della causa principale dello stress, piuttosto che trattare solo i sintomi. Questo la rende una pietra eccellente per le persone che lottano contro la depressione, l’ansia o gli attacchi di panico.

Può anche essere usata per aiutare a superare i problemi di rabbia, portando un senso di pace e di calma. Coloro che sono inclini a capricci o sfoghi possono scoprire di essere in grado di controllare le proprie emozioni più facilmente quando utilizzano questa pietra regolarmente.

Si dice anche che il calcedonio rosa aiuti a migliorare la creatività, se siete alla ricerca di ispirazione per il vostro prossimo progetto!