Legno Fossile: Proprietà, Prezzo e Purificazione

Che cosa è il Legno Fossile

Sommario

Il legno fossile è un tipo di legno pietrificato di cui è stata scientificamente dimostrata l’età di milioni di anni. In effetti, è uno dei tipi più comuni di legno pietrificato.

Può essere trovato in tutte le parti del mondo e si trova tipicamente in aree dove un tempo c’era abbondanza d’acqua. Il posto migliore per trovare il legno fossile è nei depositi di roccia sedimentaria, spesso chiamati “letti fossili”. Questi letti sono di solito costituiti da strati di sedimenti compressi che si sono depositati nel corso del tempo quando strati e strati di sedimenti si sono raccolti in un’unica area. I letti fossili si trovano spesso nei deserti o in altre zone aride perché hanno bisogno di molto tempo per formarsi.

Significato e simbolismo del Legno Fossile

Il nome fossile deriva dalla parola latina fossus, che significa scavato o dissotterrato, il che ci riporta alle nostre radici cavernicole. In effetti, qualsiasi oggetto trovato sepolto nel terreno può essere considerato un fossile. Il termine può riferirsi a piante, animali o anche a depositi di minerali come il carbone o il petrolio che si sono formati quando la materia organica è stata sepolta sotto terra e trasformata in roccia nel corso del tempo.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Legno Fossile

E’ stato utilizzato da molte culture per migliaia di anni. In Cina sono stati ritrovati fossili risalenti al 500 a.C. e nell’antica Grecia il legno fossile veniva utilizzato per scopi medicinali. Anche i Romani utilizzavano il legno fossile, così come i nativi americani e i primi coloni americani.

·         Beneficio per lo spirito del Legno Fossile

Apporta benefici alle persone portando fortuna e prosperità nella loro vita. Si dice anche che questa pietra aiuti a ridurre lo stress e l’ansia, equilibrando le emozioni e aiutando a sentirsi più rilassati e calmi. Può anche aiutare a migliorare la chiarezza mentale, rendendo più facile per le persone pensare chiaramente ai problemi o alle situazioni che possono trovarsi ad affrontare nella vita.

·         Beneficio per la mente del Legno Fossile

Le gemme di legno fossile possono avere un effetto positivo sulla salute mentale, aiutando a rilassarsi dopo una giornata stressante al lavoro o a scuola. Possono anche aiutare ad addormentarsi più facilmente di notte se si ha difficoltà a dormire a causa dello stress o dell’ansia.

·         Beneficio per il corpo del Legno Fossile

Le gemme di legno fossile favoriscono la circolazione e il flusso sanguigno in tutto il corpo. Questo può aiutare a risolvere problemi di circolazione come le vene varicose o la scarsa circolazione del sangue alle estremità, come le dita delle mani o dei piedi. Aiuta anche in caso di problemi di circolazione legati alla gravidanza o al parto, come gonfiori o vene varicose durante la gravidanza.

La gemma è nota anche per la sua capacità di aiutare i crampi muscolari e l’indolenzimento del corpo, che possono essere causati dalla tensione muscolare o dallo stress dei muscoli dovuto all’esercizio fisico. La gemma aiuta ad alleviare questi sintomi rilassando i muscoli tesi e migliorando la circolazione in tutto il corpo.

Controindicazioni nell’uso del Legno Fossile

Il legno fossile non deve essere assunto da pazienti allergici all’aspirina o ad altri farmaci salicilati. Inoltre, non deve essere utilizzato dalle donne in gravidanza o in fase di allattamento

Varietà e tipi di Legno Fossile

Esistono diversi tipi di legno fossile che si possono trovare in tutto il mondo. Alcuni esempi sono:

Ossa di mammifero – Le ossa di mammifero sono molto rare, ma a volte finiscono per essere fossilizzate e conservate nel tempo. La presenza di ossa di mammifero nella roccia sedimentaria indica che un tempo l’area ospitava grandi mammiferi come elefanti o rinoceronti.

Fossili di meduse – I fossili di meduse sono piuttosto comuni perché queste creature non hanno parti dure, il che significa che tendono a decomporsi rapidamente lasciando dietro di sé solo i loro scheletri come prova della loro esistenza! I fossili di medusa possono anche essere trovati incastonati nell’ambra, se per caso sono morti vicino a un flusso di linfa di un albero.

Insetti – Gli insetti sono uno dei tipi più comuni di fossili trovati oggi, il che ha senso visto quante specie diverse ci sono in circolazione! Gli insetti hanno esoscheletri così fragili che spesso si sfaldano dopo la morte, lasciando dietro di sé solo il loro corpo.

Dove acquistarla e prezzo del Legno Fossile

Il costo del legno fossile è molto variabile, ma in genere è più costoso di altri tipi di legno. I tipi più comuni di legno fossile sono il trilobite e il crinoide. Il legno fossile di trilobite è solitamente venduto a un prezzo superiore perché è più difficile da trovare rispetto al legno fossile di crinoide (i crinoidi sono creature marine che assomigliano a fiori). Il prezzo del legno fossile di trilobite varia da 6 euro all’etto fino a 40 euro all’etto, a seconda dell’età e dell’integrità del pezzo. Il legno fossile di crinoide tende a costare da 9 euro all’etto fino a 50 euro all’etto, a seconda dell’età e dell’integrità del pezzo.

Quando acquistate, assicuratevi di acquistare il vero materiale fossile piuttosto che un prodotto falso in resina!

Legno Fossile come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Il legno fossile è una specie molto rara di legno che contiene ossa e denti fossilizzati. È stato utilizzato come materiale per mobili, sculture e altre forme d’arte. Può essere utilizzato anche nella creazione di gioielli. Non è radioattivo e quindi non pone alcun problema di salute se usato come oggetto ornamentale.

Veniva utilizzato anche per creare gioielli e oggetti decorativi come gli anelli. I tipi più comuni di gioielli in legno fossile sono collane, bracciali e orecchini. La maggior parte dei pezzi sono realizzati con ammoniti o trilobiti, poiché sono più facili da lavorare rispetto ad altri tipi di fossili come ossa di dinosauro o conchiglie.

Come pulire, purificare e caricare il Legno Fossile

Pulire il legno fossile

Pulire il legno fossile con acqua calda e sapone neutro. Sciacquate bene il pezzo e asciugatelo con un panno morbido.

Purificare il legno fossile

Mettete il legno fossile in una bacinella d’acqua e lasciatelo lì per tutta la notte. Al mattino, toglietelo dalla ciotola, sciacquatelo di nuovo con acqua calda e asciugatelo con un panno morbido.

Caricare il legno fossile

Caricate il vostro legno fossile mettendolo vicino alla luce del sole per alcune ore al giorno per diverse settimane. Trascorso questo tempo, togliete il legno fossile dalla luce del sole e mettetelo in una zona dove potete vederlo ma non toccarlo o maneggiarlo per altre settimane.

Mineralogia del Legno Fossile

La mineralogia del legno fossile varia a seconda del tipo di legno e dell’ambiente in cui è stato sepolto. È stato dimostrato che alcuni tipi di legno fossile contengono minerali con valore medicinale.

E’ composto principalmente da cellulosa, lignina e alcuni minerali. I minerali sono solitamente silicati, come il quarzo o il feldspato. Il legno fossile può contenere anche carbonati (carbonato di calcio) come la calcite o l’aragonite; idrossidi (idrossido di magnesio), fosfati (fosfato di calcio) e borati (borace).

In alcuni casi, i legni fossili contengono più di un tipo di minerale. Ad esempio, il legno pietrificato può contenere fino a dieci minerali diversi in quantità differenti.

Legno Fossile, come usarla in modi diversi

Il legno fossile può essere utilizzato per molti scopi diversi. Non è solo un’ottima aggiunta al giardino, ma può essere utilizzato anche in casa o in ufficio. I vantaggi del legno fossile includono:

Decorazione – E’ una bellissima aggiunta a qualsiasi giardino o cortile. È perfetto sia da solo che con altre piante e fiori. Può essere utilizzato come parte di un progetto paesaggistico o come elemento d’accento.

Paesaggio – È possibile utilizzarlo anche per aggiungere carattere e interesse al prato o al giardino. Sono disponibili molti tipi diversi di fossili, quindi dovreste essere in grado di trovarne uno che si adatti perfettamente alle vostre esigenze.

Conservazione – Il legno fossile può essere utilizzato per conservare oggetti come chiavi, gioielli e altro. Si può essere creativi con questa idea utilizzando piccoli pezzi di legno fossile in cesti o scaffali in casa o in ufficio.

Legno Fossile: combinazione con altre pietre

Il legno fossile è una gemma incredibilmente versatile e può essere indossata con molti altri tipi di gioielli. L’abbinamento più comune è quello tra il legno fossile e altre pietre preziose, ma ci sono anche altre opzioni che si possono prendere in considerazione.

Pietre preziose

Il legno fossile si abbina bene con la maggior parte degli altri tipi di gemme. Poiché è così unico e bello, non dovete preoccuparvi di abbinarlo a un colore o a uno stile specifico. Si può indossare con qualsiasi colore o forma di pietra preziosa, dai diamanti alle ametiste e tutto il resto.

Altre pietre preziose

Se volete abbinare il vostro anello in legno fossile a qualcosa di diverso dalle pietre preziose, provate ad abbinarlo ad alcune delle nostre pietre naturali come il turchese o il corallo. Oppure provate ad abbinarlo a un anello d’argento o d’oro per un look unico!

Cristalloterapia con il Legno Fossile

Il legno fossile è una pietra preziosa utilizzata da migliaia di anni come fonte di guarigione. È noto per favorire la calma e il rilassamento e si dice che porti fortuna.

Ha molte proprietà che lo rendono interessante come pietra curativa. Aiuta a bilanciare le emozioni e può essere usato per alleviare lo stress emotivo e l’ansia. Questa pietra può anche aiutare le persone che hanno problemi a dormire, calmando la mente, il corpo e l’anima.

L’energia associata aiuta a portare equilibrio nelle relazioni, sia tra amici, membri della famiglia o colleghi di lavoro. Questa gemma può essere utilizzata per rafforzare i legami tra persone vicine e creare una migliore comunicazione tra loro.

Come aiuto alla meditazione, stimola stati di coscienza più elevati e bilancia le emozioni negative come la rabbia o la paura. Incoraggia il perdono e la compassione verso gli altri, aiutandoci a vedere le cose dalla loro prospettiva piuttosto che dal nostro punto di vista.