Zeolite: Proprietà, Prezzo e Purificazione

Che cosa è la Zeolite

Sommario

La zeolite è un minerale che si presenta in molte forme diverse. Ha molti usi, ma è forse più conosciuta per la sua capacità di assorbire i metalli pesanti.

Si formano grazie all’azione dell’acqua e del vapore su rocce vulcaniche. Si trovano in molti luoghi del mondo, tra cui Africa, Europa, Nord America e Australia.

Il nome “zeolite” deriva dalla parola greca “zeos”, che significa “bolla”. Questo perché le zeoliti hanno una struttura molto porosa con molti fori che possono intrappolare gas e altre sostanze.

Sono costituite da silicati di alluminio che contengono ioni di magnesio e/o calcio (Al2O3). La struttura cristallina di ogni tipo di zeolite dipende dagli elementi presenti e dalla loro disposizione all’interno del reticolo cristallino.

Significato e simbolismo della Zeolite

E’ una pietra che può essere utilizzata per molti scopi. È nota come pietra curativa e può essere utilizzata per giovare allo spirito di chi la indossa. Il nome “zeolite” deriva dalla parola greca “zeos” che significa “bollente” e “lite” che si riferisce alla sua capacità di assorbire acqua. Questo cristallo si trova nella cenere vulcanica, nella lava o nei depositi di argilla.

Esiste da milioni di anni ed è stata scoperta per la prima volta in Giappone nel 1724. All’epoca era chiamata “agata di muschio”. Solo nel 1822 questa pietra assunse il nome attuale di zeolite. La prima scoperta della zeolite si deve a Sir Hensleigh Wedgwood (1730-1797), scienziato e mineralogista inglese che la scoprì mentre era alla ricerca di nuove rocce e minerali nella sua tenuta in Inghilterra. Chiamò questo nuovo tipo di roccia zeolite perché assomigliava ai muschi che crescono sulle rocce vicino alla riva del mare dove l’aveva trovata.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Zeolite

Oltre a essere un potente detergente e purificatore, questo cristallo è eccellente per la guarigione. Le zeoliti sono altamente protettive e vi proteggono da qualsiasi energia negativa o attacco psichico. Aiutano a liberarsi di tutte le energie indesiderate, compresi i brutti sogni e gli incubi, il che le rende ideali da usare prima di andare a letto.

Le zeoliti hanno un potente effetto purificante sul corpo e sulla mente, oltre che sulla casa o sull’ufficio. Questi straordinari cristalli possono essere utilizzati anche per purificare l’acqua e gli alimenti, mettendoli in contenitori d’acqua o di cibo per 24 ore prima di consumarli (assicurarsi che siano completamente asciutti dopo 24 ore).

·         Beneficio per lo spirito della Zeolite

La zeolite è una potente pietra curativa. Ha la capacità di rimuovere l’energia negativa dall’aura e di trasmutarla in energia positiva. Questo la rende una pietra eccellente per ripulire il campo aurico e mantenerlo libero dall’energia negativa.

E’ nota anche per la sua capacità di trasformare la negatività in positività, aiutandovi a essere più positivi nella vita. Può migliorare l’umore e la visione della vita. Inoltre, pulisce i chakra e i meridiani, aiutando a rimuovere eventuali blocchi indesiderati presenti in queste aree.

E’ un cristallo meraviglioso per la meditazione perché aiuta a concentrarsi sul momento presente invece di preoccuparsi del passato o del futuro. Favorisce inoltre la consapevolezza del momento presente, che può aiutare a migliorare la consapevolezza durante la meditazione o la pratica dello yoga.

·         Beneficio per la mente della Zeolite

Ansia e depressione

La zeolite può essere utile nel trattamento dei disturbi d’ansia, come gli attacchi di panico e il disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Può anche contribuire a ridurre i sintomi della depressione in coloro ai quali è stato diagnosticato il disturbo bipolare o il disturbo depressivo maggiore (MDD).

Disturbi d’ansia

I disturbi d’ansia sono caratterizzati da paura e preoccupazione eccessive che possono interferire con la vita quotidiana. Esistono diversi tipi di disturbi d’ansia, tra cui il disturbo d’ansia generalizzato (GAD), il disturbo di panico, la fobia sociale (disturbo d’ansia sociale), il PTSD, il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) e il disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

·         Beneficio per il corpo della Zeolite

E’ un composto inorganico costituito da alluminio, silicio, sodio e ossigeno. Ha una struttura porosa che le permette di assorbire metalli pesanti, sostanze tossiche e altri prodotti chimici.

E’ comunemente usata come integratore alimentare per ridurre la quantità di tossine nel corpo. È stato inoltre dimostrato che è efficace contro vermi e parassiti intestinali.

Controindicazioni nell’uso della Zeolite

L’elenco che segue evidenzia alcune controindicazioni all’uso della zeolite:

– Le persone con problemi renali non dovrebbero assumere zeolite perché potrebbe accumularsi nell’organismo e causare danni ai reni.

– I soggetti affetti da ipertiroidismo dovrebbero evitare di assumere zeoliti perché potrebbero peggiorare la condizione abbassando i livelli di ormoni tiroidei nell’organismo.

– Le donne incinte dovrebbero evitare di assumere zeoliti perché potrebbero passare attraverso il latte materno ai neonati che lo bevono, causando loro danni.

Varietà e tipi di Zeolite

Si presenta in diverse varietà e tipologie a seconda della composizione chimica, delle proprietà fisiche, della presenza e dell’utilizzo. Queste varietà si dividono in due categorie principali: zeoliti naturali (zeoliti mineralogiche) e zeoliti sintetiche (zeoliti sintetiche).

Le zeoliti naturali sono minerali che si trovano naturalmente sulla terra a causa dell’attività vulcanica o dell’erosione delle ceneri vulcaniche. Ne sono un esempio la chabazite, la clinoptilolite, l’erionite, l’heulandite-Ca, l’heulandite-K, la mordenite, la natrolite e la phillipsite.

Le zeoliti sintetiche sono prodotte riscaldando ad alta temperatura minerali alluminosilicati come il talco con una soluzione di idrossido di sodio. Le zeoliti sintetiche sono utilizzate in vari settori industriali grazie alle loro eccellenti proprietà di filtrazione e all’elevata capacità di scambio ionico (IEC). Ne sono un esempio il clinoptil

Dove acquistarla e prezzo della Zeolite

E’ utilizzata come gioiello in molte parti del mondo. È apprezzata per le sue proprietà curative e per i suoi bellissimi colori. È possibile trovarla nei negozi locali e su siti web, ma può essere difficile trovare pietre di alta qualità a un prezzo ragionevole.

La Zeolite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La zeolite è un materiale versatile. Viene utilizzata per produrre gioielli, pietre ornamentali e preziose.

Oltre che come minerale industriale, la zeolite è utilizzata anche in medicina. I gioielli in zeolite sono popolari tra i collezionisti per i loro numerosi colori e motivi.

Le zeoliti sono molto popolari anche nel mercato delle pietre preziose perché sono disponibili in diversi colori. I più comuni sono il bianco, il giallo, il verde e il rosa. I gioielli in zeolite sono utilizzati anche come articoli da regalo grazie alla loro convenienza e alla loro resistenza al calore e all’acqua.

Come pulire, purificare e caricare la Zeolite

Pulizia della zeolite

Le zeoliti possono essere pulite con sapone, acqua calda e un vecchio spazzolino da denti. Il sapone aiuta a rimuovere lo sporco dalla superficie della zeolite. L’acqua calda aiuta a rimuovere i residui di sapone dalla zeolite. Un vecchio spazzolino da denti è utile per strofinare le aree del minerale più difficili da raggiungere.

Purificazione della zeolite

Le zeoliti sono naturalmente porose e presentano piccoli fori in cui le impurità possono rimanere intrappolate. Per purificare le zeoliti, immergerle in aceto caldo o in succo di limone per almeno 24 ore o finché non smettono di frizzare (se si usa il succo di limone). Riempite un barattolo di vetro con aceto o succo di limone e metteteci dentro le zeoliti; poi chiudete il barattolo con il coperchio o il tappo ben stretto, in modo che non possa entrare aria mentre si trova nella soluzione liquida. Assicuratevi di non riempire completamente il barattolo con il liquido, perché è necessario che ci sia spazio per lo sviluppo del vapore.

Mineralogia della Zeolite

Le zeoliti sono alluminosilicati porosi con una struttura a gabbia costituita da poliedri tetraedrici coordinati SiO4/AlO4 uniti tra loro da vertici condivisi (SiO4 condivide gli spigoli con AlO4). Le aperture tra questi poliedri contengono uno o due atomi di acqua (OH) o ammoniaca (NH3). Oltre a questa struttura a gabbia, ci sono anche canali che attraversano l’interno del cristallo di zeolite e che collegano le gabbie tra loro, formando una struttura tridimensionale.

Zeolite, come usarla in modi diversi

E’ un minerale naturale che deriva dalla cenere vulcanica e ha una struttura porosa in grado di assorbire e rimuovere metalli pesanti, sostanze chimiche e altre tossine dall’organismo. È un potente disintossicante che può essere utilizzato per ripulire l’organismo dalle tossine accumulate, come mercurio, piombo, cadmio, alluminio, arsenico e altro ancora.

E’ nota per la sua capacità di legarsi ai metalli pesanti e di rimuoverli, il che la rende una scelta eccellente per chi è stato esposto alle tossine attraverso la dieta o l’ambiente. La zeolite aiuta anche a eliminare altre sostanze nocive come il fluoro e il cloro.

E’ nota anche come “solfato di bario della natura”, perché ha proprietà simili ma senza la tossicità del solfato di bario. Il solfato di bario viene spesso utilizzato nei dentifrici come agente addensante. La zeolite funziona meglio del solfato di bario perché non ricopre i denti come il primo, ma li pulisce.

Zeolite: combinazione con altre pietre

Viene utilizzata anche in combinazione con altre pietre. Ha una buona affinità con pietre come l’ametista, l’occhio di tigre e il turchese. Queste pietre hanno infatti una vibrazione simile a quella della zeolite.

Può essere utilizzata in combinazione con i cristalli associati al chakra del cuore, come il quarzo rosa, il quarzo fumé e la lepidolite. La zeolite è molto benefica anche in combinazione con la pietra del sole e la pietra di luna.

E’ un cristallo eccellente da utilizzare in combinazione con tutti i tipi di lavoro di guarigione dei chakra, soprattutto quando si utilizza la terapia del colore o la terapia del suono.

Cristalloterapia con la Zeolite

Sono un tipo di minerale che può essere utilizzato sia in casa che sul posto di lavoro. Sono note per la loro capacità di migliorare la qualità dell’acqua, rendendola più alcalina e benefica per l’organismo. Inoltre, la zeolite può contribuire a purificare l’aria e ad assorbire le tossine dall’ambiente.

Oltre alle sue proprietà curative, è stato dimostrato che la zeolite è utile per diverse condizioni di salute, tra cui:

  • Asma
  • Febbre da fieno o altre allergie
  • Sindrome da stanchezza cronica o fibromialgia
  • Raffreddore o influenza
  • Ansia o depressione