Avventurina: Significato, Benefici e Prezzo

Che cosa è l’avventurina

Sommario

L’avventurina è un tipo di quarzo. Prende il nome dalla frase italiana “a ventura” che significa “per caso”. Questo si riferisce alla scoperta del vetro aventurina o della pietra d’oro ad un certo punto del 18 ° secolo. Entrambi questi materiali erano originariamente pensati per essere vera avventurina. L’avventurina non è comune in natura, ma le sue variazioni di colore sono abbondanti.

L’avventurina ha una lunga storia. Nei secoli XVII e XVIII, l’avventurina era usata per fare tabacchiere e altri oggetti decorativi. Gli antichi egizi la usavano anche per la decorazione e la gioielleria.

Significato e simbolismo dell’avventurina

L’avventurina verde è stata usata come portafortuna per i giochi d’azzardo fin dai tempi antichi. A volte è chiamata la pietra dell’opportunità. Questa pietra è associata alla fortuna e alla fortuna, il che la rende molto popolare tra i giocatori d’azzardo. Se stai cercando di vincere un grande premio alla lotteria o a qualsiasi gioco d’azzardo, dovresti cercare di tenere questa pietra magica sempre con te.

Oltre a questo, l’avventurina verde promuove anche le qualità di leadership e aiuta chi la indossa ad essere decisivo e di successo negli affari. Questa pietra incoraggia l’ottimismo e aumenta la creatività, aiutando chi la indossa a trovare.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di avventurina

L’avventurina verde è considerata un consolatore e un guaritore del cuore, ed è usata per pulire e attivare il chakra del cuore per il benessere generale e la calma emotiva. E’ anche un potente protettore del Chakra del Cuore, fornendo uno scudo per bloccare l’entrata di coloro che vorrebbero “attingere” e usare l’energia di un altro.

·         Beneficio per lo spirito dell’avventurina

Calma le emozioni

L’avventurina porta calma e benessere alla mente e all’anima. Lenisce le tensioni emotive di qualsiasi tipo, comprese l’irritazione e l’ansia.

Promuove la concentrazione

L’avventurina è anche nota per migliorare la concentrazione e la chiarezza mentale. Aiuta a concentrarsi su ciò che conta e a vedere le cose chiaramente.

Ispira la creatività

Favorita dagli artisti, l’avventurina promuove la creatività e l’originalità. Stimola l’ispirazione e l’ottimismo.

Purifica il corpo

L’avventurina purifica il sangue, i reni e i polmoni stimolando le loro funzioni naturali. Aiuta a disintossicare il corpo attraverso la sudorazione, rendendola una grande pietra per gli atleti!

·         Beneficio per la mente dell’avventurina

L’avventurina è una pietra potente che può ridurre lo stress, lenire una mente iperattiva e calmare le emozioni che sono esagerate o sopraffatte. È utile quando avete bisogno di rimanere concentrati e di concentrazione. L’avventurina vi aiuterà a mantenere la calma e il centro in situazioni in cui normalmente sareste tesi e stressati.

Coloro che sono molto tesi troveranno che questo cristallo li aiuta a mantenere la calma, anche nelle circostanze più difficili. Coloro che tendono ad essere arrabbiati o agitati possono anche usare l’avventurina per aiutarli a vedere le cose da una prospettiva diversa. Questa è una grande pietra per chiunque abbia difficoltà a rimanere calmo e concentrato quando le cose vanno male. E’ anche utile per chi tende a perdere facilmente la calma o a diventare aggressivo quando è sotto pressione.

·         Beneficio per il corpo dell’avventurina

La pietra ha la capacità di pulire il corpo dalle tossine e dalle tossine. Questo è dovuto al suo alto contenuto di ferro e manganese. L’avventurina ha un effetto antinfiammatorio e viene utilizzata per le malattie infiammatorie degli organi interni, compreso il sistema urinario;

Il minerale accelera il metabolismo, il che aiuta a bruciare i depositi di grasso in eccesso;

Allevia anche la fatica, la tensione nervosa e aumenta l’efficienza;

Cura le malattie degli occhi;

Rafforza i vasi sanguigni;

Previene le vene varicose;

Riduce la pressione sanguigna.

Controindicazioni nell’uso dell’avventurina

L’avventurina, come altre pietre, ha delle controindicazioni. Ci sono situazioni in cui il suo uso non è raccomandato. Se avete domande sulla vostra condizione, consultate uno specialista prima di usare questo minerale.

La pietra è controindicata nelle persone che sono inclini a comportamenti aggressivi. Il fatto è che l’azione dell’avventurina può talvolta avere un effetto inaspettato e portare a un’esacerbazione di certe qualità umane. Per esempio, se una persona ha già mostrato aggressività o ostilità verso gli altri, allora la pietra non farà che intensificare queste qualità negative.

Controindicato per indossare l’avventurina e le persone che non tollerano il lavoro monotono o lo studio. In questi casi c’è il pericolo di cadere in depressione o apatia a causa dell’effetto ottundente del minerale. È anche sconsigliato alle persone che sono inclini alla pigrizia e all’ozio. In loro, questo minerale può provocare letargia e sonnolenza.

L’avventurina non dovrebbe essere usata da persone la cui salute è instabile (per esempio, dopo gravi malattie). Questo può influenzare negativamente il benessere e i processi di recupero.

Varietà e tipi di avventurina

L’avventurina è una gemma traslucida con inclusioni molto leggere che causano un effetto scintillante conosciuto come avventurescenza. Il tipo più famoso di avventurina è il verde. Si presenta anche in altri colori, tra cui arancione, rosso, marrone e blu. Il colore più raro è il lavanda.

Aventurina verde

L’avventurina verde può essere di qualsiasi tonalità tra il giallo-verde pallido e il verde smeraldo profondo. L’avventurina verde più apprezzata è verde smeraldo brillante con una buona traslucenza. Questo colore è causato da impurità di cromo nel quarzo.

Aventurina blu

L’avventurina blu ha un colore del corpo da grigiastro a blu-grigio con lo stesso effetto scintillante degli altri colori dell’avventurina. Può essere quasi opaco o traslucido. Il colore è causato da minuscoli minerali platy, come l’ematite o la goethite, che sono inclusi nel materiale di base del quarzo.

Aventurina rossa e arancione

Le varietà rosse e arancioni di avventurina sono causate da inclusioni di ossido di ferro che vanno dal rosso scuro all’arancione pallido. Le varietà rosse e arancioni tendono ad essere quasi opache piuttosto che traslucide come le varietà verdi e blu di avventurina.

Dove acquistarla e prezzo dell’avventurina

È possibile acquistare l’avventurina online e nella maggior parte dei grandi negozi di gioielli. È una pietra relativamente poco costosa e i prezzi dipendono dalle dimensioni e dalla qualità della pietra. I pezzi più grandi possono costare più di 100 euro, ma i pezzi più piccoli saranno molto meno.

L’avventurina come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Come gioiello, l’avventurina può essere utilizzata nella fabbricazione di vari ornamenti ornamentali: collane, bracciali, pendenti, spille, bottoni. Gli usi più famosi di questa pietra sono nella fabbricazione di oggetti e sculture di tradizione orientale: Giappone e India. Inoltre, è spesso usata come materiale decorativo per l’arredamento d’interni.

Come pulire, purificare e caricare l’avventurina

Ecco alcuni modi per pulire, purificare e caricare il vostro cristallo di avventurina:

Smudging – L’avventurina può essere sbavata con salvia o legno di palo santo.

Luce della luna – Mettete l’avventurina sopra la selenite (o su una pietra di luna) durante la notte alla luce della luna piena.

Luce del sole – L’avventurina può essere caricata al sole. Se vivete in un clima caldo, tenete presente che la luce del sole può sbiadire alcuni cristalli!

Acqua salata – I punti o i cluster di quarzo chiaro possono purificare l’acqua facendo scorrere l’acqua fredda del rubinetto su di essi per diversi minuti prima di riempire la tazza di ricarica. Potete poi riempire la vostra tazza di ricarica con acqua purificata e aggiungere sale marino (o sale dell’Himalaya/Epsom).

Mineralogia dell’avventurina

Colore: L’avventurina è disponibile in varie tonalità di verde, ma il colore è solitamente distribuito in modo non uniforme. È più comune avere macchie di diverse tonalità di verde chiaro e scuro che avere una distribuzione uniforme del colore. La tonalità più comune di avventurina è il verde, ma si possono trovare anche varietà blu, rosse, arancioni e gialle.

Chiarezza: L’avventurina è una pietra traslucida con inclusioni visibili che le danno un effetto luccicante. Le inclusioni sono più spesso piccole escrescenze di mica o altri minerali.

Taglio: Questa pietra preziosa non ha scissione e un buon punteggio di durezza, che lo rende facile per i tagliatori di lavorare con. L’avventurina può essere tagliata, intagliata o trasformata in perline o pietre burattate.

Peso in carati: Perché questa pietra è abbondante e non così popolare come alcune altre pietre preziose, dimensioni più grandi carati può essere conveniente.

Lucentezza: L’avventurina ha una lucentezza oleosa che è causata dall’inclusione di piccole particelle di mica.

Avventurina, come usarla in modi diversi

L’avventurina è la pietra delle opportunità e dell’ottimismo. Protegge dall’inquinamento elettromagnetico e dalle energie negative di ogni tipo e aiuta a vedere alternative e possibilità. Porta fortuna e opportunità di prosperità. L’avventurina equilibra l’energia maschio-femmina. Favorisce la rigenerazione del cuore. Guarisce a livello emotivo e incoraggia a vivere nel proprio cuore. L’avventurina rilascia vecchi schemi e abitudini in modo che possa avvenire una nuova crescita. Promuove il perdono permettendo di vedere “il quadro generale” al di là di qualsiasi ferita causata da altri o da se stessi.

Avventurina: combinazione con altre pietre

L’avventurina si combina bene con molte pietre, ma specialmente:

Ametista – stimola la mente superiore.

Bloodstone – bilancia e pulisce il campo aurico.

Calcite – amplifica l’energia.

Corniola – migliora la creatività.

Crisocolla – rafforza la capacità di “seguire il flusso”.

Granato – migliora la creatività.

Ematite – fonda l’energia in eccesso, fornisce protezione dall’inquinamento elettromagnetico.

Cianite – bilancia le energie yin/yang.

Pietra di luna – aumenta la sensibilità alle fasi lunari e promuove la stabilità durante il cambiamento.

Nuummite – rafforza l’autostima e la fiducia.

Pietersite – aiuta a mantenere il controllo del proprio carattere e delle proprie emozioni.

Rubino (fuchsite) – porta equilibrio e armonia nelle relazioni, aumenta l’autostima e l’autostima.

Cristalloterapia con l’avventurina

Quando si tratta di cristalli e di guarigione, l’avventurina è una delle scelte più popolari tra i cristalloterapeuti. Si dice che l’avventurina sia una pietra di fortuna e prosperità. È anche conosciuta come “pietra dell’opportunità” ed è spesso usata in rituali con candele verdi, o tenuta in casse o cassetti per attrarre denaro.

L’avventurina è stata usata per secoli negli elisir di gemme e in altri metodi di cristalloterapia. L’avventurina è stata usata come una pietra calmante per il cuore e un equilibratore generale per la mente e il corpo. Nel Medioevo, la gente usava l’avventurina per proteggersi dalla peste, dal vaiolo e da altre malattie.