Che cosa è l’Emimorfite
Sommario
L’emimorfite è un minerale popolare per il suo colore rosa-violaceo brillante e per gli interessanti motivi geometrici. Le emimorfiti possono variare di colore dal verde-giallastro chiaro al blu reale intenso e persino al bianco. Se decidete di acquistare un’emimorfite, assicuratevi di trovarne una che mostri la migliore brillantezza!
La pirite “minerale dalla lucentezza perlacea e dalle striature metalliche giallo-ottone, che perde la sua lucentezza se esposto all’aria; utilizzato come pietra preziosa” è nota anche come oro degli stolti.
Significato e simbolismo dell’Emimorfite
E’ una splendida pietra verde. Viene anche chiamata “Agata muschiata” per il suo aspetto muschioso. L’emimorfite è una delle pietre più attraenti e ha anche molti altri nomi come “Pietra d’oro”, “Oro verde”, “Cuprite”, “Goshenite”, “Pietra di giada“.
Può essere indossata da chi ama il contatto con la terra e ha un’affinità con la natura. È perfetta per chi cerca pace e armonia nella propria vita.
Il significato dell’emimorfite:
Rappresenta equilibrio, armonia e calma. È una grande pietra curativa che aiuta a tenere sotto controllo le emozioni, soprattutto nei momenti di stress o di rabbia. Se soffrite di depressione o di ansia, questa pietra può aiutarvi a sentirvi più fiduciosi e più luminosi nei confronti della vita.
L’emimorfite può essere usata per guarire le ferite emotive causate da altri, come il tradimento o la perdita di persone care, ecc. Questa pietra riduce anche i livelli di stress rilasciando le energie negative che causano problemi legati allo stress come l’insonnia, ecc,
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Emimorfite
L’emimorfite è stata utilizzata per la guarigione fin dall’antichità, soprattutto dai nativi americani, oltre che in Cina, India ed Europa. Il nome deriva dalla parola greca hemimetes, che significa “mezza luna”, e si riferisce alla sua forma caratteristica. L’associazione della pietra con l’energia lunare la rende un ottimo compagno per chi lavora con i sogni o comunica con gli spiriti. Può anche essere usata per aiutare a rilasciare le energie negative.
· Beneficio per lo spirito dell’Emimorfite
L’emimorfite è una pietra che può aiutare a liberare il proprio io e a esplorare il proprio mondo interiore. Può essere utile per chi è timido, introverso o ha difficoltà a esprimersi. E’ utile nelle situazioni in cui ci sono troppe persone intorno a noi o quando siamo sopraffatti dallo stress della vita.
E’ una pietra del chakra del cuore, che governa le nostre relazioni. Può aiutarci a fare amicizia e a rimanere in contatto con i nostri cari, anche quando sono lontani. L’emimorfite ha anche la capacità di proteggere dall’energia negativa e di impedire che raggiunga il cuore o la mente.
L’emimorfite è spesso usata come talismano contro il lutto, ma funziona bene anche per il lavoro sul lutto, perché aiuta a elaborare le emozioni difficili.
· Beneficio per la mente dell’Emimorfite
Si dice anche che l’emimorfite aiuti a portare la calma nei momenti di stress o di ansia, bilanciando le emozioni associate a questi sentimenti (tipicamente paura e rabbia). Portando un senso di calma, l’emimorfite permette di pensare in modo più chiaro, contribuendo a ridurre notevolmente i livelli di stress.
· Beneficio per il corpo dell’Emimorfite
L’emimorfite (Hemimorphia) è un minerale utilizzato come antidoto ai veleni. Viene anche utilizzato per alleviare il dolore e migliorare l’equilibrio dell’organismo.
Può essere utilizzata per trattare i problemi della ghiandola tiroidea, come l’ipotiroidismo (tiroide poco attiva), l’ipertiroidismo (tiroide iperattiva) o il gozzo. È stata utilizzata anche per trattare i sintomi di asma e bronchite. L’emimorfite è nota anche come pietra curativa viola. Il colore viola di questa pietra rappresenta le sue proprietà curative, che aiutano a calmare una mente iperattiva, ad abbassare la pressione sanguigna e a ridurre le infiammazioni nel corpo.
Controindicazioni nell’uso dell’Emimorfite
L’uso dell’emimorfite è sconsigliato a chi soffre di queste condizioni:
- Allergie (soprattutto ai metalli)
- Malattie cardiovascolari
- Diabete
- Epilessia o convulsioni
- Ipertensione (pressione alta)
- Malattie renali o calcoli renali
- Malattie del fegato, tra cui epatite B o C o cirrosi (danni al fegato)
Varietà e tipi di Emimorfite
Esistono molte varietà di emimorfite che si trovano in diverse parti del mondo. Ecco alcune delle varietà più comuni:
Emimorfite ametista
L’emimorfite ametista è una versione color ametista del minerale, scoperta in Messico nel 2000. Ha un bel colore viola quando viene tagliata, ma si forma anche naturalmente come cristallo traslucido. Grazie al suo aspetto unico e alla sua storia, può essere utilizzata come gioiello o conservata come oggetto da collezione.
Emimorfite blu
La versione blu di questo minerale è stata trovata per la prima volta in Madagascar nel 1891, ma solo nel 1994 è stato scoperto un altro giacimento in Bolivia (che da allora è stato ampiamente estratto). L’emimorfite blu è stata ampiamente utilizzata dagli artisti nel corso della storia per il suo colore blu brillante e la sua interessante struttura cristallina. I cristalli formano tipicamente prismi esagonali con bordi arrotondati, ma si possono trovare anche cristalli trasparenti con bordi e punte acuminate.
Dove acquistarla e prezzo dell’Emimorfite
Il costo dell’emimorfite dipende da dove la si acquista. È possibile trovarne tra i 20 e i 100 euro.
Il prezzo di questo cristallo dipende dalla qualità e dalle dimensioni. In generale, i piccoli esemplari di dimensioni fino a 1 cm possono essere acquistati per 5-10 euro. Gli esemplari grandi, che superano i 3 cm di lunghezza, possono costare oltre 100 euro.
Emimorfite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
Gli accessori e i gioielli più belli da creare con il cristallo di emimorfite sono orecchini, collane e bracciali. Tendono a essere pietre molto morbide, quindi funzionano bene come orecchini o pendenti perché non graffiano la pelle e non tirano i capelli quando vengono indossate. Inoltre, sono bellissime appese a catene intorno al collo, quindi non c’è bisogno di altro per indossarle!
Gli accessori e i gioielli più belli da creare con il cristallo di emimorfite sono:
Bracciali: I bracciali realizzati con questa pietra sono perfetti se indossati su polsi di qualsiasi dimensione, perché sono leggeri ma abbastanza robusti da sopportare un uso intenso da parte di una persona attiva che li indossa per lunghi periodi di tempo. I bracciali di emimorfite possono essere utilizzati anche come ciondoli, se si preferisce qualcosa di più piccolo rispetto al bracciale completo.
Ciondoli: I ciondoli realizzati con questa pietra sono perfetti se indossati su colli di qualsiasi dimensione, perché non si appesantiscono e non perdono la loro forma nel tempo a causa del costante movimento contro la pelle.
Come pulire, purificare e caricare l’Emimorfite
Per purificare l’emimorfite è sufficiente metterla in una ciotola di acqua salata per tutta la notte. In questo modo il sale assorbirà tutte le vibrazioni negative che potrebbero essere legate alla pietra. Potete anche purificarla con salvia o bastoncini di smudge, se preferite questo metodo invece di usare l’acqua salata.
Un altro ottimo modo per purificarla è seppellirla in un luogo dove la luce del sole possa raggiungerla. La luce del sole può avere potenti proprietà curative, quindi questo è un altro ottimo modo per liberare la pietra da qualsiasi negatività.
Se vi sentite ansiosi o stressati, potete caricare l’emimorfite con la luce della luna durante una fase di luna piena, perché è noto che questo tipo di luce favorisce la calma e il rilassamento.
Mineralogia dell’Emimorfite
L’emimorfite è un minerale morbido, di colore grigio acciaio, con una durezza compresa tra 3,5 e 4 e una classificazione su scala Mohs da 3 a 4. Si trova nelle vene idrotermali, spesso in combinazione con argento nativo, pirite, galena e sfalerite.
E’ relativamente rara e si trova soprattutto negli Stati Uniti e in Messico. Deriva dalla parola greca hemion che significa “metà”, a causa della sua forma semi-rombica. Il nome morfite deriva dalla parola greca morphos che significa “forma”.
La formula chimica dell’emimorfite è Ag 2 SeS e la sua struttura è trigonale con un piano di simmetria.
Emimorfite, come usarla in modi diversi
Usi industriali: l’emimorfite è spesso utilizzata come minerale di zinco, il che significa che può essere trasformata in ossido di zinco o in leghe di rame e zinco. Si usa anche per produrre leghe di ottone e bronzo. Altri usi includono la produzione di depuratori di anidride carbonica e come pigmento per la colorazione di vetro e ceramica.
Usi artigianali: l’emimorfite ha molti usi diversi nell’artigianato. Viene spesso utilizzata come fonte di ossido di zinco, che viene impiegato come pigmento bianco nelle vernici e in altri prodotti artistici come acrilici e oli. I cristalli sono anche ottimi gioielli perché sono belli, colorati e scintillanti!
Emimorfite: combinazione con altre pietre
L’emimorfite può essere abbinata ad altri cristalli come la fluorite e la crisocolla. Può anche essere abbinata a gioielli in turchese o argento per creare un look elegante. Se volete un look più terroso, provate ad abbinare l’emimorfite a perline di ematite o di giada!
Può essere abbinata ad altre pietre che hanno un’energia simile. Se la pietra che si vuole abbinare è una pietra positiva, l’emimorfite può contribuire ad amplificarne le qualità.
Ad esempio, se abbinata alla calcite o al diottasio, può contribuire ad amplificare la loro energia di gentilezza e compassione. Se cercate una pietra che vi aiuti a radicarvi e a calmarvi, l’emimorfite è un’ottima scelta da abbinare a pietre come il quarzo rosa o la lepidolite.
Cristalloterapia con l’Emimorfite
L’emimorfite è una pietra delicata che può essere usata per aiutare a guarire un cuore spezzato e per portare pace in una situazione emotiva. E’ una pietra di armonia ed equilibrio. Può aiutare a ristabilire l’armonia all’interno di sé e delle relazioni, aiutando a vedere il quadro generale di ogni situazione. Incoraggia a lasciar andare l’attaccamento a ciò che è passato, in modo da poter andare avanti con la propria vita.
Aiuta a perdonare noi stessi e gli altri per le loro azioni, così come a perdonare noi stessi per le cose che abbiamo fatto in passato. Ci aiuta a guardare ai nostri errori con obiettività, in modo da poter imparare da essi senza sentirci in colpa o vergognarci delle nostre azioni. L’emimorfite aiuta a guarire il cuore se è stato spezzato da qualcun altro o se si è spezzato il cuore di qualcun altro in qualche modo (intenzionalmente o meno).