Vanadinite: Proprietà e Significato

Che cosa è la Vanadinite

Sommario

La vanadinite è un minerale raro, un arsenato di piombo e vanadio. Fa parte del gruppo dell’apatite ed è strettamente correlato e spesso confuso con i minerali fosfatici.

Fu scoperta nel 1801 da François Sulpice Beudant, che la chiamò così in onore di Vanadis, la dea scandinava della bellezza. Grazie al suo colore unico e alla sua struttura cristallina, è diventata una pietra popolare da collezione e si può trovare in molti altri Paesi oltre al Marocco.

Si trova solitamente in aree desertiche o poco ricche di vegetazione. Il deserto del Sahara è il luogo più comune in cui trovare la vanadinite perché contiene grandi quantità di ossido di ferro, che causa la colorazione rossa. La vanadinite si trova anche in Arizona, California, Colorado, Utah e Wyoming, oltre che in Francia e in Sud America (Cile).

Significato e simbolismo della Vanadinite

E’ un minerale complesso che contiene vanadio, un metallo che gli conferisce il suo colore caratteristico. È nota anche come “pentossido di vanadio”. Il nome deriva dalla parola greca “vanadis”, che significa “ricchezza”, e dalla parola latina “nitrum”, che si traduce in “soda”.

Nel Feng Shui la vanadinite è associata alla prosperità e alla fortuna. Si dice anche che sia utile per coloro che hanno sofferto di cancro o di altri gravi problemi di salute, perché può aumentare i livelli di energia e la vitalità.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Vanadinite

E’ uno dei minerali più importanti del nostro pianeta. Apporta una grande quantità di energia e potere a coloro che lavorano con essa. È uno dei cristalli più rari della Terra, il che lo rende molto prezioso in termini di proprietà metafisiche. Il nome Vanadinite deriva dalla parola greca “vanadium”, che significa “come il piombo”. Questo nome è stato dato per la sua somiglianza con il piombo quando è incolore e trasparente. La vanadinite è conosciuta anche con altri nomi come: Violanite, Helvellite, Bournonite e altri.

·         Beneficio per lo spirito della Vanadinite

La vanadinite aiuta le persone a trovare il proprio cammino spirituale, aprendo l’intuizione in modo da poter ricevere una guida dal proprio sé superiore. Questo potente cristallo aiuta anche a comprendere lo scopo della propria vita su questa terra e a trovare il modo di realizzarlo. Quando la utilizzate per scopi spirituali, vi aiuterà a connettervi con le vostre guide e i vostri angeli che vi daranno indicazioni sullo scopo della vostra vita e su come realizzarlo.

·         Beneficio per la mente della Vanadinite

Aumenta la creatività, l’immaginazione, l’intuizione e le capacità psichiche. Può essere utilizzata come strumento di ispirazione per artisti, scrittori o chiunque abbia il dono di far emergere la propria creatività interiore attraverso il proprio lavoro.

·         Beneficio per il corpo della Vanadinite

Il principale beneficio è la sua capacità di stimolare la produzione di globuli rossi. Ciò significa che aiuta a migliorare la circolazione generale in tutto il corpo. Questo comporta un maggiore flusso di ossigeno a tutti gli organi del corpo, il che significa pelle e capelli più sani e una migliore funzione cerebrale.

Controindicazioni nell’uso della Vanadinite

Non esistono controindicazioni note all’uso di integratori di vanadinite, ad eccezione di coloro che presentano allergie note a qualsiasi tipo di minerale o prodotto per la cristalloterapia, come il turchese o la malachite.

Varietà e tipi di Vanadinite

Esistono molte varietà di vanadinite e ognuna ha un colore e una struttura cristallina diversi. Alcune varietà includono:

Rosso – Colore rosso e rosso-bruno; a volte colorato da impurità di ossido come ematite o goethite. Si trova in Messico, Spagna, Cile, Cina e Russia.

Giallo – Colore che va dal giallo all’arancione; a volte è colorato da impurità di ossido come l’ematite o la goethite. Si trova in Australia e Marocco.

Verde – Colore da verde a verde-blu; di solito è associato a minerali d’argento come l’argentite o la pirargirite. Si trova, tra l’altro, in Messico, Spagna, Marocco e Namibia.

Dove acquistarla e prezzo della Vanadinite

Si può facilmente trovare online su piattaforme che vendono questo tipo di prodotti.

Il prezzo della vanadinite varia da 3 a 30 euro al carato, a seconda della qualità, del colore e delle dimensioni.

La Vanadinite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La vanadinite si trova in luoghi come il Venezuela, il Marocco e il Messico, dove viene estratta da miniere o vene. Si può trovare anche nelle vene che contengono minerali di boro come il borace o i cristalli di ametista. Questo minerale può essere utilizzato come pietra ornamentale o gioiello grazie al suo colore e alla sua lucentezza unici.

Come pulire, purificare e caricare la Vanadinite

Pulitela mettendola al sole o alla luce della luna per qualche ora.

Caricatela con la luce del sole o della luna tenendola all’aperto per 5-10 minuti al giorno per 2 settimane. Questo aiuterà a bilanciare l’energia della pietra.

È possibile combinare la vanadinite con altre pietre per aumentarne le proprietà curative o amplificarne le energie. A tale scopo, posizionatele una sopra l’altra e lasciatele caricare insieme alla luce del sole o della luna per un ciclo completo (una settimana). Dopo una settimana, toglietele dalla fonte di luce e pulitele separatamente con acqua prima di rimetterle insieme e caricarle nuovamente alla luce del sole o della luna.

Mineralogia della Vanadinite

E’ un minerale raro appartenente al gruppo dell’apatite dei minerali fosfatici. Fa parte del sottogruppo dei minerali fosfatici contenenti vanadio. La vanadinite è un minerale morbido e terroso, di colore marrone o giallo, con una durezza Mohs da 5,5 a 6 e un peso specifico da 4,9 a 5,2. La vanadinite prende il nome da Vanadis, la dea scandinava della bellezza e della giovinezza, perché è stata trovata nel 1845 sul monte Vanadis a Lovozero, nella Russia settentrionale.

Vanadinite, come usarla in modi diversi

E’ stata utilizzata per secoli in gioielleria, ma negli ultimi tempi è diventata più preziosa grazie al suo utilizzo come materiale industriale. Il vanadio viene utilizzato per rafforzare l’acciaio e la vanadinite può essere utilizzata come minerale per la produzione di vanadio.

Vanadinite: combinazione con altre pietre

Si abbina bene ad altre pietre come lo zaffiro blu, l’ametista, la labradorite, il citrino, la charoite, la sugilite, la lepidolite, la pietra dello sciamano o qualsiasi altra pietra che risuoni con voi. Potete usarla insieme all’ametista o alla Sugilite se state cercando di smettere di fumare o di dipendere dall’alcol.

Quando lavorate su questa pietra è importante mantenere chiara la vostra intenzione, in modo da ricevere il massimo dalla sua energia! Se volete qualcosa di specifico da questa pietra, come guarire voi stessi o un’altra persona, assicuratevi che la vostra intenzione sia chiara prima di lavorarci!

Cristalloterapia con la Vanadinite

La vanadinite fa parte della famiglia dell’apatite ed è nota per essere una delle pietre curative più potenti. Contiene elevate quantità di vanadio, un metallo molto raro che si trova in tracce nel nostro corpo. Il vanadio contribuisce allo sviluppo e alla crescita delle ossa e alla regolazione degli zuccheri nel sangue.

Si dice che porti prosperità a chi la porta con sé, quindi non c’è da stupirsi che questa pietra sia diventata popolare tra coloro che cercano guadagni finanziari e fortuna in tutti gli aspetti della loro vita.

E’ nota anche come “pietra dell’abbondanza”, perché aiuta a manifestare i propri desideri nella realtà, attirando l’abbondanza nella propria vita. Aiuta anche a rilasciare le emozioni negative come la rabbia, il risentimento e l’invidia, in modo da poter vivere serenamente senza alcun peso per la mente o il corpo.

E’ stata utilizzata fin dall’antichità come stimolante energetico grazie alla sua capacità di stimolare i chakra e di migliorare la salute generale attraverso i processi di disintossicazione dell’organismo.