Tormalina verde: Significato, Utilizzi e Cristalloterapia

Che cosa è la Tormalina verde

Sommario

La tormalina verde è una varietà del minerale berillo, che è in realtà una combinazione di altri due minerali: l’ossido di berillio e l’ossido di alluminio. La tormalina rientra nella famiglia dei minerali noti come “gemme elestiali” (o elestici), perché si ritiene che abbiano un’origine celeste. Il nome “tormalina” deriva dalla parola singalese che significa “colori misti”, in riferimento al fatto che la tormalina può avere molti colori diversi.

Poiché può variare di colore dal verde chiaro al verde scuro della foresta, in India viene talvolta chiamata “tormalina anguria” o “mangala kamani”. Il nome “mangala kamani” significa “gemma di buon auspicio” in sanscrito.

L’uso più comune oggi è la creazione di gioielli, ma è stata usata per secoli come pietra ornamentale e come amuleto o talismano.

Significato e simbolismo della Tormalina verde

La tormalina verde è una pietra dell’equilibrio. Aiuta chi la indossa a trovare l’equilibrio tra gli aspetti fisici, spirituali ed emotivi. Questa energia equilibrata può essere utilizzata per creare una vita armoniosa, piena di felicità e salute.

E’ nota anche come “pietra della speranza”. Si dice infatti che aiuti a far emergere sentimenti di ottimismo e speranza in chi la indossa. Inoltre, aiuta chi la indossa a vedere il lato positivo di ogni situazione, in modo da non concentrarsi troppo su esperienze o pensieri negativi.

Simboleggia la crescita e il cambiamento, soprattutto in termini di sviluppo personale. L’energia di questo cristallo può aiutare le persone a cambiare la propria vita in meglio, se lo desiderano. Questo cristallo può anche aiutare le persone che hanno difficoltà a prendere decisioni su questioni importanti della loro vita.

Il colore verde rappresenta la guarigione, la crescita e la rinascita, quindi sono tutte qualità che vengono associate a questa bellissima gemma. La tormalina verde viene anche chiamata “pietra del viaggio”, perché aiuta le persone a superare momenti difficili della loro vita, come il divorzio o la perdita di una persona cara, oltre a molte altre cose che si affrontano nella vita!

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Tormalina verde

E’ una pietra di protezione e prosperità. Può aiutare a sintonizzarsi con le energie della Terra e ad avvicinarsi alla natura. Ha anche un’energia curativa molto potente che può aiutare a guarire fisicamente, emotivamente, mentalmente e spiritualmente.

Oltre alle sue qualità protettive, è anche molto utile per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi, poiché vi aiuta a radicarvi con la sua energia terrosa. Questo la rende una buona scelta per tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto per rimanere concentrati sui loro obiettivi o che hanno bisogno di un ulteriore radicamento nei momenti di stress.

·         Beneficio per lo spirito della Tormalina verde

E’ associata al Chakra del Cuore, situato vicino al centro dello sterno. La tormalina verde contiene energia di guarigione nel nostro corpo e nella nostra anima, aiutandoci a raggiungere uno stato di pace interiore e di equilibrio. Questa particolare pietra può influenzare il chakra del cuore in due modi: può essere usata per proteggersi dall’energia negativa inviata da altre persone o per proteggersi dall’energia negativa inviata da se stessi (ad esempio quando ci si sente arrabbiati). Questo cristallo aiuta anche a riconoscere le emozioni che causano disagio nella vostra vita, in modo da potervi lavorare sopra e apportare cambiamenti positivi nella vostra vita. La sua energia vi aiuterà a sentirvi meglio con voi stessi e a sentirvi più sicuri in qualsiasi situazione vi troviate in quel momento.

·         Beneficio per la mente della Tormalina verde

La tormalina verde è un cristallo eccellente da usare se vi sentite giù di morale o depressi. È noto che aiuta ad alleviare i sintomi del Disturbo Affettivo Stagionale (SAD), provocando sentimenti di gioia e felicità.

Può anche aiutare a combattere l’ansia e il nervosismo, calmando la mente e permettendo di rilassarsi. Rilassando la mente, ci si può concentrare meglio sul compito che si sta svolgendo in quel momento. In questo modo è più facile riflettere prima di prendere decisioni su situazioni della vita che, se non vengono ponderate attentamente, potrebbero portare sulla strada sbagliata.

Può anche aiutare a combattere l’insonnia, aiutando ad addormentarsi più velocemente quando ci si corica la sera, in modo da poter riposare bene per tutta la notte, senza dover ricorrere a un’altra soluzione.

·         Beneficio per il corpo della Tormalina verde

La tormalina verde è una pietra del chakra del cuore e può aiutare a portare equilibrio nelle relazioni e a rafforzare i legami. È anche un potente guaritore del cuore e del sistema circolatorio. È nota per essere particolarmente benefica per chi soffre di depressione o si sta riprendendo da una crisi di cuore.

E’ utilizzata per disintossicare il fegato, i reni e la cistifellea, il che può aiutare a perdere peso e a ridurre l’accumulo di tossine nell’organismo (soprattutto se si soffre di gonfiore). Inoltre, aiuta a rimuovere il ferro in eccesso dall’organismo, riducendo i sintomi dell’anemia come stanchezza, debolezza o vertigini.

Controindicazioni nell’uso della Tormalina verde

Questo cristallo è sconsigliato alle donne in gravidanza e a chi è allergico al rame.

L’uso della tormalina verde è sconsigliato durante la gravidanza o l’allattamento, poiché non sono noti gli effetti sul feto e sul bambino.

Varietà e tipi di Tormalina verde

Tormalina verde brasiliana

Questa varietà viene estratta in Brasile e presenta un colore verde molto scuro con una sfumatura bluastra. Queste pietre sono solitamente opache e hanno un colore che va dal verde intenso al nero. Questo tipo di tormalina è comunemente utilizzato in gioielleria e per scopi curativi.

Tormalina verde svizzera

La tormalina verde svizzera ha una tonalità leggermente più chiara rispetto alla tormalina verde brasiliana, ma ha comunque un colore verde scuro con alcune sfumature blu. Questo tipo di tormalina ha un aspetto opaco e talvolta può essere anche trasparente. Vengono utilizzate anche per creare gioielli e indossate come amuleti e talismani curativi da molte persone in tutto il mondo. La varietà svizzera è nota anche per le sue eccellenti proprietà curative che aiutano a migliorare problemi di salute come la stanchezza, lo stress ecc.

Tormalina verde indonesiana

La tormalina verde indonesiana ha una tonalità ancora più chiara rispetto alle varietà brasiliana e svizzera.

Dove acquistarla e prezzo della Tormalina verde

Se state cercando un modo conveniente per iniziare a esplorare le proprietà metafisiche della tormalina verde, ecco alcuni suggerimenti:

Ciondolo di tormalina verde Verdelite con cordoncino in pelle di Healing Crystals: 10 – 15 euro

 

Questo ciondolo presenta una singola pietra di tormalina verde di 9×7 mm incastonata in argento sterling con un cordoncino di cuoio intorno al collo. Le sue dimensioni lo rendono ideale per essere indossato come gioiello di tutti i giorni.

La Tormalina verde come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Può essere tagliata in cabochon o in pietre sfaccettate (vedi foto sotto). Inoltre, può essere utilizzata per creare bellissime perline in progetti di gioielleria, come braccialetti in macramè o lampadari realizzati con perline su filo (vedi foto).

Come pulire, purificare e caricare la Tormalina verde

Pulire la tormalina verde con acqua, sapone e un panno morbido. La pietra assorbe energia, quindi è consigliabile pulirla prima dell’uso.

Mettete la pietra in una ciotola d’acqua e lasciatela per tutta la notte. Il giorno dopo, sciacquatela con acqua e asciugatela con un panno morbido.

Purificatela con una macchia di salvia o di palo santo. Si può anche usare sale marino, fumo di cedro o una miscela di sale marino e acqua. Tenete la pietra tra le mani mentre lo fate, oppure mettetela sopra una fonte di calore (come una candela) per alcuni minuti per permettere al fumo di riempire l’interno della pietra.

Infine, caricatela mettendola vicino a una finestra aperta per circa cinque minuti ogni mattina per una settimana di fila. Questo aiuterà ad allineare le sue energie con le vostre durante le sessioni di meditazione e l’uso quotidiano.

Mineralogia della Tormalina verde

La tormalina verde è un gruppo di minerali molto vario, con molte varietà diverse. Il colore più comune è il nero, ma esistono anche molti altri colori, tra cui il blu, il verde e il rosa.

Appartiene al gruppo degli elementi boro, insieme a boro (B), litio (Li), sodio (Na), potassio (K) e rubidio (Rb). Si forma per metamorfismo di rocce più antiche, come graniti e gneiss, sottoposte a calore e pressione estremi, lungo zone di faglia o intrusioni vulcaniche. Si può trovare sotto forma di ammassi di cristalli o piccole masse granulari, in rocce ignee come le pegmatiti di granito o in rocce sedimentarie come scisti o calcari. I maggiori depositi di tormalina si trovano in Brasile, Madagascar e Sri Lanka.

Tormalina verde, come usarla in modi diversi

L’uso più comune della tormalina è che può essere utilizzata come pietra ornamentale e anche come gioiello. Quest’ultimo uso è stato visto per secoli, con persone che hanno usato questa varietà di pietra per fare diversi tipi di gioielli. Si tratta, tra l’altro, di anelli, collane e bracciali.

Le pietre di tormalina verde sono state utilizzate da persone di tutto il mondo fin dall’antichità per realizzare diversi tipi di ornamenti e decorazioni che sarebbero stati indossati dagli individui come parte dei loro abiti o accessori. Queste pietre sono state utilizzate anche per realizzare vari tipi di armi, come spade e coltelli, grazie alla loro durata e resistenza alle forze esterne, come l’impatto di colpi fisici o la pressione esercitata dall’urto contro superfici dure come rocce o altri oggetti duri.

Oltre che come ornamento, queste gemme sono state utilizzate in diversi tipi di rituali di guarigione in molte parti del mondo, perché si ritiene che possiedano alcune proprietà terapeutiche che possono essere utilizzate per il trattamento di varie malattie e patologie.

Tormalina verde: combinazione con altre pietre

Ametista: L’ametista aiuta a concentrarsi su ciò che si vuole dalla vita, mentre la tormalina verde aiuta a rimanere concentrati sui propri obiettivi quando si affrontano le sfide lungo il cammino. Queste due pietre insieme possono aiutare a rimanere determinati quando si affrontano situazioni difficili nella vita.

Citrino: Il citrino aiuta a sentirsi felici e sicuri di sé, mentre la tormalina verde aiuta a far emergere la propria forza interiore per superare gli ostacoli che la vita ci pone davanti. Insieme, queste due pietre possono contribuire a migliorare l’autostima e a proteggere dall’energia negativa degli altri.

Cristalloterapia con la Tormalina verde

La tormalina verde è associata a Giove, il che significa che può essere utilizzata per attirare nuove opportunità nella propria vita o per aumentare la propria fortuna in generale. È anche associata alla Vergine, il che significa che è una pietra eccellente per coloro che vogliono migliorare la propria salute attraverso la dieta e l’esercizio fisico, nonché per coloro che desiderano perdere peso in modo naturale, senza ricorrere a pillole o interventi chirurgici*.

E’ associata al Chakra del Cuore, situato vicino al centro dello sterno. La tormalina verde contiene energia di guarigione nel nostro corpo e nella nostra anima, aiutandoci a raggiungere uno stato di pace interiore e di equilibrio. Questa particolare pietra può influenzare il chakra del cuore in due modi: può essere usata per proteggersi dall’energia negativa inviata da altre persone o per proteggersi dall’energia negativa inviata da se stessi (ad esempio quando ci si sente arrabbiati). Questo cristallo aiuta anche a riconoscere le emozioni che causano disagio nella vostra vita, in modo da potervi lavorare sopra e apportare cambiamenti positivi nella vostra vita. La sua energia vi aiuterà a sentirvi meglio con voi stessi e a sentirvi più sicuri in qualsiasi situazione vi troviate in quel momento.