Fluorite verde: Benefici, Caratteristiche e Cristalloterapia

Che cosa è la Fluorite verde

Sommario

La fluorite verde è un cristallo molto raro e insolito. Si trova in Cina, ma non spesso, e si sa che è stata trovata anche negli Stati Uniti. La fluorite verde può essere chiamata anche verde antico o verde smeraldo.

La fluorite verde può essere tagliata in qualsiasi forma, ma è più spesso utilizzata come pietra burattata.

Può essere tagliata in qualsiasi forma, ma è più spesso usata come pietra burattata, perché si rompe facilmente e deve essere trattata con cura quando viene tagliata in cabochon o altre forme.

Significato e simbolismo della Fluorite verde

Il colore più comune della fluorite è il viola, ma si trova anche in altri colori come il blu, il giallo e il verde. Il nome “fluorite” deriva dalla parola latina fluere, che significa “scorrere”, e si riferisce alla sua capacità di sciogliersi facilmente in acqua (fluor – “scorrere” + ite – “sale”).

La fluorite verde è associata al Chakra del cuore (Anahata). Si ritiene che possa aiutarci a connetterci con il nostro sé superiore/guida spirituale, permettendoci anche di sentirci più a nostro agio nel nostro corpo.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Fluorite verde

La fluorite verde è una pietra di trasformazione. Agisce su tutti i livelli dell’io, soprattutto nel profondo della mente subconscia. È un’ottima pietra da usare se si desidera apportare cambiamenti nella propria vita.

E’ una pietra molto protettiva che può essere utilizzata per proteggersi dalle energie negative, soprattutto quando si è in giro in luoghi pubblici.

E’ anche un ottimo antistress e può aiutare a calmare la mente nei momenti di ansia o stress.

Questa pietra aiuta a ricordare i sogni e a sognare lucidamente, in modo da poter comprendere meglio i messaggi all’interno dei sogni.

·         Beneficio per lo spirito della Fluorite verde

La fluorite è una pietra di attenzione, concentrazione e acutezza mentale. Aumenta il potere della mente di concentrarsi e creare nuove idee, portando chiarezza e comprensione logica a qualsiasi problema. La fluorite aumenta le capacità intuitive, portando chiarezza alle intuizioni psichiche. Libera l’aura e allinea tutti i chakra, disperdendo l’energia negativa che può essersi accumulata durante una seduta. La fluorite allontana anche le paure e le fobie, sostituendole con serenità e pace.

·         Beneficio per la mente della Fluorite verde

La fluorite verde è una pietra del cuore ed è conosciuta come “pietra del coraggio”. Aiuta a calmare l’ansia, la paura, la rabbia e lo stress. Ci incoraggia a essere più creativi nel nostro pensiero. Può aiutarci a prendere decisioni migliori quando siamo sotto pressione.

E’ una pietra molto calmante, che aiuta a sentirsi più rilassati quando si è stressati o ansiosi. La fluorite verde può aiutare a combattere l’insonnia e il sonno agitato. Può anche aiutare in caso di mal di testa causato da situazioni di stress o da problemi di sovrappensiero.

·         Beneficio per il corpo della Fluorite verde

Protegge anche dall’inquinamento elettromagnetico prodotto da telefoni cellulari, computer e altri dispositivi elettronici che emettono raggi nocivi nel nostro corpo, causando nel tempo danni alle cellule se non ci si protegge con cristalli come la fluorite verde.

La fluorite è una pietra straordinaria che può essere utilizzata in molti modi. È una potente pietra curativa e può essere utilizzata per migliorare la nostra salute fisica, emotiva e mentale. La fluorite è stata usata per secoli per purificare l’acqua, ed è per questo che è ottima per eliminare le tossine dal nostro corpo.

Controindicazioni nell’uso della Fluorite verde

L’uso della fluorite verde è sconsigliato a chi soffre di queste condizioni mediche:

  • Allergie
  • Bronchite
  • Cancro
  • Sindrome da stanchezza cronica (CFS)
  • Diabete mellito di tipo 2
  • Eczema o psoriasi
  • Malattia infiammatoria intestinale (IBD)
  • Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)

Varietà e tipi di Fluorite verde

La fluorite è un minerale comune che si trova in molti colori. I colori più noti sono il blu, il viola, il verde e il giallo. La fluorite si forma in un’ampia varietà di colori a causa di impurità come il ferro e il manganese. Alcuni di questi colori sono più rari di altri, ma la fluorite verde non è uno di questi.

La fluorite verde si trova in molte parti del mondo, tra cui Messico e Stati Uniti. La più famosa proviene dal Brasile, dove viene estratta a mano e tagliata in pietre preziose da operai specializzati.

Dove acquistarla e prezzo della Fluorite verde

E’ un bellissimo minerale di colore verde che viene comunemente utilizzato per i gioielli. È possibile acquistare la fluorite verde presso quasi tutti i principali rivenditori, ma i prezzi migliori si trovano probabilmente su Amazon.com.

Il prezzo medio di un pezzo di fluorite verde è di 5-10 euro al chilo. Il prezzo medio di una pietra levigata varia da 30 a 40 euro per carato (1/100 di grammo). Il prezzo medio di una pietra sfaccettata varia da 50 a 60 europer carato (1/100 di grammo).

La Fluorite verde come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La fluorite è uno dei minerali più affascinanti e colorati in assoluto. La sua incredibile gamma di colori cristallini comprende il viola, il blu, il turchese, il verde e il giallo. La nostra Fluorite Verde è di uno splendido colore blu-verde e ha un alto contenuto di cristalli per essere una pietra di grandi dimensioni. Abbinatela a perle d’acqua dolce per una collana o un paio di orecchini di grande effetto.

Come pulire, purificare e caricare la Fluorite verde

Se volete pulire, purificare, consacrare e caricare la vostra Fluorite verde prima dell’uso, vi consiglio di metterla su un pezzo di stoffa pulito al centro della vostra stanza per ben 24 ore. Questo aiuterà il cristallo a rilasciare qualsiasi energia negativa che sia rimasta intrappolata in esso. Mettete una piccola ciotola di sale marino vicino al cristallo, in modo da potervi mettere sopra le mani dopo la meditazione.

Mineralogia della Fluorite verde

La fluorite si presenta sotto forma di ammassi di cristalli talvolta traslucidi e talvolta trasparenti. Si presenta anche come cubi o ottaedri le cui facce sono appiattite su due piani. Si può trovare anche sotto forma di piccoli cristalli che formano strati all’interno di altri minerali come la calcite o la quarzite. Questi strati sono chiamati “scorze di fluorite” o “cavità” dai minatori perché assomigliano alle scorze di frutti come arance o limoni quando li si sbuccia.

La tonalità verde di questa pietra deriva dall’elevato contenuto di composti di ferro, che le conferiscono la colorazione verde e la rendono un eccellente conduttore di elettricità. La fluorite della migliore qualità contiene oltre l’80% di cristalli di fluoro di colore giallo e solo il 20% circa di cristalli di rame di colore verde.

Fluorite verde, come usarla in modi diversi

Il nome deriva dalla parola latina fluo, che significa flusso o flusso d’acqua. La fluorite viene utilizzata come fondente nei processi di produzione dell’acciaio e nella produzione di alcuni vetri e smalti.

Oltre a essere estratta per la sua bellezza, viene utilizzata anche per scopi industriali grazie alla sua elevata resistenza al calore e alle sostanze chimiche.

La fluorite è un minerale che produce fluoro gassoso quando viene riscaldato o trattato con acido fluoridrico (HF). La fluorite può essere utilizzata come fondente per abbassare il punto di fusione di altri minerali durante i processi di fusione. Inoltre, può essere utilizzata come pigmento nella produzione di ceramiche, smalti e vetro. L’uso più comune della fluorite è come fonte di fluoruro per i programmi di fluorizzazione dell’acqua potabile. Il fluoro aiuta a prevenire la carie rafforzando lo smalto dei denti e riducendo la formazione della placca.

Fluorite verde: combinazione con altre pietre

La fluorite verde è un’ottima pietra per coltivare l’equilibrio, particolarmente utile nei periodi caotici. Aiuta anche a creare una connessione con la Terra e con le altre risorse necessarie per aiutarci a prosperare nella salute, nelle relazioni e nella creatività. Abbinate questa gemma ad altre pietre come il Citrino, la Labradorite o l’Angelite, oppure indossatela da sola.

Cristalloterapia con la Fluorite verde

La fluorite verde è una bellissima pietra che possiede numerose proprietà metafisiche. È la pietra natale del mese di maggio ed è nota anche come “pietra della chiarezza mentale”.

Ancora oggi, in alcune zone del mondo, la fluorite viene utilizzata come amuleto per proteggersi dagli spiriti maligni o dagli incantesimi di magia nera. In altre parti del mondo, si ritiene che la fluorite aiuti a vedere il futuro, aumenti i poteri mentali e la saggezza, migliori la comunicazione con gli angeli e gli spiriti, migliori la fiducia in se stessi e la creatività e aiuti a diventare più sensibili all’ambiente circostante.

La fluorite verde ci dà speranza, coraggio e forza quando ci troviamo in situazioni difficili. Può aiutarci a vedere nuove possibilità per noi stessi, anche quando le cose sembrano impossibili a prima vista.

Incoraggia la creatività e l’espressione di sé, in modo da poter mostrare agli altri chi siamo veramente dentro. Ci aiuta a sentirci abbastanza sicuri nella nostra pelle da poter condividere il nostro vero io con gli altri senza temere il giudizio o il rifiuto di chi ci circonda.

La fluorite verde porta anche chiarezza alla nostra visione interiore, in modo da poter vedere ciò che accade realmente in noi stessi e nelle nostre relazioni con gli altri e con la natura stessa.