Che cosa è il Calcedonio Ramato
Sommario
Il calcedonio ramato è una varietà di quarzo, molto diffusa in Italia e spesso usata come semplice decorazione. Il suo colore è dovuto al fatto che i cristalli sono composti da silicio, carbonio e ferro e soprattutto dal fatto che la loro struttura è tipica di queste sostanze.
La sua formazione è stata favorita dalla presenza di acidi organici nel magma primordiale che si formò nelle profondità della terra. Questo materiale venne successivamente eruttato ad alta temperatura e a grande pressione, dove venne raffreddato rapidamente in superficie, per cui si formarono dei cristalli tra le rocce delle montagne circostanti.
Significato e simbolismo del Calcedonio Ramato
E’ una pietra preziosa che fa parte del gruppo delle gemme di rocca, le più importanti nella storia dell’arte e della cultura.
Il calcedonio ramato è una pietra preziosa che ha origine in Asia Minore. La sua caratteristica principale è il colore dorato-rosato delicatamente screziato di macchie marroni e brune.
Il nome deriva dal greco calcitos, che significa “bianco” e dal latino rameus, che vuol dire “rossiccio”. Questo particolare tipo di calcedonio veniva chiamato “calcedonius aureus rubens” o semplicemente “calcedonius” come si può vedere nei cataloghi antichi.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Calcedonio Ramato
Calcedonio Ramato è un cristallo naturale che contiene ossigeno rosso e ha la capacità di riequilibrare le energie negativa e positiva.
E’ un cristallo rosso chiaro, non trasparente, con una superficie liscia ma non speculare. Il colore rosso deriva dalla presenza di magnesio, ferro e calcio. Questa combinazione di minerali conferisce al Calcedonio Ramato proprietà curative.
Il Calcedonio Ramato è indicato per coloro che hanno il cuore debole o malato, perché riequilibra gli aspetti emotivi e spirituali della vita di questa persona. Aiuta anche a superare le difficoltà legate alla separazione da persone care o da eventi traumatici che si sono verificati in passato.
· Beneficio per lo spirito del Calcedonio Ramato
Il Calcedonio Ramato è un minerale che trasporta i pensieri all’interno della coscienza.
Ha luogo quando si sviluppa una forte connessione con il proprio essere, la propria essenza.
Il Calcedonio Ramato è molto spirituale e permette all’anima di elevarsi nel corpo fisico.
Ecco alcuni benefici:
*Dà contenimento ai sentimenti e la chiarezza di mente;
*Aumenta la consapevolezza, la vigilanza e la sensibilità dell’anima;
*Aumenta il potere di comunicazione con gli altri;
*Riduce le tensioni emotive e le emozioni negative come rabbia, frustrazione o irritabilità;
· Beneficio per la mente del Calcedonio Ramato
Il calcedonio Ramato è un minerale che lega calcio e ferro. Inoltre, ha anche un elevato contenuto di silicio, un altro elemento essenziale per il nostro organismo. Il silicio serve a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e dai radicali liberi.
La sua azione è mirata a stimolare l’attività cerebrale e l’efficienza mentale del soggetto. Il Silicio nell’organismo umano viene incorporato nella struttura della collagene, una delle principali proteine che costituiscono la nostra pelle e le nostre ossa.
· Beneficio per il corpo del Calcedonio Ramato
Oltre ad essere molto utile per il corpo, il Calcedonio Ramato ha anche proprietà curative. Alcuni dei benefici per il corpo includono:
Beneficio per la pelle
Il calcedonio ramato ha proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti, due elementi che agiscono direttamente sulla pelle e la rendono più forte. La maggior parte delle persone hanno bisogno di una crema idratante ricca di nutrienti per mantenere la pelle sana ed elastica. Il calcedonio ramato può aiutare a migliorare la pelle in numerosi modi, tra cui:
- Riduce le rughe e le linee sottili del viso
- Riduce l’acne e le imperfezioni
Controindicazioni nell’uso del Calcedonio Ramato
Controindicazioni per l’uso del Calcedonio Ramato
Può causare reazioni allergiche, come urticaria o eruzione cutanea (dermatite da contatto).
Inoltre, il preparato può provocare emorragie e ulcere. Infine, può essere tossico per i neonati e gli anziani.
L’uso del Calcedonio Ramato è controindicato nei seguenti casi:
– Sulla pelle sana. In questo caso non si verificano reazioni allergiche, ma la pelle non riceve nessun beneficio dal trattamento;
– Nella presenza di ferite o lesioni cutanee più profonde;
– Se si ha una malattia della pelle come per esempio l’acne o le infezioni fungine;
– Se si hanno ferite recenti;
– Nel caso di pigmentari nota come lentiggini e macchie solari;
Varietà e tipi di Calcedonio Ramato
Calcedonio Ramato è una varietà di quarzo che si presenta con un colore rosso o rosso-arancione. Si tratta di un quarto di quarzo, l’altro 75% è rame e il restante 25% è zolfo.
Ha una grande importanza perché viene utilizzato come pigmento per la creazione delle speciali tinte della tavola geologica, tra cui il Calcedonio Rosso, il Calcedonio Rossastro e il Calcedonio Rosso-Ruggine.
Calcedonio Ramato: la varietà più diffusa e colore naturale di calcedonio.
Calcedonio Rosso: sempre più raro, ha una colorazione rossa più intensa.
Calcedonio Giallo: sempre più raro, ha una colorazione gialla più intensa.
Calcedonio Verde: sempre più raro, ha una colorazione verde più intensa.
I derivati del Calcedonio Ramato sono stati usati come materiale per la realizzazione di sculture, vasi e altri elementi decorativi fin dai tempi antichi. Infatti, sono stati ritrovati dei frammenti in varie parti del mondo che risalgono a circa 5 milioni di anni fa.
Dove acquistarla e prezzo del Calcedonio Ramato
Calcedonio Ramato è un calcedonio, che, come tutti gli altri minerali, si trova in varie forme e qualità. E’ uno dei minerali più pregiati perché di colore rosso-arancio e ha una colorazione molto viva. Il Calcedonio Ramato è facile da trovare su internet, ma la scelta migliore è acquistare il Calcedonio Ramato direttamente dal sito ufficiale del produttore.
Perché acquistare il Calcedonio Ramato direttamente dal produttore?
Il Calcedonio Ramato è un materiale che viene venduto online da moltissime persone, ma solo il produttore ufficiale può garantire la qualità del materiale e la veridicità del prodotto stesso. Inoltre, il sito ufficiale offre anche altri servizi di supporto all’acquisto
Il Calcedonio Ramato come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
Il Calcedonio Ramato è una pietra preziosa, ottimo oggetto da portare sempre con sé come amuleto di buona fortuna e protezione.
Il Calcedonio Ramato è soprattutto una pietra ornamentale, usata per farne gioielli e bracciali, collane e anelli. E’ molto apprezzato in questo settore perché ha un colore molto particolare che lo rende particolarmente elegante.
Proprio per questo motivo il calcedonio ramato è perfetto per essere incastonato nell’oro bianco, che ne risalta il colore e lo rende ancora più vivace.
La sua particolare lucentezza lo rendono adatto anche per le borse da sera, dove potrete indossare bracciali o collane con pendenti di calcedonia ramata.
Come pulire, purificare e caricare il Calcedonio Ramato
Il primo passo per usare il calcedonio ramato è pulirlo con l’acqua corrente e un detergente neutro. Quindi asciugatelo con un asciugamano morbido. Il secondo passo è quello di purificarlo con il sale marino, che deve essere ben pulito anche lui. Una volta terminata la purificazione del sale marino, spargere un po’ di sale marino sul calcedonio ramato e aspettare finché non si asciuga completamente.
È sempre una buona idea pulire i cristalli e le pietre prima di utilizzarli. Questo aiuterà a rimuovere qualsiasi energia negativa che potrebbe essere legata ad essi.
A tale scopo, è possibile posizionare le pietre sul davanzale della finestra per qualche ora durante il giorno o la notte. La luce del sole aiuterà a rimuovere l’energia negativa. Potete anche metterle sotto l’acqua corrente o lasciarle in un corso d’acqua corrente per un certo periodo di tempo. Se avete accesso a una sorgente salina, anche questo sarebbe l’ideale.
Anche i vostri cristalli assorbono la vostra energia e quindi, a volte, devono essere puliti. Questo può essere fatto con lo smudging con bastoncini di salvia o di palo santo (se non sapete cosa sono, cercate su Google). Si può anche usare l’incenso che è stato benedetto da leader religiosi come sacerdoti o monaci (anche in questo caso cercate su Google). Alcune persone amano usare la magia delle candele, in cui bruciano candele che rappresentano ogni colore del chakra mentre pronunciano un incantesimo per ogni colore del chakra, ripetendolo tre volte per ogni colore del chakra (l’ho fatto in passato e funziona benissimo).
Mineralogia del Calcedonio Ramato
La composizione minerale del calcedonio è SiO2, un cristallo di biossido di silice. Il biossido di silice è noto anche come quarzo. La formula chimica del quarzo è SiO2, il che significa che ogni molecola ha un atomo di silicio e uno di ossigeno collegati da due legami. Il silicio ha valenza quattro e l’ossigeno ha valenza due, quindi ci sono quattro atomi di silicio per molecola (SiO2).Il calcedonio si presenta in masse, vene e noduli nelle fessure e nelle cavità dei calcari. Si può trovare anche in rocce metamorfiche come scisti, ardesie e gneiss.
Il calcedonio ha una durezza di 7 sulla scala Mohs ed è composto principalmente da SiO2 con alcune impurità. Il calcedonio può essere traslucido o opaco a seconda della quantità di impurità presenti. È disponibile in molti colori diversi, tra cui bianco, grigio, verde, giallo, marrone e rosso.
Il nome calcedonio deriva dalla parola greca khalkeo che significa “nascondere”. È stato chiamato così perché, quando è lucidato, assomiglia alla conchiglia di madreperla, che nell’antichità veniva spesso usata per i gioielli.
E’ un minerale che può essere ottenuto dalla fusione dell’ossido di ferro e del carbonato di calce. Esso può anche essere convertito da altri minerali come il calcite e il marmo. Inoltre, questa roccia può essere utilizzata per la produzione di cemento armato e lastre di vetro antistanti.
Il calcedonio ramato ha una durezza di 6 sulla scala Mohs della durezza dei minerali.[1] Ha indici di rifrazione di nα=1,4808-1,4934 nβ=1,4835-1,4956 nγ=1,4825-1,4999.[2] Ha un clivaggio prismatico in tre direzioni parallele a {111}, e una frattura basale.[3]
Il calcedonio di rame si presenta come riempimento di vena in depositi porfirici ad alta temperatura, dove può essere associato a quarzo, mica muscovite e berillo, nonché ad altri minerali correlati come cuprite (Cu 2 O), malachite (Cu 2 CO 3 ), azzurrite (Cu 3 (CO 3 ) 2 (OH) 2 ) e altri solfuri di rame.
Calcedonio Ramato, come usarla in modi diversi
Il calcedonio è un minerale molto delicato, ma si presta a mille utilizzi. Ecco i consigli per apprezzarlo al meglio
Calcedonio Ramato è un materiale che può essere sfruttato in modi diversi: come complemento all’arredamento di interni e design d’interni moderno o classico, come complemento alle soluzioni di interior design per la casa di campagna o il giardino, come decorazione natalizia, regalo originale per le festività o per tutte le occasioni importanti della vita.
La sua particolare struttura è molto semplice: si tratta di un granulato di vetro colorato che ha una superficie liscia e uniforme grazie all’effetto opaco che ne deriva. Questo materiale è facile da pulire e può essere utilizzato in diversi contesti
Pavimento intero con calcestruzzo o cemento in opera;
Sottofondo con calcestruzzo o cemento in opera;
Rivestimento interno con calcestruzzo o cemento in opera;
Rivestimento esterno con calcestruzzo (solo se smaltata);
Calcedonio Ramato: combinazione con altre pietre
Il calcedonio ramato è una varietà di calcite che si presenta in colori rosa e rosso. Queste sue caratteristiche le rendono adatte per essere utilizzate in abbinamento con altre pietre, gemme e cristalli (anche se non tutti sono compatibili). In particolare, il calcedonio ramato è molto compatibile con il quarzo rosa. Quest’ultimo ha una vibrazione molto elevata ed è un amplificatore della vibrazione della terra stessa. Il quarzo rosa può essere usato per migliorare la salute fisica e mentale di chi lo porta al collo o al polso. Esso può anche migliorare la capacità di concentrazione di chi lo indossa.
Cristalloterapia con il Calcedonio Ramato
Calcedonio Ramato è la sostanza che si ottiene dalla fusione di calce e zolfo, in un processo di cristallizzazione naturale.
Questa pietra è molto usata nella cristalloterapia perché riassume in sé tutte le qualità delle altre pietre e minerali, per questo motivo viene considerata come la madre di tutti gli altri minerali.
Sono molti i benefici che si possono attribuire:
– Il suo potere dissolutivo è eccellente perché aiuta a liberarci da qualsiasi tipo di disturbi fisici e mentali, come ad esempio ansia, depressione, stress ed irrequietezza. Inoltre il Calcedonio Ramato aiuta a far rifiorire le cellule del nostro corpo, facendole rigenerare più velocemente quando necessario