Ametrino: Benefici, Caratteristiche e Cristalloterapia

Che cosa è l’ametrino

Sommario

L’ametrino è una varietà bicolore di quarzo che consiste in zone color ametista e zone color citrino. La combinazione di colori deriva dalla presenza di ossidi di ferro e manganese. L’ametrino è una pietra relativamente rara, con la maggior parte del quarzo incolore che viene trattato a caldo per produrre citrino e ametista.

Significato e simbolismo dell’ametrino

Questa pietra ha una profonda connessione con il Chakra della Corona e con la vostra spiritualità. La sua energia è potente e porta equilibrio in diversi aspetti della vostra vita. Porterà stabilità alla vostra mente, corpo e spirito.

La presenza della Pietra Ametrino nella vostra vita può eliminare l’energia negativa dalla vostra aura e fare spazio a quella positiva per prendere il suo posto. Le sue energie curative vi incoraggeranno ad essere più positivi su voi stessi e più fiduciosi sul futuro che vi aspetta!

Ha due colori: giallo – un simbolo di successo e ricchezza; viola – un simbolo di salute e bellezza. Pertanto, questo minerale ha un doppio potere, che dà al proprietario flessibilità e forza per raggiungere obiettivi o per uscire da situazioni difficili.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di ametrino

Vibra sia con il chakra del terzo occhio che con il chakra della corona, portando una combinazione di saggezza spirituale ed energia fisica a tutti i corpi. L’ametrino contiene anche proprietà tranquillanti che calmano la mente e ci aiutano a raggiungere uno stato meditativo.

·         Beneficio per lo spirito dell’ametrino

Si credeva che l’ametista dissipasse i cattivi pensieri e accelerasse l’intelligenza, mentre si credeva che il citrino guarisse le ghiandole gonfie e altri disturbi dello stomaco. Nei tempi moderni, si dice che l’ametrino sia un aiuto per il rilassamento e la chiarezza di pensiero, e che aiuti negli sforzi creativi.

·         Beneficio per la mente dell’ametrino

Pertanto, possiamo affermare che la pietra ametrino ci aiuta a focalizzare i nostri pensieri e a facilitare la meditazione. Inoltre, ci aiuta a connetterci con gli dei e con il nostro io superiore.

Ci aiuta anche ad avere una maggiore chiarezza mentale poiché ci aiuta ad aprire la mente e a vedere il mondo in modo diverso. Questo ci permette di essere più creativi quando risolviamo qualsiasi problema o prendiamo qualsiasi decisione.

Inoltre, si dice che questa pietra aiuti le persone che soffrono di depressione o di problemi mentali come l’ADD o l’ADHD. Si dice anche che possa aiutare le persone che soffrono di insonnia o apatia.

·         Beneficio per il corpo dell’ametrino

E’ un tipo di pietra eccellente per chi ha un lavoro attivo e per chi vive in ambienti rumorosi. Questa pietra ci aiuta a rimanere concentrati, quindi è una buona pietra per gli studenti. Ha il potere di eliminare l’energia negativa e sostituirla con quella positiva. Ti permette di rilassarti, liberarti dallo stress e anche di prenderti cura di te, in modo che il tuo corpo sia sano e forte.

Controindicazioni nell’uso dell’ametrino

Un uso eccessivo di questa pietra può essere dannoso. La pietra non è raccomandata per le persone che soffrono di depressione o ansia. La pietra ametrino è anche sconsigliata alle donne incinte, così come alle persone con problemi di cuore e malattie vascolari.

E’ una pietra potente e può causare esaurimenti nervosi e disturbi d’ansia nelle persone che sono troppo vulnerabili o eccitabili.

Queste persone dovrebbero limitare l’uso della pietra ametrino a brevi periodi di tempo, specialmente se hanno esacerbazioni delle loro malattie croniche.

Varietà e tipi di ametrino

Anche se di solito l’ametrino appare come una pietra bicolore, ci sono anche pietre tricolori che si distinguono per la loro bella gamma di sfumature viola da un lato e toni gialli dall’altro. Ci sono anche esemplari tricolore che mostrano diverse tonalità di viola, giallo e arancione.

Dove acquistarla e prezzo dell’ametrino

E’ abbastanza comune nei negozi, ma più rara del citrino o dell’ametista da sola. È tipicamente venduto ad un costo compreso tra 200 – 400 euro per carato, anche se il prezzo aumenta con l’aumentare delle dimensioni.

L’ametrino come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Può essere usata in vari modi, come in collane o anelli, e può anche essere usata per decorare altri gioielli come orecchini o bracciali. È una pietra ideale per i ciondoli grazie alla sua lucentezza, luminosità e chiarezza.

Come pulire, purificare e caricare l’ametrino

Per purificare l’ametrino, potete usare qualsiasi metodo che funziona bene per voi: acqua salata, luce del sole o della luna (o acqua piovana), riso integrale, selenite, altri cristalli o erbe di smudging come salvia o erba dolce. Potresti anche prendere in considerazione l’uso di tecniche di pulizia sonora con una campana o una campana di vetro.

È importante pulirla regolarmente in modo che possa mantenere il suo flusso di energia positiva.

Mineralogia dell’ametrino

L’ametrino è una gemma naturale che è una miscela di ametista e citrino con zone di viola e giallo o arancione. Il contrasto di colore è dovuto ai diversi stati di ossidazione del ferro all’interno del cristallo. È composto da biossido di silicio SiO2, la stessa composizione chimica dell’ametista e del citrino. L’ametrino è estratto in Bolivia ed era sconosciuto nel mondo gemmologico fino agli anni ’80. La pietra ha una durezza di 7 sulla scala Mohs che la rende ideale per l’uso in anelli e bracciali senza particolare cura.

Ametrino: combinazione con altre pietre

Potete anche combinarla con altre pietre per la guarigione. Ecco alcune idee:

Ametrino e Ametista: Usate questa combinazione durante la meditazione per connettervi con i vostri spiriti guida.

Ametrino e citrino: Usate questa combinazione quando vi sentite giù, depressi o esausti per aumentare il vostro livello di energia. Mettete un pezzo su ogni lato del vostro corpo, o tenetene uno in ogni mano.

Cristalloterapia con l’ametrino

Ecco alcuni modi per usare l’ametrino nella cristalloterapia:

– Posizionandolo sul chakra del cuore per circa 15 minuti, eliminerà qualsiasi tipo di negatività e vi riempirà di energia positiva.

– Se hai qualche tipo di dipendenza, come l’alcol o il tabacco, mettilo vicino al chakra dell’ombelico per 10 minuti in modo che tu possa superare queste cattive abitudini.

– Se hai bisogno di un maggiore controllo sulle tue emozioni e ti senti meglio spiritualmente, mettilo nel chakra sacrale per 5 minuti ogni giorno.

– Per rafforzare la tua creatività e immaginazione, metti la pietra sul chakra del plesso solare per 10 minuti mentre mediti o fai yoga.

– Se hai problemi con l’intuizione o la visione, mettila sul chakra del terzo occhio per 5 minuti in modo che tu possa sviluppare queste facoltà e acquisire più spiritualità.