Smithsonite: Proprietà, Prezzo e Purificazione

Che cosa è la Smithsonite

Sommario

La smithsonite è un minerale di carbonato di zinco con formula ZnCO3. Si presenta sotto forma di cristalli aciculari prismatici o di grani nelle rocce sedimentarie. La smithsonite è stata descritta per la prima volta nel 1802 da William Hyde Wollaston nelle miniere di piombo delle scogliere di gesso a Wheal Busy, vicino a Fowey, in Cornovaglia, Inghilterra.

La smithsonite è stata trovata in molte località del mondo. Le fonti più importanti sono Messico, Perù, Cile, Marocco e Namibia. Si presenta come minerale secondario nella zona ossidata dei depositi di rame, associata a malachite e azzurrite, in condizioni di insufficiente ossigeno per la formazione di cuprite (Cu2O). Il minerale prende il nome da Sir James Smithson (1765-1829), fondatore della Smithsonian Institution, che lasciò il suo patrimonio in eredità agli Stati Uniti per la creazione di un museo di storia naturale (Smithsonian Institution).

Significato e simbolismo della Smithsonite

Il significato e il simbolismo della smithsonite è quello di pietra della crescita spirituale e dello sviluppo dell’intuizione. È una pietra che vi aiuterà a connettervi con il divino, mettendovi in contatto con angeli, spiriti guida e antenati. Può aiutare a guarire i chakra, in particolare il chakra del cuore.

La smithsonite aiuta a migliorare la creatività e l’immaginazione, il che la rende una buona pietra per gli artisti o per chiunque desideri sviluppare le proprie capacità in questi ambiti.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Smithsonite

E’ una pietra che aumenta l’autostima e aiuta a essere più sicuri di sé. Aiuta anche a lasciar andare le ferite del passato, soprattutto quelle che sono state immagazzinate nel corpo. La smithsonite favorisce la guarigione delle ferite fisiche ed è utile per alleviare il dolore e le infiammazioni.

Si dice che la smithsonite sia anche una pietra dell’abbondanza. Si dice che porti prosperità, ricchezza e abbondanza nella vostra vita. Può aiutare a manifestare ciò che si desidera di più in questo mondo, compresi i soldi o la ricchezza.

E’ stata utilizzata anche come ausilio per la meditazione, perché può aiutare a radicarsi durante la meditazione o il lavoro rituale. Questo la rende molto utile per chi fa cerimonie con cristalli o pietre.

·         Beneficio per lo spirito della Smithsonite

La smithsonite ci aiuta a diventare più consapevoli dei nostri pensieri e sentimenti e di quelli degli altri. Ci aiuta a capire che le nostre esperienze di vita non sono sempre ciò che sembrano in superficie, ma spesso possono essere il risultato di influenze inconsce in noi stessi o negli altri. La smithsonite ci dà il coraggio di affrontare queste influenze con chiarezza e obiettività, in modo da poter prendere decisioni più consapevoli al riguardo.

·         Beneficio per la mente della Smithsonite

La smithsonite è una pietra di stimolo intellettuale. Può essere utilizzata per facilitare lo studio, in particolare nei campi della matematica, della scienza e della tecnologia. Aiuta anche il pensiero logico e il ragionamento. La smithsonite può essere utilizzata come aiuto alla memoria da chi desidera memorizzare informazioni come discorsi o presentazioni.

E’ stata utilizzata per secoli nelle pratiche di guarigione con i cristalli perché si ritiene che abbia molte proprietà curative. Si dice che aiuti a curare disturbi fisici come artrite, reumatismi, gotta e disturbi della pelle come acne o eczema. È stata utilizzata anche per problemi emotivi come la depressione, l’ansia o le malattie legate allo stress come l’insonnia o la stanchezza.

·         Beneficio per il corpo della Smithsonite

La smithsonite ha eccellenti proprietà curative per il corpo fisico, in particolare per i polmoni e il fegato. Può aiutare in caso di allergie, asma e altri disturbi respiratori, oltre a rafforzare ossa e denti.

Può essere indossata come gioiello perché si dice che aiuti a mantenere il nostro corpo libero da malattie, promuovendo la salute e la longevità se indossata quotidianamente.

Controindicazioni nell’uso della Smithsonite

Può essere utilizzata da persone con tutti i tipi di pelle, ad eccezione di quelle con pelle sensibile, che dovrebbero usare con cautela.

L’uso della smithsonite è sconsigliato durante la gravidanza o l’allattamento, poiché può causare un aborto spontaneo.

Può causare reazioni allergiche in alcune persone. I sintomi includono irritazione e infiammazione della pelle, gonfiore e arrossamento nella zona in cui è stato applicato il minerale.

Le seguenti condizioni mediche sono controindicazioni all’uso della Smithsonite:

  • Reazioni allergiche alla Smithsonite
  • Gravidanza e allattamento

Varietà e tipi di Smithsonite

La smithsonite è un minerale molto interessante che ha un gran numero di utilizzi. Viene utilizzato in gioielleria, in pittura e in altri oggetti decorativi.

Il principale vantaggio è che non contiene elementi tossici. Ha inoltre un indice di rifrazione molto elevato e la capacità di assorbire i campi elettromagnetici.

La smithsonite si trova in molti luoghi del mondo. Viene estratta soprattutto in luoghi come il Brasile, la Russia e il Madagascar.

Ha molte varietà diverse. Il tipo più comune è la Smithsonite blu, proveniente dal Messico e dal Perù. La varietà blu è nota anche come Blue John o Blue Johnstone, il che la rende uno dei tipi più popolari di Smithsonite oggi disponibili.

Un altro tipo popolare proviene dalla Russia, dove si trova in grandi depositi in tutta la Siberia e nel Nord Europa. Questo tipo di Smithsonite è noto come Siberite, per via del luogo in cui è stata scoperta per la prima volta dai minatori in Siberia oltre 300 anni fa!

Dove acquistarla e prezzo della Smithsonite

E’ un minerale che si può trovare in vari colori. Il colore più comune è il giallo, ma si può trovare anche in arancione, marrone e rosso. Il prezzo della smithsonite dipende dalle dimensioni e dalla qualità della pietra. Ad esempio, una Smithsonite rossa da 6 carati costa circa 20-25 euro al carato.

La Smithsonite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

E’ stata utilizzata in gioielleria fin dall’antichità per i suoi bellissimi colori. Fu scoperta per la prima volta in Inghilterra nel 1784 da William Hyde Wollaston mentre era alla ricerca di giacimenti di piombo in Cornovaglia. Egli diede al materiale il nome del suo amico Charles Hatchett, che aveva scoperto un altro minerale molto importante chiamato Hatchettina o Zincblenda (ZnS). Oggi la smithsonite non è molto utilizzata come gioiello a causa della sua bassa durezza (5-6) che la rende soggetta a graffi e ammaccature se indossata quotidianamente. Tuttavia, è ancora popolare tra i collezionisti come minerale ornamentale grazie ai suoi bei colori e all’interessante struttura cristallina che produce esemplari rari con forme e motivi insoliti.

Come pulire, purificare e caricare la Smithsonite

Il modo migliore per pulire la smithsonite è l’acqua salata o l’acqua di mare (se si vive vicino all’oceano). È sufficiente mettere la pietra in acqua calda con sale marino o normale sale da cucina; questo aiuterà a ripulire il cristallo da qualsiasi energia negativa e a caricarlo di energia positiva. Se non avete accesso all’acqua di mare, potete usare anche quarzo rosa o ametista. Per pulire i cristalli di smithsonite si può anche usare il fumo di salvia, ma questo metodo richiede più tempo rispetto all’uso dell’acqua salata, poiché il fumo di salvia ha bisogno di più tempo per eliminare le energie negative dai cristalli.

Mineralogia della Smithsonite

La smithsonite è un minerale bello, morbido, grigio-argenteo con un sistema cristallino esagonale. La sua composizione chimica è ZnCO3 e la sua durezza Mohs varia da 3,5 a 4.

Si trova in diverse località, ma i depositi più importanti sono in Messico, Australia e Cina. Il nome rende omaggio a James Smithson (1765-1829), che lasciò la sua fortuna per fondare la Smithsonian Institution a Washington D.C.

Viene spesso confusa con la zincite perché hanno composizioni chimiche e proprietà fisiche simili. La zincite, tuttavia, ha una struttura cristallina diversa dalla smithsonite ed è meno abbondante della smithsonite.

Cristalli di smithsonite sono stati scoperti in tutti i continenti, tranne che in Antartide! Sono stati rinvenuti in grotte (come Carlsbad Caverns), miniere e pozzi aperti in tutto il mondo. Può essere trovata in molti climi, tra cui foreste pluviali tropicali, deserti e persino nelle regioni polari!

Smithsonite, come usarla in modi diversi

Vengono solitamente raccolte come campioni e non utilizzate per la produzione di gioielli a causa della loro bassa durezza e della tendenza a fratturarsi anche con una forza modesta. Tuttavia, la morbidezza della smithsonite la rende facile da intagliare in perline o cabochon che possono essere utilizzati nella creazione di gioielli. Queste perline sono spesso tinte di blu o di verde perché questi colori sono piacevoli agli occhi della maggior parte delle persone.

Le smithsoniti sono anche spesso utilizzate come oggetti da collezione, perché sono disponibili in molte forme diverse che le rendono attraenti per l’esposizione. La forma più comune è nota come “crisocolla“, caratterizzata da una colorazione blu metallico. Questo tipo di smithsonite è stato utilizzato come decorazione fin dall’antichità, quando veniva estratto da miniere situate in tutta l’Africa meridionale.

Smithsonite: combinazione con altre pietre

La smithsonite è una combinazione con altre pietre. Si fonde bene con una serie di altri minerali e gemme e viene spesso utilizzata per esaltare il colore di altre pietre.

Può essere trovata negli stessi luoghi di gemme come l’acquamarina, il topazio, il granato, l’apatite, la tormalina e il lapislazzuli. Queste sono spesso estratte insieme e talvolta si possono trovare insieme nella loro forma grezza.

Cristalloterapia con la Smithsonite

La smithsonite è un cristallo di trasformazione, trasformazione dal vecchio al nuovo. Aiuta ad aprire la mente e la coscienza in modo da poter creare la vita che si desidera. Vi connette alla Terra e alle sue energie, aiutandovi a sentirvi più in contatto con la natura e con l’ambiente circostante. E’ una pietra molto rilassante che agisce sul corpo emotivo, aiutandovi a diventare più radicati e centrati in voi stessi. È anche utile per alleviare lo stress, il che è importante quando si sta affrontando un cambiamento nella propria vita.

La smithsonite aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi e l’autostima. Sostiene coloro che hanno sofferto di depressione o stanchezza a causa del lavoro o dell’ambiente in cui vivono. Questo cristallo aiuta a ristabilire l’equilibrio tra mente e corpo, in modo che tornino a lavorare insieme in modo armonioso. Se ultimamente vi sentite stanchi o affaticati, questo cristallo è perfetto per voi, perché vi darà più energia che mai!

Il chakra con cui questo cristallo funziona meglio è il chakra del cuore, perché può aiutarci a mantenere la compassione per noi stessi e per gli altri nei momenti di cambiamento o di sfida della nostra vita. Quando siamo compassionevoli nei confronti di noi stessi, non importa se gli altri sono in difficoltà.