Quarzo Tormalinato: Significato, Utilizzi e Cristalloterapia

Che cosa è il Quarzo Tormalinato

Sommario

Il quarzo tormalinato è un cristallo naturale che è stato infuso con tormalina. È disponibile in una varietà di colori, tra cui nero, blu, verde e rosa.

Nell’antichità, era considerato un talismano di protezione. Era anche usato come pietra curativa dai nativi americani per scopi di disintossicazione e purificazione.

Si dice che aiuti a sviluppare le capacità psichiche e a connettersi con il proprio sé superiore. Si ritiene che porti sempre con sé prosperità, fortuna e abbondanza.

Il quarzo tormalinato è noto anche come “tormalina di terra”, “quarzo arcobaleno” o “merlinite”.

Significato e simbolismo del Quarzo Tormalinato

Il quarzo tormalinato è associato al segno astrologico dei Gemelli, che rappresenta i gemelli Castore e Polluce. I due fratelli erano figli di Zeus e Leda, trasformati in cigni da Era, moglie di Zeus, perché avevano una relazione. Era non voleva che avessero figli insieme, ma Zeus aveva già ingravidato Leda prima che diventasse un cigno. Quando la ragazza depose le uova, Zeus le trasformò in due uova da cui nacquero Castore e Polluce come pulcini all’interno del guscio. Furono allevati da un pastore di nome Leucippo, che non si rese conto di stare allevando i propri figli fino a quando questi non lo lasciarono per partire insieme all’avventura come giovani uomini. Castore divenne famoso per la sua abilità nell’equitazione, mentre Polluce era noto per essere in grado di resistere a qualsiasi colpo o arma senza morire o provare dolore (anche se questa capacità lo portò alla morte).

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Quarzo Tormalinato

Il quarzo tormalinato è un cristallo di quarzo drogato con tormalina. Questo tipo di cristallo di quarzo è noto per la sua bellezza, l’energia e le proprietà curative.

Le proprietà curative della tormalina sono attribuite principalmente alla sua struttura fisica e alla sua composizione chimica. E’ una pietra eccellente per la messa a terra e la protezione, perché può trasformare le energie negative in positive. È anche molto utile per superare le paure, l’ansia e i disturbi legati allo stress.

·         Beneficio per lo spirito del Quarzo Tormalinato

Il quarzo tormalinato aiuta a connettersi con il proprio sé superiore, migliora la comunicazione tra il corpo fisico e le guide spirituali o gli angeli, aumenta la creatività e l’immaginazione, potenzia le capacità psichiche come la chiaroveggenza e la chiarudienza. Aiuta inoltre a comprendere il proprio scopo sulla terra, mettendovi in contatto con le guide spirituali o gli angeli attraverso la meditazione o altre pratiche spirituali.

·         Beneficio per la mente del Quarzo Tormalinato

l quarzo tormalinato può aiutare a calmare la confusione mentale, aumentando i livelli di concentrazione quando si medita o si svolgono altre attività che richiedono concentrazione, come lo yoga.

·         Beneficio per il corpo del Quarzo Tormalinato

Il quarzo tormalinato agisce su tutti i livelli del corpo, della mente e dello spirito. Aiuta a portare equilibrio in tutte e tre queste aree. Questa pietra ha molte proprietà curative diverse che possono aiutare a risolvere diversi problemi della vita. Alcune di queste includono:

Guarigione – Questo cristallo può aiutare a guarire disturbi fisici come l’emicrania e l’artrite. Può anche aiutare a guarire problemi emotivi come lo stress e l’ansia.

Miglioramento – Questo cristallo può migliorare la vostra vita portandovi più gioia. Vi aiuterà anche a fare cose che normalmente non sareste in grado di fare senza l’aiuto di questa pietra. Ciò include la possibilità di fare nuove amicizie o di avanzare nel campo della carriera ottenendo promozioni o salendo di livello grazie alla vostra etica del lavoro, utilizzando questo cristallo insieme ad altri cristalli che promuovono il successo sul lavoro (come il Citrino o l’Ametista).

Equilibrio – Questo cristallo porta equilibrio nella vostra vita aiutandovi a trovare la strada giusta per voi stessi.

Controindicazioni nell’uso del Quarzo Tormalinato

Ci sono alcune condizioni che non dovrebbero essere trattate con il quarzo tormalinato:

– Se siete incinte o state allattando, non usate assolutamente questo cristallo.

– Se si soffre di pressione alta o di malattie cardiache, evitare anche l’uso di questo cristallo.

Varietà e tipi di Quarzo Tormalinato

Varietà di quarzo tormalinato

Le varietà più comuni di quarzo tormalinato naturale sono il blu-violetto, il blu-lilla e il giallo-verde. Esistono anche varietà più rare, come il rosso e il rosa. Le pietre di quarzo tormalinato naturale si trovano solitamente con altri minerali come la mica o il calcedonio. In alcuni casi, questi minerali possono essere rimossi dalla pietra mediante riscaldamento o trattamento acido.

Varietà di quarzo tormalinato sintetico

Il quarzo tormalinato sintetico ha una composizione chimica simile a quella del quarzo tormalinato naturale, ma non contiene minerali diversi dalla tormalina (compresi quelli trattati con calore o acido).

Dove acquistarla e prezzo del Quarzo Tormalinato

Il quarzo tormalinato è disponibile per la vendita online attraverso molti rivenditori online, ma può anche essere trovato in gioiellerie locali come, dove costa tra 200 e 1 euro.

Quarzo Tormalinato come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Il quarzo tormalinato è un tipo di quarzo che si forma in presenza di boro e ferro, per questo ha un aspetto tormalino. È disponibile in molti colori diversi, tra cui verde, blu e rosa. Se siete alla ricerca di un nuovo modo per aggiungere colore al vostro guardaroba, questo potrebbe essere proprio quello che state cercando.

Il quarzo tormalinato può essere utilizzato come gioiello o come pietra ornamentale. È noto anche come quarzo “schiller” perché ha colori irridescenti che riflettono la luce come un prisma. Il quarzo tormalinato si trova spesso nelle geodi (formazioni rocciose rotonde con l’interno cavo), ma si può trovare anche sciolto sul terreno o sotto i corsi d’acqua.

Come pulire, purificare e caricare il Quarzo Tormalinato

Per pulire i gioielli o le pietre ornamentali di quarzo tormalinato non sono necessari metodi o prodotti particolari: è sufficiente lavarli con acqua tiepida e sapone per piatti delicato una o due volte all’anno, a seconda della frequenza con cui vengono indossati o esposti. Si dovrebbe anche considerare di pulirli più frequentemente se sono stati esposti a prodotti chimici aggressivi come la candeggina o l’ammoniaca.

Mineralogia del Quarzo Tormalinato

E’ una gemma naturale molto popolare, utilizzata da secoli come gioiello. La varietà più comune è il quarzo tormalinato nero, ma si possono trovare anche varietà verdi, blu e marroni.

E’ un’interessante combinazione di due minerali diversi: quarzo e tormalina. L’inclusione occasionale di tormalina all’interno del quarzo aggiunge colore al minerale, rendendolo più attraente rispetto al quarzo chiaro dall’aspetto semplice.

Questa pietra ha un’elevata durezza Mohs, pari a 7 sulla scala dei 10 punti. È un materiale molto resistente che può essere lucidato fino a raggiungere un’elevata lucentezza. Questo lo rende una buona scelta per l’uso in gioielleria.

Il nome “tormalinato” deriva dalla parola “tormalina” perché la tormalina è una delle inclusioni più comuni in questo tipo di pietra. Altre possibili inclusioni sono barite, calcite e clorite.

Quarzo Tormalinato, come usarla in modi diversi

Il quarzo tormalinato è un tipo di quarzo drogato con cristalli di tormalina. Viene utilizzato in gioielleria e in altre applicazioni come l’orologeria, l’elettronica e altre applicazioni industriali.

Viene prodotto fondendo la polvere di quarzo con cristalli di tormalina. Il materiale risultante assume un aspetto unico grazie alla presenza di diversi colori al suo interno. È noto anche come “quarzo tormalinato” o semplicemente “quarzo tormalinato”.

Quarzo Tormalinato: combinazione con altre pietre

E’ stato utilizzato come additivo ad altre pietre per esaltarne il colore. Ad esempio, può essere combinato con il citrino o l’ametista per creare una pietra ancora più colorata. Il quarzo tormalinato può anche essere combinato con altri tipi di quarzo, come l’ametista o il quarzo rosa. La combinazione di questi due tipi di pietre crea un aspetto unico che non si trova in nessun’altra pietra.

Cristalloterapia con il Quarzo Tormalinato

Il cristallo di quarzo tormalinato ha molte proprietà curative. È una pietra di radicamento, che aiuta l’utilizzatore a rimanere presente e a concentrarsi sul compito da svolgere. E’ un potente guaritore di disturbi fisici e traumi emotivi.

Ha una forte connessione con la Dea. È una pietra che può essere utilizzata come pala d’altare per i rituali, o collocata in casa come portafortuna per attirare abbondanza e prosperità.

Il vantaggio per lo spirito del cristallo di quarzo tormalinato è che ci incoraggia a vivere nel momento presente, piuttosto che vivere nella nostra testa pensando ai rimpianti del passato o alle paure del futuro. Tutti vogliamo essere felici, ma a volte è difficile lasciar andare ciò che pensiamo dovrebbe accadere o ciò che vorremmo accadesse invece di ciò che accade realmente… o di ciò che proviamo per come sono andate le cose. Quando si è bloccati nella propria testa a preoccuparsi di qualcosa che non è ancora accaduto, ci si perde tutte le cose belle che stanno accadendo proprio ora!

Il cristallo di quarzo tormalinato ha un effetto benefico sulla mente: ci aiuta a riconoscere quando stiamo pensando troppo e ci riporta nel nostro corpo, in modo da poter vivere appieno ogni momento anziché vivere nella nostra testa.