Fluorite multicolore: Significato, Benefici e Prezzo

Che cosa è la Fluorite multicolore

Sommario

La fluorite multicolore è un bellissimo minerale che si trova in molti luoghi del mondo. È una gemma popolare e una pietra ornamentale, oltre che una fonte di minerali industriali.

La fluorite è uno dei minerali più comuni, secondo solo al quarzo in termini di abbondanza sulla superficie terrestre. Si trova praticamente in tutti gli ambienti geologici e i climi e di solito si forma in ammassi o croste piuttosto che in singoli cristalli.

Il colore di questa varietà di fluorite varia dal viola al blu, al verde, al giallo, al marrone, al rosso e all’arancione. Il nome “fluorite multicolore” si riferisce al suo disegno multicolore che risulta in bande o strisce di colori diversi. Queste bande possono formare cerchi concentrici intorno al cristallo o essere disposte a zig zag sulla sua superficie.

Significato e simbolismo della Fluorite multicolore

E’ una varietà di fluorite che presenta diversi colori. I colori più comuni di questa pietra sono il viola, il blu e il verde. E’ nota anche come fluorite arcobaleno o pietra arcobaleno.

Il significato della fluorite multicolore è simile a quello degli altri colori della fluorite. Questa pietra è considerata molto protettiva e può aiutare a proteggersi dagli attacchi psichici e dall’energia negativa. Può anche aiutare a proteggersi dalle forze negative presenti nella vita, come persone, luoghi e cose negative.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Fluorite multicolore

Si dice che la Fluorite multicolore possa portare armonia nella vostra vita se avete sperimentato disarmonia o squilibrio in qualsiasi area della vostra vita, come il lavoro, la salute o le relazioni. Questa pietra può anche aiutarvi a calmarvi se ultimamente vi sentite caotici o fuori controllo.

Si dice che sia una buona pietra per chi lavora con i cristalli, perché aiuta a connettersi più facilmente con la propria intuizione e a trovare più facilmente le risposte ai problemi mentre si lavora con i cristalli o le pietre. Si dice anche che aiuti i guaritori a connettersi più facilmente con i loro pazienti, in modo da poterli aiutare a risolvere i loro problemi.

·         Beneficio per lo spirito della Fluorite multicolore

La fluorite multicolore può aiutare a cambiare le situazioni che ci impediscono di andare avanti con la nostra vita. Questa pietra ci aiuta a prendere decisioni basate sui fatti piuttosto che sulle emozioni o sui desideri. Ci aiuta anche a vedere chiaramente ciò che deve essere fatto in seguito, in modo da poter continuare il nostro cammino verso l’illuminazione.

La fluorite è una pietra altamente protettiva, in grado di proteggere dagli attacchi psichici, soprattutto quando si viaggia in aereo. Fornisce inoltre assistenza nella guarigione spirituale, ci insegna ad accettare la nostra autostima e ci aiuta nella nostra crescita spirituale.

·         Beneficio per la mente della Fluorite multicolore

Questa pietra è stata utilizzata per aiutare le persone che soffrono di depressione, attacchi di panico e insonnia. La fluorite multicolore può aiutarvi a connettervi con i vostri spiriti guida e angeli, permettendo loro di assistervi meglio nella vostra vita.

·         Beneficio per il corpo della Fluorite multicolore

La fluorite multicolore è consigliata a chi soffre di queste condizioni:

  • Allergie e congestione sinusale
  • Asma e bronchite
  • Disturbi del sangue, tra cui leucemia, anemia falciforme, talassemia ed emofilia
  • Cancro di tutti i tipi (compresa la leucemia)
  • Problemi cardiovascolari, come pressione alta, palpitazioni, angina e attacchi cardiaci
  • Sindrome da stanchezza cronica (CFS) e sindrome fibromialgica (FMS)
  • Fibrosi cistica (CF)
  • Problemi emotivi come depressione, ansia e attacchi di panico

Controindicazioni nell’uso della Fluorite multicolore

La fluorite multicolore non dovrebbe essere utilizzata da chi soffre di queste condizioni:

Lesioni alla colonna vertebrale dovute a compressione delle vertebre

Ipertensione (pressione alta)

Problemi ai seni paranasali, comprese le cavità sinusali o le sinusiti

Infezione delle vie urinarie o infezione renale

Calcoli renali o biliari

Varietà e tipi di Fluorite multicolore

La fluorite multicolore può essere disponibile in un’ampia gamma di colori e modelli. I più comuni sono il viola, il verde, il blu e il giallo. Tuttavia, se si cerca bene, si possono trovare alcune varianti.

Il colore più comune della fluorite è il viola, conosciuto da migliaia di anni. Altri colori popolari sono il rosso, il verde, il blu e il giallo.

Oltre a questi colori comuni, è possibile trovare anche la fluorite multicolore, che presenta una combinazione di tutti questi colori su un’unica pietra. Si parla di fluorescenza per interferenza quando il colore cambia a seconda dell’angolo in cui viene osservato a occhio nudo o del tipo di luce utilizzata per osservarlo in laboratorio.

Le forme della fluorite multicolore includono cubi, ottaedri, trapezoedri e dodecaedri, alcuni più comuni di altri a seconda del luogo di estrazione.

Anche le dimensioni variano molto, ma possono variare da meno di un centimetro fino a oltre 15 centimetri di diametro!

Dove acquistarla e prezzo della Fluorite multicolore

Il prezzo della fluorite multicolore varia notevolmente a seconda delle dimensioni e della qualità di ciascun esemplare. Gli esemplari più piccoli possono essere acquistati per meno di 10 euro, mentre quelli più grandi possono costare centinaia o addirittura migliaia di euro.

La Fluorite multicolore come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

I cristalli di fluorite multicolore hanno un colore bellissimo e brillante che può essere utilizzato per creare alcuni dei gioielli più sorprendenti. E’ anche popolare tra i collezionisti perché è raro trovare un cristallo con una combinazione di colori così sorprendente.

Quali tipi di gioielli e accessori si possono creare e combinare con il cristallo di fluorite multicolore? Ecco alcune idee:

Collane di fluorite multicolore – Sono eccellenti pezzi focali per le collane. I colori del cristallo possono essere evidenziati scegliendo colori complementari per gli altri componenti della collana, come perline e catene.

Orecchini di fluorite multicolore – Gli orecchini sono un altro modo popolare di utilizzare questo cristallo colorato. I cristalli grandi sono perfetti se abbinati a quelli più piccoli o ad altri tipi di gioielli come ciondoli, spille e anelli.

Bracciali di fluorite multicolore – Anche i bracciali sono un ottimo modo per mettere in mostra un singolo pezzo di fluorite multicolore. Cercate bracciali che abbiano molti fori, in modo da poter aggiungere facilmente più di un pezzo alla volta: questo metterà davvero in mostra la vostra collezione!

Come pulire, purificare e caricare la Fluorite multicolore

La fluorite multicolore è una pietra che può essere utilizzata per portare equilibrio e armonia nella vostra vita. Aiuta a vedere il quadro d’insieme e contribuisce a unire il proprio io spirituale e fisico.

I colori della fluorite sono spesso verde o blu, ma possono essere anche viola, rosso, giallo, arancione o rosa. I colori possono essere mescolati o separati, a seconda del tipo di cristallo scelto.

L’acqua dolce è il modo migliore per pulire i cristalli di fluorite multicolore dopo l’uso. Se non si ha accesso all’acqua dolce, si può usare anche il sale marino. Si possono pulire anche mettendoli alla luce del sole o della luna per alcune ore al giorno per un massimo di tre giorni.

I cristalli di fluorite multicolore possono essere caricati tenendoli sulla fiamma di una candela o mettendoli sotto l’acqua corrente di un rubinetto per alcuni minuti alla volta, finché non cambiano leggermente colore (di solito molto rapidamente).

Mineralogia della Fluorite multicolore

I diversi colori delle fluoriti multicolori sono causati da impurità nella struttura del reticolo cristallino. Il minerale fluorite è costituito da fluoruro di calcio (CaF2) che ha una struttura cristallina cubica con una cella unitaria contenente due atomi per cella unitaria (Ca). Quando nella struttura del reticolo cristallino sono presenti impurità, queste possono assumere una forma diversa o formare piani aggiuntivi all’interno della struttura del reticolo cristallino. Ciò si traduce in colori diversi quando la luce lo attraversa, perché alcune lunghezze d’onda della luce vengono assorbite mentre altre passano senza ostacoli.

Fluorite multicolore, come usarla in modi diversi

Oltre che come pietra preziosa, la fluorite multicolore è utilizzata in numerose applicazioni industriali. Ad esempio:

I cristalli di fluorite di grado elettronico sono utilizzati per i laser a diodi ad alta potenza e per i rivelatori a infrarossi in apparecchiature militari come missili e localizzatori di bersagli. Sono anche utilizzati nei sistemi laser commerciali per strumenti di perforazione e taglio.

Un tempo la fluorite multicolore era utilizzata per produrre schermi fluorescenti per le macchine a raggi X, ma è stata ampiamente sostituita da alternative più economiche come il titanato di stronzio (SrTiO3).

Fluorite multicolore: combinazione con altre pietre

La fluorite può essere abbinata a un’ampia gamma di gemme. Potete utilizzarla nei vostri gioielli per aggiungere un tocco di luce o come pietra d’accento al vostro pezzo esistente. Essendo relativamente poco costosa e resistente, si può usare per l’uso quotidiano senza preoccuparsi di danneggiarla.

Se si desidera abbinare la fluorite a un’altra pietra preziosa, le più comuni sono:

Ametista: Utilizzate questa pietra viola per completare la varietà multicolore della Fluorite. Le due pietre stanno benissimo insieme, soprattutto se incastonate in combinazioni di colori corrispondenti.

Citrino: Questa varietà di quarzo giallo-arancio funziona bene anche con la fluorite. Il citrino può aggiungere una calda luminosità all’insieme, pur lasciando trasparire l’aspetto multicolore della fluorite.

Crisocolla: Questo minerale blu-verde ha proprietà simili a quelle della fluorite, per cui è un ottimo abbinamento. La crisocolla, inoltre, è disponibile in una varietà di colori che si abbinano bene a qualsiasi tipo di fluorite abbiate in mente per il vostro design di gioielli!

Cristalloterapia con la Fluorite multicolore

La fluorite multicolore è una pietra che si dice aiuti a ottenere armonia, equilibrio e pace. Aiuta a vedere il quadro d’insieme, piuttosto che rimanere impantanati nei dettagli. Aiuta inoltre a conoscere la propria verità interiore e a esprimerla.

Il colore di questo cristallo può variare dal verde, al blu, al viola o al bianco. Se si osserva attentamente il centro di questo cristallo, si noteranno vortici di colori diversi. Questo può essere molto utile se si sta lavorando con un chakra o un centro energetico specifico. Tenendo questa pietra in mano, ci si può concentrare su quel particolare chakra.