Zolfo: Cristalloterapia e Proprietà

Che cosa è lo Zolfo

Sommario

Lo zolfo è un elemento non metallico combustibile, morbido e di colore giallo brillante, dall’odore sulfureo, che viene aggiunto ai fiammiferi per il loro caratteristico odore. Si trova in diversi minerali e metalli, tra cui la pirite e la galena.

E’ conosciuto da almeno 5.000 anni. Nell’antico Egitto veniva usato come medicina. Lo zolfo è citato più volte anche nella Bibbia e nella mitologia greca.

Significato e simbolismo dello Zolfo

In alchimia, simboleggia l’anima o lo spirito del metallo che viene lavorato durante il processo di trasmutazione (trasformazione). Corrisponde a Marte, il dio romano della guerra.

Il simbolo alchemico dello zolfo è una stella a otto punte, ciascuna delle quali rappresenta uno dei sette pianeti più la terra o lo spirito.

In magia, è associato alla protezione contro le forze e gli spiriti maligni, in particolare i demoni, e porta fortuna a chi lo porta con sé o lo colloca in casa o in ufficio.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Zolfo

E’ uno dei più antichi elementi conosciuti ed è stato utilizzato come agente curativo per millenni. I cristalli di zolfo si formano nella crosta terrestre e vengono estratti come polvere cristallina gialla o bianca. È stato utilizzato in relazione a molti altri minerali, tra cui l’oro e l’argento, per la sua capacità di eliminare le impurità da questi metalli.

·         Beneficio per lo spirito dello Zolfo

Si dice che i cristalli di zolfo abbiano un effetto purificante sullo spirito, eliminando emozioni negative come paura, rabbia, gelosia e risentimento. Aiutano anche a liberare gli attaccamenti che possono impedire di andare avanti nella vita. Questo cristallo può aiutare ad aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi, nonché la fiducia degli altri nei propri confronti.

·         Beneficio per la mente dello Zolfo

I cristalli di zolfo non solo possono contribuire a migliorare il vostro benessere spirituale, ma possono anche giovare alla vostra salute mentale! Metterne uno sotto il cuscino prima di andare a letto vi aiuterà a cancellare i pensieri stressanti che vi tengono svegli la notte, in modo da poter riposare bene senza preoccuparsi.

E’ una pietra utilizzata soprattutto per la sua capacità di aiutare la chiarezza mentale e la concentrazione. Contribuisce a mettere a terra l’utente, il che la rende una buona scelta per coloro che hanno problemi a rimanere concentrati o a mantenere l’attenzione.

E’ utile anche per chi è molto ansioso, in quanto può aiutare a rilassarsi e a concentrarsi per creare una mentalità più calma. Lo zolfo è anche noto per la sua capacità di favorire la guarigione di ferite e ustioni, il che lo rende utile per chi soffre di problemi della pelle come l’acne o l’eczema.

·         Beneficio per il corpo dello Zolfo

Aiuta a sostenere la salute di pelle e capelli, mantenendo le cellule della pelle sane e idratate. Inoltre, collabora con la vitamina C per prevenire i danni causati dai radicali liberi.

L’aminoacido metionina necessita di zolfo per formare le proteine nell’organismo. La metionina è necessaria per la crescita, la riparazione cellulare, la formazione delle ossa e dei tessuti . La metionina svolge inoltre un ruolo importante nella disintossicazione.

Controindicazioni nell’uso dello Zolfo

Controindicazioni all’uso dello zolfo

  1. In presenza di un’infezione della pelle, delle mucose e dei polmoni.
  2. Durante la gravidanza, l’allattamento e i bambini di età inferiore ai 2 anni.
  3. Ipersensibilità allo zolfo o ad altri ingredienti del farmaco.
  4. Ipersensibilità ai sulfamidici (farmaci sulfamidici).

Varietà e tipi di Zolfo

E’ un minerale bellissimo, con varietà di colori e strutture cristalline sorprendenti. La forma più comune di zolfo naturale è lo zolfo nativo giallo-arancio (brimstone), che si trova sotto forma di grandi cristalli o masse nelle regioni vulcaniche di tutto il mondo. Lo zolfo nativo può essere trovato anche sotto forma di scaglie sottili o di masse polverose note come fiori di zolfo o carbone di pietra (che può essere usato come combustibile). Altre forme includono la variscite nera/gialla (una combinazione di calcite e zolfo), la malachite verde (un carbonato di rame cristallino contenente idrossido di rame e cloruro di rame idrato), il cinabro giallo (solfuro di mercurio), il cinabro rosso (solfuro di mercurio), la brimstone arancione (zolfo nativo) e il realgar bianco (solfuro di arsenico).

Dove acquistarla e prezzo dello Zolfo

Il prezzo dello zolfo è di circa 0,30 euro al chilo. Tuttavia, sono molti i fattori che possono influenzare il prezzo. I fattori principali sono:

La domanda di zolfo aumenta con l’incremento dell’industrializzazione e dello sviluppo economico.

L’offerta diminuisce con l’aumento della domanda.

L’offerta e la domanda determinano il prezzo dello zolfo.

Zolfo come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

E’ utilizzato come pietra ornamentale fin dall’antichità. I Romani lo utilizzavano per la produzione di vetro e porcellana e oggi viene impiegato come pigmento in vernici e ceramiche. Inoltre, è stato usato come sostanza medicinale fin dall’antichità, perché si ritiene che abbia proprietà curative per le malattie della pelle e le infezioni.

I gioielli sono costituiti da piccole perline fatte di cristalli naturali di zolfo. Di solito sono venduti in sacchetti o barattoli di vetro con coperchio, in modo da poterli portare facilmente in giro. Se si desidera indossarli come gioielli, è sufficiente infilarli in un cordoncino o in una corda di cuoio in modo da poterli appendere al collo o al polso mentre si svolgono le attività quotidiane!

Come pulire, purificare e caricare lo Zolfo

-Mettete lo zolfo in una ciotola piena d’acqua. Lasciatelo lì per 24 ore.

-Toglietelo dall’acqua e mettetelo su un pezzo di stoffa che avete precedentemente pulito mettendolo in acqua salata per una notte. Lasciatelo lì per 24 ore.

-Al termine di questo periodo, dovrebbe risultare più leggero di prima, in quanto tutte le negatività dovrebbero essere scomparse. Ora potete usarlo come protezione contro gli attacchi psichici o le energie negative provenienti da pensieri o emozioni altrui nei vostri confronti!

Mineralogia dello Zolfo

Lo zolfo è utilizzato come materia prima in molte applicazioni, in particolare come precursore di altre sostanze chimiche elementari come l’acido solforico (H2SO4), che è una delle sostanze chimiche più prodotte al mondo. Le attuali applicazioni commerciali internazionali dei composti dello zolfo su larga scala non si limitano ai prodotti farmaceutici o ai coloranti, ma includono anche la produzione di pesticidi, erbicidi e fungicidi; agenti di lavorazione della gomma; catalizzatori industriali ad alta temperatura; catalizzatori per la raffinazione del petrolio; acceleratori e inibitori della vulcanizzazione; inibitori della polimerizzazione; insetticidi; fungicidi; erbicidi; additivi per mangimi; biocidi [antimicrobici]; antisettici (disinfettanti); conservanti per il legno (stabilizzatori); adesivi/sigillanti/colla.

Zolfo, come usarla in modi diversi

E’ utilizzato in diversi settori industriali, tra cui la produzione di materie plastiche e di gomma, dove viene impiegato per vulcanizzare i composti di gomma (con il nerofumo) e per realizzare prodotti in gomma sintetica come i guanti in lattice; la produzione di rayon; la siderurgia; la produzione di fertilizzanti; la raffinazione del petrolio; la conservazione del legno e persino come conservante alimentare (per aumentare la durata di conservazione). Oltre agli usi industriali, lo zolfo ha molte proprietà

Zolfo: combinazione con altre pietre

E’ una pietra che può essere combinata con altre pietre per creare una pietra curativa molto potente. È stata usata per secoli per aiutare a guarire molti tipi di malattie e disturbi.

Lo zolfo funziona bene con altre pietre come:

Calcite – contribuisce ad aumentare l’energia dello zolfo e a potenziarne il potere.

Crisocolla – aiuta a bilanciare l’energia negativa che lo zolfo può portare.

Cristalloterapia con lo Zolfo

Sono stati usati per secoli dai guaritori come aiuto per curare persone affette da malattie come l’artrite, la gotta e il diabete mellito. Inoltre, aiutano a guarire le ferite più velocemente rispetto a quelle trattate con altri farmaci o metodi.

È noto che apporta benefici allo spirito di coloro che lo usano, perché li aiuta a diventare esseri più spirituali attraverso sessioni di meditazione e di preghiera che si tengono indossandolo al collo o ai polsi ogni giorno per almeno due settimane, prima di intraprendere qualsiasi altra azione riguardante le loro condizioni di salute o i problemi che potrebbero avere nella loro vita in quel momento.