Apofillite: Proprietà e Significato

Che cosa è l’apofillite

Sommario

L’apofillite è un tipo di zeolite, quindi è silicato idratato di calcio e potassio, e può contenere ferro e talvolta magnesio nella sua composizione minerale.

Il nome apofillite deriva dalla parola greca per sfaldarsi, in riferimento alla sua capacità di sfaldarsi quando viene riscaldata. Il colore chiara naturale può variare dal bianco all’incolore, ma può anche essere giallastro o verdastro.

Questo minerale ha una lucentezza vetrosa con cristalli trasparenti che hanno una lucentezza perlacea. Le forme più comuni di apofillite sono le piramidi a quattro lati e le piramidi doppie. Si trovano come aggregati massicci o come singoli cristalli sciolti. Ha una perfetta scissione in una direzione e una scarsa scissione in un’altra direzione. Si trova tipicamente in cavità all’interno di flussi di lava basaltica dove le acque idrotermali hanno depositato minerali come quarzo e zeoliti all’interno dei flussi di lava.

Deriva dalle parole greche “apophylliso” che significa “si sfalda” perché quando viene riscaldata l’acqua all’interno del cristallo evapora e lo fa rompere in pezzi; questo è il motivo per cui non dovrebbe essere esposto a calore eccessivo o alla luce solare diretta.

Significato e simbolismo dell’apofillite

Il nome apofillite deriva dalla parola greca apophylliso, che significa “si sfalda”. Questo è un riferimento al modo in cui il minerale tende a sfaldarsi o a pelarsi quando viene riscaldato.

E’  una pietra unica e intrigante che è ben nota per il suo uso nella guarigione e nel lavoro metafisico. Si crede che abbia proprietà purificanti che possono purificare la mente e lo spirito. È anche una pietra che è associata alla natura e alle energie della terra, il che la rende uno strumento eccellente per aiutarvi a connettervi più profondamente con queste energie.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di apofillite

E’ un cristallo usato per la guarigione e l’eliminazione dell’energia negativa. Anche se ci sono diverse varietà di apofillite, tutte condividono le stesse proprietà curative.

·         Beneficio per lo spirito dell’apofillite

Beneficio dello spirito Apophyllite

L’Apophyllite è un cristallo particolarmente benefico per coloro che sono pronti a guardare dentro se stessi, e a scoprire la pace interiore che viene dall’illuminare la propria luce interiore.

La pietra è collegata al chakra della corona e permette di aprirsi alla guida e all’ispirazione spirituale. La sua natura calma e gentile è perfetta per te se stai cercando di attrarre più armonia nella tua vita. E’ una scelta eccellente quando stai cercando una fonte di rinnovamento – in particolare in termini di crescita spirituale.

Può aiutarvi ad allinearvi con un’energia vibrazionale più alta, che può rendere più facile per voi connettervi con il vostro più alto sé. Il significato del cristallo Apophyllite ci aiuta a capire che siamo tutti solo strumenti di amore incondizionato in forma fisica, qui sulla Terra per adempiere ad uno scopo specifico. Ci incoraggia ad andare dentro e a connetterci con la luce divina dentro tutti noi.

·         Beneficio per la mente dell’apofillite

Il beneficio della mente è che ti aiuta a capire meglio te stesso. Può aiutarvi ad accettare i vostri difetti e a riconoscere i vostri punti di forza.

Usate i benefici mentali dell’Apophyllite quando avete bisogno di fare scelte di vita importanti, o di analizzare una situazione. Usando questa pietra, sarete più consapevoli delle vostre vere motivazioni e del perché fate quello che fate. Può aiutarvi a superare le limitazioni autoimposte, e può aiutarvi a vedere le possibilità che sono disponibili quando fate un cambiamento nella vostra vita.

·         Beneficio per il corpo dell’apofillite

È una pietra eccellente per portare la luce nel corpo fisico, e questo può essere utile per coloro che sono in sovrappeso o che lottano con una bassa autostima sulla loro immagine corporea.

Questa pietra può anche aiutare a gestire l’asma e altre difficoltà respiratorie, così come alleviare l’infiammazione dei polmoni. Porta un senso di gioia al chakra del cuore, permettendo di sentirsi più aperti all’amore e alla connessione con gli altri.

Se state cercando un cristallo che vi aiuti a trovare il vostro vero scopo nella vita, l’Apophyllite è una scelta eccellente!

Controindicazioni nell’uso dell’apofillite

Il cristallo non è noto per avere effetti tossici e non ha controindicazioni apparenti nell’uso dell’apofillite.

Tuttavia, ci sono alcune precauzioni che si possono prendere quando si usa questo cristallo. Poiché è una pietra solubile in acqua, si dovrebbe evitare il contatto con l’acqua e tutti gli altri liquidi.

Alcune persone possono scoprire che questo cristallo li fa sentire nauseati o storditi. Quindi, dovreste evitare di usare il cristallo se avete questi sintomi.

E’ anche incline a rompersi se esposta ad alte temperature, quindi dovreste conservarla in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore.

Varietà e tipi di apofillite

L’apofillite può essere incolore, bianca, grigia, gialla, verde o rosa e si trova spesso in gruppi di cristalli ben formati. Ha una lucentezza vitrea e varia da trasparente a traslucida. Le forme di apofillite includono:

Apofillite chiara – Questa forma di apofillite è rara, si trova solo in luoghi specifici in India e Messico, ed è molto apprezzata dai collezionisti. I cristalli sono trasparenti senza inclusioni visibili e sono solitamente di piccole dimensioni. Di solito sono chiari o hanno una leggera tinta bluastra, ma sono stati trovati anche esemplari con una tonalità dorata.

Apofillite verde – Questa è la forma più comune di apofillite e il colore varia dal verde chiaro al verde scuro. A volte si forma come cubi o piramidi e può essere trasparente o traslucida con forti proprietà scintillanti sulle sue facce.

Apofillite rosa: Da rosa a rosa-marrone; a volte chiamata “apofillite rosa”.

Dove acquistarla e prezzo dell’apofillite

L’Apofillite è una gemma da collezione, ed è usata come pezzo decorativo. Il prezzo dell’Apophyllite dipende dalla dimensione, dal tipo e dalla chiarezza della pietra. Il prezzo varia da 5 a 10 euro al grammo per il materiale grezzo e da 50 a 100 euro al carato per le pietre sfaccettate.

Dove comprare?

Ci sono molti negozi online che vendono Apophyllite. Amazon è uno di questi negozi online dove è possibile acquistare apofillite grezza, lucidata o in gioielli. Si può anche trovare questa pietra da negozi di rocce locali e venditori.

Le apofilliti sfaccettate sono piuttosto rare. È necessario essere specifici su ciò che si desidera se si acquista pietre sfaccettate. La maggior parte dei collezionisti preferiscono le forme naturali di questa gemma piuttosto che quelle sfaccettate in quanto migliorano le proprietà metafisiche della pietra.

L’apofillite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Per la sua bellezza intrinseca e la sua rarità, viene utilizzata nella fabbricazione di gioielli come orecchini, collane, pendenti o spille. La forma più comune di taglio di queste pietre sono i diamanti sfaccettati, ma possono anche essere tagliati in forma di cabochon.

Come pulire, purificare e caricare l’apofillite

Pulisce il campo aurico e crea un ambiente pacifico. Ha anche una potente connessione con il chakra della corona, facilitando la chiarezza di pensiero e la conoscenza intuitiva. La sua alta vibrazione vi aiuta a connettervi ai regni più alti per l’ispirazione e la guida.

Come pulire l’apofillite

L’apofillite non è solo un cristallo stupefacente ma è anche molto facile da pulire. Potete usare il metodo che preferite, ma è particolarmente efficace quando viene pulito con la luce della luna o del sole, il sale marino o la selenite.

Come caricare l’apofillite

Dovrebbe essere tenuta in uno spazio sacro dove può assorbire la luce della luna piena, o può essere messa su un cluster di quarzo chiaro che è stato caricato alla luce della luna piena.

Potete anche caricarla mettendola sopra la selenite, o tenendola dentro una ciotola di selenite.

Se non avete accesso diretto alla luce della luna piena, potete anche metterla davanti ad una finestra aperta durante le ore di luna piena (la notte prima, il giorno della luna piena e dopo la luna piena).

Mineralogia dell’apofillite

Le apofilliti sono un gruppo di minerali idratati di silicato di calcio e potassio, che a volte contengono sodio, ferro e zinco. La formula può essere scritta come (KCa4Si8O20)x 8H2O, anche se questo è spesso scritto con notazione poliedrica come {Ca4K2}{Si8O20(OH)4}-8(H2O).

Ci sono tre polimorfi di apofillite: α a bassa temperatura, che si forma a temperature inferiori a 150 °C e ha una struttura cristallina ortorombica; β a temperatura intermedia, che si forma tra 150 °C e 360 °C e ha una struttura cristallina tetragonale; e γ ad alta temperatura, che si forma sopra 360 °C e ha una struttura cristallina triclina. Le apofilliti hanno una durezza Mohs da 4,5 a 5,5 e un peso specifico da 2,3 a 2,4. Sono da trasparenti a traslucide, hanno una striscia bianca, una lucentezza vitrea e una perfetta scissione in una direzione a lamellare. Sono di colore giallo fluorescente alla luce ultravioletta

Apofillite, come usarla in modi diversi

E’ una pietra straordinaria per i chakra del terzo occhio, della corona e della stella dell’anima. Aiuta a canalizzare i messaggi delle guide spirituali e incoraggia la connessione con il vostro sé superiore. Una grande pietra per i guaritori, vi aiuterà ad inviare energia di guarigione agli altri. Meditare con questa pietra può aiutarvi a ricevere messaggi dall’universo e a connettervi al vostro sé superiore.

E’ un potente strumento per espandere la vostra coscienza a livelli superiori di consapevolezza e per accedere alla conoscenza di altri mondi e piani di esistenza attraverso le sue potenti proprietà metafisiche di telepatia, proiezione astrale, teletrasporto e regressione della vita passata. Questa è anche una pietra protettiva che vi proteggerà dagli attacchi psichici, con la sua capacità di creare un campo di forza intorno a voi.

Apofillite: combinazione con altre pietre

L’apofillite è una pietra che si adatta bene a molte altre pietre. È saggio scegliere la combinazione che più vi si addice in termini di energia che volete portare nella vostra vita.

È importante notare che ci sono vari tipi di Apofillite, ognuno con la propria energia e significato. Questo vale anche per le altre pietre. I tipi più comuni di Apofillite in combinazione con altre pietre includono:

Apofillite + Ametista = Oltre al rilassamento e al riposo, questa combinazione assicura una buona atmosfera per la meditazione. L’ametista protegge dall’energia e dai pensieri negativi. Insieme formano una combinazione perfetta!

Apofillite + Quarzo chiaro = Il quarzo chiaro aumenta l’effetto dell’apofillite in modo che i vostri desideri si realizzino più velocemente e più facilmente.

Apofillite + Tormalina nera = La tormalina nera protegge bene dalle influenze negative e le assorbe. L’effetto dell’Apofillite viene potenziato dalla combinazione di queste due pietre, che possono quindi aiutarvi a concentrarvi sui vostri desideri senza essere distratti da influenze esterne.

Cristalloterapia con l’apofillite

E’ un cristallo che si forma a forma di piramide. Se sei interessato alla cristalloterapia, questo significa che può essere usato per la guarigione e il bilanciamento mentale ed emotivo. L’apofillite può migliorare la vostra chiarezza mentale e darvi più stabilità emotiva. Aiuta anche con la comunicazione, perché rimuove le vibrazioni negative e porta chiarezza alle questioni emotive. Questa è una buona pietra per la meditazione.

Le piramidi di Apophyllite sono spesso usate per la guarigione reiki, così come qualsiasi altro tipo di sistema di guarigione energetica.