Vivianite: Significato, Utilizzi e Cristalloterapia

Che cosa è la Vivianite

Sommario

La vivianite, nota anche come “pietra di Vivian” o “verde di Vivian”, è un minerale che si forma nella zona di ossidazione dei depositi di rame. Prende il nome da Henry Vivian (1818-1892), un ingegnere e industriale della Cornovaglia che la notò per la prima volta nel 1847.

La vivianite è morbida, con una durezza Mohs compresa tra 2,5 e 3, e ha un colore verde oliva. Ha una lucentezza vitrea e una scissione perfetta in una direzione. Il minerale è presente come minerale secondario nei depositi di rame e si trova spesso nelle discariche, dove forma croste botrioidali simili a cavolfiori.

Si trova in tutto il mondo, ma soprattutto in Cornovaglia, Inghilterra, Sassonia, Germania e Cile.

Significato e simbolismo della Vivianite

E’ una pietra potente per chi ha un profondo desiderio di guarire gli altri. Aiuta a essere più intuitivi ed empatici. La vivianite può aiutare a rimanere concentrati sui propri obiettivi, anche quando si incontrano ostacoli o sfide. È una pietra di determinazione e perseveranza, che dà forza nei momenti di bisogno.

Giova al chakra della gola, che governa la comunicazione e l’espressione di sé; aiuta anche a comunicare ciò che deve essere detto per raggiungere l’equilibrio e l’armonia.

Chi la indossa è in grado di dire la propria verità senza esitazioni o paura di essere rifiutato. La vivianite vi aiuterà a esprimervi in un modo che vi sembrerà naturale e facile. Vi permette di dire quello che pensate senza essere giudicati dagli altri o da voi stessi, aiutandovi a trovare la vostra voce unica!

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Vivianite

La vivianite è una pietra potente per la guarigione, soprattutto per coloro che hanno subito abusi o traumi. È una meravigliosa compagna per coloro che sono in lutto o in difficoltà.

Ha una forte energia che aiuta a radicare chi la indossa e fornisce un senso di sicurezza e di radicamento. Aumenta la fiducia in se stessi e l’autostima, oltre a proteggere dalle energie negative.

·         Beneficio per lo spirito della Vivianite

Favorisce la scoperta di sé. Aiuta ad abbracciare il proprio io autentico e a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza. Questo cristallo vi aiuta a vedervi come siete, non come vi vede qualcun altro. Permette di superare la propria zona di comfort e di affrontare le sfide della vita con coraggio e determinazione. Questo cristallo fa emergere anche il vostro lato compassionevole, in modo che possiate aiutare gli altri che stanno lottando con problemi o sentimenti simili a quelli che avete affrontato voi.

·         Beneficio per la mente della Vivianite

E’ una pietra eccellente da usare quando si lavora con il chakra del terzo occhio, poiché ha una connessione molto forte con questo chakra. La vivianite può aiutare a comunicare tra il mondo fisico e i regni spirituali, aprendo le capacità psichiche.

Si dice che sia benefica anche per chi soffre di depressione o di malattie mentali come la schizofrenia. Contribuisce alla chiarezza di pensiero e a una migliore comprensione di se stessi e degli altri.

Questo cristallo ci aiuta a vedere cosa dobbiamo fare nella nostra vita, in modo da poter avanzare con successo nel nostro viaggio verso l’illuminazione.

·         Beneficio per il corpo della Vivianite

Può essere utilizzata per promuovere la guarigione dall’interno. È utile anche per il trattamento di problemi della pelle, come eczema, psoriasi e acne, e di disturbi epatici come epatite e cirrosi. La vivianite può essere utilizzata anche per trattare problemi digestivi come la colite e il morbo di Crohn, eliminando le tossine dal corpo.

Controindicazioni nell’uso della Vivianite

Può essere pericolosa se si soffre di epilessia o di qualsiasi altra forma di disturbo convulsivo, quindi non utilizzatela in queste situazioni se non sotto la supervisione di un operatore sanitario qualificato. La vivianite può essere dannosa anche per le persone affette da disturbo bipolare, mania e altre condizioni psichiatriche caratterizzate da rapidi sbalzi d’umore. È consigliabile evitare l’uso in caso di gravidanza o allattamento, nonché per i minori di 18 anni a causa delle leggi sul lavoro minorile vigenti nella maggior parte dei Paesi.

Varietà e tipi di Vivianite

Sul mercato ne esistono diversi tipi:

La vivianite è una forma minerale di fosfato di ferro che viene spesso utilizzata come minerale di ferro. Questo minerale si trova solitamente nelle rocce dolomitiche e si trova comunemente in Brasile e in Namibia. Il colore della vivianite può variare dal marrone chiaro al verde scuro, ma è più comunemente nero.

Dove acquistarla e prezzo della Vivianite

È possibile acquistare la vivianite online. Il prezzo varia da 15 a 20 euro al chilo, a seconda delle dimensioni e della qualità del cristallo desiderato (i cristalli più piccoli costano meno).

La Vivianite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Può essere utilizzata come pietra preziosa grazie ai suoi colori attraenti; ha anche proprietà terapeutiche che aiutano ad alleviare lo stress e l’ansia. La pietra è stata utilizzata per migliaia di anni per i suoi poteri curativi, in particolare per il trattamento di malattie respiratorie come bronchite, tosse e raffreddore perché ha proprietà antibatteriche.

Come pulire, purificare e caricare la Vivianite

E’ una pietra che deve essere pulita, purificata e caricata a intervalli regolari. Il modo migliore per pulire, purificare e caricare la vivianite è esporla alla luce del sole. Mettete la vivianite sotto il sole o su un davanzale ogni giorno per circa 1 ora. Non sovraccaricarla lasciandola alla luce diretta del sole per un periodo di tempo prolungato.

Mineralogia della Vivianite

La vivianite, nota anche come “Vivianite” e “Vivianite”, è un minerale con la composizione chimica di Fe3+ 3 (PO 4 ) 2 (OH) 4 -8H 2 O. È un minerale fosfatico secondario presente in varie località del mondo.

I cristalli sono solitamente bianchi o incolori, ma possono anche essere gialli o arancio-marroni a causa di impurità di ferro. I cristalli hanno una lucentezza vitrea e sono da trasparenti a traslucidi. Si presentano come cristalli prismatici lunghi fino a 7 mm o come aggregati radiali di dimensioni fino a 3 mm.

Ha una durezza Mohs di 3-3,5 e un peso specifico di 3,2-3,4 (calcolato per FePO4). È insolubile in acqua e presenta una frattura concoidale. È otticamente biassiale (-), con indici di rifrazione N = 1,590 – 1,601, N = 1.(596 – 1.(606), rispettivamente).

Vivianite, come usarla in modi diversi

L’uso più comune della vivianite è come minerale di ferro, ma è stata utilizzata anche come pigmento per vernici e altri cosmetici. Può anche essere usata come pietra ornamentale per la sua attraente colorazione, ma questa applicazione è limitata a causa della sua morbidezza.

Vivianite: combinazione con altre pietre

E’ una pietra di pulizia, purificazione e saggezza. La pietra ha la tendenza ad attrarre le energie negative, quindi si consiglia di purificarla con il fumo di salvia o con un bastoncino di smudge.  Un’ottima combinazione è quella con altre pietre, in particolare il Granato e l’Ametista, per le loro proprietà che completano l’energia della Vivianite.

Cristalloterapia con la Vivianite

È chiamata la Pietra della Consapevolezza e può essere usata per potenziare le proprie capacità psichiche e intuitive.

Può aiutare a connettersi con il proprio sé superiore, le guide, gli angeli e altri aiutanti spirituali. Può anche aiutare a connettersi con gli spiriti della natura e con la natura stessa.

Si dice che questa pietra migliori la capacità di vedere oltre il mondo fisico, in altre dimensioni, e aiuti nei viaggi astrali. Può anche aiutare a fare chiarezza nei sogni, portandoli alla consapevolezza cosciente per poterli interpretare correttamente.

E’ una scelta eccellente per coloro che sono interessati a guarire se stessi attraverso la meditazione o il lavoro di preghiera. Può aiutare a connettersi con il proprio sé superiore e a comprendere il proprio funzionamento interiore.

La vivianite funziona bene se combinata con altre pietre che aiutano lo sviluppo psichico, come la selenite o la kyanite, che hanno energie simili ma sono leggermente diverse nella loro manifestazione.