Che cosa è l’agata
Sommario
L’agata è una varietà di quarzo calcedonio. Il calcedonio è una forma criptocristallina opaca di quarzo (biossido di silicio). L’agata si forma in bande o nastri, e può essere trovata in diversi colori, tra cui grigio, marrone, bianco e giallo. L’agata ha una lucentezza cerosa perché è stata impregnata di microscopiche particelle di silice.
Significato e simbolismo dell’agata
Le agate erano e sono ancora una delle pietre preziose più apprezzate. L’agata simboleggia la resistenza, il coraggio, la purezza e l’amicizia. L’agata è anche considerata una pietra speciale per le persone che stanno cercando di smettere di fumare o di bere alcolici. L’agata è la pietra dell’armonia e dell’equilibrio. L’agata è considerata una pietra di buona fortuna, perché ci aiuta a trovare le nostre forze e capacità.
L’agata è una delle più antiche pietre conosciute. Era usata in gioielleria dagli Egizi, che credevano che l’agata rendesse le persone felici e tenesse lontani i brutti sogni. Nel cristianesimo, l’agata simboleggia la riconciliazione di Cristo con gli uomini.
Il nome “agata” deriva da una parola greca che significa “senza problemi”, a causa dell’effetto calmante su chi la indossa. Inoltre, si crede che l’agata protegga dall’energia negativa, curi la malattia mentale e rafforzi la memoria e la concentrazione.
L’agata può aiutarci a capire meglio le altre persone e ad accettarle come sono. Ci aiuta a trascurare le piccole cose che ci infastidiscono degli altri e a mantenere l’armonia nelle relazioni. Questa pietra non tollera bugie o tradimenti, quindi se volete che la vostra relazione duri a lungo, dovete sempre dire la verità.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di agata
La cristalloterapia di agata è una forma di guarigione energetica che utilizza le proprietà metafisiche che si trovano nei cristalli di agata. È simile all’aromaterapia perché si concentra sul bilanciamento della vostra energia vitale, anche se è diverso in quanto prende in considerazione anche le esigenze del vostro corpo e dello spirito.
· Beneficio per lo spirito dell’agata
Lo spirito dell’agata è una pietra dell’anima. Ci aiuta a riconoscere il nostro potenziale interiore, e ci aiuta anche a mantenere un atteggiamento calmo e costante nei momenti difficili. L’agata ci aiuta a riconoscere i nostri bisogni, ad allinearci con il bene superiore e a riconoscere la bellezza nella vita.
Questa è una pietra che è più adatta per coloro che hanno aspirazioni spirituali. Migliorerà la nostra connessione con il divino. E’ molto calmante e ci aiuta a vedere attraverso gli inganni e le illusioni. Lo spirito dell’agata può essere usato come talismano per la protezione da intenti o pensieri malvagi di altre persone. È anche utile per manifestare i desideri nel mondo fisico.
Lo spirito di agata allevia la tensione emotiva, lo stress, la preoccupazione e l’ansia. È utile per superare la depressione infondendo in noi sentimenti di speranza e idealismo.
· Beneficio per la mente dell’agata
La parola agata deriva dalla parola greca “agatus” che significa “essere al sicuro”.
L’agata non è solo usata per la protezione o la fortuna, ma rappresenta anche il potere, l’equilibrio, la guarigione e l’abbondanza.
Le agate hanno un effetto calmante sulle persone e si crede che aiutino la concentrazione. Aiutano a vedere meglio le soluzioni ai problemi e permettono di mettere i sentimenti in parole. Si dice che l’agata aumenti la capacità del proprio angelo custode di proteggere chi la indossa, proteggendo così dal pericolo in tutte le forme.
Si pensa anche che l’agata possa alleviare il dolore, aumentare la fertilità e correggere i disturbi dello stomaco, dell’intestino e del fegato. Può aumentare la fiducia e l’autostima mentre fornisce stabilità emotiva.
· Beneficio per il corpo dell’agata
Agata beneficio del corpo è un tipo di pietra significativa e importante. L’agata è una pietra eccellente per guarire e calmare. Può essere usata per portare l’equilibrio emotivo nella vostra vita. L’agata può aiutare ad alleviare la depressione e l’ansia. L’agata promuove la fiducia in se stessi, la creatività e l’originalità. L’agata di alta qualità aiuta a migliorare la memoria, la conoscenza, la percezione e la concentrazione. Aiuta anche le persone che soffrono di insonnia.
Controindicazioni nell’uso dell’agata
Nonostante la sua popolarità, ci sono pochissimi casi documentati in cui l’agata è stata usata per trattare qualcosa. Anche se sono state fatte affermazioni che l’agata può curare il cancro, aumentare l’immunità e più recentemente anche trattare l’autismo, non ci sono prove scientifiche a sostegno di nessuna di queste affermazioni.
Varietà e tipi di agata
Le agate sono alcune delle gemme più belle e colorate del mondo. L’agata è anche una varietà di calcedonio, ma ci sono molte differenze tra agata e calcedonio.
Trapezoidale (riconosciuto come il tipo più raro e prezioso di agata) si trova in Brasile e Uruguay. Queste pietre sono formate da flussi vulcanici che contengono noduli di agata.
L’agata occhio di tigre si trova in Australia e in Cina. Le sue formazioni sono create da colate di lava e possono essere altamente lucidate.
Questo tipo di agata si trova in Messico e si riconosce per la sua forma a disco e il suo disegno. E ‘estratto a mano, rendendolo più raro di altri tipi di agate.
L’agata a bande è un tipo di agata conosciuta per la sua colorazione a bande con strati alternati di colori bianco, marrone, rosso, giallo, arancione, blu, verde e nero.
L’agata a pennacchio è una forma trasparente di agata che emana colori delicati come il rosa, l’arancione o il viola quando la luce la attraversa. Si forma in attività vulcaniche subacquee come antiche zone di scorrimento della lava o sorgenti subacquee che contengono depositi di silice. Il pennacchio si forma in profondità nella terra e poi sale in superficie attraverso crepe o fessure
Dove acquistarla e prezzo dell’agata
Puoi trovarla in un sacco di posti diversi, ma avrai più fortuna nel trovarla online. Puoi anche provare nei negozi specializzati che si occupano specificamente di gioielli in agata e altre rocce.
Quanto costa l’agata?
Il prezzo dipende dalla dimensione, dalla forma, dalla colorazione e dall’artigianato del pezzo. Le rocce più piccole saranno più costose per carato di quelle più grandi perché sono più difficili da trovare. Le forme più piatte e larghe saranno anche più costose dei pezzi triangolari con i bordi ruvidi. Anche il colore della pietra è un fattore; le varietà gialle e rosse sono più costose di quelle bianche o grigie.
Prezzo:
È possibile acquistare un pezzo di gioielleria in agata per un prezzo relativamente basso (da 10 a 100 euro), ma se si vuole investire in una bella riproduzione di alta qualità di un’antica maschera egizia o scultura (da centinaia a migliaia di euro).
L’agata come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
L’agata è una scelta eccellente per pietre burattate o cabochon lucidati che possono essere usati come ciondoli o intagliati in oggetti decorativi come anelli, collane, spille, ecc.
Come pulire, purificare e caricare l’agata
Vi starete chiedendo qual è il modo migliore per pulire, purificare e caricare la vostra agata. Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima parlare di quello che succede quando la pulite.
Cercare di pulire e purificare un’agata è un po’ un paradosso, perché nel processo si sta cercando di rimuovere le sue energie dalla pietra. Tuttavia, le pietre con più energia richiederanno uno sforzo maggiore per rimuovere quell’energia dalla pietra. Questo può portare alcuni a credere che non stanno caricando con successo le loro pietre se sentono più energie dopo averle pulite. Ma questo non è vero! Lasciatemi spiegare ulteriormente:
Le pietre con una vibrazione energetica più bassa, come il cristallo di quarzo o il quarzo rosa per esempio, sono molto facili da caricare e spesso richiedono poca o nessuna pulizia. Questo perché le loro energie non sono così forti o pure come quelle di altre pietre come l’ametista o la giada per esempio. Pertanto, la rimozione di queste vibrazioni più basse non lascia dietro di sé un grande cambiamento nel carattere della pietra (tranne che per renderla lucida).
D’altra parte, le pietre con vibrazioni energetiche più alte come il citrino e l’occhio di tigre possono essere abbastanza potenti e richiederanno una certa quantità di lavoro per rimuovere quei residui energetici.
Mineralogia dell’agata
L’agata è una forma microcristallina di quarzo. Si forma dal raffreddamento della silice nell’argilla o nelle rocce vulcaniche. Gli strati possono essere visti nella pietra a volte come bande concentriche. I colori provengono da diversi oligoelementi, impurità e/o composti metallici che si depositano durante il processo di crescita del cristallo. A seconda di dove si trovano, potrebbero anche avere vari disegni o immagini all’interno della pietra da vari processi naturali come la deposizione di minerali o macchie di ossido di ferro.
Le agate burattate sono lucidate per esporre la loro naturale bellezza e lucentezza. Alcune di esse potrebbero essere state tinte per migliorare i loro colori, ma questo viene fatto solo per gli esemplari che mancano di colore sufficiente”.
Agata, come usarla in modi diversi
L’agata burattata è una buona alternativa alle sfere di cristallo. L’agata è stata usata da diverse persone in tutto il mondo per ridurre lo stress, aumentare l’autocontrollo, migliorare le energie creative e sviluppare la pazienza. È spesso usata come talismano per portare prosperità e felicità o per fornire protezione contro la sfortuna.
L’agata può aiutarvi a trovare il vostro percorso di vita, sostenere l’indipendenza e permettervi di esprimere i vostri sentimenti. Questa pietra può essere utile per coloro che stanno attraversando periodi difficili nella loro vita in quanto può aiutarli a trovare soluzioni e rilasciare lo stress.
L’agata può assistervi quando avete a che fare con persone che hanno grandi aspettative sugli altri. La pietra può aiutarvi a diventare più flessibili con voi stessi e con gli altri.
L’agata vi aiuterà a riconoscere il vostro potenziale in modo da poterlo sfruttare al meglio. Può anche portare creatività in qualsiasi situazione che ha bisogno di un po’ di ispirazione, come la scrittura o il lavoro artistico.
Come un cristallo di quarzo, l’agata ha proprietà piezoelettriche, il che significa che genera cariche positive e negative quando gli viene applicata una pressione dall’esterno.
Agata: combinazione con altre pietre
Molte persone chiedono informazioni sulla combinazione dell’Agata con altre pietre, quindi ecco le caratteristiche dei principali tipi di Agata, che possono essere combinati con altre pietre.
Occhio di Tigre: Agata Tiger Eye è una pietra molto buona per rimuovere gli ostacoli e superare gli ostacoli e ha una combinazione molto buona con Turchese, Crisoprasio, diaspro zebra e onice nero.
Lapislazzuli: Lapislazzuli è una buona combinazione con Blue Lace Agate, Acquamarina, Sodalite e turchese.
Crisoprasio: Il crisoprasio è un’ottima combinazione con l’avventurina verde, l’agata verde muschio (crisocolla), la malachite, la turchese e la prasiolite.
Ambra: L’ambra è un’ottima combinazione con l’Agata Blu Lace, il Crisoprasio e il Turchese.
Giada: La giada è una buona combinazione con l’avventurina verde, l’agata verde di muschio (crisocolla), la malachite, il peridoto, il turchese e lo zircone.
Diaspro zebra: Diaspro di zebra è una pietra molto buona per rimuovere gli ostacoli e superare gli ostacoli e ha una combinazione molto buona con Occhio di Tigre, Turchese, Chrys
Cristalloterapia con l’agata
La cristalloterapia con agata è raccomandata per le persone che soffrono dei seguenti problemi di salute:
-depressione
-insonnia
-paura
-disturbi d’ansia
-altri problemi emotivi legati allo stress e alla mancanza di fiducia in se stessi
-problemi digestivi come il bruciore di stomaco e la colite ulcerosa. Per questi scopi si raccomanda di posizionare l’agata sulla zona dello stomaco.