Fluorite blu: Proprietà e Significato

Che cosa è la Fluorite blu

Sommario

La fluorite blu è un minerale composto da fluoruro di calcio. È il secondo minerale più abbondante nella crosta terrestre, dopo il feldspato. E’ un minerale molto comune e ha molti usi nell’industria e nella creazione di gioielli.

Fu scoperta per la prima volta nello Sri Lanka da un chimico britannico di nome George Hemmerde nel 1774. In seguito è stata trovata in Germania e in Francia da altri scienziati.

La fluorite blu può essere di qualsiasi colore, ma più spesso è blu o viola. La fluorite è spesso utilizzata per i gioielli perché ha una grande durata e resistenza.

Significato e simbolismo della Fluorite blu

E’ un minerale che, se tagliato e lucidato, diventa una bellissima gemma con le proprietà del fluoro. La fluorite è il terzo minerale più abbondante sulla Terra dopo il feldspato e il quarzo. Si presenta in un’ampia gamma di colori e forme cristalline, tra cui ottaedri e dodecaedri. Il nome del minerale deriva dalla parola latina che indica i fiocchi di neve; fu descritto per la prima volta nel 1787 dal chimico tedesco Johann Georg Gmelin (1733-1789) con il nome di Agatein.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Fluorite blu

Può essere utilizzata come pietra eccellente per la meditazione, perché aiuta a estrarre le energie negative dal corpo e a trasmetterle in energia positiva che sostiene lo sviluppo spirituale. La fluorite blu vi aiuterà ad accedere alla vostra intuizione, in modo da poter prendere decisioni migliori sulla vostra vita.

Poiché questo cristallo ha una densità così elevata, ha incredibili proprietà curative se usato in connessione con altri cristalli come il quarzo o la calcite.

·         Beneficio per lo spirito della Fluorite blu

E’ una pietra di profondo potere spirituale e di saggezza. Aiuta a connettersi con il proprio sé superiore, in modo da poter sfruttare al meglio il proprio potenziale.

La fluorite blu aumenta la creatività, quindi è ottima per artisti, scrittori e musicisti. Si dice anche che porti fortuna se usata da sola o in combinazione con altri cristalli come il diaspro o l’ametista.

·         Beneficio per la mente della Fluorite blu

La fluorite blu è anche una pietra di chiarezza mentale e concentrazione, che può aiutare a comprendere il mondo circostante e a prendere decisioni migliori.

La sua energia favorisce la pace interiore e la calma, il che può essere molto utile nei momenti di stress o di ansia.

·         Beneficio per il corpo della Fluorite blu

Si ritiene che abbia proprietà curative a tutti i livelli: fisico, emotivo, mentale e spirituale. Può aiutare a risolvere problemi di fertilità come le tube di Falloppio bloccate o la PCOS, nonché i sintomi della menopausa come le vampate di calore o la sudorazione notturna.

La fluorite blu può essere utilizzata anche come strumento di guarigione, perché presenta alti livelli di ioni fluoruro che possono alleviare il dolore causato dall’artrite o dalla gotta. Potete usare la fluorite come pietra curativa posizionandola sui punti chakra o strofinandola sulla pelle nei punti in cui sentite dolore.

Controindicazioni nell’uso della Fluorite blu

La fluorite blu non deve essere utilizzata da chi soffre di ipertiroidismo, poiché può peggiorare i suoi problemi. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzata da chi soffre di epilessia o di altre condizioni che comportano stati mentali alterati (come la schizofrenia).

Se soffrite di diabete o di ipoglicemia, dovreste evitare di usare la fluorite blu perché può peggiorare queste condizioni.

Varietà e tipi di Fluorite blu

La fluorite blu è nota per la sua energia calmante, che la rende un’ottima pietra per alleviare lo stress. Come per altre forme di fluorite, la varietà blu è spesso usata per deviare l’energia negativa dagli altri. Si pensa anche che porti chiarezza alla mente e aiuti a risolvere i problemi di comunicazione, facilitando la chiarezza di pensiero.

La fluorite viola è stata usata per migliaia di anni come amuleto contro i demoni e gli spiriti maligni, perché si ritiene che abbia proprietà protettive che allontanano l’energia negativa e proteggono da danni fisici come incidenti o malattie. La fluorite viola può anche essere usata per promuovere la creatività e l’intuizione aprendo il chakra del terzo occhio (ghiandola pineale) nel nostro cervello, che ci permette di accedere a dimensioni superiori e alla guida spirituale del nostro sé superiore.

La fluorite gialla ci aiuta a superare la depressione e a promuovere l’ottimismo e la felicità, riequilibrando il nostro stato d’animo quando ci sentiamo giù o depressi, in modo da sentirci di nuovo in pace con noi stessi e con l’ambiente circostante, invece di sentirci

Dove acquistarla e prezzo della Fluorite blu

I cristalli di fluorite blu sono disponibili in diverse dimensioni:

Pezzi piccoli: Questi pezzi hanno dimensioni che vanno da 2 cm fino a 3 cm di lunghezza e sono generalmente larghi meno di 1 cm. I prezzi variano da 5 a 15 euro per pezzo, con opzioni di spedizione gratuita disponibili per alcuni venditori a seconda della vostra posizione.

La fluorite blu si trova in genere in grandi pezzi di pietra grezza, quindi è facile da trovare nei negozi di pietre o nelle mostre di gemme. Se si desidera acquistare pietre lucidate invece di pezzi grezzi, ci sono molti rivenditori online che le vendono in piccole quantità.

La Fluorite blu come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La fluorite blu è una pietra ornamentale molto popolare e una buona scelta per i gioielli. Viene utilizzata anche nelle sculture di pietre preziose, sia come accento che come elemento principale.

E’ disponibile in un’ampia gamma di sfumature, dal blu pallido al blu intenso. Il colore dipende dalla quantità di ferro presente nella pietra.

I pezzi più pregiati sono quelli che presentano un colore blu intenso senza sfumature pigmentarie.

E’ un’eccellente pietra ornamentale grazie ai suoi numerosi colori e motivi. Il colore più comune della fluorite è il viola, ma si trova anche in varietà verdi, gialle, bianche e chiare, abbastanza trasparenti da poter essere utilizzate in gioielleria. La fluorite blu è spesso utilizzata come pezzo ornamentale, come ciotole o vasi, grazie alla sua bella colorazione e alla sua resistenza ai graffi o ad altre forme di danni causati dall’usura quotidiana della casa.

Come pulire, purificare e caricare la Fluorite blu

La fluorite blu è un guaritore molto potente, perché assorbe le energie negative dall’ambiente circostante e trasmette vibrazioni positive in casa o in ufficio. Questa pietra può anche proteggervi dalle radiazioni elettromagnetiche (EMR) emesse da dispositivi elettronici come televisori, telefoni cellulari, computer e tablet quando sono vicini a voi durante l’uso o la ricarica.

Per pulire la fluorite blu: Mettetela alla luce diretta del sole per circa 20 minuti al giorno per una settimana. Oppure mettetela al chiaro di luna per alcune ore di notte, finché il suo colore non cambia da blu a blu-grigio scuro o nero (questo processo richiede più tempo). Una volta caricata con la luce diretta del sole o della luna, tenete la fluorite blu al riparo dalla luce diretta del sole.

Mineralogia della Fluorite blu

Ha un valore di durezza Mohs pari a 7, che la rende più dura del corindone (rubino) e del topazio. È generalmente da opaca a traslucida e la sua lucentezza dipende dal colore. Il suo clivaggio è perfetto in una direzione, parallela all’asse lungo del cristallo. La fluorite ha un peso specifico di 3,5-4 . La sua striatura è bianca e la sua frattura può presentare bande o placche ondulate a seconda delle dimensioni del cristallo e della sua posizione all’interno dello stesso.

Fluorite blu, come usarla in modi diversi

La fluorite blu è stata utilizzata come pietra preziosa fin dall’antichità ed era popolare nell’epoca vittoriana in Inghilterra e in America. È stata utilizzata anche per applicazioni industriali come la produzione di acciaio, smaltatura e fibre ottiche.

E’ stata utilizzata fin dall’antichità per scopi ornamentali e come agente abrasivo per la lucidatura delle superfici metalliche; tuttavia, il suo uso principale oggi è quello di agente fondente per la fusione di metalli come il piombo, lo stagno e l’alluminio per l’utilizzo nelle batterie e nella produzione di elettronica.

Fluorite blu: combinazione con altre pietre

Quando è abbinata ad altre gemme, la fluorite blu spesso funziona bene con il citrino, la labradorite o l’ametista, perché completano bene l’energia reciproca pur mantenendo le proprie qualità uniche. Spesso funziona bene anche con i cristalli di quarzo, perché condividono vibrazioni energetiche simili.

Mi piace anche abbinare la fluorite blu al turchese perché aiuta a portare più colore nella vita! La fluorite blue il turchese insieme formano una splendida combinazione che può essere utilizzata in molti modi diversi.

Cristalloterapia con la Fluorite blu

La fluorite blu è una pietra del chakra della gola. Ha un’energia morbida e calmante che aiuta a lenire e guarire il chakra della gola. Può aiutarvi a farvi valere quando è necessario o a calmarvi quando vi sentite ansiosi.

Può aiutare a entrare in contatto con l’intuizione e la voce interiore. È ottima anche per i problemi di comunicazione, soprattutto se si ha la sensazione di non essere ascoltati. La fluorite blu può aiutarvi a connettervi con le vostre guide spirituali e con gli angeli se state lavorando per sviluppare le capacità psichiche o se avete bisogno di una protezione extra durante la proiezione astrale.

Il modo migliore per purificare i cristalli è lasciarli all’aperto alla luce diretta del sole per almeno quattro ore al giorno per due giorni di seguito. Questo li caricherà con l’energia positiva della luce solare e delle energie terrestri di Madre Natura. Dovreste farlo ogni volta che è possibile, perché incoraggia i cristalli ad assorbire ancora più energia positiva, rendendoli strumenti di guarigione più efficaci!