Pietra del Sole: Significato, Benefici e Prezzo

Che cosa è la Pietra del Sole

Sommario

La pietra del sole è una pietra e come tale porta luce e calore nella vostra vita. È un’ottima pietra da avere con sé se ci si sente tristi o depressi, perché aiuta a sentirsi meglio.

Il nome Pietra del Sole deriva dal fatto che questo cristallo tende a diventare arancione quando viene esposto alla luce del sole per lunghi periodi di tempo. Questo effetto è causato da inclusioni di ferro all’interno della struttura cristallina che si rivelano con l’esposizione ai raggi UV del sole o a fonti di luce artificiale come lampadine fluorescenti o alogene.

Significato e simbolismo della Pietra del Sole

La pietra del sole è una pietra molto potente, utilizzata da secoli per aumentare la forza e la vitalità. rappresenta il sole, pianeta della salute, della vita, del calore e dell’energia. È nota anche come “pietra del successo”, poiché infonde coraggio e fiducia per affrontare nuove sfide. Aumenta l’autostima e incoraggia a seguire i propri sogni.

La pietra del sole è un’ottima pietra curativa per bilanciare l’energia del chakra del cuore e per aumentare l’autostima. Può aiutare a vedere la propria bellezza e ad accettare l’amore degli altri. È utile anche per eliminare rabbia, frustrazione, depressione e tristezza.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Pietra del Sole

La pietra del sole è anche un potente cristallo curativo, che aiuta a guarire i disturbi fisici e quelli emotivi. In particolare, si dice che la Pietra del Sole sia utile per trattare l’artrite e altri problemi articolari, la sindrome da stanchezza cronica (CFS), la fibromialgia, i disturbi della pelle come l’eczema e la psoriasi e gli squilibri ghiandolari come la stanchezza surrenale.

·         Beneficio per lo spirito della Pietra del Sole

Aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia. Favorisce la fiducia in se stessi e una visione ottimistica della vita. Ci fornisce calore e sostegno nei momenti difficili della vita, come quando ci troviamo di fronte a un lutto o a una perdita o quando ci sentiamo isolati dalla famiglia o dagli amici. Per questo motivo può essere utile a chi soffre di depressione o di disturbi d’ansia come gli attacchi di panico o l’agorafobia (paura degli spazi aperti).

·         Beneficio per la mente della Pietra del Sole

E’ utile per guarire le ferite emotive del passato o del presente. Stimola la crescita interiore aiutando a imparare dagli errori del passato piuttosto che ripeterli di nuovo. Questo cristallo curativo può aiutare a sentirsi più equilibrati mentalmente e fisicamente quando si affrontano situazioni difficili nella vita (come il bullismo).

Aiuta a risolvere i problemi di comunicazione, come la timidezza o la capacità di farsi valere durante una discussione con qualcun altro: questo cristallo curativo favorisce l’assertività! Sia che si tratti di una persona o di un animale che ha bisogno di una maggiore protezione dagli attacchi degli altri, questo cristallo curativo

·         Beneficio per il corpo della Pietra del Sole

La pietra del sole può aiutare a trovare l’equilibrio tra mente e corpo, donando serenità. Aiuta a liberarsi dallo stress, dall’ansia e dalle emozioni negative. Porta energia positiva nella vostra vita, in modo che possiate guardare le cose da una prospettiva più positiva. Aiuta a combattere l’insonnia, la cattiva circolazione e i problemi di pressione sanguigna.

Controindicazioni nell’uso della Pietra del Sole

La pietra del sole non deve essere utilizzata dalle donne in gravidanza o dalle persone che soffrono di epilessia o di crisi epilettiche, perché può scatenarle. Dovrebbe essere evitata da chi ha già sofferto di depressione o disturbi mentali e da chi è incline a diventare facilmente troppo ansioso o depresso.

Varietà e tipi di Pietra del Sole

Esistono molte varietà di pietra solare. Le più comuni sono:

  • Peridotite – Di colore verde scuro e giallo dorato, con una sottile lucentezza blu.
  • Crisoprasio – varietà di colore verde brillante, con riflessi dorati.
  • Ametista verde – Un colore verde-calce brillante con una leggera sfumatura viola, senza una distinta lucentezza blu come l’ametista.
  • Agata blu – Colore blu chiaro accentuato da bande bianche (pizzo) e macchie nere sulla superficie; a volte ci possono essere anche accenti rossi o arancioni; questa varietà non ha cristalli di quarzo visibili incorporati in quanto non si forma in condizioni di bassa temperatura come le altre agate; questa varietà ha ricevuto il suo nome per la sua somiglianza con il tessuto di pizzo.

Dove acquistarla e prezzo della Pietra del Sole

La pietra solare viene estratta in diverse località del mondo, tra cui India, Australia e Stati Uniti. Il luogo più popolare in cui è possibile acquistare la pietra solare è l’online perché hanno una gamma più ampia di stili disponibili rispetto ai negozi locali. Se si desidera trovare una pietra solare di alta qualità che non sia a buon mercato, si dovrebbe sempre cercare prima online, perché offrono offerte migliori rispetto ai negozi locali.

Il prezzo della pietra solare dipende da dove la si acquista e dal tipo di stile che si vuole ottenere. Se siete alla ricerca di qualcosa di semplice, potete aspettarvi di pagare circa 5 euro a carato

La Pietra del Sole come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La pietra del sole è la più utilizzata in gioielleria, soprattutto se montata in montature d’oro o d’argento. Può anche essere tagliata in cabochon, perline e altri oggetti decorativi. Infatti, alcuni dei primi esempi conosciuti di lavoro lapidario sono stati realizzati in pietra solare dai nativi americani in Oregon e California.

Il colore della pietra solare varia dal rosso-arancio al verde-giallastro e talvolta al blu o al marrone; alcune pietre sono addirittura trasparenti con un gioco di colori simile all’arcobaleno chiamato labradorescenza.

Come pulire, purificare e caricare la Pietra del Sole

La prima cosa da fare quando si acquista una Pietra del Sole è pulirla correttamente. Per lavare la pietra solare prima di indossarla sul corpo, si può usare acqua calda e sapone o un detergente liquido delicato. Durante il lavaggio della pietra solare, assicuratevi di non utilizzare prodotti chimici come candeggina o ammoniaca, perché potrebbero danneggiare la pietra in modo permanente. Dopo averla pulita accuratamente con acqua calda e sapone, risciacquatela con acqua fredda e asciugatela delicatamente con un panno morbido o con carta velina. Poi mettetela sotto la luce del sole per 15 minuti, in modo che si carichi completamente con i raggi solari!

Mineralogia della Pietra del Sole

La pietra del sole è un minerale feldspatico appartenente al gruppo del plagioclasio. Ha una lucentezza vitrea e la sua durezza è compresa tra 6 e 6,5. Può essere trovata nei colori arancione, giallo, rosso, verde e marrone.

È nota anche come “quarzo fenocristallino” o “pietra della seta”. Il nome “pietra del sole” deriva dal fatto che si trova spesso in zone dove sono presenti vene d’oro e d’argento.

Pietra del Sole, come usarla in modi diversi

La pietra solare è utilizzata principalmente in ambito industriale come agente abrasivo in strumenti quali mole e carta vetrata. Si usa anche per produrre ceramiche, pigmenti per vernici e alcuni tipi di vetro.

La pietra del sole è utilizzata in applicazioni industriali come tufo cementato e come aggregato nella produzione di calcestruzzo. La pietra solare ha anche applicazioni elettroniche nella produzione di rivelatori a infrarossi e di celle solari (chiamate anche celle fotovoltaiche).

Pietra del Sole: combinazione con altre pietre

Se volete creare un altare o una collezione di pietre, la pietra solare può essere combinata con altre pietre che promuovono l’autostima, come il lapislazzuli (blu) o il quarzo rosa (rosa). Si possono anche includere alcune pietre che aiutano a cancellare le emozioni negative, come l’ametista (viola).

È meglio indossare la pietra solare con altre pietre che hanno le sue stesse proprietà. Ad esempio, se si desidera utilizzarla per l’autosviluppo, è possibile combinarla con altre pietre che aiutano le persone a crescere nella loro vita spirituale.

Cristalloterapia con la Pietra del Sole

E’ utilizzata come cristalloterapia per i disturbi mentali come la depressione o l’insonnia. Può essere d’aiuto per queste condizioni, aiutandovi a liberarvi di sentimenti e pensieri negativi, in modo che non vi causino ulteriori problemi.

La pietra del sole ha un effetto positivo sul chakra del cuore e quindi anche sulla nostra vita emotiva. Migliora anche l’autostima e ci dà fiducia nelle nostre capacità. Ci aiuta a superare le paure e le ansie e stimola la creatività e l’immaginazione.