Lepidolite: Proprietà, Benefici e Mineralogia

Che cosa è il Lepidolite

Sommario

La lepidolite è una roccia morbida e chiara che si trova solitamente in forma massiccia. Fa parte del gruppo delle miche e ha una composizione chimica simile alla muscovite. Il nome deriva dal greco lepidos, che significa “squama”, a causa del suo aspetto squamoso. E’ in realtà una varietà del minerale litio-mica, per cui ha preso il nome dal litio.

La lepidolite si trova in Brasile, Canada, Cina, Sudafrica e Stati Uniti. È stata trovata anche in Giappone e in Norvegia.

Nell’antichità, veniva utilizzata per scolpire oggetti ornamentali come gemme e perline. Era anche usata come isolante per prevenire gli incendi nelle case fatte di legno o paglia.

Significato e simbolismo del Lepidolite

Nell’antichità, la lepidolite era conosciuta come “pietra della luna” perché si riteneva che impartisse energia lunare a chi la indossava. Questo la rendeva una pietra eccellente per il trattamento della depressione e di altri disturbi dell’umore. Si pensava anche che portasse pace e calma nei momenti di stress o di ansia.

In tempi moderni, continua a essere associata alla luna, in particolare alla sua influenza sulle nostre emozioni e sulla nostra mente subconscia. Inoltre, molti credono che possa aiutarci a connetterci con le forze spirituali superiori per ricevere una guida al di là della nostra esistenza terrena (cioè sul piano astrale).

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Lepidolite

La lepidolite è una pietra dall’energia delicata che aiuta a rimuovere l’energia negativa dal corpo. È anche utile per bilanciare le energie yin-yang, calmare la mente e alleviare l’ansia, lo stress e la tensione. Si dice che sia una delle pietre migliori per liberare dalla paura e dalle preoccupazioni, portando pace, gioia e fiducia in se stessi. È una pietra meravigliosa per chi ha la sensazione di aver perso la strada nella vita o sta lottando contro la depressione.

La lepidolite è disponibile in molti colori, tra cui verde, blu, rosa e viola. Il colore di questo cristallo varia a seconda del luogo di origine, ma si trova più comunemente nelle tonalità del lilla, del viola o del lavanda. E’ spesso usata come alternativa al trattamento della depressione perché può aiutare a rilasciare i traumi emotivi derivanti da esperienze passate che possono contribuire alla condizione attuale.

·         Beneficio per lo spirito del Lepidolite

La lepidolite è una pietra di trasformazione. Aiuta a eliminare vecchi schemi e convinzioni che non servono più. Permette di far emergere nuove idee e concetti. Funziona come equilibratore e stabilizzatore emotivo. Questo cristallo può aiutarvi ad attingere alla vostra profonda saggezza interiore, consentendovi una maggiore comprensione di voi stessi e degli altri intorno a voi.

·         Beneficio per la mente del Lepidolite

Viene utilizzata per alleviare lo stress e per calmare la mente durante le sessioni di meditazione o di preghiera. Nei circoli metafisici si dice che sia particolarmente utile per coloro che hanno subito traumi o abusi nella loro vita. Questi cristalli aiutano a ottenere il perdono e la compassione verso se stessi, in modo che la guarigione possa avvenire sia a livello mentale che fisico.

·         Beneficio per il corpo del Lepidolite

La lepidolite è ottima per aiutare l’insonnia. Si dice che se si dorme con una pietra di lepidolite sotto il cuscino, si prevengono gli incubi e si dorme tranquilli. Si dice anche che la pietra attiri i sogni buoni e tenga lontani quelli cattivi. Ciò rende la lepidolite una scelta eccellente per coloro che lottano regolarmente contro l’insonnia o gli incubi.

È risaputo che contribuisce all’equilibrio tra gli emisferi cerebrali destro e sinistro e alla pace interiore tra mente, corpo e spirito. La lepidolite può aiutare a ridurre i disturbi legati allo stress, come mal di testa, emicrania, ecc.

Controindicazioni nell’uso del Lepidolite

Alcune persone possono provare una leggera nausea quando indossano questo cristallo per lunghi periodi di tempo (soprattutto se avete problemi di stomaco), quindi assicuratevi di non indossarlo durante la meditazione o altri lavori spirituali se provate nausea mentre lo indossate!

Varietà e tipi di Lepidolite

Le migliori varietà di Lepidolite da utilizzare in gioielli, bracciali e accessori sono i cristalli di Lepidolite blu-violacea con un bordo bianco. I cristalli di lepidolite blu-viola sono noti come “pietra di transizione”, che aiuta a superare le transizioni nella vita.

Questa pietra ha un’alta vibrazione ed è eccellente per la meditazione o quando avete bisogno di rilasciare vecchi schemi o credenze che non vi servono più.

Queste lepidoliti blu-violacee hanno un bellissimo scintillio e sarebbero dei bellissimi gioielli per voi stessi o come regalo per qualcun altro.

Dove acquistarla e prezzo del Lepidolite

La gioielleria in cristallo di lepidolite sta guadagnando popolarità grazie alla sua energia calmante che può essere benefica per le persone che lottano con l’ansia o la depressione. Il colore più comune della lepidolite è il lilla o la lavanda, ma si può trovare anche nelle tonalità del blu, del giallo o del bianco.

Il prezzo dei gioielli in cristallo di lepidolite varia a seconda del luogo di acquisto. Online ci sono ottime offerte sui cristalli di lepidolite!

Lepidolite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Le migliori varietà di lepidolite da utilizzare in gioielli, bracciali e accessori sono:

  • Lepidolite, Madagascar (viola)
  • Lepidolite, Madagascar (verde)
  • Lepidolite, Tanzania (viola)

Come pulire, purificare e caricare il Lepidolite

È possibile purificare la lepidolite con l’acqua, ma non è necessario perché questo cristallo non assorbe facilmente l’energia negativa. È sufficiente posizionarla vicino all’acqua o cospargerla di acqua e lasciarla asciugare all’aria. Se volete purificare ulteriormente il vostro cristallo di lepidolite, ecco come fare:

Mettetela alla luce diretta del sole per almeno 8 ore (in questo modo si ricarica anche).

Mettetela sotto l’acqua corrente o sopra un gabinetto in funzione per almeno 20 minuti (assicuratevi che l’acqua sia sempre in movimento).

Lasciate la lepidolite fuori per tutta la notte (non dimenticatela!).

Mineralogia del Lepidolite

La lepidolite è un silicato di magnesio e litio. Ha un sistema cristallino trigonale, una durezza Mohs di 7 e un peso specifico di 2,74. È trasparente o traslucida, con colorazioni rosa, lilla o lavanda. È da trasparente a traslucida, con colorazioni rosa, lilla o lavanda. Si trovano comunemente nelle pegmatiti e negli scisti granitici, ma possono essere trovati anche in rocce metamorfiche come gneiss e scisti. Può essere utilizzata per scopi metafisici per accedere ai chakra superiori e promuovere la crescita spirituale.

Lepidolite, come usarla in modi diversi

Non ha un vero e proprio uso commerciale, ma a volte viene utilizzata per scopi ornamentali, come sculture o gioielli, perché ha una colorazione attraente quando viene lucidata. Può anche essere utilizzata come ingrediente per i pigmenti delle vernici, perché produce alcuni colori unici.

Lepidolite: combinazione con altre pietre

La lepidolite è un tipo di mica e può essere utilizzata in gioielleria come sostituto del turchese. Il modo migliore per capire se la pietra è lepidolite o turchese è il taglio. Il turchese tende ad avere una forma più irregolare, mentre la lepidolite tende ad essere più simmetrica e ad avere il retro piatto.

Minerali come l’ametista, l’apatite, il crisoprasio, il citrino, il granato, il peridoto e il topazio possono essere abbinati ai cristalli di lepidolite.

Cristalloterapia con il Lepidolite

La lepidolite è una pietra lenitiva che aiuta a calmare e rasserenare la mente, il corpo e lo spirito. Si usa anche per guarire le ferite emotive e per ottenere il perdono di sé e degli altri. E’ utilizzata come ausilio nel richiamo dei sogni e nei viaggi sciamanici. Può aiutare a ricordare le vite passate. Questo cristallo aiuta ad aprire la mente a nuove idee, concetti e modi di pensare.

La lepidolite è associata al chakra del cuore, aprendolo a una maggiore compassione, amore e comprensione dei punti di vista altrui. Aiuta a vedere la bellezza in tutte le cose, anche in situazioni in cui non sono visibili segni esteriori di bellezza.

Può aiutare a diventare più consapevoli di ciò che si vuole veramente dalla vita e di come raggiungere questi obiettivi; incoraggia a fissare obiettivi che siano benefici ma non necessariamente di natura materialistica o egoistica. La lepidolite insegna a fissare obiettivi realistici, che possono essere raggiunti con il duro lavoro o con esercizi di preghiera/meditazione/visualizzazione con questo cristallo mentre si progredisce verso il proprio obiettivo.