Serpentino: Significato, Utilizzi e Cristalloterapia

Che cosa è il Serpentino

Sommario

Il serpentino è un minerale costituito da silicato di magnesio e solitamente di colore verde. Il nome deriva dalla parola latina serpentinus, che significa “simile a un serpente”, per la sua somiglianza con la pelle di un serpente. Il minerale è stato utilizzato per migliaia di anni per scopi curativi e spirituali, oltre che per oggetti ornamentali come i gioielli.

Significato e simbolismo del Serpentino

Il serpente è un simbolo di eternità, saggezza e rinascita. È associato al sole, alla luna, alla terra e all’acqua. Il serpentino è una delle quattro antiche pietre sacre dei druidi.

La pietra serpentina è associata alla saggezza e alla conoscenza per la sua capacità di far luce su cose che prima erano sconosciute o incomprese dagli altri. La pietra serpentina emette una carica negativa che respinge la negatività dall’entrare nella vostra aura, fornendo protezione contro gli attacchi psichici o i drenatori di energia come i vampiri o i demoni che si nutrono dell’energia umana mentre dormono di notte.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Serpentino

E’ associata alla saggezza e alla conoscenza per la sua capacità di far luce su cose che prima erano sconosciute o incomprese dagli altri. La pietra serpentina emette una carica negativa che respinge la negatività dall’entrare nella vostra aura, fornendo protezione contro gli attacchi psichici o i drenatori di energia come i vampiri o i demoni che si nutrono dell’energia umana mentre dormono di notte.

·         Beneficio per lo spirito del Serpentino

La pietra serpentina è un antico simbolo che rappresenta la trasformazione, la rinascita e i cicli della vita. È stata a lungo associata alla saggezza, alla guarigione, alla magia e persino all’immortalità. Aiuta a sentirsi ringiovaniti, rinfrescati e rivitalizzati quando si ha una brutta giornata o ci si sente giù di morale. Questa pietra può aiutarvi a rimettervi in carreggiata e a vivere la vostra vita con passione e scopo ancora una volta!

·         Beneficio per la mente del Serpentino

Questa pietra può essere usata per la protezione psichica perché respinge le energie negative e le entità che cercano di danneggiarvi da lontano. Questo la rende un’ottima aggiunta alla vostra collezione di cristalli se avete la sensazione che qualcuno vi stia inviando cattive vibrazioni!

·         Beneficio per il corpo del Serpentino

Il serpentino è usato in medicina e nella guarigione per trattare molti disturbi come le infezioni della gola, le malattie degli occhi e le ulcere. La gemma è nota anche per essere un efficace antidolorifico per i dolori dell’artrite, perché aiuta a ridurre l’infiammazione migliorando il flusso sanguigno nella zona in cui è più necessario.

Controindicazioni nell’uso del Serpentino

Il serpentino è un minerale che ha molti usi nella medicina tradizionale, compreso il trattamento del cancro. Tuttavia, come la maggior parte dei rimedi naturali, il serpentino ha i suoi effetti collaterali e le sue controindicazioni.

Non dovrebbe essere utilizzata da donne in gravidanza o in fase di allattamento o da persone affette da patologie renali. È inoltre preferibile evitarla per coloro che soffrono di pressione alta o che assumono farmaci per la pressione alta, poiché potrebbe avere un effetto additivo sui livelli di pressione sanguigna.

 

Il serpentino può aumentare il rischio di emorragie e non deve essere assunta da chi ha subito di recente un intervento chirurgico o un’estrazione dentaria senza aver prima consultato un medico.

Varietà e tipi di Serpentino

Le pietre di serpentino si trovano in tutto il mondo, in luoghi diversi. I tipi più comuni di pietra serpentina sono:

Crisotilo – Il crisotilo si trova in India ed è noto anche come amianto. Il crisotilo appartiene al gruppo dei minerali di serpentino e contiene fibre di amianto.

Antigorite – L’antigorite si trova in Messico e in Brasile. L’antigorite ha un colore verde brillante con striature bianche.

Clinochrysotile – Il clinochrysotile si trova in Sudafrica e in Russia, dove viene utilizzato per la produzione di prodotti in amianto come i tubi di cemento, grazie alla sua forza e alla sua resistenza al calore e ai danni del fuoco.

Dove acquistarla e prezzo del Serpentino

È possibile acquistare il serpentino nella maggior parte dei negozi di artigianato o online. Si trova anche in alcuni negozi di animali, dove può essere venduta come lettiera per rettili o cibo per serpenti. A volte viene anche utilizzata come roccia ornamentale in progetti paesaggistici. Se avete difficoltà a trovarla localmente, potete ordinarla online da diversi rivenditori. Il serpentino può essere acquistato in negozi di articoli per la casa a circa 5 euro al chilo.

Serpentino come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Il serpentino è un minerale che ha diversi usi. Può essere utilizzato come pietra preziosa, per gioielli e per scopi curativi. E’ disponibile in diversi colori, a seconda del tipo di pietra serpentina. Le pietre di serpentino sono disponibili nelle tonalità del verde, del bianco e del verde-brunastro.

Come pulire, purificare e caricare il Serpentino

Il primo passo per purificare il serpentino è quello di pulirla con acqua e sale. Potete acquistare il sale marino nella maggior parte dei negozi di alimentari o di prodotti salutistici. Avrete anche bisogno di acqua di sorgente o di acqua purificata che sia stata benedetta da una sacerdotessa o da un sacerdote che lavora con le Dee Madri della Terra. Riempite il calderone con una parte di sale marino e nove parti di acqua di sorgente e mettete il serpentino all’interno di questa miscela per 24 ore. Questo aiuterà a rimuovere qualsiasi energia negativa che potrebbe essere aggrappata al vostro pezzo di serpentina prima di usarlo per un rituale o una meditazione.

Mineralogia del Serpentino

E’ una roccia composta da minerali del gruppo del serpentino, che sono silicati idrici di ferro e magnesio. I depositi di serpentino si formano in condizioni di alta temperatura e bassa pressione, come nelle dolomie metamorfosate a contatto e negli skarn, o in prossimità di intrusioni calde e secche. Il serpentino si trova sul fondo delle fumarole o in prossimità di aree geotermiche.

Serpentino, come usarla in modi diversi

Il serpentino è un tipo di minerale e roccia che si forma ad alta pressione nella crosta terrestre. Si forma in diversi colori, a seconda del contenuto di ferro in esso presente. Il colore più comune del serpentino è il verde o il blu, anche se sono possibili altri colori.

L’applicazione principale dei minerali di serpentino è come pietra ornamentale, poiché hanno un aspetto e una consistenza unici. Altre applicazioni includono la creazione di gioielli e materiali da costruzione come piastrelle e piani di lavoro.

Il serpentino ha molti usi industriali, tra cui l’industria elettronica, dove viene utilizzato come rivestimento protettivo per fili e circuiti. Può essere utilizzato anche nell’industria farmaceutica per la produzione di farmaci come antibiotici, vitamine e ormoni.

Serpentino: combinazione con altre pietre

Questa pietra funziona bene anche con altre pietre come l’occhio di tigre o la sodalite, perché contribuiscono ad amplificare il loro potere quando vengono combinate insieme!

Cristalloterapia con il Serpentino

Il serpentino è una pietra utilizzata da secoli come talismano di protezione e guarigione. Il nome deriva dalla parola latina serpens, che significa serpente o serpente.

Rappresenta la vita eterna e la resurrezione. È associata al segno zodiacale del Cancro, governato dalla Luna. Il serpentino rappresenta il potere di cambiare il proprio destino cambiando la mente, la guarigione e la trasformazione.

La pietra serpentina è stata usata per la prima volta come talismano nell’antichità, quando si credeva che i serpenti potessero liberarsi della pelle e farne crescere di nuova ogni anno, diventando così un emblema di rigenerazione, immortalità e rinascita.

Si dice che il serpentino rafforzi i poteri intuitivi, incoraggiando le persone a guardare oltre l’ovvio e a scoprire ciò che si nasconde sotto la superficie. Ci aiuta a vedere le cose sotto una luce diversa, in modo da poter fare scelte migliori su come vivere la nostra vita.

Ci aiuta anche a migliorare le relazioni con gli altri, rafforzando la nostra capacità di comunicare efficacemente con loro, in modo da raggiungere accordi che vadano a beneficio di entrambe le parti.