Biotite: Proprietà e Significato

Che cosa è la biotite

Sommario

Biotite è un nome usato per un grande gruppo di mica nera che si trova comunemente nelle rocce ignee e metamorfiche. Questi includono annite, flogopite, siderofillite, fluoroflogopite, fluorannite, eastonite e molti altri. Le biotiti generalmente hanno un colore che va dal verde scuro o marrone al nero o grigio. Molti di questi minerali sono chimicamente simili tra loro e quindi difficili da distinguere l’uno dall’altro senza usare metodi analitici sofisticati.

Significato e simbolismo della biotite

Il significato di biotite è il minerale della mica nera, noto anche come muscovite. In passato, era chiamata “pietra della pece” perché può produrre olio. Ha una forte plasticità e può essere usata come materiale isolante. A causa della sua alta stabilità, è spesso usata nella ricerca geologica.

Significato e simbolismo della biotite: Il significato della biotite è calma e perseveranza.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di biotite

Il cristallo di biotite è un minerale comune che offre molti benefici per la salute. È legato al nutriente potassio, il che lo rende particolarmente utile per le persone che sono a rischio di pressione alta e altri problemi cardiovascolari. La biotite è stata anche usata per trattare l’osteoporosi aiutando il corpo ad assorbire il calcio in modo più efficiente.

·         Beneficio per lo spirito della biotite

Questa pietra è molto adatta a coloro che sono inclini alla rabbia, a coloro che hanno ansia o depressione. Lo spirito della pietra vi aiuterà a controllare le vostre emozioni in modo più efficace. Inoltre, questa pietra aiuta anche i vostri problemi emotivi a diventare più leggeri, più facili da risolvere. Lo spirito della biotite contribuisce molto anche alla vostra carriera e alle vostre relazioni amorose.

·         Beneficio per la mente della biotite

La biotite ha una relazione diretta con la mente e può aiutarvi ad avere una mente tranquilla. Una volta che avete finito il vostro lavoro e vi state preparando a dormire, allora avete solo bisogno di mettere la pietra di biotite nella vostra camera da letto. Quando dormirai con la pietra di biotite intorno a te, allora ti aiuterà ad avere un sonno tranquillo. La pietra ha la capacità di guarire la tua mente e di darti vibrazioni positive.

·         Beneficio per il corpo della biotite

La biotite beneficia il corpo aiutando a disintossicare i metalli pesanti e altre tossine, oltre a ridurre la ritenzione idrica in eccesso. È anche una pietra utile per alleviare il dolore muscolare, i crampi e gli spasmi. Le pietre di biotite possono essere usate per mantenere un peso sano, poiché aiutano a regolare il metabolismo. Le proprietà assorbenti della pietra preziosa la rendono utile per eliminare l’energia negativa e sostituirla con vibrazioni positive. Questo aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia. La biotite è stata usata per aumentare la capacità di concentrarsi sui compiti a portata di mano, il che può renderla una risorsa in ambienti scolastici o lavorativi. Meditare con questa pietra può aiutare lo sviluppo di poteri psichici come la chiaroveggenza, la telepatia e la telecinesi.

Controindicazioni nell’uso della biotite

La biotite non può essere utilizzata nei seguenti casi:

  1. Se avete iperkaliemia.
  2. Quando ipervitaminosi A o D. Questa condizione si verifica spesso nelle persone che utilizzano integratori alimentari contenenti vitamine A o D, così come con l’esposizione prolungata al sole o radiazioni ultraviolette, che possono causare ipervitaminoz A. Ipervitaminosi D è rara e si verifica nelle persone che assumono grandi dosi di vitamina D o coloro che abusano di prendere il sole.
  3. Se avete un’insufficienza renale o una grave malattia del fegato, poiché anche un leggero aumento dei livelli di potassio può portare a problemi con il sistema cardiovascolare e altri organi, fino a un esito letale.
  4. Se siete ipersensibili alla pietra biotite o a uno dei suoi componenti.

Varietà e tipi di biotite

Biotite è un nome usato per un grande gruppo di mica nera che si trova comunemente nelle rocce ignee e metamorfiche. Questi includono annite, flogopite, siderofillite, fluoroflogopite, eastonite, fluorannite e molti altri. Le miscele di questi minerali sono chiamate mica di ferro perché sono tutte ricche di ferro e magnesio.

La biotite fu nominata da J.F.L. Hausmann nel 1847 in onore del fisico francese Jean-Baptiste Biot (1774 – 1862), che studiò le proprietà ottiche della mica e condusse ricerche sul magnetismo e su altre aree della fisica.

Diverse varietà di biotite sono state nominate per il loro colore o aspetto:

Flogoposide – Una varietà da marrone scuro a nero con una lucentezza brillante.

Siderophylloside – Una varietà verde scuro anch’essa con una lucentezza brillante.

Eastonite – Una varietà da arancione a gialla (marrone chiaro quando è bagnata).

Fluorannite – Una varietà viola che diventa fluorescente alla luce ultravioletta (nera quando è bagnata).

Dove acquistarla e prezzo della biotite

Il prezzo dipende dalle dimensioni del pezzo e dalla quantità di biotite presente. Un piccolo pezzo con meno di 1 grammo di biotite costa circa 2-3 euro al grammo. Per esempio, un campione di 1 grammo con il 10% di biotite costa circa 10-12 euro, un campione di 1 grammo con il 20% di biotite costa circa 15-20 euro e un campione di 1 grammo con il 30% di biotite costa circa 25-30 euro.

Se stai comprando online, i prezzi variano a seconda della quantità che ordini e delle dimensioni del pezzo – la maggior parte dei fornitori ti darà una stima prima che tu faccia l’ordine.

La biotite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La biotite colorata e brillante può essere usata come pietra. La biotite è anche adatta per gioielli in argento o come inserto in gioielli in oro. È una roccia a grana molto fine che si trova spesso in rocce micacee e pegmatiti. A volte si trova in cristalli più grandi, allora è anche chiamata muscovite. Oltre al colore scuro, la biotite è anche spesso molto lucida e quindi brilla ancora di più quando viene inserita. La biotite può essere trovata ovunque sul pianeta ed è quindi il più comune mica minerale. La biotite può assumere molti colori, come il giallo, il verde, il blu o il rosso.

Come pulire, purificare e caricare la biotite

La biotite è una pietra naturale del gruppo della mica che ha proprietà simili a quelle della tormalina. È nota per la sua efficacia nel purificare il corpo e i campi energetici.

Deve essere pulita e caricata regolarmente, ma non è associata a nessun giorno particolare.

Pulizia:

  • Acqua (preferibilmente naturale)
  • Sale marino
  • Candela bianca

In una ciotola con acqua, mettete la biotite e lasciatela in ammollo per una notte. Il giorno dopo, lavatela con acqua e sale marino, poi asciugatela bene con un panno senza lanugine. Puliscila con un panno imbevuto di alcool, facendo attenzione che non rimanga acqua nei pori della pietra. Poi passarla nel fumo di incenso (sandalo o rosmarino), e poi accendere una candela bianca accanto ad essa per circa un’ora.

Ricarica:

Luce della luna – Posizionare la biotite alla luce della luna piena per una notte (non dimenticare di pulire e caricare prima).

Mineralogia della biotite

La biotite è un comune minerale roccioso che si trova in un’ampia varietà di rocce cristalline ignee e metamorfiche. È una serie di minerali alluminosilicati del gruppo della mica, con la formula chimica generale XY(Si,Al)4O10(F,OH)2. La biotite è stata chiamata da J.F.L. Hausmann nel 1847 in onore del fisico francese Jean-Baptiste Biot, che eseguì le prime ricerche sulle molte proprietà ottiche della mica. Un minerale di silicato platinato, la biotite si presenta di solito in fogli sottili e masse simili a foglie. Ha una composizione variabile che può contenere potassio, sodio o magnesio oltre ad alluminio, ferro e magnesio.(1)

Proprietà fisico-chimiche

Durezza: 2 – 2½

Gravità specifica: 2,7 – 3,2

Scissione: Perfetta scissione basale

Colore: Nero o marrone scuro; verde in sezione sottile

Lucentezza: Perlaceo sulle superfici di clivaggio

Striature: Bianco

Diafanità: Da traslucido a opaco

Peso specifico: 2,7 – 3,2

La trasparenza varia da opaca a quasi chiara; il colore varia dal nero-marroncino al marrone-verdastro scuro

Biotite, come usarla in modi diversi

La biotite può essere usata in molti modi diversi. È stata usata per trattare la miopia (miopia), la cataratta e il glaucoma. È anche usata come ingrediente in alcuni cosmetici. Il minerale è stato collegato a vari benefici per la salute come una migliore digestione, un sistema immunitario più forte e sintomi ridotti di artrite reumatoide.

Biotite: combinazione con altre pietre

La biotite è una potente pietra di combinazione con così tante altre pietre che può essere difficile elencarle tutte. Vi darò solo alcune combinazioni di Biotite con altre pietre, sapendo che ci sono molte altre combinazioni possibili.

Biotite e Acquamarina insieme ci aiutano a liberarci dei pensieri negativi e a rimanere positivi. Questa combinazione porta anche nuove idee e conoscenze.

Biotite e Aventurina insieme aiutano a superare le difficoltà e gli ostacoli. Questa combinazione stimola anche la creatività, l’indipendenza e la determinazione.

La Biotite combinata con la Cacoxenite è una combinazione potente che ci aiuta ad essere più spirituali nella nostra vita quotidiana. Porta anche nuova energia nella nostra vita.

La Biotite combinata con la Charoite ci aiuta ad accettare le cose che non possiamo cambiare, mentre allo stesso tempo ci dà il coraggio di cambiare le cose che possiamo cambiare. Questa combinazione diminuisce anche la paura, riduce lo stress e porta equilibrio nella nostra vita.

La Biotite combinata con il Citrino aiuta a rilasciare i pensieri e le emozioni negative. Questa combinazione porta anche fiducia in se stessi, felicità e chiarezza mentale nella nostra vita; mentre stimola anche la creatività e la manifestazione.

Cristalloterapia con la biotite

Può essere usata per la cristalloterapia perché può neutralizzare le radiazioni elettromagnetiche emesse da computer, tablet e telefoni cellulari.

La biotite aiuta a bilanciare i campi energetici del corpo che sono spesso perturbati dalle onde elettromagnetiche dei televisori o dei computer.

Nella guarigione con i cristalli, la biotite dovrebbe essere posta vicino al computer o alla televisione per ridurre gli effetti dei suoi raggi sui campi energetici del corpo.

Questa pietra può anche essere usata con altre pietre come l’ametista o il quarzo rosa per migliorare i loro effetti sui chakra.