Che cosa è la Sugilite
Sommario
La Sugilite è una pietra di colore lilla che viene utilizzata per la protezione e il potenziamento. Può essere utilizzata per risolvere problemi di autostima, depressione e dipendenze.
È nota anche come Sugilite blu di giada e proviene dal Giappone. Questo tipo di pietra prende il nome dalla miniera di Sugi, dove fu trovata per la prima volta nel 1879.
E’ un minerale raro che si forma a temperature e pressioni elevate, condizioni simili a quelle presenti nel nucleo della Terra. La sua composizione chimica comprende cromo e ferro, oltre ad altri elementi come manganese, litio, silicio, magnesio e ossigeno. Per questo motivo non può essere classificata come una vera e propria pietra preziosa, ma rientra nella categoria degli pseudomorfi – minerali che hanno assunto l’aspetto esteriore di un altro tipo di minerale grazie a calore o pressione intensi.
Significato e simbolismo della Sugilite
Può essere usata come talismano per proteggersi dalle forze negative, compresi gli attacchi psichici e la negatività degli altri. Aiuta inoltre ad assorbire l’energia altrui in modo che non si ripercuota negativamente su di voi. Si ritiene che questa pietra protegga dagli incubi e dai brutti sogni.
Simbolismo
E’ stata utilizzata nei rituali per ottenere ricchezza e prosperità. Si ritiene che questa pietra aiuti a ottenere denaro e a tenerlo al sicuro. Questa pietra può anche essere usata per attirare l’abbondanza nella propria vita.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Sugilite
Le proprietà curative della Sugilite includono:
- Migliorare il flusso sanguigno nel corpo;
- Trattare la sindrome da stanchezza cronica;
- guarire i problemi della pelle come l’eczema;
· Beneficio per lo spirito della Sugilite
In Giappone si dice che questa pietra sia un talismano protettivo contro gli spiriti maligni e la sfortuna. Si ritiene che possa aiutare a prevenire gli incubi, a portare fortuna negli affari e a migliorare le relazioni con gli altri.
Oltre alle sue proprietà metafisiche, è nota anche come “guaritore emozionale”, perché aiuta a elaborare le emozioni in modo positivo. Questo la rende una pietra ideale per coloro che sono affetti da stress o ansia, perché permette loro di rilasciare le emozioni negative in modo sano, invece di imbottigliarle dentro di sé, dove possono causare ulteriori problemi in seguito.
· Beneficio per la mente della Sugilite
La Sugilite è un’ottima scelta per chi sta cercando di smettere di fumare o di superare una dipendenza da alcol o da qualsiasi altra sostanza. Può aiutare a liberare la presa che queste sostanze hanno sulla mente, in modo da potersi concentrare su obiettivi più sani invece di sfuggire alla realtà attraverso abitudini che creano dipendenza.
Può aiutare a risolvere i seguenti problemi di salute mentale:
– disturbi d’ansia, come attacchi di panico e fobia sociale
– Depressione e sbalzi d’umore
– Emicrania
· Beneficio per il corpo della Sugilite
La Sugilite può essere utilizzata per trattare un’ampia gamma di disturbi fisici, tra cui:
– Disturbi gastrointestinali, tra cui ulcere e sindrome dell’intestino irritabile (IBS)
– Disturbi dell’apparato digerente come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa
– Condizioni della pelle come psoriasi, eczema e acne.
Controindicazioni nell’uso della Sugilite
E’ atossica e sicura per l’uso. Tuttavia, esistono alcune controindicazioni di cui è bene essere consapevoli:
Anemia – Se soffrite di anemia, la Sugilite può peggiorare la vostra condizione. Questo perché provoca un aumento della produzione di globuli rossi. L’eccessiva quantità di globuli rossi può portare a insufficienza cardiaca congestizia in alcune persone con gravi casi di anemia. Se si soffre di questa condizione, evitare di usarla o consultare il medico prima di usarla.
Diabete – Può causare ipoglicemia nei soggetti diabetici che assumono insulina. Evitare l’uso se si soffre di diabete o se si sta assumendo insulina per controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Gravidanza – Non è stata testata per i suoi effetti sulla gravidanza o sull’allattamento, quindi per il momento non è consigliata alle donne in gravidanza o che allattano (Fonte).
Varietà e tipi di Sugilite
Esistono due varietà principali di Sugilite: viola e blu. La varietà viola è più comune di quella blu, anche se entrambe sono piuttosto rare. I colori vanno dal rosa lavanda chiaro al viola scuro. Altri colori sono:
Verde – giallo, verde brunastro e blu verdastro.
Nero – nero con venature o linee grigio scuro che lo attraversano
Rosso – rosso con venature o linee bianche che lo attraversano
Dove acquistarla e prezzo della Sugilite
Dove acquistarla: Potete trovarla nella maggior parte dei negozi metafisici o online. Se non ne avete uno nelle vicinanze, vi consiglio di controllare i negozi di rocce locali o di cercare online cristalli dall’aspetto simile alla Sugilite.
Prezzo: Il prezzo varia a seconda delle dimensioni del cristallo e della sua purezza. Il prezzo può variare da 10 a 50 euro, a seconda del luogo di acquisto, delle dimensioni e della forma del cristallo.
La Sugilite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
La sugilite non si presenta in natura in cristalli sufficientemente grandi da poter essere utilizzati per oggetti ornamentali o gioielli, ma può essere tagliata in cabochon o pietre sfaccettate da utilizzare in gioielleria. I colori più popolari per i gioielli in sugilite sono le tonalità del viola, del rosa e del blu.
Come pulire, purificare e caricare la Sugilite
Pulitela in acqua. Posizionatela su un tavolo, tenetela in una mano e versate l’acqua con l’altra mano. Versate fino a rimuovere tutto lo sporco e le impurità. La pietra assorbirà l’acqua, quindi fatelo delicatamente. Lasciatela poi asciugare naturalmente alla luce del sole o riscaldandola leggermente su un termosifone o una stufa.
Purificatela mettendola sotto l’acqua corrente per almeno mezz’ora. Se volete, potete anche metterla sotto l’acqua corrente per tutta la notte. In questo modo la pietra sarà pulita e depurata da tutte le energie negative che possono essere legate ad essa.
Caricate la Sugilite ponendo un pezzo di Selenite nelle vicinanze quando dormite la notte o meditate durante il giorno. Mettete la selenite accanto alla vostra pietra anche quando caricate cristalli come la Sugilite o l’Ametista durante le sessioni di meditazione.
Mineralogia della Sugilite
La Sugilite appartiene al gruppo dei minerali sodali e ha una durezza di 5-6 sulla scala Mohs. È una delle gemme più rare al mondo, con poche tonnellate estratte ogni anno da poche località. I più grandi cristalli conosciuti provengono dalla Russia e pesano oltre 30 libbre!
Si dice che contenga almeno 30 oligominerali, tra cui il litio, il che spiega le sue proprietà curative per la depressione, l’ansia e i disturbi bipolari, nonché per la sindrome da stanchezza cronica, la fibromialgia e altre condizioni legate allo stress.
Sugilite, come usarla in modi diversi
La Sugilite, nota anche come “Granato di Sugilite”, è una rara gemma viola che si forma nelle cavità delle rocce vulcaniche. Si trova in Giappone, Sudafrica e California.
E’ stata utilizzata per migliaia di anni. Gli antichi Egizi la usavano per creare gioielli e altri oggetti decorativi, mentre i nativi americani la usavano per costruire utensili e armi.
Sugilite: combinazione con altre pietre
Il colore blu della Sugilite è dovuto al ferro e all’alluminio. Il ferro è un forte elemento magnetico che è stato usato come agente curativo per molti anni. L’alluminio è comunemente utilizzato nei prodotti di uso quotidiano come materiale resistente al calore e all’umidità.
Viene spesso combinata con l’Ametista, il Quarzo rosa o altre pietre nelle pratiche di guarigione e meditazione.
La connessione tra queste pietre può aiutare ad approfondire la comprensione dei regni fisici e spirituali all’interno di noi stessi, nonché il modo in cui sono collegati.
Cristalloterapia con la Sugilite
E’ una bellissima pietra che è stata utilizzata per aiutare a guarire il corpo emotivo. Funziona particolarmente bene con le persone che hanno subito traumi e abusi di qualsiasi tipo, in quanto aiuta a rilasciare il passato e ad andare avanti verso un futuro in cui si possa essere felici.
Aiuta a eliminare i vecchi schemi che non servono più, in modo che possiate vedere cosa è veramente importante per voi e cosa no. È una pietra eccellente per liberarsi da dipendenze come il fumo o l’alcol, così come da altre abitudini negative come mangiare troppo o spendere troppo denaro.
È noto che è utile per aiutare la depressione, l’ansia e le malattie legate allo stress, come i problemi cardiaci e l’ipertensione. Può anche aiutare nella sindrome da stanchezza cronica, nella fibromialgia e in altri disturbi autoimmuni, rafforzando il sistema immunitario.
La Sugilite è una pietra molto spirituale che può aiutare le persone a connettersi con il proprio sé superiore, con gli angeli e con gli spiriti guida, in modo da ricevere indicazioni sul proprio percorso di vita o sui propri viaggi spirituali. Aiuta a superare la paura della morte e a scendere a patti con la propria mortalità e a fare pace con essa quando arriva il momento.