Berillo: Benefici e Proprietà

Che cosa è il berillo

Sommario

Il berillo è classificato come una pietra semi-preziosa e le varietà di gemme acquamarina e smeraldo possono essere considerate preziose. Tuttavia, il berillo si trova a volte in forma pura e quando non è tagliato, ed è talvolta chiamato crisolito acquamarina in questa fase. La maggior parte del berillo naturale è grezzo perché le pietre ben tagliate sono meno comuni dei diamanti.

Significato e simbolismo del berillo

Il berillo è un minerale conosciuto da secoli, ma solo nel XVI secolo è stato riconosciuto come pietra preziosa. Il berillo è un minerale della stessa famiglia dello smeraldo, dell’acquamarina e della morganite. Nel corso della storia è stato molto popolare a causa della sua durezza e varietà di colori: verde, blu, giallo, rosa … Il suo nome deriva dal greco “berullos” che significa “chiaro”.

Il berillo deve il suo nome ai greci che lo chiamavano “berillo”, che significava in greco antico “bello da vedere”. Anche gli Egizi usavano questa pietra e la consideravano come una pietra protettiva contro il malocchio. Secondo alcune leggende, la tavola d’oro su cui Mosè ricevette i dieci comandamenti era fatta di berillo.

Il berillo era molto apprezzato dai Romani e furono una delle prime civiltà ad utilizzare strumenti per tagliare questa pietra preziosa. Si credeva che portasse fortuna e felicità. Fin dall’antichità questa pietra è stata associata all’amore e alla fedeltà nel matrimonio, essendo in grado di attrarre prosperità, salute e benessere spirituale.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di berillo

Il cristallo di berillo è una pietra molto interessante, ma anche misteriosa. È anche uno dei cristalli più versatili, che può aiutarti in molti modi diversi.

Se vuoi saperne di più su questo cristallo, allora continua a leggere e impara alcune delle sue proprietà e usi.

·         Beneficio per lo spirito del berillo

Lo spirito della pietra di berillo è la guida del corpo umano. Guida il corpo umano sulla strada giusta, sceglie i giusti obiettivi di vita, crea ricchezza, ti libera da qualsiasi malattia, ti salva dal pericolo e ti protegge dai nemici. Aiuta anche a scegliere gli affari giusti e porta molti profitti nei vostri affari. Lo spirito del berillo può essere usato per uscire da problemi, litigi o discussioni.

Questo spirito può essere usato da chiunque voglia migliorare la propria vita. Il potere di questo spirito può essere usato per attrarre ricchezza, salute, felicità e successo nella vostra vita. Potete usare questo spirito per ottenere una promozione nel vostro lavoro o per creare ricchezza secondo il vostro desiderio.

Lo spirito della pietra berillo ha un effetto molto potente sulla nostra mente, corpo e anima. Ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi e sogni. Questo spirito è usato dalle persone che soffrono di una lunga malattia o di problemi fisici. Quando iniziate a usare questo spirito, la vostra mente sarà chiara e concentrata sul raggiungimento dei vostri obiettivi. Non avrete alcun pensiero negativo nella vostra mente e tutta la vostra attenzione sarà sul raggiungimento del successo nella vostra vita. Questa pietra è molto potente e ha un grande effetto su mente, corpo e anima!

·         Beneficio per la mente del berillo

La pietra berillo è una pietra molto forte che può aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia. Stimola la tua mente a pensare positivamente, quindi è efficace per le persone che soffrono di depressione. Pensando positivamente, puoi liberarti dei pensieri negativi nella tua mente ed essere in grado di pensare alle cose sotto una luce più positiva.

La pietra berillo vi aiuterà anche a sviluppare le vostre capacità creative. Ciò è dovuto al fatto che questa pietra preziosa può stimolare l’immaginazione e aiutarvi ad essere più creativi. Sarete in grado di usare questa pietra per creare cose belle che possono rendere le persone felici.

La pietra berillo è anche buona per coloro che hanno problemi con la loro memoria. Aumenterà i vostri livelli di concentrazione e migliorerà le vostre capacità di concentrazione.

·         Beneficio per il corpo del berillo

I benefici del berillo sono molti. Aiuta nel trattamento di vari tipi di malattie. Vediamo come questa pietra è benefica per il tuo corpo –

  • Il berillo è benefico nel trattamento di vari tipi di malattie degli occhi, compresi gli occhi acquosi.
  • Dà anche sollievo al dolore all’orecchio, alla sordità e alla perdita dell’udito.
  • Dà benefici nel ridurre lo stress, la depressione e la tensione mentale.
  • Il problema del diabete viene superato anche indossandolo.
  • Utilizzando questa pietra preziosa, la persona ottiene un sacco di coraggio, impavidità e audacia.
  • Aiuta a fermare le emorragie.
  • Aiuta a guarire le ferite.
  • La pietra di berillo ha un effetto positivo sul metabolismo.
  • Rafforza il sistema immunitario.
  • Protegge il corpo dalle tossine.

Benefici per la salute della pietra di berillo: Uccide le cellule tumorali, cura l’ittero, riduce i problemi alla tiroide, aiuta a curare la difterite, previene infezioni e malattie come il tetano, l’epatite A e B nei bambini, previene la formazione di edemi nel corpo, elimina i problemi di diarrea.

Controindicazioni nell’uso del berillo

Le principali controindicazioni all’uso del berillo, che escludono l’uso di questo minerale sul corpo, sono:

Disponibilità di intolleranza individuale. Questo è un fenomeno raro, ma succede. Se avete ipersensibilità a varie sostanze e prodotti, è meglio consultare il vostro medico prima di indossare il berillo.

È sconsigliato indossare il berillo alle donne incinte e alle donne durante le mestruazioni. Questo si spiega con il fatto che in questi casi, il minerale può causare un aumento del sanguinamento.

Varietà e tipi di berillo

L’acquamarina è la varietà di berillo dal blu al verde-blu. Il colore più desiderabile è un blu profondo fino a un blu leggermente verdastro. Le acquemarine blu verdastre sono generalmente più preziose di quelle blu. La chiarezza è spesso eccellente e le inclusioni sono rare.

La bixbite, o berillo rosso, è estremamente rara e molto ricercata. Si trova solo in due posti al mondo – Thomas Range, Utah e Black Range, New Mexico. Le gemme dello Utah tendono ad essere rosso pallido al rosso rosato, mentre le gemme del Nuovo Messico sono tipicamente rosso lampone profondo al rosso porpora. Queste gemme sono troppo morbide per anelli e bracciali e dovrebbero essere indossate con attenzione come orecchini o pendenti.

Berilli diversi dallo smeraldo di solito mancano di inclusioni che possono essere utilizzati per scopi di identificazione. Tuttavia, alcuni colori berillo sbiadisce quando esposto alla luce per un lungo periodo di tempo. Questo sbiadimento può essere rapido (acquamarina), lento (morganite) o inesistente (eliodoro).

Il termine “berryl” era una volta usato dai commercianti di gemme come nome commerciale per il berillo economico di colore pastello usato in gioielli prodotti in massa.

Dove acquistarla e prezzo del berillo

Il prezzo del berillo è abbastanza accessibile e non è difficile da trovare. Viene venduto online su siti come eBay, Etsy e Amazon. Il tipo più comune di berillo che viene venduto online è l’acquamarina.

Il tipo più costoso di berillo è lo smeraldo. E ‘la pietra natale di maggio, quindi ci si può aspettare di pagare di più per un anello di smeraldo che un granato o un anello ametista con la stessa dimensione e qualità.

Il berillo come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Il berillo fu una delle prime pietre preziose ad essere estratte, e al tempo dei greci e dei romani era già usato per i gioielli, anche se il nome “berillo” non era usato per la maggior parte di quelle pietre. Invece, a quelle gemme venivano dati nomi come acquamarina e smeraldo. Il nome “berillo” deriva dalla parola greca beryllos che significa “blu brillante”, che veniva applicato a tutte le gemme blu-verdi.

Come pulire, purificare e caricare il berillo

Pulizia con sale grosso:

Riempire una ciotola con sale grosso. Aggiungere il berillo. Lasciarlo nel sale per almeno 24 ore.

Purificare con la luce della luna:

Posare il berillo sul davanzale di una finestra o all’esterno di notte durante la luna piena. Lasciatelo lì per tutta la notte.

Caricare con il cristallo di rocca:

Mettete il berillo su un pezzo di quarzo di cristallo di rocca e lasciatelo lì per tutta la notte o più a lungo.

Mineralogia del berillo

Il berillo è un minerale composto da berillio alluminio ciclosilicato con la formula chimica Be3Al2(SiO3)6. Le varietà note di berillo includono lo smeraldo e l’acquamarina. In natura, i cristalli esagonali di berillo possono avere dimensioni fino a diversi metri, ma i cristalli terminati sono relativamente rari. Il berillo puro è incolore, ma è spesso colorato da impurità; i colori possibili sono verde, blu, giallo, rosso e bianco. Il berillo è una fonte di minerale di berillio.

Il nome “berillo” deriva (tramite il latino: beryllus, il francese antico: beryl, e l’inglese medio: beril) dal greco βήρυλλος bēryllos che si riferiva ad un “prezioso colore blu-verde della pietra d’acqua marina”; affine al prakrit verulia, veluriya (da cui il somalo Beri). Il termine fu poi adottato per il minerale berillo in modo più esclusivo. Quando i primi occhiali furono costruiti nel 13° secolo in Italia, le lenti erano fatte di berillo, poiché il vetro non poteva essere reso abbastanza chiaro. Di conseguenza gli occhiali furono chiamati Brillen in tedesco.

Berillo, come usarla in modi diversi

La pietra berillo è una delle pietre più benefiche per il corpo umano. Aiuta a rimuovere il dolore emotivo, lo stress e l’energia negativa. Il berillo è un ottimo guaritore.

Il berillo è usato in vari settori della vita. Potete usarlo come talismano, amuleto e gioielli.

Berillo: combinazione con altre pietre

Il berillo è spesso combinato con altre pietre. La pietra più comune da combinare con il berillo è il diamante – esalterà la bellezza della pietra e le darà uno splendore mistico.

In combinazione con il rubino, il berillo dà forza, coraggio e fiducia nelle proprie capacità. Berillo con zaffiro armonizzerà l’energia del proprietario, alleviare la fatica, lo stress e migliorare la salute. Sapphire con Topaz darà una persona potere e qualità di leadership.

Berillo si combina bene con rubino, zaffiro e topazio.

Cristalloterapia con il berillo

Una volta che avete impostato la vostra intenzione e pulito la pietra, ci sono diversi modi di usare il berillo nella cristalloterapia. Puoi tenerlo in mano durante la meditazione, indossarlo come un gioiello, metterlo sul corpo o incorporarlo in una griglia di cristallo.

Il berillo è una pietra eccellente per il chakra della corona, situato nella parte superiore della testa. È anche benefico per il chakra del plesso solare, che si trova tre dita sotto l’ombelico.

Meditazione con il berillo

Tenere un cristallo di berillo in mano o metterne uno vicino a voi durante la meditazione vi dà una potente connessione a tutti i benefici di questa pietra curativa. Potete anche meditare sdraiati con un gioiello contenente berillo posto sopra il vostro chakra del cuore o della corona.

Se vuoi concentrarti sul raggiungimento di obiettivi e manifestare l’abbondanza, prova a meditare tenendo due pezzi di berillo verde. Uno dovrebbe essere posto sopra la testa e uno tenuto nella mano destra (la mano associata al dare).

Griglie di cristallo con berillo

Alcune persone preferiscono lavorare con i cristalli creando griglie di cristallo. Questo comporta la disposizione di più pietre in un modello intenzionale con un focus condiviso. Creare una griglia è una forma avanzata di cristalloterapia che può richiedere una certa pratica.