Ossidiana: Proprietà, Benefici e Mineralogia

Che cosa è l’Ossidiana

Sommario

L’ossidiana è un vetro vulcanico naturale, una roccia ignea estrusiva. L’ossidiana si produce quando la lava felsica estrusa da un vulcano si raffredda rapidamente con una crescita minima dei cristalli. È il vetro naturale più comune e si trova generalmente nell’area del Vesuvio e dell’Etna, in Italia. Ha una serie di proprietà fisiche uniche, tra cui un’elevata resistenza al taglio, un basso angolo di attrito e un caratteristico angolo di riposo.

E’ di origine naturale e si trova in tutto il mondo (ad esempio negli Stati Uniti, in Messico, in Cile e in Turchia). La maggior parte dell’ossidiana raccolta per l’uso da parte dell’uomo proviene da colate di ossidiana situate nella California centrale (USA), nei pressi del lago Mono. La qualità dell’ossidiana proveniente da un determinato luogo dipende dalla purezza dei materiali utilizzati per formarla e dalla loro preparazione.

Significato e simbolismo dell’Ossidiana

Il termine “ossidiana” deriva dalla parola greca che significa “non tagliare”, perché ha un contenuto di silice molto elevato e non può essere tagliata con utensili di acciaio.

Nell’antichità si credeva che si formasse dalle gocce di sangue che cadevano dal cielo durante le battaglie tra dei e demoni – da qui il nome “non giorno” (perché durante le battaglie non ci sarebbe stata luce). Questa credenza ha poi lasciato il posto a un’altra idea, secondo la quale l’ossidiana si formava quando i fulmini colpivano le rocce sulla Terra (il che spiegherebbe il suo colore nero).

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Ossidiana

Gli antichi popoli del Messico usavano l’ossidiana anche per creare gioielli e oggetti religiosi come maschere e statue. Tuttavia, la ragione più importante per cui l’ossidiana era così preziosa per queste popolazioni era perché credevano che avesse poteri magici in grado di proteggere dagli spiriti maligni o dalla sfortuna.

·         Beneficio per lo spirito dell’Ossidiana

L’ossidiana è una pietra di trasformazione e di rinascita. Può aiutarvi a liberarvi da vecchi schemi che non vi servono più, in modo da poter progredire nella vostra vita. È anche una potente pietra di radicamento che può aiutarvi a rimanere presenti nel qui e ora.

L’ossidiana vi aiuterà a vedere chiaramente ciò che deve essere fatto per superare il passato e vi darà il coraggio e la forza necessari per lasciare andare ciò che non serve più al vostro bene. Vi aiuterà a guardarvi con obiettività, in modo da poter apportare i cambiamenti necessari.

Ci aiuta a vedere le situazioni con chiarezza, senza distorsioni o pregiudizi, permettendoci di prendere decisioni razionali basate sui fatti piuttosto che sulle emozioni o altre influenze. Ci dà chiarezza sulla nostra direzione futura e sul nostro scopo nella vita.

·         Beneficio per la mente dell’Ossidiana

Questa pietra è nota come “pietra della verità” e crea un percorso chiaro per l’espressione di sé. Migliora l’intelletto e acuisce i sensi, portando chiarezza mentale. L’ossidiana può aiutare a trovare il proprio scopo nella vita e a sapere quale direzione prendere.

L’ossidiana è una pietra molto protettiva, che protegge dalla negatività e dagli attacchi psichici. Offre un luogo sicuro per la guarigione delle emozioni che sono state nascoste dalla repressione o dalla negazione, consentendo loro di emergere e di essere affrontate in modo appropriato.

·         Beneficio per il corpo dell’Ossidiana

L’ossidiana è una pietra molto utile per la guarigione. È stata usata per guarire ferite e tagli e può aiutare a contrastare il dolore emotivo e fisico. Il potere curativo dell’ossidiana è particolarmente utile per le persone che soffrono di dolore emotivo, come chi ha subito un trauma emotivo o chi ha subito abusi.

Ci aiuta a comprendere il nostro io interiore, soprattutto il nostro lato più oscuro. Questa pietra può aiutarci a conoscere le nostre paure e i nostri desideri nascosti, in modo da poterci accettare per quello che siamo e superare queste paure affrontandole di petto.

E’ una pietra eccellente per curare disturbi fisici come ossa rotte e lesioni muscolari. Aiuta a liberarsi dal dolore e dai traumi emotivi causati da queste lesioni.

Controindicazioni nell’uso dell’Ossidiana

L’ossidiana può essere tossica se ingerita, quindi non deve essere usata come medicinale o mangiata da bambini o animali domestici.

Varietà e tipi di Ossidiana

Le ossidiane possono essere classificate in due tipi: i) ossidiana primaria, formatasi direttamente dall’attività ignea estrusiva; ii) ossidiana secondaria, formatasi dopo una precedente eruzione di ossidiana o per riassorbimento tra placche tettoniche.

Dove acquistarla e prezzo dell’Ossidiana

L’ossidiana è un vetro vulcanico nero che è stato usato come pietra preziosa per migliaia di anni. Si trova in molti luoghi del mondo, tra cui la California e il Messico. La principale fonte di ossidiana per i gioielli proviene dalla Cordigliera delle Ande, in Sud America.

È possibile trovare l’ossidiana online a prezzi che vanno da 5 a 200 euro al carato. I pezzi più costosi sono solitamente tagliati in cabochon (forme arrotondate) o perline, mentre i pezzi più piccoli possono essere sfaccettati in forme quadrate.

Ossidiana come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

L’ossidiana non è dura come il quarzo o il topazio, ma ha alcune proprietà interessanti che la rendono interessante per la creazione di gioielli. Ad esempio, non si graffia facilmente e può essere lucidata fino a raggiungere un’elevata lucentezza. La scala Mohs della durezza dei minerali va da 1 (il più morbido) a 10 (il più duro), quindi il suo livello di durezza è compreso tra 5 e 6 su questa scala. Ciò significa che l’ossidiana non graffia la pelle come potrebbero fare minerali più morbidi come il citrino o l’ametista se indossati sulla pelle nuda senza altre protezioni, come incastonature per gioielli o fermagli progettati appositamente per queste pietre.

Come pulire, purificare e caricare l’Ossidiana

Sono gemme morbide e delicate che richiedono un trattamento speciale. Non possono essere puliti con prodotti chimici o ultrasuoni, ma possono essere puliti con acqua tiepida e un sapone delicato (come Ivory) e poi risciacquati accuratamente. Per rimuovere eventuali residui dalla superficie della gemma si può utilizzare una spazzola morbida. Per la pulizia dei gioielli in opale, evitare il calore elevato, la forte luce solare e le sostanze chimiche.

Mineralogia dell’Ossidiana

L’ossidiana è un vetro vulcanico presente in natura, una forma di silice. È composta dal minerale ortoclasio (70%), dal feldspato alcalino (20%) e da quantità minori di acqua, sodio, alluminio, ferro ferrico, manganese e altri elementi. Di solito è di colore nero o grigio scuro perché il contenuto di ossido di ferro lo rende molto scuro. Il termine deriva dal latino obsidius che significa “vulcanico”.

Si forma quando la lava si raffredda rapidamente in prossimità della bocca o delle fessure di un vulcano. Poiché la lava si raffredda così rapidamente, tutti i volatili non riescono a fuoriuscire dal magma. Questo crea una roccia priva di struttura interna, che si frattura come il vetro invece di rompersi lungo piani come il cemento o la pietra.

Ossidiana, come usarla in modi diversi

Quando si trova in grandi quantità, l’ossidiana può essere utilizzata come strumento da taglio o come arma. Queste qualità non sono esclusive dell’ossidiana, ma sono possedute anche dal vetro e dal quarzo. Tuttavia, la durezza dell’ossidiana la rende più utile come utensile rispetto agli altri due materiali presenti in natura.

E’ stata utilizzata per diverse applicazioni fin dall’antichità. Gli antichi romani la utilizzavano per realizzare specchi e gioielli, mentre i nativi americani la usavano per le punte di freccia e di lancia. Oggi si trova in molti luoghi del mondo, tra cui Giappone, Messico e Germania.

Ossidiana: combinazione con altre pietre

L’ossidiana è una pietra che può essere abbinata a molte altre gemme. Ha un colore nero molto intenso e viene spesso utilizzata come accento nei gioielli.

Si abbina bene ad altre pietre scure come l’onice, il giaietto e i diamanti neri. È perfetta anche se abbinata a pietre di colore più chiaro, come il turchese e il topazio.

Alcuni la abbinano anche a pietre chiare come il topazio bianco o lo zaffiro bianco, se vogliono creare un contrasto di colori. Ogni volta che si mettono insieme due colori diversi, si ottiene un effetto interessante, per cui vale sicuramente la pena di provarlo.

Cristalloterapia con l’Ossidiana

L’ossidiana è una pietra protettiva, che allontana l’energia negativa e protegge dagli attacchi psichici. È collegata al chakra della corona, attivando la porta di accesso alle capacità psichiche. Apre la porta alla saggezza e all’intuizione, rivelando nuove alternative in situazioni in cui si pensava che ci fosse un solo risultato possibile.

Può aiutare i guaritori ad avere più chiarezza sul proprio scopo e sulla direzione della vita, aiutando anche a ridurre al minimo le distrazioni. È una pietra di radicamento che porta l’energia verso la terra, dissipando l’energia in eccesso o i pensieri caotici. Protegge dalle influenze esterne e cancella le energie negative da uno spazio o da una persona.

L’ossidiana può essere utilizzata per rimuovere i blocchi energetici causati da energie estranee che si sono attaccate all’aura (corpo sottile). Assorbendo le energie negative, l’ossidiana elimina la confusione mentale e aiuta a pensare di nuovo con chiarezza. Pulisce l’aura da queste energie in modo che non abbiano più effetto su di voi e non assorbano la vostra energia positiva.