Nefrite: Significato, Utilizzi e Cristalloterapia

Che cosa è la Nefrite

Sommario

La nefrite è una varietà del minerale silicato di calcio, magnesio e ferro anfibolo. Si trova nelle rocce metamorfiche a bassa temperatura e alta pressione, come quelle formatesi nelle zone di subduzione.

La nefrite è stata originariamente chiamata così da Wilhelm Karl Ritter von Haidinger nel 1845, dal greco nephros che significa “rene” e lithos che significa “pietra”. Il suo peso specifico è 2,6-2,7 e la sua durezza è 5-6 sulla scala Mohs.

Si trova in forme verdi, blu, nere, bianche e marrone rossastro, ma il tipo più prezioso è la giada nefrite verde. La giada giada è più rara della nefrite e più costosa. Si trova in tutto il mondo, come in Nuova Zelanda, Giappone (la fonte più famosa), Myanmar (Birmania), Russia, Cina, Canada e Stati Uniti.

Significato e simbolismo della Nefrite

Il cristallo di Nefrite è una bellissima pietra verde che si può trovare in molti luoghi diversi. Il nome Nefrite deriva dalla parola greca nephros, che significa rene. Ciò è dovuto alla sua durezza, simile a quella di un rene umano.

Questo cristallo è stato utilizzato da molte culture diverse nel corso della storia, tra cui i nativi americani e i cinesi. I cinesi ritenevano che la nefrite potesse proteggerli dai danni, oltre a migliorare la loro bellezza e attrattiva. Era usata anche dai guerrieri greci, che la portavano al collo per stare al sicuro mentre combattevano contro i nemici sui campi di battaglia dell’antica Grecia in tempo di guerra.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Nefrite

Il cristallo di Nefrite è stato usato per secoli per la guarigione ed è uno dei cristalli più potenti per la guarigione del corpo, della mente e dello spirito.

Questa pietra può lavorare bene con altri cristalli, amplificando la loro energia e aiutandoli a raggiungere la massima efficacia quando vengono indossati insieme in forma di gioielli o quando vengono posizionati uno accanto all’altro su un altare o su una parete.

·         Beneficio per lo spirito della Nefrite

Il cristallo di nefrite è un’eccellente pietra di radicamento che aiuta a bilanciare tutti i chakra e a portare un senso di calma a chi lo indossa. Inoltre, ci incoraggia a essere più equilibrati nei nostri pensieri e nelle nostre azioni, aiutandoci a guardare le situazioni da tutte le prospettive prima di prendere decisioni su come reagire.

Può essere d’aiuto per qualsiasi tipo di guarigione emotiva o trauma, in particolare quelli legati ad abusi o tradimenti. Può anche aiutare a imparare dagli errori del passato, anziché rimuginarci sopra.

·         Beneficio per la mente della Nefrite

E’ un’ottima pietra per liberare la vita dal dolore, dalla rabbia e da altre emozioni negative, in modo da sentirsi complessivamente più equilibrati e felici. Si dice anche che sia utile per guarire disturbi fisici come mal di testa, artrite e asma.

·         Beneficio per il corpo della Nefrite

Si dice che la Nefrite sia eccellente per la guarigione dei reni e delle vie urinarie, oltre che per il rafforzamento di ossa e denti. Aiutano a combattere l’insonnia, la tensione nervosa e il mal di testa. Possono anche essere usati per ammorbidire i chakra del cuore o qualsiasi altro chakra che abbia bisogno di essere riequilibrato o aperto.

Controindicazioni nell’uso della Nefrite

Effetti indesiderati della nefrite

Per gli organismi più sensibili, per i bambini e le donne incinta con l’uso della nefrite è possibile che non vi siano sintomi, oppure che ci si senta male con sintomi simil-influenzali quali:

  • febbre
  • brividi
  • dolori generici ai muscoli e alle articolazioni
  • Nausea e vomito
  • Diarrea (feci molli)
  • Diminuzione della minzione (pipì)

Varietà e tipi di Nefrite

La nefrite può essere trovata in diverse tonalità di colore, tra cui verde, marrone, verde giallastro e bianco. La varietà più pregiata è un verde smeraldo intenso con una lucentezza vitrea, nota come giada imperiale o giada verde imperiale Nefrite.

I tipi più comuni di nefrite sono:

Giada nefrite – Pietra dura di colore bianco traslucido e dall’aspetto simile alla giadeite. E’ relativamente morbida, il che la rende facile da lavorare con i metodi tradizionali di intaglio. Viene utilizzata per realizzare gioielli, sculture e altri oggetti decorativi. La giada nefrite è stata utilizzata per migliaia di anni da molte culture diverse in tutto il mondo.

Giadeite – Gemma semitrasparente di colore verde brillante. La giadeite ha un livello di durezza Mohs di 6 sulla scala di durezza dei minerali a 10 punti (il diamante è il più duro a 10). La giadeite si trova comunemente in Birmania (Myanmar), Cina (provincia di Shanxi) e Guatemala (dipartimento di Quetzaltenango).

Dove acquistarla e prezzo della Nefrite

La nefrite è meno costosa della giada e più costosa del diaspro nefritico. La nefrite può essere trovata in molti colori e modelli diversi che la rendono desiderabile per la creazione di gioielli. Tuttavia, i colori più comuni sono il verde e il bianco, mentre gli altri colori sono meno comuni ma comunque disponibili. Il prezzo della nefrite dipende dal colore, dalle dimensioni e dalla qualità.

La Nefrite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Il nome “giada” si riferisce a due diversi minerali: la nefrite (nefronite) e la giadeite (un silicato di sodio e alluminio). La giada nefrite è stata utilizzata per migliaia di anni come materiale da intaglio e per ornamenti grazie alla sua durezza. E’ più morbida dell’acciaio ma più dura del vetro e persino del diamante; può essere lavorata con utensili manuali a temperatura ambiente senza graffiarsi o incrinarsi. Tuttavia, il taglio con utensili elettrici dovrebbe essere evitato perché può causare la scheggiatura o l’opacizzazione della superficie dell’utensile da taglio a causa delle elevate forze di attrito tra le due parti.

Come pulire, purificare e caricare la Nefrite

Per pulire la nefrite, utilizzare acqua calda e sapone per eliminare lo sporco e gli oli che possono essersi accumulati sulla sua superficie. Potete anche usare l’acqua salata per pulire la pietra se ha assorbito energia negativa. Basta aggiungere un pizzico di sale all’acqua calda, immergere la pietra nella soluzione per 15 minuti e poi risciacquarla con acqua fresca.

La purificazione della nefrite è importante per eliminare qualsiasi energia indesiderata, in modo da poter accedere nuovamente alle sue proprietà curative in un secondo momento, quando sarà più necessario. Per farlo, posizionatela sulla parte superiore del corpo mentre siete sdraiati o seduti a casa o al lavoro (ovunque siate comodi). Chiudete gli occhi e immaginate che la luce bianca si diffonda dall’alto nella vostra pietra, finché non vi sembrerà di averla caricata di nuovo di energia positiva.

Mineralogia della Nefrite

La nefrite è una varietà del minerale anfibolo actinolite, ricco di calcio, magnesio e ferro. È relativamente morbida, con una durezza da 5 a 6 sulla scala Mohs. Il nome deriva dal greco “nephros” che significa rene ed è stato così chiamato per la sua somiglianza con un rene nel colore e nelle abitudini. La giada nefrite è più rara della giadeite nefrite, che è più ampiamente disponibile. Si trova spesso in rocce che sono state sottoposte ad agenti atmosferici per milioni di anni, mentre la giada nefrite si trova solo in rocce che hanno subito una metamorfosi.

La forma più comune in cui si presenta la giada nefrite è quella di piccoli cristalli incastonati in formazioni rocciose. Si può trovare anche sotto forma di grandi massi o masse, a volte lucidate in sfere o dischi. Il termine nefrite si riferisce a qualsiasi varietà di actinolite o altri minerali verdi fibrosi con una composizione tra la flogopite e il serpentino; questi includono la tremolite, l’antigorite, la lucertola, lo scisto glaucofane, il granito glaucofane, ecc. Il termine “giada” si riferisce a vari tipi di pietra verde (roccia)

Nefrite, come usarla in modi diversi

La nefrite è stata utilizzata per migliaia di anni dalle popolazioni di tutto il mondo per realizzare utensili, armi, gioielli e altri oggetti. E’ estremamente dura e resistente, il che la rende eccellente per questo tipo di oggetti. Tuttavia, può essere facilmente scheggiata o graffiata, quindi non è un materiale ideale per utensili da taglio o coltelli (che necessitano di bordi affilati).

Nefrite: combinazione con altre pietre

Il cristallo di Nefrite può essere abbinato ad altri cristalli come la fluorite. Può anche essere abbinata a gioielli in verde o oro per creare un look affascinante. Se volete un look più terroso, provate ad abbinarla a perline di ematite o di giada!

Cristalloterapia con la Nefrite

Il cristallo di nefrite è uno dei cristalli più potenti del pianeta. È una pietra che può aumentare la vostra forza vitale e aiutarvi a raggiungere una coscienza superiore. È anche una pietra che vi aiuterà a entrare in contatto con la vostra saggezza interiore.

E’ un cristallo curativo incredibilmente potente, che può essere usato per trattare qualsiasi malattia o disturbo. L’uso di questo cristallo vi aiuterà a trovare la pace dentro di voi e porterà anche la calma nella vostra vita. Non dovreste mai usare la Nefrite quando siete arrabbiati o sconvolti, perché vi farà solo sentire peggio con voi stessi.

La Nefrite è una pietra che ha forti capacità protettive, quindi se volete essere protetti dal male questa è la pietra che fa per voi. La nefrite può anche aiutarvi a connettervi con gli spiriti guida, gli angeli e altri esseri spirituali che esistono nell’universo.