Actinolite: Proprietà e Significato

Che cosa è l’actinolite

Sommario

L’actinolite è un raro minerale secondario che si trova nelle rocce ignee e metamorfiche. Appartiene alla stessa famiglia di minerali dell’amianto. La composizione chimica dell’actinolite è complessa, ma il componente principale è la silice.

La forma più comune di actinolite è conosciuta come “giada radioattiva” o “giadeite”. Anche se assomiglia alla giada, non è una varietà di giadeite (nefrite). L’actinolite è stata erroneamente chiamata fuchsite (un altro minerale di silicato), ma in realtà è molto più rara della fuchsite. L’actinolite è nera o verde scuro con bande bianche, mentre la fucsite è verde con bande gialle (vedi immagini). L’actinolite è stata usata come pietra ornamentale e talvolta come pietra preziosa.

Significato e simbolismo dell’actinolite

Il significato e il simbolismo dell’actinolite è piuttosto complesso e può variare in base all’interpretazione individuale. Per esempio, alcune fonti affermano che questa pietra promuove l’abbondanza e la prosperità, mentre altre suggeriscono che incoraggia la creatività e l’espressione. Inoltre, molte persone sostengono che l’actinolite permette loro di vedere chiaramente senza pregiudizi.

Fisicamente, l’actinolite può aiutare a stimolare la propria creatività ed espressione. È stato detto che è una pietra eccellente per stimolare l’immaginazione e aiutare a vedere le cose con una nuova prospettiva. Per quanto riguarda le proprietà di guarigione fisica, alcune persone credono che l’actinolite possa essere usata per disintossicare il corpo e per tirare fuori dal corpo le malattie, specialmente se posta direttamente sul corpo o vicino all’area di interesse.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di actinolite

Una delle proprietà più utili dell’actinolite è la sua capacità di aumentare il flusso di energia. Eliminare i blocchi inutili e permettere a ciò di cui abbiamo più bisogno di fluire liberamente, portando con sé nuove idee, nuove soluzioni e nuove opportunità è una delle proprietà più importanti dell’actinolite.

·         Beneficio per lo spirito dell’actinolite

L’actinolite è una pietra spirituale che può fornire equilibrio e stabilità all’aura. E’ una pietra eccellente per la meditazione, fornendo un livello extra di protezione e radicamento durante questo periodo. Questo cristallo promuove un senso di guarigione emotiva e di amor proprio. E’ perfetto per coloro che sentono di aver perso se stessi nelle loro relazioni o nella cura degli altri. L’actinolite ti aiuta a nutrire te stesso, mettendo i tuoi bisogni al primo posto senza sentirti in colpa. Ve lo meritate!

L’actinolite fornisce protezione psichica contro l’energia negativa e contro i danni fisici causati da incidenti, cadute o colpi. Incoraggia a guardare le situazioni con una nuova prospettiva per trovare soluzioni dove prima non esistevano. I guaritori di cristallo usano l’actinolite per rimuovere gli attaccamenti negativi, sia energetici che fisici.

·         Beneficio per la mente dell’actinolite

Questo cristallo può anche aiutarti a focalizzare la tua attenzione e migliorare la tua capacità di concentrazione. Può migliorare la vostra capacità di fare cose che coinvolgono i numeri e altri calcoli matematici. Una delle sue migliori qualità è la sua capacità di aiutarvi a imparare nuove informazioni molto rapidamente.

·         Beneficio per il corpo dell’actinolite

I benefici per il corpo di questa gemma sono molti con la sua capacità di ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore e anche uccidere i parassiti come le formiche e le termiti se posizionato in luoghi strategici intorno alla casa.

Se volete la pelle liscia come la seta, allora questo minerale è la chiave per sbloccare quel potenziale

Controindicazioni nell’uso dell’actinolite

L’actinolite è una pietra che non dovrebbe essere usata per il trattamento di bambini, donne incinte e coloro che soffrono di malattie renali. Dovrebbe anche essere evitata dalle persone con epilessia, poiché può provocare attacchi epilettici. Coloro che hanno recentemente subito un intervento chirurgico o soffrono di malattie cardiache dovrebbero anche astenersi dall’utilizzare l’actinolite. Lo stesso vale per le persone che sono gravemente malate, così come quelle che sono in uno stato di debolezza fisica.

Il trattamento con actinolite è controindicato nei pazienti con infarto miocardico (MI), malattia cerebrovascolare o coronarica, insufficienza coronarica, trombosi cerebrale, pressione alta, grave ipertensione arteriosa, rotture di arterie ed emorragie causate da disturbi della coagulazione del sangue. L’effetto negativo dell’actinolite sul sistema nervoso può provocare convulsioni e disturbi mentali. Inoltre, questo minerale può aggravare i sintomi dell’artrite e dei reumatismi.

Oltre alle controindicazioni di cui sopra, l’actinolite non è raccomandata per le persone che soffrono di ipertiroidismo (una ghiandola tiroidea iperattiva), poiché stimola il metabolismo di questa ghiandola.

Varietà e tipi di actinolite

L’actinolite tende ad essere trovata in rocce metamorfiche, specialmente scisti e gneiss. Si verifica anche in rocce ignee, come il granito. La varietà più comune è la serie di actinolite-tremolite verde, che si trova nel Nord America orientale e in Scozia. Alcuni esemplari di questa varietà sono fluorescenti alla luce ultravioletta, e la più rara actinolite nera è fluorescente. L’actinolite era una volta usata come gemma e come pietra ornamentale e pietra da costruzione, ma il suo uso è diminuito a causa della sua morbidezza.

Dove acquistarla e prezzo dell’actinolite

Se siete interessati a raccogliere questo minerale, è possibile trovarlo in molti dei vostri negozi di roccia locali o online. Quando si acquista l’actinolite, si dovrebbe fare attenzione ad assicurarsi che sia actinolite genuina e non un altro minerale come la sekanina. Il prezzo di un campione di actinolite varia a seconda della sua dimensione e forma, ma in genere costano tra i 5 e i 25 euro.

L’actinolite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

L’actinolite è conosciuta come pietra ornamentale ed è stata usata per fare perline, cabochon, sculture e statue. È stata anche usata per fare oggetti utilitari come strumenti e macine, anche se ora è considerata troppo tossica per questi scopi. L’actinolite è stata anche usata per fare piastrelle per pavimenti, isolanti elettrici e persino vasi. Uno studio svedese ha scoperto che la pietra è stata usata secoli fa per decorare i tetti delle chiese nel sud della Svezia.

Come pulire, purificare e caricare l’actinolite

Trattare l’actinolite aumenterà la sua efficacia nella guarigione del corpo e dello spirito. Ecco alcuni passi che potete usare per pulire, purificare e caricare la vostra actinolite.

La pietra actinolite ha bisogno di essere pulita prima di essere caricata. Per pulire la pietra, tienila semplicemente tra le mani e concentrati sulla tua intenzione. Poi mettetela sotto l’acqua corrente, o seppellitela in una ciotola di sale o sale marino per 24 ore. L’actinolite assorbe l’energia negativa molto rapidamente, quindi non c’è bisogno di immergerla durante la notte, a meno che non abbiate molta negatività accumulata intorno a voi.

Dopo aver pulito la vostra actinolite, è necessario riportare le vibrazioni in equilibrio purificandola con la luce della luna. E’ meglio se purifichi la tua pietra di notte durante la luna piena, ma se non lo fai assicurati di essere all’aperto in modo da essere esposto alla luce naturale della luna

Mineralogia dell’actinolite

L’actinolite è un minerale complesso di silicato, composto principalmente dalla serie actinolite-tremolite. È un membro del gruppo degli anfiboli, con una composizione chimica di (Ca, Na)(Fe, Mg)3(Al, Mg)2Si8O22(OH)2. Il nome deriva dal greco per “raggio” + “pietra”. Ha un sistema cristallino monoclino e una durezza da 5 a 6 sulla scala Mohs. Prende il nome dal suo elemento chimico attinio, da cui fu originariamente isolato nel 1879.

L’actinolite ha un sistema cristallino monoclino e tipicamente si presenta come lunghi cristalli prismatici o in masse e rosette. Può anche apparire come gruppi di cristalli aciculari. Cristallizza nel sistema triclino, anche se i campioni che non sono ben formati possono apparire monoclinici. È anisotropo e ha un’alta birifrangenza. Quando viene vista lungo l’asse C esibisce un forte colore verde con meno dispersione di quanto sia normale per le gemme; questo effetto è usato per identificare l’actinolite sotto ingrandimento.

L’actinolite può contenere quantità significative di acqua e ioni idrossili che contribuiscono alla sua durezza e ad altre proprietà. I pezzi di actinolite si trovano di solito in condizioni in cui i fluidi idrotermali hanno scacciato altri minerali che una volta dominavano la massa rocciosa,

Actinolite, come usarla in modi diversi

L’energia positiva di questa pietra può aiutarvi a trovare nuove idee e soluzioni creative ai problemi. Vi aiuta a pensare fuori dagli schemi, il che può essere utile se i vostri vecchi modi non funzionano più.

Potete usare l’actinolite anche per rilasciare le cattive abitudini. E’ una pietra meravigliosa per le persone che hanno dipendenze o cattive abitudini di cui vogliono liberarsi. Aiuta anche le persone che si sentono stagnanti nella loro vita e hanno bisogno di nuove prospettive e opportunità.

E’ particolarmente utile durante i periodi di cambiamento, transizione, caos e crisi. Usalo quando hai bisogno di supporto extra e di aiuto per prendere decisioni importanti che influenzeranno il tuo futuro”.

Actinolite: combinazione con altre pietre

L’actinolite è un minerale raro e pregiato che può essere usato nelle pietre curative per la sua capacità di chiarire ed energizzare la mente. Aiuta a focalizzare l’attenzione, permettendovi di concentrare i vostri pensieri su ciò che state cercando di realizzare. Si dice che questa pietra aiuti a superare le paure e le fobie così come l’irrequietezza e la depressione lieve.

Burattato: Questa è una pietra multiuso che funziona bene se combinata con altri minerali come il quarzo chiaro, l’ametista, il quarzo rosa o il quarzo fumé. Potete anche usarla con metalli come l’argento o il rame. Potete usare l’actinolite burattata in combinazione con pietre curative come malachite, azzurrite, granato, ematite o diaspro rosso. Si combina bene con altre pietre per la sua capacità di liberare la mente e concentrare l’energia su ciò che deve essere fatto.

Pietra da massaggio/guarigione: Questa pietra ti permette di sintonizzarti con l’energia del tuo corpo e della tua mente; ti aiuta a sentirti più a tuo agio quando mediti o pensi a un problema. Usare questo tipo di actinolite sul corpo aiuta a bilanciare le emozioni, a rilassare i muscoli e ad aumentare la circolazione.

Cristalloterapia con l’actinolite

La cristalloterapia con actinolite è un tipo speciale di terapia. Consiste nel trattare malattie e altri problemi di salute con l’aiuto delle proprietà benefiche dei cristalli o delle pietre. L’actinolite è una pietra energetica speciale che rivela la sua energia solo dopo essere stata trattata correttamente. La sua energia è nota da molto tempo, ma non veniva usata per trattare i problemi perché era considerata come uno dei tipi di pietra più pericolosi.