Agata Muschiata: Proprietà, Benefici e Mineralogia

Che cosa è l’agata muschiata

Sommario

L’agata muschiata è quarzo microcristallino a bande, di solito si trova nei geodi. Può variare dal beige al marrone o al rosso. Le bande sono solitamente parallele, anche se possono essere ondulate. L’agata muschiata di solito contiene calcite e dolomite, così come ossidi di ferro e manganese che le danno il colore. La pietra prende il suo nome dal suo profumo muschiato, che si dice vari a seconda del particolare esemplare di agata.

Significato e simbolismo dell’agata muschiata

Il significato dell’agata di muschio riguarda i nuovi inizi. Le gemme di agata di muschio sono note per i loro poteri riparatori che guariscono la mente e il corpo. E ‘una pietra che può essere utilizzato per aiutarvi a ottenere la vostra vita di nuovo in pista.

Le gemme di agata di muschio sono anche note per attrarre abbondanza, ricchezza e prosperità. Se avete lottato per raggiungere i vostri obiettivi, l’agata di muschio può aiutarvi a raggiungerli più velocemente. Conosciuta anche come portafortuna, può aiutare a portare fortuna nella vostra vita.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di agata muschiata

L’agata di muschio è una gemma semi-preziosa nota per le sue capacità di guarigione. Viene anche chiamata “Gardeners Stone” per le sue proprietà che possono promuovere la vegetazione e la crescita delle piante.

Si tratta di una varietà di Agata con presenza di inclusioni di muschio o formazioni botrionali. La presenza di sfumature verdi, nere o marroni nella pietra le conferisce un aspetto sorprendente.

·         Beneficio per lo spirito dell’agata muschiata

L’agata muschiata è una delle pietre più popolari che è stata a lungo creduta avere proprietà curative. Il beneficio dell’agata muschiata è che fa diventare il tuo spirito più ottimista, coraggioso, e ti rende più fiducioso nell’affrontare i problemi della tua vita.

Il primo beneficio di questa pietra agata muschio è quello di eliminare l’energia negativa e pensieri che sono in voi in modo da poter vivere una vita migliore. Come altre pietre, questa pietra ha anche benefici per i problemi emotivi.

Quando stai vivendo problemi emotivi, come la depressione e la paura, dovresti usare una pietra di agata muschiata per aiutarti a superare questo problema. Se la usate regolarmente, allora gradualmente comincerete a sentire che le vostre emozioni stanno migliorando.

·         Beneficio per la mente dell’agata muschiata

Il beneficio per la mente dell’agata muschiata è quello di calmare la mente e i nervi, in modo da essere in grado di concentrarsi, così da potersi concentrare sulle proprie attività. È anche molto buona per migliorare la memoria e il ricordo, mentre aumenta la fiducia in se stessi.

L’agata muschiata aguzza la vista, la concentrazione e la chiarezza mentale.

L’agata muschiata è una potente pietra della meditazione e dei rituali spirituali. Queste pietre hanno una vibrazione che vi aiuterà a connettervi con il mondo degli spiriti e gli angeli ad un livello superiore. Sono pietre eccellenti da usare nella guarigione quando avete bisogno di aiuto con problemi mentali o psicologici, condizioni nervose o stress.

·         Beneficio per il corpo dell’agata muschiata

I benefici della pietra agata muschiata sono:

  1. Aumentare la resistenza fisica e migliorare la capacità di lavoro.
  2. Contribuire ad aumentare la capacità di lavoro.
  3. È anche utile per rimuovere la debolezza fisica.
  4. È utile per migliorare la circolazione del sangue e aiuta anche a superare qualsiasi malattia legata al sangue come l’anemia o la pressione sanguigna ecc.
  5. Rafforzare i muscoli del cuore e i suoi vasi sanguigni è anche uno dei benefici della pietra agata muschiata.
  6. Beneficio della pietra di agata del muschio è che aiuta a rimuovere la letargia e la pigrizia dal corpo.

Controindicazioni nell’uso dell’agata muschiata

E’ una pietra per le persone con un cuore debole, con aritmia cardiaca, con bassa pressione sanguigna e tachicardia. Può essere indossata dalle donne incinte per aiutare il feto a svilupparsi nel posto giusto, prevenire l’aborto spontaneo.

Non è raccomandato l’uso dell’agata muschiata:

  1. Per le persone che sono depresse, che soffrono di malattie mentali, perché possono esacerbare la malattia;
  2. Per le persone con insufficienza cardiaca congestizia;
  3. Per i bambini fino a 7 anni;
  4. In caso di crisi ipertensiva;
  5. Donne durante l’allattamento per ridurre la produzione di latte.

Varietà e tipi di agata muschiata

Ci sono diverse varietà, tipi e colori di agata di muschio. Poiché tutte le agate di muschio si formano nello stesso modo (attraverso una bolla di gas vulcanico), non c’è davvero una differenza di qualità tra loro. Qui c’è un bel articolo sulla formazione dell’agata di muschio.

La varietà più comune, a volte indicata come agata muschiata “moss-in-snow” o “willow”, ha calcedonio bianco o chiaro con disegni verdi simili al muschio. I motivi variano da sottili filamenti a grandi rami. Questa varietà si trova in India, Sud Africa e Stati Uniti.

La seconda varietà più comune è l’Agata Plume, che ha pennacchi di materiale marrone rossastro che emanano dalla base della pietra. Questi pennacchi possono essere dritti e piumosi o ondulati e curvi. Questa varietà si trova in Messico e in India, anche se altri luoghi possono essere estratti per questo tipo di pietra.

La terza varietà comune è l’Agata del Paesaggio, chiamata così per il suo aspetto da paesaggio. Questo tipo ha grandi aree di calcedonio incolore con bande o piccole zone di materiale marrone scuro o nero che ricorda alberi, montagne o altri paesaggi. L’aspetto può essere sorprendente, con molti colori vivaci e scene.

L’agata muschiata come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

L’agata muschiata è stata usata come pietra preziosa fin dall’antichità ed era conosciuta dai greci e da diverse culture di nativi americani. Veniva spesso usata come amuleto per allontanare i pericoli e gli spiriti maligni, per esempio dagli esploratori vichinghi, che la portavano come talismano al collo.

Oggi le agate di muschio sono ancora indossate come gioielli, in particolare orecchini, anelli e pendenti.

Come pulire, purificare e caricare l’agata muschiata

Potete pulire, purificare e ricaricare la vostra agata muschiata utilizzando le seguenti tecniche.

Pulire, purificare e ricaricare l’agata muschiata con acqua o sale marino:

Immergete la vostra pietra in una soluzione di acqua e sale marino per 24 ore. Asciugatela bene con un panno morbido prima di usarla di nuovo.

Pulire, purificare e ricaricare l’agata muschiata al chiaro di luna:

Lascia la tua pietra per terra all’esterno di notte in modo che possa essere pulita, purificata e ricaricata dalla luce della luna. Se vivi in una zona urbana, puoi mettere la tua pietra sul davanzale di una finestra in modo che sia esposta alla luce della luna. La mattina dopo, sciacquala con acqua pulita, se necessario.

Mineralogia dell’agata muschiata

L’agata di muschio è calcedonio (SiO2) con inclusioni di minerali dendritici di manganese o ossido di ferro. Il modello dendritico più comune è quello di un albero, da cui il nome di agata “muschio”. La pietra ha una lucentezza cerosa e di solito si forma in noduli arrotondati. La matrice è solitamente chiara, bianca o grigia, con dendriti in tonalità di verde, nero o marrone.

Agata Muschiata, come usarla in modi diversi

L’Agata Moss è il miglior cristallo da usare per il giardinaggio, perché aiuterà a garantire un raccolto pieno e abbondante. Questa pietra è anche un’ottima pietra per migliorare le vostre relazioni personali. L’energia di questa pietra può anche aiutarvi se state attraversando un periodo di solitudine o di isolamento.

Questa pietra vi porterà più abbondanza e prosperità, aiutandovi a liberarvi dei blocchi che vi impediscono di raggiungere i vostri obiettivi negli affari e nella carriera.

E’ una delle pietre più potenti da usare se vuoi attrarre denaro nella tua vita. Tienilo semplicemente mentre ti concentri sui tuoi sogni e desideri, e ti aiuterà a manifestarli in realtà.

La vibrazione di questo cristallo può aiutare la guarigione all’interno del corpo a tutti i livelli. Può rafforzare il sistema immunitario e disintossicare gli organi e i tessuti del corpo.

L’Agata Moss rimuoverà le tossine dal corpo, compresi gli inquinanti dei farmaci e le sostanze chimiche nel cibo, così come gli inquinanti ambientali.

Agata Muschiata: combinazione con altre pietre

La combinazione con l’avventurina rafforzerà le proprietà curative di questo cristallo.

La combinazione dell’Agata Moss con il Diaspro Giallo o il Citrino aumenterà l’energia ottimista di questa pietra.

L’Agata Moss può essere combinata con la Pietra Zebra per portare energia positiva nella vostra vita.

La combinazione con l’Agata d’Albero migliorerà le proprietà curative e può essere usata per molte malattie.

Cristalloterapia con l’agata muschiata

Il cristallo del mese di agosto è l’agata muschiata. Il potere più importante di questo cristallo è quello di aiutarci a trovare noi stessi, a trovare armonia ed equilibrio. I suoi colori vanno dal bianco al rosa pallido, al verde o al nero.

Perché si chiama muschio? Non ha niente a che vedere con l’animale o il profumo, ma deriva invece dalla parola greca “moss”.