Che cosa è la Fluorite viola
Sommario
La fluorite viola è una forma di fluorite di colore viola. I cristalli sono tipicamente piccoli, con una lunghezza che varia da 1 pollice a 6 pollici, ma possono anche essere trovati come grandi masse lunghe fino a diversi metri. La fluorite viola è stata usata per secoli a scopo ornamentale e nel XIX secolo è stata utilizzata per la molatura delle lenti, perché aveva un basso indice di rifrazione e valori di dispersione simili a quelli del vetro. Tuttavia, la sua popolarità come pietra ornamentale è diminuita a causa dei problemi di disponibilità causati dalle restrizioni all’estrazione in alcuni Paesi in cui è stata estratta commercialmente fino agli anni ’50.
Significato e simbolismo della Fluorite viola
La fluorite viola è un minerale di manganese estratto da centinaia di anni. Un tempo era una pietra ornamentale molto apprezzata, ma oggi viene utilizzata soprattutto per scopi industriali.
Il nome “fluorite” deriva dalla parola latina “fluo”, che significa “fluire”. Questo perché quando la fluorite si scioglie in acqua, produce acido fluoridrico, che è tossico per l’uomo e può causare ustioni.
Si trova in diverse località del mondo, tra cui Sudafrica, Namibia, Messico e Brasile. Viene estratta anche negli Stati Uniti, principalmente in North Carolina e Colorado.
Viene estratta nel sottosuolo utilizzando tecniche minerarie tradizionali, come il brillamento e lo spalamento della terra nei camion che la trasportano fuori dai pozzi minerari.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Fluorite viola
La fluorite viola è un potente cristallo curativo che può aiutarvi nella guarigione fisica e spirituale. L’energia di questo cristallo aiuta a rimuovere le energie negative dai chakra e dall’aura. Può anche aiutare a rimuovere eventuali blocchi o ristagni nel corpo, consentendo un libero flusso di energia attraverso i corpi fisico ed eterico.
E’ una pietra di trasformazione, che aiuta a muoversi nella vita con facilità e grazia. È una pietra eccellente per la meditazione, in quanto potenzia l’intuizione e permette di attingere alla saggezza che è in noi. Collegandovi a questa pietra durante la meditazione, potrete aprire le vostre capacità psichiche più facilmente del normale.
· Beneficio per lo spirito della Fluorite viola
Questo cristallo può essere usato in combinazione con altri cristalli per le proiezioni astrali, i sogni lucidi e le esperienze extracorporee. Questo cristallo è anche molto utile quando si lavora su progetti di auto-miglioramento come smettere di fumare o perdere peso, in quanto fornisce una forte motivazione verso il successo e ci aiuta a rimanere concentrati sui nostri obiettivi durante il nostro viaggio verso di essi.
· Beneficio per la mente della Fluorite viola
La fluorite viola è un’ottima pietra per la guarigione fisica e spirituale. Da molti anni viene utilizzata per aiutare l’insonnia, l’ansia, la depressione e i problemi legati allo stress.
Si dice anche che sia utile per pulire l’aura e i chakra, oltre che per rafforzarli
L’energia di questo cristallo può aiutare a superare emozioni negative come la rabbia, la paura o la tristezza. Può anche aiutare a liberarsi dalle dipendenze, aiutandovi a lasciare andare le cattive abitudini che vi impediscono di raggiungere i vostri obiettivi nella vita.
· Beneficio per il corpo della Fluorite viola
Consente di vedere ciò che è veramente importante nella vita e a lasciar andare le cose che non lo sono. Vi aiuta a guarire le ferite emotive che potete avere, facendole emergere per poi liberarle.
La fluorite viola funziona bene con altre pietre perché ne potenzia l’energia e ne aumenta i poteri. È particolarmente indicata se abbinata a pietre come la Sodalite o la Tormalina, che aiutano a radicare l’energia spirituale nella realtà fisica.
Se applicata sul corpo, la Fluorite viola può aiutare a guarire mal di testa, emicranie e problemi agli occhi come il glaucoma o la miopia. Può anche essere utilizzata su tutte le parti del corpo che presentano infezioni o infiammazioni per favorire la guarigione; ad esempio, può essere posta su una ferita o un’ustione fino a quando non inizia a guarire correttamente.
Controindicazioni nell’uso della Fluorite viola
L’uso della fluorite viola è fortemente sconsigliato a chi soffre di queste condizioni mediche:
- Problemi alla tiroide, tra cui ipertiroidismo o ipotiroidismo.
- Disturbi gastrointestinali, tra cui ulcere e morbo di Crohn.
- Patologie cardiache, in particolare quelle che comportano tachicardia (frequenza cardiaca troppo elevata).
- Epilessia o altri disturbi convulsivi.
Varietà e tipi di Fluorite viola
Il colore della fluorite varia a seconda della quantità di ferro che contiene, ma la maggior parte degli esemplari è di colore blu-viola o verde. La fluorite viola prende il nome dalla sua caratteristica tonalità viola, causata da tracce di manganese all’interno della struttura cristallina. Si trova in abbondanza in alcune località del mondo, soprattutto in Brasile e in Germania, dove è stata estratta per migliaia di anni come fonte di fluoro per i dentifrici, la fabbricazione del vetro e altri usi industriali.
La fluorite viola si presenta spesso come masse compatte o cristalli con striature parallele che corrono lungo la loro lunghezza, note come “escrescenze scheletriche”. Questi accrescimenti scheletrici si formano quando i singoli cristalli crescono insieme nel tempo per formare strutture più grandi chiamate “a cresta di gallo” o “a reticolo” che assomigliano a piume o coni fatti da molti piccoli cristalli individuali che crescono insieme in una grande massa alle loro estremità (vedi foto sopra).
Dove acquistarla e prezzo della Fluorite viola
La Fluorite viola sotto forma di pietra grezza è disponibile a 15 euro al chilo. Ciò significa che un pezzo da 100 grammi di fluorite viola costerebbe 1500 euro.
Lo stesso pezzo sotto forma di pietra preziosa costerebbe 20 euro per un pezzo da 100 grammi, o 200 euro per un carato (1/5 di grammo).
La Fluorite viola come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
Il colore della fluorite viola la rende popolare come alternativa all’ametista per le persone che vogliono qualcosa di diverso dalla loro collezione di gioielli. Le fluoriti viola possono essere utilizzate come accenti su anelli, orecchini o collane. A volte sono anche incastonate in ciondoli per aggiungere interesse al design senza diventare troppo invadenti o distrarre da altri elementi del pezzo.
Le fluoriti viola sono meno comuni delle ametiste, ma si possono comunque trovare in varie gioiellerie del mondo con un po’ di ricerca. Si può anche pensare di cercare online se si vuole qualcosa di più esotico di quello che si può trovare a livello locale.
Come pulire, purificare e caricare la Fluorite viola
La fluorite viola è una pietra meravigliosa per la meditazione. Questo cristallo ha il potere di migliorare la memoria, la concentrazione e le capacità di apprendimento. Aiuta a vivere meglio il momento e a non preoccuparsi del passato o del futuro. Questa pietra è ottima anche per coloro che sono eccessivamente analitici e trovano difficile “essere e basta”. Le energie di questo cristallo possono aiutare a diventare più intuitivi e ad aprire capacità psichiche come la chiaroveggenza e la chiarudienza.
Per purificare questo cristallo, mettetelo alla luce del sole in una giornata soleggiata. Si può anche purificare mettendolo sotto l’acqua corrente o facendo una sbavatura con il fumo di salvia. Per caricare questo cristallo, posizionatelo all’esterno alla luce del sole durante la luna piena o sul davanzale di una finestra di notte sotto la luce della luna piena per circa 24 ore (o finché non noterete che si illumina).
Mineralogia della Fluorite viola
La fluorite viola è un minerale di colore viola o violaceo. È un minerale fosfato con formula Ca(F,OH)2. Il suo nome deriva dal caratteristico colore viola. Il suo nome deriva dal caratteristico colore viola.
Fa parte del gruppo di minerali della fluorite, che fa parte del sottogruppo apatite-fluorite degli alogenuri. Il termine “fluorite” può riferirsi ad altri membri di questo gruppo, come la fluorite incolore (fluoruro di calcio), la fluorite verde (fluoro di calcio) o la barite blu (solfato di bario). La fluorite viola è un membro del gruppo delle zeoliti, a causa della sua somiglianza strutturale con altre specie di questo gruppo.
La fluorite viola si trova tipicamente nelle rocce sedimentarie e nelle vene idrotermali. È presente in tutto il mondo, ma è più comune in Germania e in Brasile.
Fluorite viola, come usarla in modi diversi
La fluorite viola ha molti usi, tra cui quello di pietra ornamentale e di gemma. Viene anche utilizzata per realizzare prodotti in vetro, ceramica e smalto per usi speciali, come calamite per frigoriferi o gioielli come anelli e collane. E’ conosciuta fin dall’antichità, quando veniva utilizzata per le sue proprietà curative anziché come pietra ornamentale o gemma.
La fluorite è un minerale comunemente usato nella produzione del vetro perché può essere trasformato in un cristallo molto chiaro. La fluorite ha anche molti usi industriali e si trova in natura in una vasta gamma di colori, tra cui il viola. La fluorite viola è molto ricercata dai collezionisti per la sua rarità e le sue forti proprietà energetiche. Tuttavia, la maggior parte delle persone non ha mai sentito parlare di questa pietra perché non ha applicazioni commerciali come altri tipi di fluorite.
Fluorite viola: combinazione con altre pietre
Ametista
Questo bellissimo cristallo viola è noto per le sue proprietà curative. Aiuta a bilanciare le emozioni, a calmare lo stress e l’ansia, ad alleviare il mal di testa, l’insonnia e molto altro. Questo cristallo funziona bene con qualsiasi altra pietra che aiuti a sentirsi meglio emotivamente o fisicamente. L’ametista è un ottimo compagno per qualsiasi pietra che aiuti a dormire meglio la notte.
Quarzo rosa
Il quarzo rosa è un altro bellissimo cristallo viola che funziona benissimo con tutti i tipi di schemi di guarigione. Il quarzo rosa aiuta a bilanciare le emozioni, a calmare lo stress e l’ansia e ad alleviare il mal di testa e l’insonnia. Questo cristallo funziona bene anche con altri cristalli che aiutano a sentirsi meglio emotivamente o fisicamente, come l’ametista, il citrino, il quarzo fumé o la stessa fluorite!
Cristalloterapia con la Fluorite viola
La fluorite viole è una pietra altamente protettiva e stabilizzante, utile per radicare e armonizzare l’energia spirituale. La fluorite assorbe e trasmette le energie negative, proteggendo l’utilizzatore dagli attacchi psichici e deviando le vibrazioni o le energie spaziali indesiderate. La fluorite fornisce anche un campo protettivo molto potente all’utilizzatore, che respinge le influenze ostili o negative.
Oltre alle sue proprietà protettive, la fluorite è unica perché può essere programmata. Semplicemente tenendo il cristallo in mano e pensando a ciò che si vuole che faccia, si può programmare il cristallo per svolgere quel compito. Ad esempio, se volete aiutare qualcuno a superare un momento difficile, potete tenere il cristallo in mano e visualizzarlo di nuovo felice e in salute. Il cristallo lavorerà quindi sulla guarigione di queste persone, immettendo nella loro mente pensieri di felicità e calmando le loro emozioni, in modo che possano superare più facilmente questo momento difficile.