Spinello: Benefici e Proprietà

Che cosa è lo Spinello

Sommario

Lo spinello è un cristallo di quarzo tinto di giallo/arancio. E’ conosciuto con molti nomi, tra cui cristallo spaghetto, spinello giallo o spinello arancione. È possibile che questi nomi siano usati in modo intercambiabile quando ci si riferisce a questo tipo di quarzo.

Lo spinello prende il nome da una parola italiana che significa “piccoli spaghetti”, perché quando vengono tagliati a metà nel senso della lunghezza assomigliano a tagliatelle o a sottili pezzi di pasta (vedi foto sotto). Tuttavia, non si tratta di spaghetti! Si chiamano semplicemente “cristalli di spaghetti”, perché assomigliano a sottili pezzi di pasta.

Significato e simbolismo dello Spinello

Il cristallo Spinello è un cristallo bellissimo e raro. È definito come una pietra dell’amore divino e della guarigione, che può aiutarvi a connettervi con il vostro sé superiore. Il cristallo ha la capacità di potenziare le vostre capacità spirituali e psichiche e di approfondire il vostro stato meditativo.

Deriva dalla parola italiana spino, che significa spina o spina dorsale. Questo cristallo è noto anche come pietra “spina dorsale” perché assomiglia a uno spinello, un minerale imparentato con la famiglia dei rubini.

Può essere utilizzato per la protezione, la guarigione e la crescita spirituale. Può aiutarvi a migliorare i vostri poteri psichici, aumentando la vostra capacità di connettervi con il vostro sé superiore. Questa pietra può anche aiutarvi a sviluppare una migliore comprensione di voi stessi e degli altri intorno a voi.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Spinello

Il cristallo Spinello può essere utilizzato per la protezione, la guarigione e la crescita spirituale. Può aiutarvi a migliorare i vostri poteri psichici, aumentando la vostra capacità di connettervi con il vostro sé superiore. Questa pietra può anche aiutarvi a sviluppare una migliore comprensione di voi stessi e degli altri intorno a voi.

Il cristallo Spinello è un cristallo bellissimo e raro. È definito come una pietra dell’amore divino e della guarigione, che può aiutarvi a connettervi con il vostro sé superiore. Ha la capacità di potenziare le vostre capacità spirituali e psichiche e di approfondire il vostro stato meditativo.

·         Beneficio per lo spirito dello Spinello

Lo spinello appartiene alla famiglia dei minerali chiamati spinelli ed è stato utilizzato fin dall’antichità come amuleto che protegge dagli spiriti maligni e dalla sfortuna. Questa pietra è stata utilizzata a scopo curativo in molte culture nel corso della storia, tra cui l’Africa, l’India e la Cina, dove si riteneva che avesse proprietà curative per molte malattie come reumatismi, febbre e dolori in generale. Inoltre, veniva usato anche come talismano contro gli spiriti maligni dai cinesi che lo indossavano come ciondolo o bracciale. Gli antichi Egizi credevano che gli spinelli avessero poteri magici in grado di aiutarli a comunicare con gli dei meglio di qualsiasi altra pietra preziosa, per cui li utilizzavano nei loro gioielli per creare amuleti di protezione contro gli spiriti maligni come i demoni o altre entità maligne che si aggiravano nei dintorni.

·         Beneficio per la mente dello Spinello

Aiuta le persone stressate a rilassarsi meglio e a pensare con maggiore chiarezza, in modo da poter prendere decisioni migliori ed essere meno impulsivi di quanto sarebbero normalmente senza l’aiuto di questa pietra. Questo rende lo spinello una pietra eccellente per chiunque abbia problemi a prendere decisioni rapide o tenda ad agire impulsivamente senza pensare a ciò che sta facendo prima di farlo!

·         Beneficio per il corpo dello Spinello

Lo spinello è un eccellente trattamento alternativo per il cancro perché può ridurre il dolore, alleviare lo stress e aiutare con altri sintomi associati alla malattia. Contribuisce inoltre a migliorare la circolazione, aumentando il flusso sanguigno nel corpo e migliorando l’ossigenazione dell’organismo. Le proprietà antinfiammatorie dello spinello aiutano a ridurre il gonfiore e l’infiammazione nel corpo, un altro sintomo comune dei pazienti affetti da cancro. È anche un antiossidante che rallenta l’invecchiamento proteggendo le cellule dai danni causati dai radicali liberi che, col tempo, possono causare malattie.

Le proprietà antinfiammatorie dello spinello lo rendono efficace nel trattamento dell’artrite reumatoide, riducendo il dolore e il gonfiore delle articolazioni e accelerando i tempi di guarigione da lesioni o interventi chirurgici alle articolazioni. Aiuta anche ad alleviare gli spasmi muscolari causati da disturbi neurologici come il morbo di Parkinson o l’epilessia.

Controindicazioni nell’uso dello Spinello

In caso di problemi di controllo o di ossessione nei confronti degli altri, questa pietra può peggiorare le cose creando più energia negativa intorno a questi problemi. Se avete una personalità ossessiva e volete usare questa gemma, assicuratevi di comprenderne il potere, in modo da non finire per creare più problemi del necessario usandola nel modo sbagliato.

Se volete liberarvi di pensieri o emozioni negative, sarebbe meglio evitare di usare questa gemma fino a quando non vi sentirete abbastanza sicuri di non lasciare che queste emozioni prendano di nuovo il sopravvento dopo averle scartate una volta per tutte.

Varietà e tipi di Spinello

Pseudomorfi: Sono minerali che si sono formati a causa di reazioni chimiche tra due minerali o elementi diversi. Questo fa sì che un minerale assuma l’aspetto fisico di un altro minerale o elemento. Gli pseudomorfi possono verificarsi in modo naturale o artificiale, a causa dell’intervento dell’uomo, come nel caso in cui l’acido fluoridrico sia stato usato per dissolvere una roccia, per poi farla ricristallizzare in un’altra forma dopo essere stata nuovamente esposta all’aria;

Sovracrescite accrezionali: Le sovracrescite accrescitive sono più comunemente note come “dendriti”. Si verificano quando altri materiali si attaccano a un minerale esistente senza dissolverlo;

Dove acquistarla e prezzo dello Spinello

È possibile acquistare lo spinello nella maggior parte delle gioiellerie o online su siti. È possibile acquistarlo anche presso rivenditori online. Quando si acquista online, assicurarsi di sapere cosa si sta acquistando perché ci sono molti tipi diversi di spinello disponibili per la vendita su questi siti.

Prezzo dello spinello

Il prezzo dello spinello dipende dal tipo di spinello, dalla sua provenienza e dalle dimensioni della pietra acquistata da un rivenditore o da un grossista. I pezzi più piccoli possono costare circa 10 euro al grammo, mentre quelli più grandi possono costare oltre 100 euro al grammo, a seconda del livello di qualità e del fattore di rarità.

Spinello come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Questa splendida pietra è sempre stata molto apprezzata in gioielleria per il suo aspetto unico e i suoi colori brillanti; tuttavia, la maggior parte dei pezzi è stata tagliata da cristalli grezzi perché oggi sono molto difficili da trovare. Il cristallo Spinello è molto fragile e può facilmente rompersi se non viene maneggiato correttamente o protetto dagli urti durante il trasporto o la manipolazione da parte dei clienti di negozi.

Come pulire, purificare e caricare lo Spinello

Fase 1: Rimuovere tutti i fili dallo spinello prima di caricarlo.

Fase 2: Tenerlo tra le mani per qualche minuto per caricarlo di energia positiva.

Fase 3: collocare lo spinello in cima a una piramide per 24 ore per pulirlo, purificarlo e caricarlo. Potete anche mettere questa pietra sotto l’acqua corrente o seppellirla nella terra per una notte per purificarla.

Mineralogia dello Spinello

E’ un minerale che può essere trovato in vari colori e sfumature. Si tratta di un tipo di spinello, un minerale di ossido di metalli di transizione. Lo spinello ha la formula chimica MgAl2O4 e la sua struttura è costituita da ioni di magnesio e alluminio in coordinazione ottaedrica con ioni di ossigeno.

Il colore dello spinello dipende dalla quantità di ferro presente nella sua struttura. Gli spinelli puri sono incolori, ma possono avere sfumature rosa, rosse, gialle, verdi o blu se contengono più ferro che ioni di magnesio. Il più comune è la varietà verde-marrone nota come “crisolito” o “crisoberillo“.

Si trova di solito nelle formazioni rocciose di granito e può essere trovato anche in rocce metamorfiche come la mica scistosa. In questi tipi di rocce si presenta come inclusione all’interno di altri minerali come il corindone (zaffiro) o il granato.

Spinello, come usarla in modi diversi

Gli antichi Egizi potrebbero averlo usato per perline e amuleti perché il suo colore ricorda il sangue o il vino. Gli antichi romani lo usavano per sigilli e anelli con sigillo perché il suo colore ricordava la tintura viola imperiale ricavata dai crostacei. Gli europei medievali lo usavano per intagliare ciondoli che assomigliavano a gocce di sangue o di vino, sempre perché il suo colore ricordava il sangue o il vino.

Spinello: combinazione con altre pietre

Lo spinello fa parte della famiglia dei corindoni e condivide con il rubino e lo zaffiro il primato di essere una delle gemme più belle della natura. È anche piuttosto raro, il che significa che è stato apprezzato nel corso della storia da reali e aristocratici.

Lo spinello è un’ottima combinazione con altre pietre, soprattutto quelle di colore scuro, come l’onice nera o l’ossidiana. Il colore varia dal rosso al verde al blu. La varietà più preziosa è quella di colore rosso intenso, nota come “spinello rubino”, ma esistono anche altre varietà molto interessanti.

Cristalloterapia con lo Spinello

E’ una pietra preziosa utilizzata fin dall’antichità. Oggi è una delle gemme più popolari ed è nota per la sua forza e durata. Potete usare lo spinello nella vostra pratica di guarigione con i cristalli per aiutarvi a raggiungere uno stato mentale equilibrato.

Lo spinello è disponibile in molti colori diversi, tra cui rosso, blu, verde e giallo. Il rosso è il colore più popolare perché rappresenta energia e passione. È anche conosciuta come “pietra del successo”, perché aiuta a raggiungere tutti i propri obiettivi nella vita. Se cercate il successo negli affari o in amore, questa potrebbe essere la pietra giusta per voi.

Se cercate qualcosa di più spirituale, allora dovrete considerare l’uso dello spinello durante le sessioni di meditazione o gli allenamenti di yoga. Questa pietra vi aiuterà a connettervi con il vostro sé superiore, in modo da ricevere indicazioni dagli angeli e dagli spiriti su come vivere la vostra vita in modo più completo.

I cristalli di spinello sono noti anche per la loro capacità di eliminare qualsiasi energia negativa presente nell’aura o nel sistema dei chakra. Ciò significa che se qualcuno sta causando problemi nella vostra vita (che sia consapevole di farlo o meno), questi cristalli possono aiutare a rimuovere queste influenze negative in modo che non abbiano effetto sulla vostra vita.