Pirite: Proprietà, Prezzo e Purificazione

Che cosa è la Pirite

Sommario

La pirite è un minerale di colore giallo-ottone, simile a quello dell’oro, da cui il nome che deriva dalla parola greca “fuoco”. È uno dei più importanti minerali solforati e si trova spesso con i minerali di ferro.

La presenza più famosa di pirite si trova nella miniera di ferro di St. Ignace, nel Michigan, dove è associata a rame nativo e malachite. E’ stata identificata per la prima volta come minerale nel 1789 da Carl Scheele e denominata “pyrargyrum” (dalle parole greche per oro e fuoco).

La pirite è stata riconosciuta per la prima volta come specie minerale da Martin Heinrich Klaproth nel 1789 e denominata “pirite”. Questo nome derivava dal termine greco πυράζων pyrázon (che significa “infuocato”) per via del suo colore ottonato. Klaproth scoprì la molibdenite anche a Schneeberg, in Germania, a Kupferberg (Baviera), a Freiberg (Sassonia), in Germania e a Chihuahua, in Messico. Ha stabilito che la molibdenite è identica alla cassiterite da campioni di minerale di stagno analizzati in Cornovaglia, Inghilterra, Belgio, Anversa, Svezia e Ungheria;

Significato e simbolismo della Pirite

E’ un minerale dalla storia interessante. È nota anche come oro degli stolti perché ha lo stesso colore e la stessa lucentezza metallica dell’oro, ma è molto meno preziosa. E’ stata utilizzata per la prima volta nell’antichità come fonte di ferro, da cui deriva il suo nome dalla parola greca pyr, che significa “fuoco”.

Come simbolo, la pirite rappresenta la prosperità e la fortuna. È nota anche come “oro degli sciocchi” perché sembra oro ma non vale altrettanto.

Si dice che porti fortuna e prosperità e alcuni la usano per gli incantesimi sul denaro. Tuttavia, può anche aiutare a trattenere di più ciò che si ha piuttosto che attirare più ricchezza.

Se avete problemi di avidità o di invidia, la pirite può aiutarvi a cancellare questi problemi in modo che non interferiscano con la vostra vita o causino problemi con gli altri intorno a voi.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Pirite

Pirite è il nome comune di un gruppo di minerali di solfuro di ferro, spesso di colore giallo-ottone o giallo-ottone. La pirite è il più comune di questi minerali solforati.

La pirite è una pietra di buona fortuna, prosperità e abbondanza. Aiuta ad attrarre l’abbondanza nella vita, aumentando la ricchezza e la prosperità e portando successo negli affari. Può anche aiutare a bilanciare il flusso energetico, in modo da poter portare a termine con successo qualsiasi cosa si debba fare.

La pirite è un cristallo molto protettivo, che protegge il suo possessore da energie negative, attacchi psichici o danni. Può anche aiutare a proteggere il proprio spazio personale da intrusioni esterne.

E’ utile per coloro che lavorano con gli animali o con le loro energie, come i guaritori o i veterinari. Aiuta a connettersi con gli animali a livello spirituale e può aiutare a capire di cosa hanno bisogno o vogliono in un determinato momento. Più lavorate con questa pietra, migliore sarà il vostro legame con gli animali!

·         Beneficio per lo spirito della Pirite

La pirite è una pietra della fortuna e dell’abbondanza, che aiuta a ricevere ciò che si vuole dalla vita. Attira il successo in tutte le cose, compresi i soldi, gli avanzamenti di carriera, le promozioni, le vendite e gli investimenti. È particolarmente utile per coloro che lavorano in proprio o gestiscono un’attività in proprio, poiché porterà prosperità nella loro vita attraverso guadagni finanziari o maggiori opportunità di crescita all’interno del loro settore o campo di competenza.

La pirite fornisce anche un sostegno nei momenti di transizione, come il cambio di casa o di lavoro; promuove la stabilità in questi periodi, in modo da non sentirsi sopraffatti dai cambiamenti che avvengono intorno a loro in questo periodo della vita.

·         Beneficio per la mente della Pirite

La pirite è una pietra della mente, che aiuta a eliminare la confusione e offre stabilità nei momenti di cambiamento. È nota per aiutare la mente a creare collegamenti tra idee apparentemente non correlate e incoraggia il pensiero logico per trovare soluzioni ai problemi. La pirite è utile per coloro che hanno difficoltà a trovare idee creative o che soffrono del blocco dello scrittore.

Aiuta anche a eliminare la confusione e l’indecisione. Può aiutare a scegliere tra due opzioni per prendere una decisione informata basata sulla logica piuttosto che sulle emozioni.

·         Beneficio per il corpo della Pirite

La pirite è una pietra dell’elemento terra ed è molto utile per chi lavora con le mani. Può aiutare a prevenire artrite, reumatismi e altri problemi articolari. La pirite è nota per migliorare la forza fisica e la resistenza, soprattutto se portata al collo. Può anche aiutare a perdere peso stimolando il metabolismo, che aiuta a bruciare i grassi più rapidamente. La pirite è utile per coloro che tendono a mangiare troppo o in modo sbagliato. Può aiutare a eliminare le dipendenze come il fumo, l’alcol e le droghe. L’energia di questa pietra aiuta a fare scelte migliori per quanto riguarda la dieta, l’esercizio fisico e lo stile di vita, a beneficio del corpo e della salute generale.

Controindicazioni nell’uso della Pirite

La pirite è un minerale molto usato in gioielleria, ma può essere utilizzato anche come integratore per la salute. La principale controindicazione alla pirite è la sensibilità ai suoi effetti.

Varietà e tipi di Pirite

Esistono tre varietà principali di pirite: la pirite d’oro (o marcasite), la pirite d’argento e la pirite di rame. Ogni tipo ha proprietà uniche, anche se tutti e tre i tipi hanno usi simili per la creazione di gioielli e benefici per la salute.

Dove acquistarla e prezzo della Pirite

Si trova in molti luoghi diversi del mondo, ma è più comune in alcune aree del Sud America, della Russia e del Messico. Si trova anche negli Stati Uniti, ma non così spesso come in altre parti del mondo, perché nel tempo è stata estratta in modo massiccio. Se volete acquistare della pirite, potete farlo. I prezzi variano a seconda del luogo di acquisto, ma in generale si aggirano tra i 10 e i 20 euro per chilo di materia prima.

La Pirite come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La pirite è nota fin dall’antichità, sia per il suo uso come pietra ornamentale sia per il suo utilizzo come minerale di ferro nella produzione di ferro dai forni di fusione. Il nome deriva dal greco pyrites (pietra di fuoco), perché un tempo si pensava che da essa venissero emesse scintille quando veniva colpita dall’acciaio.

Come pulire, purificare e caricare la Pirite

Per pulire la pirite:

Mettetela sotto l’acqua corrente o immergetela in acqua salata. Se non avete accesso a un ruscello o all’oceano, potete usare acqua di sorgente.

Lavare via lo sporco o la polvere strofinando la pietra con le dita.

Come pulire i cristalli di pirite:

Tenete il vostro cristallo tra le mani per qualche minuto e visualizzate che viene ripulito da tutte le energie negative.

Potete anche mettere i vostri cristalli in acqua salata per una notte (ad esempio in una ciotola). Questo vi aiuterà a rimuovere le energie indesiderate dalle pietre e a renderle più potenti.

Mineralogia della Pirite

La pirite è un minerale presente in natura. Si tratta di un solfuro metallico, disolfuro di ferro FeS2. La sua forma cristallina è nota come “marcasite”, che ha una struttura cubica ed è quindi classificata come un minerale cubico “primitivo”. La durezza è pari a 4 sulla scala Mohs, il che la rende uno dei minerali più morbidi.

Si trova nei depositi di minerali di ferro e in altre rocce sedimentarie. Si forma anche in condizioni idrotermali durante l’ossidazione della pirrotite o della marcasite. Può essere associata a calcopirite, galena, sfalerite, arsenopirite, proustite e pentlandite.

Pirite, come usarla in modi diversi

La pirite ha molti utilizzi, tra cui la creazione di gioielli, la decorazione e anche nei campi della ricerca scientifica come la geologia, la chimica e la metallurgia. Fu scoperta per la prima volta da Sir Isaac Newton, che ne notò la presenza in Cornovaglia, in Inghilterra, intorno al 1704, senza però rendersi conto che non si trattava affatto di oro.

Pirite: combinazione con altre pietre

La pirite viene spesso combinata con ametista, turchese, acquamarina, corniola e/o crisoprasio per potenziare ulteriormente le sue proprietà curative.

Cristalloterapia con la Pirite

La pirite è una pietra altamente protettiva. Respinge la negatività e radica l’energia. Può anche essere usata per portare abbondanza, in quanto favorisce la prosperità e l’abbondanza.

E’ una buona pietra per proteggere dai ladri e dalle influenze negative. Può essere usata per proteggere dallo stress elettromagnetico degli schermi di computer, televisori e altri apparecchi elettronici.

Può aiutare l’energia fisica, la motivazione, il valore di sé e la chiarezza mentale.

Viene spesso combinata con altre pietre per amplificare le loro energie nel gioiello, come il turchese, l’ametista e il corallo.

In cristalloterapia, la pirite viene utilizzata sul chakra del plesso solare per aumentare l’autostima, la fiducia e l’assertività.