Che cosa è la Magnesite
Sommario
La magnesite è un minerale con formula chimica MgCO3. È un minerale idrossido di carbonato di magnesio. Si trova in vene e come roccia metamorfica di contatto, di solito in associazione con calcite, dolomite o serpentino.
Si trova in una varietà di luoghi diversi, tra cui i fondali oceanici, oltre a formarsi sulla terraferma a causa dell’azione dei fluidi magmatici su altri tipi di minerali. La magnesite può anche essere formata da organismi come batteri e funghi, che la utilizzano per immagazzinare energia dalle loro fonti di cibo.
Significato e simbolismo della Magnesite
Fu scoperta per la prima volta intorno al 1820 dal geologo tedesco Haidinger (1793 – 1871), che la chiamò così in onore della Magnesia, una delle regioni della Grecia in cui fu rinvenuta. Il minerale fu ritrovato solo nel 1868, quando un altro scienziato tedesco di nome Karl Friedrich Plattner (1837-1907) lo trovò in Toscana, in Italia. Inviò dei campioni ad Haidinger che confermò che si trattava effettivamente di magnesite e non di un altro minerale simile chiamato plattnerite (FeO). Haidinger attribuì a Plattner anche il merito di aver scoperto questo nuovo tipo di roccia.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Magnesite
Il cristallo di magnesite è stato usato per migliaia di anni come pietra curativa perché ha la capacità di equilibrare lo stress fisico ed emotivo. Può essere usato per eliminare l’energia negativa dall’aura e dai chakra, in modo da avere più chiarezza, pace e calma nella propria vita.
· Beneficio per lo spirito della Magnesite
E’ una pietra di chiarezza e vi aiuterà a vedere le cose con chiarezza. Vi aiuterà anche a prendere decisioni sagge e ad acquisire fiducia nelle vostre capacità. La magnesite è molto utile anche per chi sta imparando o ha a che fare con i numeri, la matematica o l’ingegneria. Se avete difficoltà a imparare o a capire qualcosa, questo cristallo può aiutarvi anche in questo.
· Beneficio per la mente della Magnesite
E’ un’eccellente pietra di radicamento che può aiutarvi a rimanere concentrati su ciò che state facendo senza essere distratti dalle preoccupazioni del mondo circostante. Protegge anche dallo smog elettromagnetico di computer, cellulari e altri dispositivi che emettono radiazioni elettromagnetiche (EMR).
· Beneficio per il corpo della Magnesite
Questo cristallo è ottimo anche per chi soffre di asma, bronchite, enfisema o altri problemi respiratori. Può anche aiutare chi soffre di disturbi digestivi come colite, gastrite e sindrome dell’intestino irritabile, calmando la mucosa dello stomaco e l’intestino. L’energia di questo cristallo aiuta ad alleviare il dolore anche in queste aree.
Controindicazioni nell’uso della Magnesite
L’uso della magnesite è sconsigliato alle persone in gravidanza o in fase di allattamento.
Non deve essere utilizzata da chi ha un’allergia nota a uno dei suoi ingredienti o a qualsiasi forma di magnesio.
Non deve essere utilizzata da chi ha mai avuto una reazione allergica al magnesio o a qualsiasi altro elemento, minerale o integratore.
Non sono stati condotti studi sull’uso della Magnesite durante la gravidanza o l’allattamento. Si consiglia di evitarla in gravidanza e durante l’allattamento fino a quando non saranno disponibili ulteriori informazioni sulla sua sicurezza.
Varietà e tipi di Magnesite
Esistono diverse varietà e tipi di magnesite con proprietà e usi diversi. Il tipo più comune di magnesite è la magnesite dolomitica, che ha un alto contenuto di carbonato di calcio (CaCO3). La magnesite dolomitica può essere utilizzata come assorbente per le fuoriuscite di petrolio, perché assorbe rapidamente una pellicola di olio per azione capillare.
Un altro tipo di magnesite è la magnesite serpentina, che contiene minerali di serpentino come la lucertola, il crisotilo o l’antigorite combinati con minerali carbonatici come la calcite o la dolomite. La magnesite serpentina ha un alto contenuto di carbonato di magnesio (MgCO3) e un basso contenuto di silice. Questo tipo può essere utilizzato come materiale da costruzione perché assorbe bene il calore.
Dove acquistarla e prezzo della Magnesite
Il prezzo della magnesite dipende dalle dimensioni e dalla qualità del minerale. Può variare da 3 a 12 euro per tonnellata in base alla qualità. Il prezzo medio è di circa 7 euro a tonnellata. Se si acquista all’ingrosso, si ottiene uno sconto.
È possibile acquistare la magnesite presso qualsiasi azienda di fornitura di minerali che vende prodotti chimici e minerali all’industria.
La Magnesite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
La magnesite può essere utilizzata come pietra preziosa, ma non è molto popolare per questo scopo. Tuttavia, viene spesso utilizzata per realizzare perline, cabochon e altri oggetti ornamentali. I motivi attraenti che si possono osservare nel minerale sono una delle sue caratteristiche più interessanti. E’ anche talvolta utilizzata come materiale ornamentale in edifici e monumenti, grazie alla sua durata e resistenza agli agenti atmosferici.
Come pulire, purificare e caricare la Magnesite
La magnesite può essere utilizzata per pulire altre pietre e cristalli, ma non dovrebbe essere pulita in acqua perché perderebbe le sue proprietà. Potete mettere le vostre pietre in una ciotola con qualche goccia di olio essenziale o di acqua floreale, oppure in una ciotola di sale secco (sale marino grosso).
Potete anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’acqua distillata e mettere le pietre in questa miscela per 24 ore, quindi sciacquarle con acqua fresca prima di usarle di nuovo.
Se volete caricare il vostro cristallo di magnesite, mettetelo sotto la luce diretta del sole per qualche ora al giorno per 2 settimane: assorbirà l’energia solare e diventerà ancora più potente di prima!
Mineralogia della Magnesite
La magnesite è insolubile in acqua. Il carbonato di magnesio si decompone se riscaldato a 232 °C (450 °F) a pressione atmosferica, o a 1.000 °C (1.832 °F) ad alta pressione. Presenta due polimorfi: magnesite-II e MgCO3(OH)-4HO, nota come idromagnesite. Queste specie sono interconvertibili attraverso reazioni di dissoluzione/recipitazione che seguono variazioni di umidità o temperatura ambientale.
Magnesite, come usarla in modi diversi
La magnesite è stata utilizzata per migliaia di anni come materiale per la costruzione di edifici (si vedano le antiche piramidi egizie), nonché per la scultura, la creazione di gioielli e l’intaglio grazie alla sua morbidezza (durezza Mohs 2-2).
Viene utilizzata per la sua capacità di assorbire grandi quantità di anidride carbonica, rendendola utile come sorbente industriale. Viene utilizzata nella purificazione dell’acqua e negli estintori per assorbire la CO2 prodotta dalla combustione di materiali come il propano e il butano. E’ anche utilizzata come materiale di riempimento in materie plastiche come il polistirene e le resine di cloruro di vinile monomero (CVM).
Magnesite: combinazione con altre pietre
Funzionano bene con tutti gli altri cristalli, quindi potreste desiderare di combinarli con altre pietre come il rubino o l’ametista per potenziare ancora di più le loro proprietà curative.
Cristalloterapia con la Magnesite
La magnesite è un minerale dall’energia dolce e rilassante, che la rende una delle pietre migliori per aiutare l’insonnia e lo stress. Aiuta ad alleviare ansia, depressione e tensione grazie al suo effetto calmante sulla mente. Si dice anche che sia un ottimo aiuto per la meditazione: aiuta a focalizzare i pensieri e a liberare le emozioni negative che si possono trattenere.
E’ talvolta chiamata “pietra del perdono” perché può aiutare a lasciar andare la rabbia e il risentimento. Può anche essere usata per liberarsi dal dolore per la perdita di persone care.
La magnesite ha un forte legame con l’elemento terra, il che la rende una pietra di radicamento ideale per chi si sente tagliato fuori dalle proprie radici o da Madre Natura. Può aiutare in caso di bassa autostima, mancanza di fiducia, mancanza di direzione nella vita, indecisione e mancanza di motivazione.
Ci aiuta a connetterci con il nostro bambino interiore, permettendoci di rilasciare qualsiasi emozione negativa che potremmo aver trattenuto dai tempi dell’infanzia, in modo da poter andare avanti nell’età adulta con un senso di sé e una direzione di vita più chiari.