Zircone: Benefici e Proprietà

Che cosa è lo Zircone

Sommario

Il minerale zircone prende il nome dalla parola persiana “zargun”, che significa “color oro”. Gli zirconi si trovano in molti colori diversi, tra cui bianco, giallo, marrone, blu, verde e rosso.

La zirconia è la forma artificiale dell’ossido di zirconio che viene utilizzata per realizzare una serie di prodotti, tra cui i diamanti artificiali (noti anche come zirconia cubica).

Il nome zirconio deriva dalla parola greca che significa “giallo-verde”. È un elemento presente in natura che è stato estratto per migliaia di anni per essere utilizzato come minerale di stagno. I composti di zirconio sono stati utilizzati per produrre alcuni tipi di ceramiche ad alta temperatura e superleghe in grado di resistere a temperature estreme senza fondere o perdere la loro forza.

Significato e simbolismo dello Zircone

Lo zircone è un minerale disponibile in diversi colori, ma il colore più comune è il blu o il marrone. Spesso viene confuso con il minerale tanzanite. Si dice che lo zircone favorisca la fiducia e l’autostima. Non solo aiuta a sentirsi più sicuri di sé, ma aiuta anche gli altri ad essere attratti da noi e a rispettarci. Questa gemma può anche aiutare le persone che soffrono di depressione, rabbia e altri disturbi mentali.

E’ noto come pietra spirituale, il che significa che possiede proprietà curative destinate all’uso a livello spirituale. Si ritiene che, indossato o portato con sé come accessorio, porti cambiamenti e trasformazioni nella vita.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Zircone

Il termine zircone deriva dalla parola araba zarkun, che significa “color oro”. Gli zirconi sono stati apprezzati fin dall’antichità per la loro bellezza e durata. Sono stati usati come talismani per allontanare gli spiriti maligni, scolpiti in amuleti da portare al collo per proteggersi dalle malattie, incastonati in gioielli, macinati in polvere per essere usati come pigmento e trasformati in gemme come queste bellissime.

·         Beneficio per lo spirito dello Zircone

Aiuta a connettersi con il proprio sé superiore e a espandere la propria coscienza in modo da poter riconoscere la natura spirituale di se stessi. Aumenta la consapevolezza di come ogni momento influisce sulla vostra vita e vi aiuta a fare scelte migliori per voi stessi. Incoraggia la crescita spirituale aiutandovi a rilasciare la negatività del passato per vivere meglio il momento presente.

·         Beneficio per la mente dello Zircone

La zirconia aumenta la chiarezza mentale, consentendovi di pensare con maggiore chiarezza alle cose che vi confondono o vi turbano in questo momento della vostra vita. Questo cristallo vi aiuta a vedere le situazioni con maggiore obiettività, in modo che non abbiano più un impatto emotivo così forte su di voi.

·         Beneficio per il corpo dello Zircone

Il biossido di zirconio ha anche molti altri benefici, tra cui:

– Può prevenire la carie riducendo la formazione di placca sui denti;

– Aiuta a trattare la sensibilità dentale (soprattutto se avete denti sensibili);

– Aiuta a ridurre l’infiammazione delle gengive (malattie gengivali).

Controindicazioni nell’uso dello Zircone

Tuttavia, va notato che l’uso di questo materiale presenta alcune controindicazioni:

1) Pazienti con carie ricorrenti o scarsa igiene orale.

2) Pazienti con infiammazione gengivale o gengiva sanguinante.

3) Pazienti con alti livelli di assunzione di fluoro o con malattie sistemiche come l’artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico (LES).

Varietà e tipi di Zircone

Lo zircone è disponibile in molte varietà e colori diversi. Alcuni di questi sono elencati di seguito:

Zircone incolore

Zircone blu

Zircone verde

Zircone marrone (talvolta chiamato “zircopirite”)

Dove acquistarla e prezzo dello Zircone

I prezzi dello zirconio sono determinati dalla sua applicazione, dalla qualità e dall’equilibrio tra domanda e offerta sul mercato. Il prezzo varia da 6 a 10 euro al chilogrammo a seconda del grado, del livello di purezza e del tipo di applicazione

Zircone come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Uno dei vantaggi più importanti dei gioielli in zirconio è che non reagiscono con la pelle. Ciò significa che non è necessario utilizzare un sigillante o un rivestimento separato sopra i gioielli, che può risultare scomodo.

Lo zirconio è anche uno dei metalli più ipoallergenici disponibili. Questo lo rende una scelta eccellente per chi è soggetto a reazioni allergiche a determinati metalli, tra cui nichel, cobalto e cromo.

Lo zirconio ha un elevato punto di fusione, il che significa che può resistere a temperature molto elevate senza rompersi come fanno altri metalli. Inoltre, resiste all’attrito e agli urti meglio della maggior parte degli altri metalli. Queste qualità rendono i gioielli in zirconio abbastanza resistenti per essere indossati tutti i giorni, anche se si preferiscono pezzi più pesanti come collane o bracciali.

Come pulire, purificare e caricare lo Zircone

Pulire la pietra con acqua calda e sapone, quindi sciacquarla sotto l’acqua corrente. Fare attenzione a non lasciare residui di sapone sulla pietra.

Versare l’acqua distillata in un barattolo di vetro o in una ciotola (se non si dispone di acqua distillata, far bollire l’acqua del rubinetto per 20 minuti prima di utilizzarla) e aggiungere qualche goccia di succo di limone o di aceto di sidro di mele. Posizionate lo zircone nel vaso o nella ciotola e lasciatelo lì per 15 minuti. L’acido del limone o dell’aceto aiuterà a dissolvere eventuali oli lasciati dalle mani o altri contaminanti che potrebbero essere presenti sulla superficie della pietra.

Sciacquare bene la zirconia con acqua corrente pulita per rimuovere eventuali residui di limone o aceto.

Mineralogia dello Zircone

Lo zircone ha una durezza compresa tra 7,5 e 8 sulla scala Mohs e può essere trovato nella maggior parte delle sfumature di marrone e giallo, oltre che in blu, verde, viola, rosso, arancione e incolore. Questi colori sono causati dalle impurità presenti nella pietra, tra cui l’afnio (che produce il blu) e l’ittrio (che produce il rosso).

È considerato uno dei minerali più antichi della Terra perché la sua struttura cristallina può formarsi solo in condizioni di calore e pressione estremi, come quelli che si trovano nelle profondità del mantello del nostro pianeta.

Zircone, come usarla in modi diversi

Lo zirconio è utilizzato soprattutto come refrattario e opacizzante. È anche utilizzato come componente minore in alcune leghe, come il bronzo al berillio e altre leghe per usi speciali. Queste leghe contengono circa l’1% – 2% di zirconio. I composti dello zirconio non hanno un ruolo biologico noto, ma sono stati rilevati nelle urine umane.

Lo zirconio è utilizzato principalmente come materiale refrattario, ma trova anche impiego come agente di lega per la produzione di acciaio resistente alla corrosione, nei reattori nucleari e come fonte di preziosi isotopi. I composti di zirconio sono anche ampiamente utilizzati in fertilizzanti, pitture e vernici, filtri di sigarette, fuochi d’artificio, esplosivi e pirotecnica.

Zircone: combinazione con altre pietre

La zirconia può essere utilizzata al posto di diversi altri tipi di gioielli, tra cui:

Platino – La zirconia offre molti vantaggi rispetto al platino, tra cui la durata e il risparmio.

Oro – La zirconia offre molti vantaggi rispetto all’oro, tra cui la durata e il risparmio.

Argento – La zirconia offre molti vantaggi rispetto all’argento, tra cui la durata e il risparmio.

Cristalloterapia con lo Zircone

Zircone – la pietra dell’abbondanza e della prosperità. Lo zircone è una pietra molto apprezzata nella cristalloterapia ed è associato all’elemento terra.

Si dice che lo zircone aiuti a portare ricchezza e abbondanza a chi lo indossa. Inoltre, aiuta ad attivare il sesto senso, l’intuizione e le capacità psichiche.

E’ una pietra molto forte che vibra a una frequenza estremamente elevata. Si dice che migliori la memoria e la chiarezza mentale, oltre a stimolare la creatività e l’intelletto.

Può aiutarvi a connettervi con le vostre guide spirituali o con gli angeli. Vi aiuterà anche a connettervi con altre persone che sono state coinvolte in vite passate o in relazioni con voi in questa vita.

La zirconia è stata usata per secoli dai guaritori per rimuovere l’energia negativa dal campo aurico o dai chakra dei loro pazienti. Può anche essere usata per eliminare l’energia negativa che può essere stata attaccata al corpo fisico durante una malattia o un intervento chirurgico, come un cancro o una malattia cardiaca (questo tipo di guarigione si chiama “pulizia energetica”).