Che cosa è il Topazio
Sommario
Il topazio è una gemma nota per la sua brillantezza e il suo fuoco. È una delle gemme più popolari al mondo.
Nell’antichità si credeva che il topazio avesse poteri magici e potesse portare fortuna a chi lo indossava. Si pensava infatti che fosse una pietra in grado di proteggere dagli spiriti maligni.
Ancora oggi è considerato una pietra potente. Si ritiene che abbia proprietà curative e che possa aiutare chi lo indossa a superare la paura e lo stress della vita.
Il nome “topazio” deriva dalla parola greca “topazios” che significa “cercare”. Questo nome è stato dato per la capacità della gemma di trovare cose nascoste quando viene seppellita di notte con una torcia fatta di legno ardente o di pece in mano.
Significato e simbolismo del Topazio
E’ una pietra dell’intuizione, dell’immaginazione e dell’ispirazione. Può contribuire ad aumentare la concentrazione e l’intuizione e a portare chiarezza alla mente. Il topazio favorisce anche la guarigione emotiva, proteggendo dalle emozioni negative, dallo stress e dalla stanchezza.
Si dice che sia uno dei cristalli più potenti per manifestare i sogni nella realtà. Si ritiene che aiuti a portare fortuna e abbondanza.
E’ una delle pietre natali di novembre (l’altra è il citrino). Il nome deriva dal greco topazios, che significa “vedere il fuoco”, in riferimento alla sua colorazione gialla.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Topazio
E’ stato usato fin dall’antichità per favorire lo sviluppo spirituale e risvegliare le capacità psichiche. In meditazione può essere usato per migliorare le capacità di visualizzazione, in modo da poter vedere chiaramente le visioni che si presentano durante la meditazione, invece di bloccarle a causa della paura o dell’ansia per ciò che potrebbe accadere se durante la meditazione si vedesse qualcosa che non ci si aspetta o per cui non si è ancora pronti!
· Beneficio per lo spirito del Topazio
Si dice che i cristalli di topazio portino gioia e felicità nella vita di una persona. Possono aiutare a raggiungere gli obiettivi nella vita e incoraggiano a guardare sempre avanti verso un futuro più luminoso. L’energia di questa pietra può aumentare l’autostima, consentendo di realizzare più cose nella vita senza sentirsi sopraffatti da esse.
· Beneficio per la mente del Topazio
I cristalli sono stati utilizzati per la meditazione fin dall’antichità perché possono aiutare a liberare la mente da qualsiasi pensiero o sentimento negativo che possa causare stress al corpo o alla mente. Inoltre, vi permetteranno di concentrarvi meglio su qualsiasi compito o progetto a cui state lavorando al momento, in modo da poterlo portare a termine correttamente senza preoccuparvi delle altre cose che accadono intorno a voi.
· Beneficio per il corpo del Topazio
E’ stato chiamato “la pietra del guaritore” perché si pensava che curasse tutte le malattie. Alcuni sostengono addirittura che indossare il topazio al collo possa aiutare a combattere l’asma o altri problemi respiratori. Tuttavia, non vi è alcuna prova scientifica che ciò sia vero.
Controindicazioni nell’uso del Topazio
Sebbene la maggior parte delle persone sia in grado di utilizzare il topazio senza problemi, alcune possono manifestare sensibilità se lo indossano per troppo tempo o se ne indossano troppo in una sola volta. Ad esempio, se lo si indossa tutti i giorni e poi si smette improvvisamente di indossarlo per diversi giorni o settimane prima di ricominciare, si può avvertire una certa irritazione quando lo si indossa nuovamente.
Varietà e tipi di Topazio
Topazio rosa: questa varietà è la più ricercata, ha un colore ametista con sfumature rosa. La sua bellezza è accresciuta dalla sua trasparenza e brillantezza. Questo tipo di topazio si trova in Perù, Bolivia e Brasile.
Topazio bianco: il topazio bianco è il più pregiato tra tutti i gemelli del topazio. Questa pietra naturale ha un colore che si avvicina al giallo paglierino con riflessi azzurrini molto luminosi. E’ molto facile da trovare nella provincia dello Yucatàn in Messico e in alcune zone dell’India e dell’Africa del Sud.
Dove acquistarla e prezzo del Topazio
Solitamente i prezzi del topazio sono piuttosto bassi, per questo motivo lo si trova facilmente in negozi e gioiellerie. Le pietre più piccole vengono vendute a meno di 10 euro l’una, mentre le più grandi possono costare anche 500 o 600 euro per un singolo pezzo.
Topazio come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
E’ stato scoperto per la prima volta nell’antica Grecia, dove veniva usato come ornamento e gioiello. In seguito, è stato considerato come una pietra molto preziosa. Questi giorni viene utilizzata come ornamento perché ha un colore molto bello e una luce che cambia quando si muove nel fascio di luce.
Il colore può variare tra il blu intenso e il rosa chiaro ed è presente sotto forma di cristalli che possono essere di diverse dimensioni e forme. Inoltre c’è l’opzione di acquistare il topazio grezzo da utilizzare come ornamento per la vostra casa.
Come pulire, purificare e caricare il Topazio
E’ un minerale che può essere trattato con ogni metodo di cura per raggiungere la sua vibrazione più elevata possibile. Questo significa che se desiderate purificarlo con acque naturali come l’acqua distillata o l’acqua marina (solo se si trovano in natura), potete fare così; altrimenti potete anche usare metodi chimici come il cloro
Mineralogia del Topazio
Il topazio è un minerale che appartiene alla famiglia delle silicati di idrogeno, una delle più numerose e presenti in natura. Si trova in forme cristalline, stratificate o anche polverizzate. È costituito da zolfo e quattro elementi metallici: potassio, calcio, ferro e magnesio. Il suo colore varia dal giallo al rosso-arancione. Il topazio viene utilizzato per realizzare gioielli che siano resistenti all’urto (come monete) o per creare pietre preziose.
Topazio, come usarla in modi diversi
Gli effetti della pulizia del topazio sono molto delicati: i minerali possono essere utilizzati per produrre elettricità o anche come componente di generatore di campo magnetico.
Ha la capacità di purificare l’aria che respiriamo con i suoi ioni positivi che si combinano con le particelle negative presenti nell’aria. In questo modo rende l’aria respirabile e salubre per il nostro organismo.
E’ molto usato in medicina tradizionale per curare le malattie dell’apparato gastrointestinale e per ridurre le infiammazioni della mucosa intestinale. Questo minerale è particolarmente utile per contrastare i disturbi digestivi quali coliti, gastriti e ulcera. Ha anche proprietà antiossidanti e può avere effetti positivi sull’organismo contro i radicali liberi che possono causare molte malattie
Topazio: combinazione con altre pietre
Il topazio è un minerale di colore bianco, giallino o rosso-bruno. Può essere usato in combinazione con altre pietre come il quarzo, la turchese e l’ametista per avere un effetto di contrasto.
La sua energia è molto forte e può dare la sensazione che si sia stanchi e svuotati. Questo succede perché aumenta la vibrazione del corpo e quindi la persona può sentirsi esaurita o spossata.
Per questo motivo è importante utilizzare il topazio solo se si ha bisogno di energie e vitalità. In caso contrario è meglio evitarlo.
Cristalloterapia con il Topazio
E’ una pietra di potere e forza personale, di prosperità, ricchezza e abbondanza. L’energia del topazio aiuta a pensare con chiarezza e a prendere buone decisioni. Dà il coraggio di seguire la propria strada.
Aumenta la chiarezza mentale, migliora la concentrazione ed equilibra le emozioni. Aumenta la creatività e promuove l’espressione di sé. È un ottimo regalo per chi ha avuto una diagnosi di cancro o di AIDS.
E’ un’ottima pietra da usare quando si è alla ricerca dell’amore, poiché attira l’amore incondizionato nella propria vita. Vi aiuta anche a trovare l’amore giusto per voi, piuttosto che accontentarvi di meno di quello che meritate.
L’energia del topazio può aiutarvi a liberarvi da qualsiasi schema relazionale negativo che vi impedisce di essere veramente felici in amore e nella vita. Quando lo indossate, è importante tenere presente che non sostituisce la terapia, né il sistema di sostegno o i consigli di un’altra persona; è solo un altro strumento da aggiungere al vostro arsenale!