Crisocolla: Proprietà e Significato

Che cosa è la Crisocolla

Sommario

La crisocolla è una pietra del cuore. È un eccellente gioiello che può essere indossato sia da uomini che da donne.

È nota anche come crisocola o crisocolla. E’ un minerale di rame di colore blu intenso che si forma in aggregati botrioidali. Viene spesso confusa con il turchese, la malachite e l’azzurrite, poiché presenta proprietà simili a queste pietre.

Significato e simbolismo della Crisocolla

Il nome “crisocolla” deriva dalla parola greca “chrysos” che significa “oro” e “kolla” che significa colla o legante. Questa pietra è stata chiamata così per il suo colore dorato quando è esposta alla luce del sole.

E’ stata usata per migliaia di anni come amuleto contro gli spiriti maligni, come protezione contro le energie negative e come pietra di buona fortuna e prosperità.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Crisocolla

La crisocolla è una pietra di trasformazione, guarigione ed equilibrio. Ci aiuta a trasformare le emozioni negative in positive e a trovare la pace interiore. E’ anche una pietra del successo nella carriera, nella creatività e negli affari.

Fin dall’antichità è stata usata come talismano contro i morsi dei serpenti. Si credeva che il solo tenere la pietra in mano potesse respingere i serpenti e tenerli lontani. Ma non si tratta solo di serpenti; può anche proteggere da tutti i tipi di veleni, compresa la dipendenza da alcol o droghe.

·         Beneficio per lo spirito della Crisocolla

L’energia della crisocolla contiene molto amore e compassione, oltre a leggerezza e gioia. Ci aiuta a vedere la bellezza di tutto ciò che ci circonda e a sentirci in contatto con la natura. La crisocolla porta la nostra attenzione al momento presente e ci permette di godere di ogni momento come se fosse l’ultimo sulla Terra.

La sua energia è molto calmante e distensiva, il che la rende una buona scelta se si soffre di ansia o insonnia, perché aiuta a rilassarsi dopo giornate difficili al lavoro o a scuola, o durante situazioni stressanti come esami o esami finali in generale.

·         Beneficio per la mente della Crisocolla

La crisocolla apporta benefici a chi soffre delle seguenti malattie o disturbi mentali:

  • Dipendenze e abuso di sostanze
  • artrite
  • asma
  • Cancro (in generale)
  • Sindrome da stanchezza cronica (CFS)
  • Depressione e disturbi d’ansia, compreso il disturbo da stress post-traumatico (PTSD)

·         Beneficio per il corpo della Crisocolla

Aiuta chi soffre di insonnia. Dà inoltre sollievo a chi è ipersensibile al rumore o alla luce.

E’ benefica per chi soffre di artrite e altri problemi articolari, in quanto aiuta ad alleviare l’infiammazione e il dolore. È utile anche per chi soffre di pressione alta o ipertensione, poiché può abbassare i livelli di pressione sanguigna nell’organismo.

Riduce il gonfiore e l’infiammazione nel corpo, il che la rende molto efficace per il trattamento dei reumatismi, dell’artrite e dei sintomi della gotta.

Controindicazioni nell’uso della Crisocolla

E’ un composto del rame, quindi può essere tossica in dosi elevate. Non utilizzate il cristallo di crisocolla se soffrite delle seguenti condizioni:

– Gravidanza

– Diabete

– Ipertensione (pressione alta)

– Malattie cardiache

Se si soffre di una di queste condizioni, consultare un medico prima di utilizzare il cristallo di crisocolla.

Varietà e tipi di Crisocolla

La crisocolla può essere trovata in molte forme diverse, tra cui cristalli prismatici allungati, cristalli tabulari e spruzzi o ammassi di piccoli cristalli. Le varietà più comuni sono aggregati massicci o granulari senza alcuna forma definita! E’ presente in natura in varie parti del mondo, tra cui Messico, Perù, Russia e Giappone.

Dove acquistarla e prezzo della Crisocolla

Il costo medio della crisocolla è di 21,93 euro, ma si può trovare a 18,15 euro. La fascia di prezzo attuale della Crisocolla è di 17-23 euro.

La Crisocolla come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

E’ stata utilizzata per secoli dai nativi americani come pietra ornamentale e come gemma. Veniva anche utilizzata per creare gioielli e altri oggetti utili. I Mohave usavano la crisocolla per creare perline nei loro braccialetti e collane. Usavano la crisocolla anche per decorare le loro ceramiche e i loro cesti.

Gli Hopi usavano la crisocolla per creare orecchini, collane, pendenti e bracciali. La usavano anche per creare maschere cerimoniali o bambole katsina che venivano indossate durante le cerimonie religiose o le danze da sacerdoti e sacerdotesse. Gli Hopi ritenevano che fosse sacra perché proveniva dalla Madre Terra ed era stata benedetta dagli spiriti dei loro antenati che vivevano nel sottosuolo (“sottosuolo” è indicato come “la superficie terrestre”).

Come pulire, purificare e caricare la Crisocolla

Pulizia e purificazione della crisocolla:

E’ un’ottima pietra per pulire il corpo e il campo energetico dall’energia negativa e dall’inquinamento, nonché per eliminare le tossine dal corpo. Si può purificare la crisocolla mettendola nel sale marino o nel sale di Epsom, oppure si può usare un altro metodo di purificazione come lo smudging o il fumo di salvia.

Ricarica della crisocolla:

Potete caricare la vostra crisocolla mettendola sotto la luce diretta del sole durante il giorno o mettendola sopra un grappolo di ametista durante la notte. Potete anche caricarla mettendola accanto a un pezzo di selenite o di cristallo di quarzo, che emettono entrambi energie positive che contribuiranno a caricare le vibrazioni della crisocolla.

Mineralogia della Crisocolla

La crisocolla è un minerale contenente rame, un fosfato idrato di rame e alluminio. È un minerale fosfato con formula CuAl(PO)(OH)-4(H2O). Fa parte del sottogruppo di minerali del serpentino, che comprende l’antigorite, la lucertolite e altri minerali caratterizzati da gruppi tetraedrici PO 4. E’ uno dei minerali minori che sono stati estratti per il suo contenuto di rame.

La crisocolla è un minerale opaco di colore verde-turchese o blu-verde che viene spesso confuso con il turchese per il suo aspetto simile. La differenza sta nella durezza della crisocolla, pari a 5,5-6, rispetto alla durezza del turchese, pari a 6,5-7, e nella mancanza di traslucenza (nella crisocolla) e di lucentezza (nel turchese). Può contenere anche piccole quantità di piombo o ferro, che le conferiscono rispettivamente un colore verde più scuro o più chiaro.

Crisocolla, come usarla in modi diversi

Il cristallo di crisocolla può avere diversi usi industriali e artigianali, tra cui:

Creazione di gioielli – Può essere utilizzata per creare splendidi gioielli. Il colore blu-verde crea un contrasto sorprendente con le incastonature in argento o oro. Questo tipo di pietra è talvolta chiamato “giada crisocolla” perché assomiglia alla giada per la sua colorazione e durezza.

Pietre artificiali – Può essere utilizzata come pietra artificiale poiché ha un aspetto simile al turchese, che spesso viene confuso con il turchese vero. Le pietre artificiali sono note anche come simulanti o simulati; hanno l’aspetto di altri tipi di gemme ma non costano tanto perché non sono vere.

Crisocolla: combinazione con altre pietre

I cristalli di crisocolla sono spesso abbinati a turchese, malachite, lapislazzuli e azzurrite.

Si può abbinare anche ad altre pietre di colore blu come il turchese e il lapislazzuli. La crisocolla si abbina bene a pietre di colore verde, come smeraldi e peridoti.

Si abbina bene anche a qualsiasi tipo di pietra nera, come l’onice o l’ossidiana.

Cristalloterapia con la Crisocolla

La crisocolla è una pietra che vi aiuterà a liberarvi dei pensieri e delle emozioni negative. Aiuta a pensare con chiarezza e a vedere le cose come sono realmente. Questo cristallo può essere utilizzato da chiunque voglia migliorare le proprie capacità di comunicazione e diventare più aperto e ricettivo.

E’ una pietra della comunicazione, quindi è ideale per chi ha difficoltà a esprimersi verbalmente o non verbalmente. Vi aiuterà anche quando avrete a che fare con altre persone nella vostra vita, soprattutto se c’è un conflitto tra di voi. Questo cristallo può aiutarvi a comunicare i vostri sentimenti in modo chiaro, senza offendere o ferire i sentimenti di nessuno.

Porta anche pace e armonia nelle relazioni, portando comprensione tra due persone che potrebbero essere sul punto di lasciarsi o odiarsi. Quando si utilizzano i cristalli di crisocolla, si possono guarire le ferite emotive causate da discussioni o incomprensioni tra due persone in una relazione.

La crisocolla ha anche altri usi: Può aiutare la creatività a fluire più liberamente, eliminando le energie negative che potrebbero bloccarne il cammino; funziona bene anche con le persone che lavorano in campi creativi come l’arte o la musica.