Tormalina: Proprietà e Significato

Che cosa è la Tormalina

Sommario

La tormalina è una gemma unica e bellissima con una lunga storia di utilizzo per la guarigione e la protezione.

È il gruppo di minerali più colorati della Terra, con oltre 100 varietà diverse.

E’ stata scoperta per la prima volta a Ceylon (Sri Lanka) nel 1800. Il nome “tormalina” deriva dalla parola singalese turmali, che significa colori misti. È stata utilizzata per la prima volta come pietra ornamentale dagli antichi Egizi, che la indossavano come gioiello o la usavano per creare amuleti. Anche i Romani usavano la tormalina come pietra ornamentale e come talismano contro gli spiriti maligni.

I colori più comuni sono il verde e il marrone. Tuttavia, si può trovare anche in forme rosse, blu, gialle, rosa, viola e incolori, nonché in combinazioni delle stesse. La maggior parte delle tormaline ha una durezza di 7-7,5 sulla scala di durezza Mohs, quindi possono essere indossate ogni giorno senza preoccuparsi di romperle o incrinarle!

Significato e simbolismo della Tormalina

E’ una gemma ricca di storia e di leggende. Fu scoperta per la prima volta in Brasile, dove fu chiamata “berillo rosa” perché simile al berillo, un altro minerale. In seguito fu scoperta anche in Sri Lanka e in altri luoghi. Il nome deriva dalla parola singalese “turmali”, che significa “pietra che gira”. Si riferisce al fatto che le tormaline cambiano colore quando sono esposte al calore o alla luce.

Altri nomi di questa gemma sono tormalina texana, tormalina viola o schorl (dal tedesco schwarz, nero). Se siete alla ricerca di una gemma interessante che abbia anche proprietà curative, la tormalina è una scelta eccellente!

Significato della tormalina

Sono molti i significati associati a questa pietra. Alcuni credono che aiuti a connettersi con il proprio sé superiore e a potenziare le proprie capacità psichiche. Altri credono che aiuti a liberarsi delle energie negative e ad attrarre quelle positive. Può anche essere usata per aiutare a guarire emotivamente dopo un trauma o una perdita.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Tormalina

Il cristallo di tormalina è stato usato per secoli come talismano protettivo contro le energie negative come maledizioni, malocchi e incantesimi lanciati contro di voi da altri. Può anche aiutare a proteggere dall’inquinamento elettromagnetico di computer, telefoni cellulari, microonde e altri dispositivi elettrici che emettono radiazioni nocive nel nostro ambiente.

·         Beneficio per lo spirito della Tormalina

Si dice che dia equilibrio tra mente e corpo, dando un senso di calma e libertà dalle preoccupazioni. Si dice anche che aiuti a comunicare più chiaramente i propri pensieri, in modo che possano essere compresi dagli altri.

Aiuta la mente a concentrarsi sulle cose importanti. Aiuta a rimanere concentrati sui propri obiettivi e a non farsi distrarre da cose poco importanti che possono presentarsi durante la giornata. Questo cristallo è ottimo anche per la meditazione, poiché favorisce la chiarezza di pensiero e la tranquillità mentale.

·         Beneficio per la mente della Tormalina

Si ritiene che stimoli le capacità telepatiche e migliori la creatività di una persona, aiutandola a concentrarsi sui propri obiettivi piuttosto che essere distratta da altre cose intorno a sé o da ciò che sta facendo in quel momento. Aiuta inoltre a diventare più consapevoli dell’ambiente circostante, in modo da poter prendere decisioni migliori su ciò che accade intorno a loro.

·         Beneficio per il corpo della Tormalina

E’ stata usata per secoli come agente disintossicante, perché purifica il corpo dai metalli pesanti come il piombo, il mercurio e il cadmio, che causano molti problemi di salute, tra cui mal di testa, stanchezza e affaticamento.

Controindicazioni nell’uso della Tormalina

Non deve essere utilizzata da persone che soffrono di epilessia o che sono sensibili all’elettricità, poiché può provocare convulsioni o scosse se maneggiata da queste persone. Le donne in gravidanza o in fase di allattamento dovrebbero evitare di usare la tormalina perché può stimolare le contrazioni uterine, causando un travaglio pretermine se si è a rischio per questa condizione.

Non dovrebbe essere utilizzata da persone che hanno un pacemaker o che sono in gravidanza, perché potrebbe causare danni alla loro salute.

Varietà e tipi di Tormalina

E’ disponibile in un’ampia gamma di colori e varietà, ma esistono due categorie principali: non colorata e la tormalina multicolore.

Tormalina non colorata: La maggior parte della tormalina estratta è incolore. È incolore o grigio-nera con una lucentezza setosa. Questo tipo viene solitamente tagliata in gemme utilizzate per la gioielleria, ma è anche utilizzata come pietra ornamentale (roccia decorativa) in case e giardini. Le tormaline non colorate sono spesso estratte in Brasile, Mozambico, Afghanistan, Madagascar, Nigeria e Kenya, paesi noti per i loro abbondanti giacimenti di questo minerale.

Tormaline multicolori: Contengono due o più colori mescolati tra loro in bande o strati che formano disegni se osservati da diverse angolazioni (ci sono anche alcuni esempi in cui predomina un colore). Le tormaline multicolori sono estremamente rare: solo il 5% circa di tutte le tormaline estratte rientra in questa categoria.

Dove acquistarla e prezzo della Tormalina

È meglio acquistarla da un negozio online perché offre sconti sui suoi prodotti e fornisce servizi di spedizione gratuita ai suoi clienti in tutto il mondo.

Il prezzo della tormalina tagliata e lucidata dipende dal colore e dalla qualità. Le pietre di tormalina nera hanno un prezzo superiore a quelle verdi. Anche le pietre di colore blu sono più costose di quelle di altri colori, come il verde o il nero, perché sono più rare di altri colori.

Una tormalina nera di buona qualità può costare circa 100 euro al carato se è stata tagliata e lucidata da un esperto tagliatore di gemme o da un gemmologo che sa come disegnarla correttamente in modo che risulti bella quando viene indossata come gioiello o venduta nei negozi a scopo di vendita.

La Tormalina come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La tormalina incolore è utilizzata per creare gioielli, ma anche le pietre colorate sono utilizzate in gioielleria. I colori più comuni della tormalina sono il verde, il blu e il rosa. Alcuni colori più rari sono il giallo, l’arancione, il nero, il rosso, il marrone e il viola. La maggior parte delle tormaline ha un colore dicroico (un colore appare quando si guarda da una direzione e un altro colore appare quando si guarda da un’altra direzione). Questo effetto è spesso visibile nelle tormaline verdi del Brasile.

Può essere tagliata in gemme per produrre cabochon, pietre sfaccettate o sfere lucidate. I cabochon sono piatti su un lato con bordi arrotondati sugli altri tre lati; sono generalmente utilizzati in ciondoli e orecchini. Le pietre sfaccettate sono state tagliate in molte forme, tra cui ovali, tondi e marquise. Le sfere lucidate sono talvolta utilizzate come perline nelle collane.

Come pulire, purificare e caricare la Tormalina

Il modo migliore per pulire la tormalina è con acqua calda e sapone neutro (come quello per i piatti). Dopo la pulizia, sciacquare bene la pietra con acqua pulita e asciugarla delicatamente con un panno morbido.

Si può anche usare una spazzola o un panno morbido per rimuovere le particelle di polvere che sono rimaste attaccate alla pietra. Fate attenzione a non graffiare la pietra con le setole o con la spazzola, perché questo potrebbe scalfire i bellissimi minerali interni che le conferiscono il colore. Se nella zona in cui vivete c’è acqua dura, utilizzate invece acqua distillata per la pulizia delle pietre.

Se un pezzo di tormalina è stato esposto al calore o alla luce del sole, deve essere ricaricato per poter assorbire nuovamente l’energia. A tale scopo, è possibile posizionare la pietra vicino a una finestra aperta in cui la luce brilla o metterla sotto l’acqua corrente (preferibilmente acqua di sorgente).

Mineralogia della Tormalina

Le più comuni sono di colore nero o nero-brunastro e vengono comunemente chiamate schorl. Hanno una durezza compresa tra 7 e 7,5 sulla scala Mohs e sono solitamente traslucide con una lucentezza minima o nulla. Alcune scorie possono essere molto colorate e possono presentare tinte rosse, verdi o blu all’interno del corpo. Questi attraenti esemplari sono chiamati tormaline dai gemmologi perché contengono quantità variabili di alluminio, ferro e cromo che conferiscono loro i vari colori (la formula chimica è Al2Be3Si6O18).

Tormalina, come usarla in modi diversi

E’ stata utilizzata come pietra ornamentale fin dall’antichità perché è relativamente facile da scolpire in forme diverse, come sfere o ovali. Le tormaline possono anche essere tagliate in cabochon con dorso piatto.

Tormalina: combinazione con altre pietre

E’ utilizzata in gioielleria per il suo bel colore e la sua lucentezza. Viene anche utilizzata come ingrediente di vernici, vetro e ceramica perché produce un colore vibrante quando viene riscaldata o raffreddata.

Può essere combinata con altre pietre per creare gioielli unici. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

Ametista: Questo quarzo viola viene spesso utilizzato per esaltare il colore della tormalina rubellite.

Acquamarina: Questa gemma di berillo blu può essere abbinata alla tormalina indicolite per un look radioso, perfetto sia per un abbigliamento casual che per occasioni formali!

Cristalloterapia con la Tormalina

E’ un minerale semiprezioso che si presenta in molti colori diversi. Viene spesso chiamata “pietra della trasformazione” perché offre protezione nei momenti di cambiamento. Aiuta a radicare e concentrare le energie, stimolando al contempo la mente e il corpo.

Le proprietà curative del cristallo di tormalina comprendono:

– Messa a terra: Questa pietra è nota come pietra di radicamento, il che significa che aiuta a connettersi con il corpo fisico e a sentirsi più radicati nell’ambiente circostante.

– Protezione spirituale: Si dice che protegga dall’energia o dalle entità negative, quindi è spesso consigliata a chi è interessato al lavoro spirituale o allo sciamanesimo.

– Amore: Si ritiene che siano ottime pietre dell’amore, che aiutano a equilibrare le relazioni e a migliorare l’autostima. Si dice anche che promuovano la fedeltà e proteggano dall’infedeltà durante il matrimonio.

– Guarigione: Sono state utilizzate per secoli come pietre curative perché si ritiene che migliorino il flusso sanguigno in tutto il corpo, allevino il dolore e i muscoli doloranti, aumentino la fertilità e l’energia sessuale, allevino lo stress, rafforzino l’immunità e molto altro ancora!