Pietra di Luna: Benefici, Caratteristiche e Cristalloterapia

Che cosa è la Pietra di Luna

Sommario

La pietra di luna è un tipo di feldspato, un gruppo di minerali composto da potassio, sodio e calcio

Il nome deriva dal fatto che si trova spesso in prossimità di aree in cui vi sono grandi depositi di culto della Dea Luna, come l’India e l’Europa. In realtà, alcuni storici ritengono che il nome “pietra di luna” sia stato originariamente utilizzato per descrivere un tipo di feldspato che si trovava nelle montagne della Norvegia e della Svezia.

Si dice che la pietra di luna sia stata usata per secoli in gioielleria perché si riteneva che proteggesse le persone dagli spiriti maligni e dalle maledizioni.

Significato e simbolismo della Pietra di Luna

La pietra di luna è una pietra di intuizione, sensibilità e immaginazione. È una pietra della magia, del mistero, dell’energia femminile e delle capacità psichiche. Favorisce l’intuizione, l’empatia e l’amore per la natura. Aiuta a bilanciare le emozioni e gli ormoni. Può aiutare a capire il proprio posto nel mondo.

E’ una pietra molto personale. Si connette con l’io interiore, il che la rende una pietra eccellente per il richiamo dei sogni e la meditazione. Offre sostegno emotivo nei momenti di stress o di crisi, fornendo conforto ed energie calmanti durante il periodo di transizione.

Il nome “pietra di luna” è stato dato a questa gemma per la sua somiglianza con la luce scintillante che si vede sulla superficie della luna riflessa nell’acqua (o in altre superfici riflettenti). Il nome deriva anche dalla radice latina luna, che significa “luna”.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Pietra di Luna

La pietra di luna è una bellissima pietra traslucida, utilizzata fin dall’antichità come talismano per proteggere i viaggiatori.

E’ particolarmente indicata per equilibrare le emozioni e mantenere la stabilità emotiva nelle situazioni difficili. Aiuta inoltre a essere più ricettivi all’intuizione, soprattutto quando si tratta di relazioni.

Si dice che aiuti a combattere l’insonnia e altri disturbi del sonno come incubi, terrori notturni e sonno agitato. Si dice anche che il cristallo aiuti ad alleviare il dolore del parto, rendendo le contrazioni più forti e regolari.

La pietra di luna può essere utilizzata per favorire il recupero dalle dipendenze, comprese quelle da alcol e droghe, perché aiuta a lasciar andare le abitudini o i comportamenti negativi che possono aver impedito di raggiungere i propri obiettivi nella vita. La pietra di luna favorisce anche il perdono e l’abbandono della rabbia nei confronti di chi ci ha fatto un torto, per poter andare avanti con la nostra vita liberi da questi fardelli.

·         Beneficio per lo spirito della Pietra di Luna

La pietra di luna è una pietra di ispirazione che ci aiuta a connetterci con il nostro sé superiore e promuove la crescita spirituale. Favorisce inoltre l’accettazione di sé e il perdono. Questo cristallo ci aiuta anche a essere più ricettivi alle impressioni psichiche che possono arrivare durante i sogni o la meditazione.

·         Beneficio per la mente della Pietra di Luna

La pietra di luna è una pietra che può aiutare a bilanciare le nostre emozioni quando diventano troppo intense o fuori controllo. Può aiutarvi a trovare la pace dentro di voi, in modo da poter andare avanti con la vostra vita senza aggrapparvi a cose del passato che non vi servono più.

·         Beneficio per il corpo della Pietra di Luna

La pietra di luna aiuta a mantenere l’equilibrio fisico ed emotivo eliminando le tossine dal corpo attraverso le ghiandole sudoripare e i reni. Se soffrite di perdita o diradamento dei capelli, questo cristallo vi aiuterà a ottenere di nuovo una chioma più folta e piena.

Controindicazioni nell’uso della Pietra di Luna

La pietra di luna può essere utilizzata da chiunque abbia problemi con le emozioni o i sentimenti, compresi coloro che soffrono di depressione o attacchi d’ansia. È noto che aiuta le persone a comunicare meglio con gli altri, in modo che possano esprimersi meglio e non sentirsi più soli.

Tuttavia, non dovrebbe essere utilizzata dalle donne in gravidanza, poiché potrebbe causare emorragie durante il travaglio (ciò dipende dalla sensibilità della persona). Inoltre, se si hanno problemi ai reni, è meglio non usare questo cristallo perché potrebbe peggiorare ulteriormente la condizione.

Varietà e tipi di Pietra di Luna

Labradorite – Un tipo di feldspato noto come labradorite è stato chiamato pietra di luna fin dall’antichità per la sua capacità di cambiare colore a seconda di come la luce lo colpisce. La labradorite si trova in tutto il mondo, ma soprattutto in Canada, dove fu scoperta per la prima volta dagli esploratori francesi che la chiamarono “Labrador spar” perché pensavano che si trovasse solo sulla costa del Labrador (non è così).

Dove acquistarla e prezzo della Pietra di Luna

La pietra di luna è disponibile presso la maggior parte delle gioiellerie specializzate e dei rivenditori online. La si può trovare anche in alcuni negozi di antiquariato e persino alle mostre di rocce in tutto il Paese.

Si può pensare di pagare da 10 a 50 euro per una piccola pietra o fino a 500 euro per un grande pezzo di gioielleria in pietra di luna.

La Pietra di Luna come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

La pietra di luna è una gemma disponibile in molte varietà. È una forma di feldspato, ma ha un aspetto lattiginoso o opalescente. E’ stata utilizzata per migliaia di anni nella gioielleria e in altri oggetti decorativi grazie al suo aspetto unico.

Come pulire, purificare e caricare la Pietra di Luna

E’ una pietra molto morbida che può essere facilmente danneggiata da prodotti chimici o detergenti. Per questo motivo, è importante utilizzare un sapone o un detergente delicato quando si puliscono le pietre di luna. Il modo migliore per pulire le pietre di luna è lavarle con acqua calda e sapone per piatti (o shampoo per bambini). Dopo la pulizia di ogni gioiello, è necessario risciacquare accuratamente, in modo da rimuovere ogni traccia di sapone dalla pietra prima di riporla sul corpo o di conservarla.

Mineralogia della Pietra di Luna

La pietra di luna è un tipo di feldspato chiamato ortoclasio. Si tratta di un silicato di alluminio con una durezza di 6,5-7 sulla scala Mohs e un peso specifico di 2,54-2,57.

Prende il nome dalla sua somiglianza con le fasi lunari, che fin dall’antichità è nota per essere causata dall’interferenza della luce sui suoi bordi irregolari. Il suo colore deriva dalla presenza di ferro e titanio, che le conferiscono una lucentezza perlacea.

Esistono due tipi principali di pietra di luna: sagenitica e plagioclasio. Le pietre di luna sagenitiche provengono dall’India e dallo Sri Lanka; quelle di plagioclasio dal Giappone e dal Madagascar, ma esistono anche alcune varietà rare che si trovano in altri luoghi del mondo, come l’Africa, l’Australia e il Sud America.

Pietra di Luna, come usarla in modi diversi

La pietra di luna ha applicazioni industriali, chimiche ed elettroniche. Viene utilizzata in ceramica, nelle vernici e nelle materie plastiche per la sua elevata resistenza al calore e agli attacchi chimici. Può essere utilizzata anche nella produzione di semiconduttori. Emette elettroni quando è esposta ad alte temperature e questa proprietà la rende utile per le applicazioni dei semiconduttori come i laser e le luci LED.

Pietra di Luna: combinazione con altre pietre

La pietra di luna può essere abbinata a molte altre gemme. È un’ottima pietra da abbinare a zaffiro blu, acquamarina e ametista. Si abbina bene anche al topazio rosa e alla tormalina verde.

La cosa migliore della pietra di luna è che può essere abbinata a quasi tutti i colori. Sta bene con tutti i colori dell’arcobaleno e dello spettro.

Cristalloterapia con la Pietra di Luna

E’ una pietra del cuore. È un protettore, che attinge alla forza della luna per illuminare le ombre della nostra vita e rivelare il nostro vero cammino. Calma e lenisce, allevia il dolore emotivo e guarisce le cicatrici emotive. Ci aiuta ad assimilare nuove esperienze, ad adattarci ai cambiamenti e ad accettare la responsabilità delle nostre azioni.

La pietra di luna aumenta l’intuizione e le capacità psichiche. Aiuta a comprendere i sogni e a interpretarli correttamente. L’energia di questo cristallo è particolarmente benefica per le donne (e anche per gli uomini) che hanno subito qualsiasi tipo di abuso, perché le aiuta a guarire dalle ferite psicologiche che sono state inflitte loro in passato.

Si dice che la pietra di luna sia una pietra dell’amore, il che la rende un regalo eccellente per chiunque abbia sofferto di cuore o di perdita. Aiuta anche a superare la timidezza e a sentirsi più a proprio agio nelle situazioni sociali.

E’ benefica per la mente, in quanto aumenta la concentrazione e la chiarezza durante la meditazione; può aiutarci a vedere le cose come sono realmente, in modo da poter prendere decisioni sagge sulla nostra vita e sulle direzioni future.

La pietra di luna apporta benefici al corpo favorendo la digestione, alleviando i crampi mestruali e alleviando i dolori muscolari associati all’artrite o alla borsite*.