Selenite: Cristalloterapia e Proprietà

Che cosa è la Selenite

Sommario

La selenite è una forma minerale del gesso, un materiale morbido e spesso traslucido che si frattura facilmente. Non è stabile in acqua e si dissolve nel tempo. E’ nota anche come Satinspar per la sua bella lucentezza in superficie. Si trova in alcune parti del mondo come Australia, Africa, Russia e Cina.

Significato e simbolismo della Selenite

La selenite ha un forte legame con la luna e la saggezza. Può aiutare a sviluppare l’intuizione e a potenziare le capacità psichiche. Questa pietra può aiutarvi a connettervi con il vostro sé superiore, in modo da scoprire cosa la vostra anima desidera che facciate nella vita. Aiuta anche a ricordare i sogni e a interpretarli, in modo da poter applicare queste conoscenze anche nella vita di veglia.

Favorisce l’equilibrio emotivo, aiutandoci a lasciar andare le emozioni negative come la paura, la rabbia o il risentimento, per sentirci più positivi nei confronti di noi stessi e degli altri intorno a noi. Ci aiuta a vedere le cose da un’altra prospettiva, in modo da non rimanere bloccati nella nostra visione ristretta della vita o da non affezionarci eccessivamente a qualcosa che, in fondo, potrebbe non andare bene per noi.

Questo cristallo cura anche i disturbi fisici legati allo stomaco, al fegato o alla cistifellea, eliminando le tossine da questi organi.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Selenite

La selenite può essere utilizzata come pietra protettiva. Aiuta a portare chiarezza di pensiero e comprensione, favorendo l’acquisizione di conoscenza e saggezza.

E’ ideale per il lavoro sui sogni, la meditazione, la guarigione, il lavoro sulle vite passate e i viaggi astrali.

Si dice che la selenite migliori le capacità psichiche, come la chiaroveggenza, la chiarudienza, la chiarosenzienza e la chiaroveggenza. La selenite può anche aiutare a comunicare con gli angeli o altri esseri non fisici. La selenite è una pietra eccellente per il ricordo dei sogni o per i sogni lucidi. Aiuta a ricordare i propri sogni mentre si è ancora in uno stato cosciente, in modo da poter intervenire se necessario.

·         Beneficio per lo spirito della Selenite

E’ associata alla luna, quindi ha un’energia femminile ideale per le donne che vogliono attingere alla loro intuizione. È anche conosciuta come “pietra della pace” e si dice che le persone che portano con sé la selenite diventino più pacifiche nel tempo. Questo cristallo ci aiuta a lasciar andare le emozioni negative e a non aggrapparci a cose che non ci servono più.

La selenite è stata usata per secoli in pratiche metafisiche come l’astrologia e la lettura dei tarocchi, perché aumenta le capacità psichiche e l’intuizione. È anche usata dai guaritori che praticano il Reiki o il lavoro energetico perché può aiutare a bilanciare i chakra e ad aumentare i livelli di energia.

Poiché è associata alla luna, può aiutare a raggiungere una maggiore stabilità emotiva e fiducia in se stessi quando ci si sente stressati o ansiosi per qualcosa accaduto in passato.

·         Beneficio per la mente della Selenite

Si dice che la selenite porti chiarezza di pensiero, migliorando la concentrazione e il processo decisionale. Può essere utile nel trattamento dei disturbi mentali ed emotivi Molti ritengono che la selenite possa alleviare lo stress, l’ansia e la depressione, oltre ad aumentare la stabilità emotiva.

·         Beneficio per il corpo della Selenite

E’ un cristallo eccellente per favorire il recupero dell’organismo grazie alla sua capacità di depurare l’acqua all’interno del corpo, il che significa che si avrà un migliore controllo della sete, una minore possibilità di calcoli renali e altri problemi legati ai minerali. La selenite è utilizzata anche per la chiarezza mentale, l’ansia generale e gli attacchi di panico.

Agisce in modo energetico stimolando il sistema immunitario. Ha un effetto benefico su tutti i sistemi fisiologici, in particolare sul sistema delle ghiandole endocrine, sul tratto gastrointestinale e sull’intestino, sul fegato e sul pancreas. La selenite rafforza i muscoli dello scheletro e delle articolazioni e aiuta a eliminare le tossine dal corpo attraverso la minzione.

Controindicazioni nell’uso della Selenite

La carenza di selenio può causare perdita di capelli, disturbi alle unghie e affaticamento. Quantità eccessive possono essere tossiche, causando danni al fegato e ai reni e danni ai nervi. I sintomi della tossicità del selenio includono dermatite e perdita di capelli.

Non sono note interazioni farmacologiche con l’integrazione di selenito.

Varietà e tipi di Selenite

La selenite esiste in due varietà:

Selenite fibrosa: Questo tipo di selenite ha l’aspetto di sottili filamenti o fibre strettamente arricciate tra loro che ricordano i capelli. Ha un colore marrone chiaro o bianco e proviene da Francia, Germania e Italia.

Selenite a bande: Questo tipo di selenite si presenta come strati o bande impilate l’una sull’altra come mattoni. Il suo colore varia dal bianco al bianco-grigiastro al bianco-giallastro e proviene dalla Francia e dalla Germania.

Dove acquistarla e prezzo della Selenite

La selenite può essere acquistata presso diversi rivenditori online. Il prezzo varia da 10 a 30 euro a seconda delle dimensioni e della qualità della pietra acquistata. Queste pietre sono solitamente vendute in set di due o più pietre, quindi si può considerare di acquistare più pezzi in una sola volta per risparmiare se si sta cercando più di una pietra.

La Selenite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Viene spesso utilizzata come gioiello ornamentale per il suo aspetto unico e per i bellissimi disegni creati dalla luce quando viene esposta al sole o a un’altra fonte luminosa. Queste pietre possono anche essere lucidate in modo da brillare quando sono esposte alla luce, il che le rende perfette per essere utilizzate come anelli o collane, perché hanno un tocco di lucentezza in più quando vengono indossate in luoghi pubblici.

Come pulire, purificare e caricare la Selenite

Il primo passo per pulire la Selenite è metterla in un contenitore d’acqua per 24 ore. Trascorso questo tempo, togliete la Selenite dal contenitore e sciacquatela accuratamente con acqua prima di rimetterla nel contenitore con acqua per altre 24 ore. Trascorso questo tempo, togliere nuovamente la Selenite dal contenitore e asciugarla con un asciugamano. Non utilizzare alcun tipo di detergente liquido sulla Selenite durante queste fasi per evitare che si ricarichi correttamente in seguito.

Purificazione:

Ora che la Selenite è stata pulita, è il momento di purificarla mettendola in un bruciatore d’incenso insieme a della resina d’incenso o a delle scaglie di sandalo (a seconda delle preferenze) mentre si brucia dell’incenso come salvia o incenso (sempre a seconda delle preferenze).

Mineralogia della Selenite

La selenite è una forma minerale del gesso (CaSO4*2H2O). È un minerale solfato, con formula chimica CaSO4*2(H2O) e si presenta solitamente come cristalli incolori e trasparenti o in forma massiva. La selenite può essere monoclina, pseudocubica o pseudorombica a seconda delle condizioni di formazione. La struttura cristallina è ortorombica, con gruppo spaziale P2/n.

Sebbene la selenite si trovi in diverse località del mondo (tra cui la Patagonia e i Monti Urali), la maggior parte dei campioni si trova in Marocco, dove è stata raccolta fin dall’antichità. Un tempo in Marocco la selenite veniva usata come vetro per le finestre perché si pensava che allontanasse gli spiriti maligni; tuttavia questa pratica è diminuita a causa della rarità di questi esemplari e del loro crescente valore sul mercato dei collezionisti.

Selenite, come usarla in modi diversi

La selenite è un minerale cristallino utilizzato da migliaia di anni. È una varietà di gesso, un minerale morbido composto da solfato di calcio e acqua. E’ stata utilizzata per molti scopi, tra cui gioielli, oggetti ornamentali e materiali da costruzione.

Selenite: combinazione con altre pietre

La selenite è un potente guaritore e purificatore del corpo, della mente e delle emozioni. Aumenta la fiducia in se stessi e la forza di volontà. La selenite migliora anche lo sviluppo spirituale, l’intuizione e le capacità psichiche a tutti i livelli. La selenite è una pietra eccellente per la meditazione, che porta intuizioni spirituali dall’interno e da fonti di saggezza superiori.

Funziona molto bene in combinazione con la moldavite, la kyanite blu o il lapislazzuli per migliorare la pace interiore e la crescita spirituale attraverso la meditazione.

Cristalloterapia con la Selenite

Nell’antica Grecia, la selenite prendeva il nome dalla dea Selene, personificazione della Luna. Si riteneva che fosse una pietra di intuizione spirituale, in grado di migliorare le capacità psichiche e l’intuizione.

Si dice che aiuti nella meditazione, riportando la concentrazione al centro quando sorgono distrazioni durante la pratica. Può aiutare a liberarsi da vecchi schemi che non servono più e a produrre un cambiamento. Aiuta anche a comprendere il proprio percorso di vita, potenziando le capacità psichiche e l’intuizione. È ottima per coloro che si interessano di astrologia, poiché porta chiarezza anche su questi temi.

E’ un eccellente protettore dei bambini contro tutte le influenze negative. Può aiutarli a dormire meglio e proteggerli da incubi o terrori notturni se posta sotto il cuscino di notte.

La selenite è usata da alcuni guaritori come un condotto energetico attraverso il quale possono inviare energia di guarigione ai loro clienti mentre la tengono in mano; tuttavia, questo tipo di guarigione dovrebbe essere fatto solo sotto la guida di qualcuno che è stato addestrato in questa tecnica, perché può rilasciare più energia di quella che si può gestire in modo sicuro da soli.