Danburite: Benefici, Caratteristiche e Cristalloterapia

Che cosa è la Danburite

Sommario

La danburite è una gemma rara che prende il nome da Danbury, nel Connecticut. Si trova nello Sri Lanka e in Brasile, ma le pietre di migliore qualità provengono dalla Russia. E’ stata usata per secoli come pietra curativa. Si dice che porti forza e vitalità a chi la indossa. Inoltre, porta pace e armonia nelle relazioni.

La danburite è una varietà opaca di berillo che contiene un’alta percentuale di vanadio. Di solito ha un colore blu pallido con una sfumatura bianca o grigiastra. Alcuni pezzi possono avere una tonalità verdastra se osservati da determinate angolazioni. La Danburite di migliore qualità proviene dalla Russia, dove si trova nelle pegmatiti sotto forma di cristalli esagonali lunghi fino a sei centimetri.

Significato e simbolismo della Danburite

La danburite prende il nome da Danbury, nel Connecticut, dove è stata scoperta per la prima volta. È nota anche con il nome di “berillo rosa” per il suo colore rosa pallido. Viene talvolta confusa con lo smeraldo a causa della sua colorazione simile; tuttavia, le differenze tra queste due pietre sono facilmente visibili sotto ingrandimento. Ha una lucentezza vitrea, mentre lo smeraldo ha una lucentezza grassa se osservato con un ingrandimento di 10x.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Danburite

E’ una pietra dell’amore e della grazia divina. Permette di percepire l’amore incondizionato di Dio e aiuta a sperimentare la gioia e la leggerezza che ne derivano. Si dice che sia una pietra di “forza gentile” che aiuta a vedere tutti gli aspetti positivi della vita, anche quando le cose sono difficili o impegnative. Aumenta anche la creatività e aiuta a liberare i pensieri e le emozioni negative per trasformarli in energia positiva.

·         Beneficio per lo spirito della Danburite

E’ una pietra dell’armonia, che porta pace e calma alla mente. Aiuta a portare gioia nella vita e ripristina un senso di ottimismo.

Può anche essere usata per aiutare a guarire le ferite emotive del passato, come il lutto, l’abbandono e il tradimento. Può aiutarvi a perdonare chi vi ha fatto del male e ad andare avanti con la vostra vita.

La danburite lavora bene con il chakra della gola per migliorare le capacità di comunicazione, ma ha anche forti connessioni con il chakra del cuore, aiutandoci a esprimere i nostri sentimenti in modo chiaro e onesto.

È una pietra dell’abbondanza in tutti i settori della vita: carriera, finanze, relazioni, ecc.

·         Beneficio per la mente della Danburite

Vi aiuterà a connettervi con il vostro sé superiore e a potenziare la vostra crescita spirituale. Migliora anche le capacità psichiche, come la chiaroveggenza, la chiarudienza e la chiarosenzienza.

E’ una pietra eccellente per migliorare la vostra crescita spirituale e sviluppare le vostre capacità psichiche. La danburite vi aiuta a capire i messaggi che vi arrivano e a interpretarli. Inoltre, aiuta a rimuovere eventuali blocchi che vi impediscono di ascoltare questi messaggi.

·         Beneficio per il corpo della Danburite

La danburite è anche una potente pietra di guarigione del corpo che agisce su tutti i livelli del nostro essere, compresi i corpi fisico, mentale e spirituale. Stimola il sistema endocrino e aiuta a bilanciare gli ormoni, soprattutto quelli associati allo stress, come il cortisolo e l’adrenalina. Si dice anche che aiuti a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, aiutando a convertire il glucosio in energia anziché in accumulo di grasso, favorendo così la perdita di peso in modo naturale se usata regolarmente nel tempo.

Controindicazioni nell’uso della Danburite

La Danburite è sconsigliata a chi soffre delle seguenti condizioni.

Allergie: contiene rame e ferro. Chi è allergico a questi minerali dovrebbe evitare la danburite.

Disturbi del sangue: può influire sul sangue, quindi è meglio evitarla per chi soffre di qualsiasi tipo di disturbo del sangue.

Cancro: può interferire con i trattamenti chemioterapici, quindi è importante parlare con il proprio medico prima di utilizzare questa pietra per verificare se ci possono essere effetti collaterali negativi sul proprio piano di trattamento del cancro.

Varietà e tipi di Danburite

Esistono diversi tipi di danburite che si possono trovare a seconda del luogo in cui sono stati estratti:

1) Danburite blu – Questo tipo di Danburite ha una tonalità verde smeraldo con iridescenze blu.

2) Danburite verde smeraldo – Queste pietre hanno una tonalità verde con un accenno di iridescenza blu e alcune macchie o venature nere che le attraversano e che conferiscono loro un aspetto interessante se osservate sotto ingrandimento.

Un altro tipo di danburite comunemente venduto online o nelle gioiellerie si chiama danburite etiope. Questo tipo proviene dall’Etiopia e si può trovare in molti colori diversi, come il rosa, il blu e il verde.

Dove acquistarla e prezzo della Danburite

Il prezzo medio del cristallo di danburite è di 10 euro per 1 kg, ma è possibile acquistarlo a partire da 0.50 euro (30 grammi).

Il tipo più comune di danburite proviene dal Brasile ed è noto come danburite brasiliana. Questo tipo è stato estratto per anni ed è stato utilizzato da molte persone in tutto il mondo. Di solito costa circa 15-20 euro al carato, il che significa che se si volesse acquistare un carato di questo tipo di danburite, il costo totale sarebbe di circa 30-40 euro al lordo delle tasse e delle spese di spedizione.

La Danburite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La danburite è un quarzo di colore giallo-marrone. Viene spesso utilizzata per realizzare gioielli e altri oggetti decorativi.

E’ utilizzata per scopi ornamentali e come gioiello. La danburite può essere utilizzata per realizzare orecchini, collane e bracciali. Se abbinata ad altre pietre e metalli, crea splendidi gioielli dall’aspetto elegante e accattivante.

Come pulire, purificare e caricare la Danburite

Pulizia della Danburite

La Danburite ha una vibrazione molto alta, quindi può assumere energia negativa molto facilmente. Se la usate spesso, prendete in considerazione l’idea di pulirla una volta alla settimana per mantenerla al suo livello vibrazionale ottimale. Potete pulire il vostro cristallo mettendolo in acqua salata per una notte. Il mattino seguente, sciacquate l’acqua salata con acqua dolce, poi mettete il cristallo su un lato (con il lato piatto verso il basso) e usate l’acqua di sorgente per lavarlo dall’alto verso il basso per tre volte (come se steste versando dell’acqua su di esso). Versate l’acqua in eccesso e lasciate il cristallo alla luce del sole per circa 15 minuti prima di riporlo insieme ad altri cristalli o gioielli!

Ricarica della Danburite

Se volete caricare la vostra Danburite con l’intenzione, avrete bisogno di due ciotole di vetro riempite di acqua di sorgente e di due candele bianche (una per ciascun cristallo).

Mineralogia della Danburite

E’ una specie minerale con formula CaB2Si2O8. È un sorosilicato, un sottogruppo della classe dei minerali silicati. La danburite è un inosilicato, con tetraedri SiO4 isolati. Forma cristalli nel sistema cristallino monoclino, con due piani speculari perpendicolari all’asse principale e tre assi di lunghezza disuguale che si intersecano tutti a 90°.

Appartiene al gruppo dei minerali di boro. È un’importante fonte di boro e come tale viene utilizzata in varie applicazioni industriali. La danburite si trova nei calcari metamorfosati e nelle dolomie, oltre che nelle cave di marmo. Si presenta in associazione con tremolite, calcite, flogopite, talco, dolomite e vesuvianite.

Fa parte del gruppo dei minerali berillo, che comprende anche acquamarina, smeraldo e morganite. Il minerale si forma in rocce metamorfiche come scisti, gneiss e marmi. È una pietra dura, con una durezza di 7 sulla scala Mohs.

Danburite, come usarla in modi diversi

Materiali da costruzione: Questo minerale può essere utilizzato come materiale da costruzione per realizzare mattoni e piastrelle. L’uso della danburite come materiale industriale è aumentato nel corso degli anni grazie alla sua capacità di resistere ad alte temperature e pressioni senza perdere la sua forza o struttura. In questa applicazione consente un migliore isolamento rispetto ad altri materiali come la fibra di vetro o l’amianto.

Ingegneria elettrica: La danburite può essere utilizzata nell’ingegneria elettrica poiché ha la capacità di resistere a temperature molto elevate senza fondersi o incrinarsi sotto pressione. Può essere utilizzata con altri materiali come il ferro e l’acciaio per renderli resistenti al fuoco, al calore e alla corrosione di sostanze chimiche presenti nell’atmosfera come l’ossigeno, l’anidride carbonica e l’ossido di azoto.

Danburite: combinazione con altre pietre

La danburite è una pietra perfetta da abbinare ad altre gemme perché ha proprietà molto simili a quelle del quarzo e della tormalina. Questo la rende facile da abbinare ad altre pietre senza doversi preoccupare se funzioneranno bene insieme o meno. Ecco alcune delle migliori combinazioni:

Ametista

L’ametista è una delle pietre viola più popolari, quindi non sorprende che venga spesso abbinata alla danburite. La danburite ha un colore simile, quindi è una coppia eccellente. L’ametista è nota anche per le sue proprietà curative, il che significa che qualsiasi pezzo con questa combinazione sarà molto benefico per la vostra salute!

Quarzo

Il quarzo è un altro tipo di cristallo disponibile in molti colori diversi (compreso quello chiaro). È noto anche per i suoi poteri curativi e di amplificazione dell’energia, quindi è un’altra ottima scelta per l’abbinamento con la Danburite! Se volete aggiungere un po’ di brillantezza al vostro gioiello, la combinazione di queste due pietre potrebbe fare al caso vostro!

Cristalloterapia con la Danburite

Può essere utilizzata per la guarigione a tutti i livelli: fisico, mentale, emotivo e spirituale. Può essere usata per liberare i chakra e per proteggerci durante la meditazione o qualsiasi altra forma di lavoro di guarigione.

È stata utilizzata come pietra della speranza quando si affronta una perdita o un lutto, poiché ci incoraggia a guardare avanti con speranza piuttosto che concentrarci su ciò che abbiamo perso.

Ci aiuta ad allinearci con la vibrazione superiore dell’amore, che può porre fine a tutte le forme di sofferenza, fisica e non.

Quando si usa la Danburite per scopi di guarigione, è bene tenerla vicino al corpo durante la meditazione o la sessione di guarigione con qualcun altro, in modo che possa assorbire qualsiasi energia negativa che possa essere presente intorno a loro in quel momento, come lo stress, l’ansia, ecc. Funziona anche bene se avete bisogno di una maggiore protezione dagli attacchi psichici e di una protezione contro le energie negative in arrivo.