Howlite: Benefici e Proprietà

Che cosa è la Howlite

Sommario

I cristalli di howlite sono una varietà del minerale bauxite. Si formano quando l’acqua viene mescolata alla bauxite, che viene poi esposta ad alte temperature e pressurizzata per milioni di anni.

Hanno un aspetto simile al turchese, ma sono di colore molto più chiaro e non contengono rame. Si possono trovare in una gamma di sfumature, dal bianco al giallo al nero brunastro.

Il primo riferimento alla howlite risale al 1878, quando Henry How la scoprì nella contea di Ontario, a New York. Egli le diede il suo nome e in seguito fu verificata dal mineralogista canadese John W. Flett.

Significato e simbolismo della Howlite

E’ una bellissima pietra scoperta per la prima volta nel 1800. È nota anche come brazilianite bianca, ma in realtà non è correlata alla brazilianite. L’howlite è invece un tipo di minerale silicato con una durezza di 5 sulla scala Mohs.

E’ talvolta chiamata “turchese bianco”, perché ha un aspetto simile al turchese quando viene lucidata. È stata usata per secoli dalle tribù dei nativi americani come talismano contro gli spiriti maligni e le malattie. Si dice anche che aiuti a trovare la calma interiore, il che la rende una pietra eccellente per la meditazione e la guarigione.

Il nome deriva dalla parola greca “how”, che significa “calma”. I cristalli di howlite si trovano in genere in Sudafrica o in Canada.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Howlite

I cristalli possono essere utilizzati per la creazione di gioielli e per scopi metafisici. Per esempio, alcune persone credono che l’howlite possa aiutare a liberarsi dalle cattive abitudini o dai pensieri negativi perché può aiutare a bilanciare le emozioni e a promuovere la pace interiore.

·         Beneficio per lo spirito della Howlite

L’howlite è una pietra benefica per lo spirito. Fornisce un’energia calma e tranquilla che può aiutare a raggiungere uno stato di pace, tranquillità e relax. Può portare conforto a chi la indossa quando deve affrontare situazioni o emozioni difficili. Può aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia, che possono essere causati da circostanze difficili o da relazioni stressanti. Aiuta anche a portare chiarezza, concentrazione ed equilibrio, necessari in queste situazioni.

·         Beneficio per la mente della Howlite

L’howlite è un cristallo molto popolare per aiutare ad alleviare l’ansia e lo stress. Può essere utilizzata a questo scopo in molti modi diversi: portandola con sé, dormendo con essa sotto il cuscino o utilizzando una pietra howlite burattata durante la meditazione.

·         Beneficio per il corpo della Howlite

Può aiutare a combattere l’insonnia, gli incubi e il sonnambulismo, ma anche l’ansia, la depressione, la rabbia e le dipendenze.

Utilizzate l’Howlite quando avete bisogno di aiuto per superare la paura del successo o del fallimento. Porterà calma, chiarezza e concentrazione ai vostri sforzi per raggiungere il successo in qualsiasi impresa.

E’ stata utilizzata da molte persone che hanno difficoltà ad addormentarsi, perché favorisce un rilassamento profondo che permette di addormentarsi più facilmente. Inoltre, aiuta a mantenere il sonno una volta che ci si è addormentati, bloccando lo stato di sogno dal risveglio durante la notte.

Controindicazioni nell’uso della Howlite

Non sono note controindicazioni all’uso di Howlite.

Può essere utilizzata da donne in gravidanza o in allattamento e non sono note interazioni con altri farmaci.

L’unica avvertenza è che non deve essere assunta per via interna da neonati o bambini piccoli, che potrebbero ingerire i calcoli.

Varietà e tipi di Howlite

Howlite con matrice blu – Questo minerale ha una matrice blu che gli conferisce un aspetto simile al turchese. È uno dei tipi più comuni di howlite, ma non è così popolare come altre varietà perché il suo prezzo è piuttosto alto rispetto ad altri tipi di howlite.

Howlite con macchie nere – Questo tipo presenta piccole macchie scure sulla superficie che assomigliano a macchie di inchiostro o a macchie di caffè. Anche se questi segni possono essere antiestetici, in realtà fanno parte del processo di formazione naturale della pietra e non dovrebbero essere considerati difetti dai collezionisti o dai consumatori che cercano gioielli realizzati con questo tipo di materiale.

Howlite con matrice grigia – Questo tipo presenta macchie grigie su tutta la superficie, anziché blu come le altre due varietà sopra citate.

Dove acquistarla e prezzo della Howlite

L’howlite è una pietra che è più probabile trovare in un negozio di artigianato che in una gioielleria. Questo perché non è molto resistente e non ha una grande forza. Di solito si trova sotto forma di perline o ciondoli, ma ne esistono anche altri tipi.

Le perline sono solitamente verdi o bianche con qualche altro colore mescolato, come il nero o il marrone. I ciondoli hanno di solito un unico colore in tutta la pietra e sono a forma di cuore o di croce.

La Howlite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

L’howlite è stata utilizzata in gioielleria perché può essere facilmente intagliata in cabochon e lucidata per produrre una superficie ad alta lucentezza che assomiglia ad altri materiali come turchese, giada e lapislazzuli. Inoltre, può essere tinta di qualsiasi colore utilizzando metodi di trattamento termico comuni ad altri tipi di gemme colorate come agate, diaspri e calcedonio.

Come pulire, purificare e caricare la Howlite

L’howlite è un’ottima pietra per la pulizia dell’aura. Può essere usata per eliminare l’energia negativa, ridurre lo stress e aiutare a combattere l’insonnia. La sua capacità di assorbire l’energia negativa la rende una scelta eccellente per tutti coloro che hanno incubi o difficoltà a dormire.

Pulizia dell’Howlite

È possibile pulire l’Howlite mettendola in una ciotola di sale marino. Lasciatela per tutta la notte e il giorno dopo sciacquate via il sale e asciugate la pietra con un asciugamano. Si può anche usare il fumo di salvia oer pulirla bruciando un fascio di salvia in un contenitore ignifugo fino a quando non ci sono più fiamme, quindi agitare il fumo sull’Howlite mentre si dice (ad alta voce o nella testa): “Pulisco questa pietra da tutte le energie negative”.

Mineralogia della Howlite

L’howlite si trova in molti colori, tra cui bianco, blu, verde e nero. Il colore più comune è il bianco, con sfumature che vanno dal grigio chiaro al marrone o al nero, a seconda della quantità di ferro presente nel campione. Ha una durezza di 5 sulla scala Mohs e la sua lucentezza varia da vitrea a opaca a seconda della matrice (la roccia circostante). Viene anche chiamata “barite bianca” perché si trova spesso insieme ai cristalli di barite nelle cavità delle rocce calcaree.

Howlite, come usarla in modi diversi

E’ uno dei cristalli più utili per le applicazioni industriali ed elettroniche. Presenta proprietà piezoelettriche, il che significa che può convertire la pressione meccanica in elettricità e viceversa. Questa proprietà rende i cristalli di Howlite ideali per l’uso in sensori di pressione, microfoni, altoparlanti, trasduttori sonar e altri dispositivi elettronici.

Ha anche un alto indice di rifrazione, che lo aiuta a essere lucidato in lenti e prismi utilizzati in telescopi e microscopi. Inoltre sono utilizzati nella produzione di sensori a infrarossi perché trasmettono bene la luce infrarossa senza assorbirla.

Howlite: combinazione con altre pietre

E’ una gemma molto morbida e si graffia facilmente con gemme più dure come il diamante. Se ne sconsiglia l’uso con altre pietre, a meno che non la si usi per scopi curativi.

L’howlite è un’ottima pietra da abbinare a diversi tipi di cristalli e gemme, perché aiuta a mantenere uno stato mentale equilibrato. Può essere abbinata a qualsiasi gemma o cristallo che abbia un’affinità con il chakra della gola, come l’agata blu, il topazio blu, il peridoto, il turchese, il lapislazzuli e l’ametista.

Può essere abbinata anche a perle (soprattutto quelle grandi) e pietre di luna.

Cristalloterapia con la Howlite

L’howlite è una pietra di guarigione e di rilassamento. Grazie alla sua energia calmante, è utile per la meditazione o come aggiunta a qualsiasi sessione di guarigione. Può essere usata per aiutare a eliminare l’energia negativa dall’ambiente circostante; utilizzatela in una griglia intorno alla casa o all’ufficio.

Aiuta anche a guarire i traumi emotivi e lo stress, quindi è particolarmente indicata per le persone che hanno vissuto eventi sconvolgenti come abusi, divorzi o morti in famiglia. Può aiutare a liberare la rabbia e la frustrazione represse, quindi è ottima per chi tende a trattenere le proprie emozioni.

Poiché l’howlite aiuta a radicare le persone che si sentono scollegate dal piano fisico, può essere utile per chi soffre di ansia o attacchi di panico. Può anche aiutare a combattere l’insonnia, calmando i pensieri che si agitano durante la notte.