Che cosa è il Prasio
Sommario
Il Prasio è un cristallo raro che si trova in un solo luogo al mondo: le Montagne Prasio del Brasile. Il cristallo è stato usato per migliaia di anni da sciamani e guaritori come strumento di guarigione, meditazione e crescita spirituale. È noto anche per la sua capacità di potenziare le abilità psichiche e di fornire protezione dalle energie negative.
Significato e simbolismo del Prasio
E’ un simbolo di protezione e prosperità. Si ritiene che chi lo indossa sarà protetto dagli spiriti maligni e sarà prospero in tutte le imprese. Il Prasio può essere utilizzato anche per proteggere la casa dagli spiriti maligni e per allontanare i nemici.
E’ realizzato con una combinazione di metalli, come oro o argento, e ferro. Il metallo utilizzato per la fabbricazione del Prasio viene deciso in base allo scopo che si vuole raggiungere. Ad esempio, se lo si vuole per proteggersi da un nemico, si usa il ferro; se lo si vuole per la prosperità, si usa l’oro o l’argento.
Deve essere indossato sopra i vestiti o sotto di essi, in modo che nessuna parte del corpo lo tocchi direttamente.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Prasio
I cristalli di Prasio sono stati utilizzati fin dall’antichità come strumenti per la guarigione di malattie e disturbi. La loro capacità di promuovere la pace e l’armonia interiore li rende strumenti preziosi per la meditazione e per altre attività spirituali come il lavoro energetico o la proiezione astrale (esperienze extracorporee).
· Beneficio per lo spirito del Prasio
L’energia del Prasio ci aiuta a comprendere meglio il nostro spirito. Ci aiuta a connetterci con il nostro sé superiore e a raggiungere una maggiore chiarezza e pace. Ci permette anche di essere più comprensivi nei confronti degli altri, soprattutto di coloro che stanno lottando con i propri problemi. Quando riusciamo a immedesimarci nel dolore di un’altra persona, possiamo offrirle sostegno senza giudicarla o criticarla. Questa è un’abilità essenziale quando si ha a che fare con chi soffre di malattie mentali o dipendenze, perché mostra loro che non sono soli nel loro viaggio verso il benessere.
· Beneficio per la mente del Prasio
Aiuta le persone a sentirsi più rilassate e in pace con se stesse, il che può aiutarle a pensare più chiaramente e a prendere decisioni migliori su ciò che vogliono dalla vita. Aiuta inoltre a ridurre lo stress, migliorando la memoria e la capacità di concentrazione e riducendo i livelli di ansia.
· Beneficio per il corpo del Prasio
il Prasio aiuta a migliorare la circolazione in tutto il corpo, migliorando la funzione degli organi e aumentando i livelli di energia, in modo da sentirsi più vivi ed energici durante la giornata. Inoltre, allevia il dolore in caso di artrite, borsite o altri problemi articolari che causano infiammazione o disagio in queste zone.
Controindicazioni nell’uso del Prasio
Non si deve usare questo prodotto se si è allergici o se si ha un’intolleranza o una sensibilità nei confronti di qualsiasi ingrediente contenuto. Prima di utilizzare Prasio, è necessario consultare il medico se si soffre di condizioni mediche gravi come malattie cardiache, problemi di pressione sanguigna, diabete, asma o ulcere allo stomaco.
Varietà e tipi di Prasio
Prasio-fillipsite: Questa varietà si trova in Madagascar e Namibia. È nota anche come “marmo del Madagascar” o “giada del Madagascar” per il suo colore verde-blu. Il suo nome deriva dalla località di ritrovamento, la miniera di Phillipsite presso Ankazobe, in Madagascar. La sua durezza varia da 4 a 4,5 sulla scala Mohs e la sua lucentezza varia da vitrea a subadamantina (simile al diamante). Forma cristalli esagonali con una tonalità brunastra quando vengono osservati
Dove acquistarla e prezzo del Prasio
Il prasio è disponibile in molte varietà e tipi: Nero, verde, rosso, rosa, blu, viola, ecc. Il tipo di prasio più comune è quello nero, che si trova solitamente in Brasile.
Può essere acquistato in qualsiasi gioielleria o negozio online.
Può essere utilizzato anche come gioiello! È un ottimo gioiello perché è bello e raro allo stesso tempo. Il prezzo del Prasio varia a seconda delle dimensioni della pietra e del suo peso in carati.
Prasio come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
Il Prasio come gioiello presenta molti vantaggi rispetto alle pietre preziose tradizionali. Non solo è migliore dei diamanti o dei rubini in termini di durezza, ma ha anche altre caratteristiche uniche:
- Può essere tagliato in qualsiasi forma desiderata dal designer o dal cliente. Si può scegliere tra tagli rotondi, tagli smeraldo e altre forme a seconda del proprio stile. Lo stesso vale per il colore: si possono usare rossi intensi o persino pezzi Prasio trasparenti per evidenziare il proprio design.
- E’ altamente resistente ai graffi e non richiede cure particolari come altre pietre preziose (ad esempio gli anelli con diamanti). Ciò significa che a distanza di anni il vostro anello sarà bello come quando lo avete acquistato!
- Non ha la possibilità di rompersi durante l’uso quotidiano perché non presenta linee di scissione come gli anelli di rubino o di diamante quando vengono colpiti con forza da un altro oggetto.
Come pulire, purificare e caricare il Prasio
E’ realizzato con pietre naturali. Il materiale naturale ha alcune proprietà che lo rendono diverso dai materiali sintetici. Può cambiare colore o perdere la sua lucentezza dopo un certo periodo di tempo. Il Prasio non è destinato all’uso quotidiano; deve essere indossato solo in occasioni speciali per mantenere la sua bellezza e la sua lucentezza originali.
1) Pulizia:
Deve essere pulito con un detergente a base d’acqua e un panno asciutto dopo averlo indossato ogni giorno. Se necessario, si può anche usare del sapone neutro con acqua. Evitare l’uso di prodotti chimici come alcool, candeggina o profumi sulla pietra perché potrebbero danneggiare la superficie del Prisio nel tempo.
2) Purificazione:
Per mantenere la bellezza e la lucentezza originarie, vi consigliamo di eseguire le seguenti operazioni una volta al mese:
- a) Caricare il Prasio con la luce del sole per 1-2 ore (se possibile) prima di indossarlo nuovamente;
- b) Mettete il vostro Prasio in una bacinella piena d’acqua mista a sale (0,5 cucchiai per litro d’acqua). Lasciare il Prasio all’interno di questa ciotola per tutta la notte;
Mineralogia del Prasio
Il prasio è un minerale raro, con una durezza di 5-5,5, e si presenta sotto forma di cristalli da incolori a giallo chiaro con lucentezza vitrea. È stato descritto per la prima volta nel 1835 e ha preso il nome dalla parola greca prasios che significa “blu-verdastro” a causa del suo colore. Il prasio è un minerale ortorombico che appartiene al gruppo della calcite, ma ha una struttura insolita dovuta alla presenza di un gran numero di atomi di idrogeno che occupano siti interstiziali tra gli ioni di calcio. L’impurità più comune è lo stronzio (Sr).
Prasio, come usarla in modi diversi
Il prasio è un cristallo che può essere utilizzato per molte applicazioni diverse. Si dice che abbia proprietà curative e che possa essere usato per scopi curativi. Si dice anche che aiuti a combattere lo stress e l’ansia. Alcune persone lo usano come pietra da meditazione perché li aiuta a rilassarsi e a sentirsi più in pace.
Prasio: combinazione con altre pietre
Il prasio è una pietra che combina le migliori caratteristiche delle gemme più preziose, tra cui il diamante, il rubino e lo zaffiro, pur avendo proprietà uniche. Il materiale è una combinazione di carburo di silicio e carbonio, che gli conferisce una durezza di 9 sulla scala Mohs della durezza dei minerali (i diamanti hanno una durezza di 10).
Cristalloterapia con il Prasio
È possibile utilizzare il Prasio in cristalloterapia posizionandolo su aree specifiche del corpo. Il modo più comune per farlo è posizionare la pietra sui punti chakra del corpo. È anche possibile posizionarla su organi o ghiandole specifici per eliminare eventuali blocchi o tossine che possono causare dolore o disagio.
Ci sono diversi modi per utilizzarlo in cristalloterapia:
Posizionarne uno sotto il cuscino la sera prima di andare a dormire; questo aiuterà a favorire un sonno riposante senza interruzioni dovute a incubi o brutti sogni.
Posizionarne uno sotto il materasso, in modo che tocchi il fondo del letto, per evitare incidenti durante il sonno, come cadute dal letto o scivolamenti sul pavimento in caso di movimenti improvvisi durante il sonno.