Magnetite: Proprietà e Significato

Che cosa è la Magnetite

Sommario

La magnetite è un minerale e uno dei principali minerali di ferro. Con la formula chimica Fe3O4, è uno degli ossidi di ferro. La magnetite è ferrimagnetica; è attratta da un magnete e può essere magnetizzata per diventare essa stessa un magnete permanente. È il più magnetico di tutti i minerali presenti in natura sulla Terra. Pezzi di magnetite naturalmente magnetizzati, chiamati lodestone, attirano piccoli pezzi di ferro, ed è così che le popolazioni antiche hanno scoperto per la prima volta la sua proprietà magnetica.

Viene estratta come minerale di ferro e, in casi più rari, come pietra preziosa.

Il nome deriva dalla parola greca “magnētis” che significa “grande potenza” o “grande pietra”. La parola “magnete” deriva dalla stessa radice (μαγνῆτις), che è stata latinizzata come “magnetes”. Potrebbe derivare da μαγεία (che significa incanto), anche se questa etimologia è contestata.

Il nome della magnetite in molte lingue varia: In inglese, può essere chiamata lodestone o loadstone mentre in francese è talvolta chiamata magnesite.

Significato e simbolismo della Magnetite

La magnetite prende il nome dal magnetismo e il metallo che forma è chiamato lodestone. Nell’antica Cina, Grecia e Roma la pietra di Lodestone veniva utilizzata come pietra di loden o bussola.

Significato e simbologia della magnetite – Aiuta a portare equilibrio tra corpo e mente, logica e intuizione. Favorisce la capacità di concentrarsi sul momento presente, piuttosto che preoccuparsi di ciò che potrebbe accadere o di ciò che si è fatto in passato.

Può aiutarvi a rilasciare le vecchie convinzioni che non vi servono più, liberandovi così per nuove possibilità nella vita.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Magnetite

Le proprietà curative del cristallo di magnetite sono infinite. Si tratta di una pietra potente che può aiutarvi in qualsiasi condizione o situazione stiate attraversando. Vi aiuterà ad allineare il corpo, la mente e lo spirito in modo da poter andare avanti con la vostra vita.

La magnetite è una pietra di radicamento che aiuta a rimanere radicati nel momento presente e a non farsi prendere dal passato o dal futuro. Aiuta anche a portare chiarezza nella vostra vita, in modo che possiate vedere qual è il vostro scopo in questa vita.

Le proprietà curative del cristallo di magnetite includono:

  • Pietre per la messa a terra – Queste pietre ci aiutano a rimanere radicati nel momento presente e a non rimanere invischiati nel passato o nel futuro.
  • Chiarezza – Portano chiarezza nella nostra vita in modo da poter vedere qual è il nostro scopo in questa vita.
  • Pietre curative – Sono ottime per guarire qualsiasi condizione o situazione

·         Beneficio per lo spirito della Magnetite

Ci aiuta ad affrontare le nostre paure e a superarle per raggiungere l’autorealizzazione e la crescita spirituale.

L’energia della magnetite viene utilizzata anche per manifestare l’abbondanza in tutti gli ambiti della vita, compresi denaro, salute, relazioni e carriera.

E’ anche usata per proteggersi dagli attacchi psichici o da altre energie negative. Può aiutarvi a rimanere forti quando siete sotto pressione, assicurandovi di essere resistenti a qualsiasi sentimento o pensiero negativo che gli altri potrebbero cercare di proiettare su di voi.

·         Beneficio per la mente della Magnetite

La magnetite è uno dei pochi minerali in cui sono state riscontrate proprietà curative. Si ritiene che sia stata utilizzata nell’antichità per scopi di guarigione e meditazione. Si ritiene che aiutino a portare energia nel corpo, consentendo di equilibrare la mente, le emozioni e il benessere fisico.

Si ritiene inoltre che i cristalli di magnetite aiutino a eliminare l’energia negativa dall’ambiente e a purificare l’acqua per renderla potabile. Si dice anche che proteggano dall’inquinamento elettromagnetico dei computer e degli altri dispositivi elettronici che ci circondano oggi.

·         Beneficio per il corpo della Magnetite

Sono molti i luoghi in cui la magnetite è stata utilizzata nella medicina popolare e nella scienza. Nell’antichità veniva usata per individuare la direzione e i depositi di minerali. In seguito, è stata utilizzata dai medici per trattare reumatismi e artrite.

Controindicazioni nell’uso della Magnetite

La magnetite non ha effetti collaterali noti, ma non dovrebbe essere assunta da persone che hanno un pacemaker o un dispositivo metallico impiantato, secondo il National Center for Biotechnology Information (NCBI). Anche le donne in gravidanza o che allattano dovrebbero evitare questo cristallo.

Varietà e tipi di Magnetite

Esistono diversi tipi di magnetite:

Magnetite-ematite: Questo tipo contiene sia cristalli di magnetite che di ematite. Di solito si trova in depositi sedimentari come i letti di arenaria. Questi depositi sono spesso estratti per il loro contenuto di ferro perché ne contengono concentrazioni più elevate rispetto alla media delle rocce sedimentarie.

Magnetite-granato: Questo tipo contiene sia cristalli di granato che di magnetite incastonati tra loro. Si trovano in formazioni rocciose ignee dove c’è stata un’intensa pressione nel punto di origine

Dove acquistarla e prezzo della Magnetite

È possibile acquistare la magnetite online o nei negozi di rocce locali. Il prezzo della magnetite varia a seconda delle dimensioni e della qualità dei cristalli che si desidera acquistare.

Prezzo della magnetite:

Il prezzo medio della magnetite è di 12-15 euro per libbra (0,58-0,70 euro per oncia). Il prezzo aumenta se si acquistano esemplari più rari, con forme o dimensioni insolite.

La Magnetite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Può essere utilizzata in gioielleria come pietra ornamentale o come pietra preziosa.

La magnetite non è molto popolare come pietra preziosa perché manca di brillantezza e lucentezza. Tuttavia, è ancora utilizzata come pietra ornamentale per il suo colore attraente e la sua buona durezza (6-6,5 sulla scala Mohs). Il colore della magnetite varia a seconda della quantità di ossido di ferro che contiene. Se c’è più ossido di ferro, il colore sarà grigio brunastro o grigio nerastro; se c’è meno ossido di ferro, il colore sarà grigio più scuro o marrone nerastro con sfumature rossastre. Se tagliata in cabochon, la magnetite può apparire verde o nera con striature verdi.

Come pulire, purificare e caricare la Magnetite

La magnetite può essere pulita nello stesso modo in cui si puliscono gli altri cristalli. Si può usare l’acqua santa o l’acqua salata per pulirla e purificarla. Si può anche usare un bastoncino di salvia per pulirli se hanno un’energia negativa che si vuole rimuovere.

La magnetite può essere caricata ponendola sopra una punta di ametista o un altro pezzo di magnetite. I due pezzi si attireranno a vicenda fino a toccarsi, poi si terranno per mano (o per qualsiasi altra parte) fino a quando non si saranno completamente legati l’uno all’altro.

Una volta che si è legata a un altro pezzo di magnetite, potete usarla come parte della vostra pratica di guarigione o per scopi di meditazione, posizionandola sopra il chakra del terzo occhio o l’area del chakra del cuore.

Mineralogia della Magnetite

La sua durezza è compresa tra 5,5 e 6 della scala Mohs, tra il talco e la calcite, il che la rende più dura di molti altri minerali ma più morbida della maggior parte dei tipi di acciaio. Ha una striatura nera simile a quella dell’ematite, ma non è magnetica a causa del suo alto contenuto di ossido di ferro (il minerale magnetite quando viene schiacciato rilascia scintille bianche).

E’ un minerale e uno dei principali minerali di ferro. Con la formula chimica Fe3O4, è uno degli ossidi di ferro. La magnetite è ferrimagnetica; è attratta da un magnete e può essere magnetizzata per diventare essa stessa un magnete permanente. È il più magnetico di tutti i minerali presenti in natura sulla Terra. Pezzi di magnetite naturalmente magnetizzati, chiamati lodestone, attirano piccoli pezzi di ferro, ed è così che le popolazioni antiche hanno scoperto per la prima volta la sua proprietà magnetica.

Magnetite, come usarla in modi diversi

La magnetite è uno dei minerali di ferro più comuni e il più magnetico. È nera, opaca, ha una lucentezza metallica e fa parte del gruppo degli spinelli. Le elevate proprietà magnetiche della magnetite sono dovute al suo contenuto di ferro, che la rende attratta dai magneti. È un minerale estremamente utile in molte applicazioni, come la creazione di gioielli e i processi industriali.

Le civiltà antiche utilizzavano la magnetite non solo per le sue qualità magnetiche, ma anche perché era facile da modellare in utensili e armi. Nei tempi moderni, è utilizzata principalmente per i magneti permanenti e per gli abrasivi, come le mole, utilizzati nei processi produttivi di tutto il mondo.

Magnetite: combinazione con altre pietre

La magnetite è una pietra molto potente e può essere combinata con molte altre pietre, tra cui la pietra del sangue, il cristallo di quarzo e l’ematite.

Può anche essere usata per potenziare il potere di altre pietre. Per esempio, se avete un pezzo di ametista, potete metterlo al centro di un anello fatto di magnetite per amplificare le sue proprietà curative.

Poiché la magnetite è una pietra così forte, non è consigliabile combinarla con altre pietre poco resistenti.

Cristalloterapia con la Magnetite

La magnetite può aiutare a ricordare cose importanti come compleanni o anniversari, agendo come un’ancora per la mente subconscia. Vi aiuta a comunicare con gli altri in modo più efficace, dandovi maggiore chiarezza su ciò che volete dire e su come lo volete dire. La magnetite può anche aiutarvi a sviluppare una migliore capacità di ascolto, aiutandovi a sintonizzarvi con i pensieri e le emozioni degli altri.

Se vi sentite sparpagliati o confusi nella vita, la magnetite può aiutarvi a mettere ordine nei vostri pensieri, in modo che tutto abbia di nuovo senso. Questo cristallo offre protezione contro gli attacchi psichici, assorbendo l’energia negativa diretta verso di voi da fonti esterne e dall’interno del vostro complesso corpo/mente. Ottima pietra per gli scrittori (che siano autori o giornalisti), la magnetite aiuta a riunire le idee in un insieme coerente, facile da comprendere per gli altri senza essere eccessivamente semplicistico o complicato.