Eudialite: Proprietà, Prezzo e Purificazione

Che cosa è l’Eudialite

Sommario

I cristalli di eudialite sono molto rari e si trovano solo negli Stati Uniti. Non sono costosi come i diamanti, ma sono comunque più costosi di altre gemme come l’ametista, l’opale e il quarzo. Un cristallo grezzo di eudialite può essere tagliato in molte forme diverse, comprese quelle rotonde come i diamanti o i cuori. Possono anche essere tagliati in forme più insolite, come triangoli o rettangoli. Queste forme li rendono molto versatili, perché possono essere utilizzati in molti tipi diversi di gioielli.

Il colore varia a seconda del tipo di impurità presenti durante il processo di formazione. Sono disponibili molti colori diversi, tra cui marrone, blu, rosso, verde e giallo. Alcuni cristalli presentano più colori all’interno dei loro cristalli, il che le rende ancora più uniche!

Sono state trovate in un solo luogo al mondo: il Lake Superior State Park, vicino a Copper Harbor, Michigan, Stati Uniti.

Significato e simbolismo dell’Eudialite

Il nome eudialite deriva dalle parole greche eu (buono) e dialytos (gemello). I cristalli sono composti da due o più cristalli separati uniti alle loro estremità. Il nome fu usato per la prima volta da Gustav Rose nel 1837 per descrivere questo tipo di gemellatura nell’euxenite (oggi nota come pirosseno). Nel 1839, Friedrich Wöhler chiamò “eudialite” un minerale ortorombico trovato sull’isola di Rügen. Nel 1843, Genth trovò un altro minerale ortorombico in Norvegia e lo chiamò “eurhodiotite” (oggi noto come rodizite). In seguito è stato dimostrato che questi minerali sono della stessa specie, ma con forme di geminazione diverse.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Eudialite

Il nome “Eudialite” significa “felicità” in greco. Si dice che l’energia di questo cristallo sia molto edificante ed energizzante per coloro che si sentono giù o depressi.

Può aiutare a fare chiarezza e a capire nei momenti di confusione o indecisione. Può anche aiutare a superare i pensieri e i sentimenti negativi che impediscono di andare avanti nel proprio percorso di vita.

L’Eudialite può contribuire a promuovere la salute aumentando la circolazione, la digestione, l’eliminazione e la vitalità generale dell’organismo. Aiuta inoltre a regolare la pressione sanguigna e a rafforzare ossa e denti.

·         Beneficio per lo spirito dell’Eudialite

Il cristallo eudialite può aiutarvi a connettervi con gli spiriti guida, gli angeli o altri esseri divini che possono vegliare su di voi in qualsiasi momento. Può anche aiutare ad aprire la chiaroveggenza, in modo da poter vedere questi esseri quando sono nei paraggi, invece di limitarsi a percepirne la presenza.

·         Beneficio per la mente dell’Eudialite

L’eudialite è una pietra meravigliosa per la meditazione, che aiuta a connettersi con il proprio sé superiore e a mettere a fuoco i pensieri. Questo è particolarmente utile se tendete a distrarvi facilmente durante le sessioni di meditazione. Connettendosi con il proprio sé superiore, si può avere una visione di tutti i problemi che possono frenare la vita o impedire di progredire in qualsiasi area della propria vita.

·         Beneficio per il corpo dell’Eudialite

E’ stata usata per millenni come potente pietra curativa. È stata utilizzata per curare le malattie, rafforzare il sistema immunitario, alleviare il dolore e favorire il recupero da interventi chirurgici o traumi. L’eudialite può essere utilizzata anche per promuovere la normale crescita e rigenerazione cellulare.

Controindicazioni nell’uso dell’Eudialite

Se si soffre di pressione alta, questa pietra va evitata perché può causare un aumento della pressione sanguigna.

Se si soffre di epilessia o di disturbi mentali, questo cristallo va evitato perché può causare un aumento dei livelli di energia e di eccitabilità.

Se si soffre di sindrome da stanchezza cronica, questa pietra va evitata perché può aggravare la condizione aumentando i livelli di energia e di vigilanza.

Se si soffre di ipertiroidismo, questa pietra va evitata perché può aggravare la condizione aumentando i livelli di energia e di vigilanza.

Varietà e tipi di Eudialite

I diversi tipi di cristalli di eudialite sono:

 

  • Eudialite blu. Il cristallo di eudialite blu è il tipo più comune e il più accessibile. Si può trovare in tutte le sfumature di blu, dal celeste chiaro al blu cobalto intenso.
  • Eudialite rossa. Si tratta di un tipo di Eudialite molto raro: ogni anno vengono trovati solo pochi cristalli in tutto il mondo. Il cristallo di eudialite rossa è anche piuttosto costoso a causa della sua rarità.
  • Eudialite verde. I cristalli di eudialite verde sono meno comuni di quelli blu, ma non sono rari come quelli rossi! Questo tipo di cristallo si può trovare in tonalità che vanno dal verde smeraldo al verde oliva, o addirittura al verde giallastro (che molti chiamano “verde oliva”).

Dove acquistarla e prezzo dell’Eudialite

L’eudialite è piuttosto rara e non si trova spesso sul mercato nella sua forma pura. Il prezzo più recente è stato di 0,80 euro al grammo, anche se qualche settimana prima era quotato a 1 euro al grammo.

Eudialite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

L’eudialite è una gemma rara e bellissima. Questo minerale ha una durezza di 7, che lo rende adatto all’uso come gioiello. Fa parte del gruppo delle miche ed è la varietà più comune del minerale. Ha un colore grigio-verde con una lucentezza setosa che le conferisce un aspetto attraente.

E’ stata utilizzata per molti secoli anche come pietra ornamentale, grazie al suo colore e alla sua consistenza unici. Viene comunemente utilizzata su gioielli come anelli o collane, dove aggiunge eleganza all’abbigliamento di chi la indossa.

Come pulire, purificare e caricare l’Eudialite

  1. Pulite la pietra Eudialite con l’acqua – Potete farlo mettendola sotto l’acqua corrente o tenendola sotto il rubinetto mentre vi lavate le mani o altri oggetti. Potete anche immergerla in acqua salata o in acqua di mare, se ne avete la possibilità.
  2. Caricarla con la luce del sole – Portate l’Eudialite all’aperto durante l’alba o il tramonto, tenetela rivolta verso il sole (tenendola a una distanza di almeno 6 metri da qualsiasi finestra), chiudete gli occhi, fate un respiro profondo e mettetevi in uno stato di radicamento immaginando che le radici scendano dai vostri piedi verso il terreno sottostante.
  3. Purificatevi – Tenete la pietra in una mano e con l’altra mano picchiettate delicatamente

Mineralogia dell’Eudialite

L’eudialite è un minerale naturale con formula chimica Na2ZrSi3O9Cl. È un membro poco comune del gruppo dei minerali feldspatoidi. Il minerale prende il nome dal luogo della sua scoperta, la miniera di Eudialite sull’isola di Gotland, in Svezia.

I cristalli di eudialite sono da incolore a rosa pallido e hanno una lucentezza vitrea. La durezza è compresa tra 5 e 5,5 sulla scala Mohs e il suo peso specifico è compreso tra 3,2 e 3,5 g/cm3, superiore a quello della maggior parte degli altri feldspatoidi. L’indice di rifrazione varia da 1,638 a 1,644, mentre la birifrangenza è nulla.

Si trova in alcune zone della Scandinavia, della Russia e del Nord America (in Alaska). È stata segnalata anche in Antartide.

Eudialite, come usarla in modi diversi

L’eudialite è un minerale raro che si trova negli Stati Uniti. È una gemma accessibile e può essere utilizzata come alternativa ai diamanti nella gioielleria. Può essere utilizzata anche per altre applicazioni, come la ricerca scientifica e le applicazioni industriali.

Eudialite: combinazione con altre pietre

Se volete aggiungere un tocco di luce ai vostri gioielli, l’eudialite è una buona scelta. Questa gemma ha un colore meraviglioso e lampi di luce che la rendono perfetta per gli anelli di fidanzamento e le fedi nuziali.

Se siete interessati ad abbinare questa gemma ad altre gemme, tuttavia, assicuratevi di sceglierne una che abbia qualità simili. In particolare, si consiglia di scegliere un diamante che abbia una luminosità pari o superiore a quella dell’eudialite.

Cristalloterapia con l’Eudialite

L’energia dell’eudialite è molto delicata ma allo stesso tempo potente, quindi se siete alla ricerca di un cristallo che vi aiuti nella crescita spirituale e nella guarigione, questa è un’ottima scelta.

Aiuta a connettersi con il proprio sé superiore o con la propria guida interiore. Ciò significa che porta chiarezza ai vostri pensieri e alle vostre emozioni. Vi aiuta a capire meglio voi stessi e a capire perché vi comportate in certi modi. Ad esempio, se volete perdere peso ma non riuscite a farlo, questo cristallo può aiutarvi a capire perché questo accade e come superare gli ostacoli. Vi guiderà anche su come guarire eventuali ferite emotive del passato che potrebbero impedirvi di raggiungere i vostri obiettivi oggi”.