Ossidiana nobile: Proprietà e Significato

Che cosa è l’Ossidiana nobile

Sommario

L’ossidiana nobile è un vetro naturale formatosi come roccia ignea estrusiva. Si produce quando la lava felsica estrusa da un vulcano si raffredda rapidamente con una crescita minima dei cristalli. A causa della mancanza di struttura cristallina, i bordi delle lame di ossidiana possono raggiungere una sottigliezza quasi molecolare, il che ha portato al suo antico utilizzo come punte di proiettile (punte di freccia) e lame (coltelli).

L’ossidiana è dura e fragile, quindi si frattura in pezzi dai bordi taglienti durante la litificazione; il tipo di roccia vulcanica originale determina il colore dell’ossidiana.

L’ossidiana nobile è una forma rara di ossidiana che si trova nelle regioni vulcaniche di tutto il mondo. È stata utilizzata per secoli da molte culture per le sue proprietà curative. L’ossidiana nobile si trova in Messico, Canada ed Ecuador.

Significato e simbolismo dell’Ossidiana nobile

Il nome deriva dalla parola greca “obsidianos”, che significa “divorare”, perché si credeva che questa pietra avesse un’energia negativa in grado di assorbire tutte le altre energie. In realtà, questo cristallo possiede un’energia molto potente che è stata utilizzata da sciamani, sacerdoti, guaritori e uomini di medicina nel corso della storia per guarire se stessi e gli altri.

L’ossidiana può proteggerci dalle energie negative, come la paura e la rabbia, aiutandoci a trasformarle in energie positive, come il coraggio e la compassione. Questo cristallo può aiutarci a liberare le emozioni negative come la paura, la rabbia e il risentimento, in modo da poter andare avanti nella nostra vita con più felicità e serenità.

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Ossidiana nobile

Questa pietra è un potente guaritore e un’eccellente pietra protettiva che assorbe l’energia negativa. Protegge dagli attacchi psichici, trasmettendo l’energia in amore. È anche una pietra di radicamento e una pietra spirituale, che permette di portare il proprio sé spirituale nella vita di tutti i giorni.

·         Beneficio per lo spirito dell’Ossidiana nobile

Questa pietra porta chiarezza alla mente e apre le linee di comunicazione tra il piano fisico e quello spirituale. Può facilitare l’azione e il cambiamento a molti livelli. È utile nel lavoro sui sogni e nei viaggi sciamanici, poiché aiuta a connettersi con gli animali di potere o con gli animali totem.

Aiuta a liberare la rabbia, il risentimento, il senso di colpa, la paura e altre emozioni che impediscono di essere se stessi. Vi aiuterà a vedere le cose da una prospettiva diversa, in modo da poter fare scelte migliori nella vita.

·         Beneficio per la mente dell’Ossidiana nobile

Questa pietra migliora le capacità analitiche e riduce la confusione e la dispersione del pensiero, il che la rende una buona scelta per gli studenti che hanno difficoltà a concentrarsi sul materiale di studio. Può anche aiutare nei processi decisionali, riducendo l’indecisione e l’apprensione per le scelte che devono essere fatte.

Questo cristallo aiuta a concentrarsi e a promuovere la chiarezza mentale e la vigilanza durante la meditazione o la lettura di testi spirituali.

·         Beneficio per il corpo dell’Ossidiana nobile

Questa pietra è benefica per coloro che hanno problemi digestivi come nausea e vomito o indigestione, grazie alla sua capacità di assorbire le energie negative da queste aree del corpo.

Questo cristallo è noto per essere una buona fonte di protezione contro le radiazioni e l’inquinamento. Avendo questo minerale vicino a voi, sarete in grado di proteggervi da queste cose, pur potendo godere di tutto ciò che la natura ha da offrire.

Controindicazioni nell’uso dell’Ossidiana nobile

Si sconsiglia l’uso di questa pietra in caso di tiroide iperattiva o se si vuole perdere peso.

Varietà e tipi di Ossidiana nobile

Esistono tre varietà principali di ossidiana che vengono utilizzate per scopi curativi. La prima è l’ossidiana proveniente dal vulcano di El Chichón, in Messico. Questa varietà è nota come “ossidiana nobile” perché è stata ritenuta particolarmente utile per la guarigione. Il secondo tipo è l’ossidiana del vulcano Cerro Azul, in Brasile. Il terzo tipo è l’ossidiana proveniente dal vulcano di La Palma, in Cile.

Dove acquistarla e prezzo dell’Ossidiana nobile

L’ossidiana nobile si trova in alcuni negozi che vendono cristalli, ma ci sono anche alcuni negozi online che vendono questo tipo di cristallo. È possibile trovarla anche su siti di aste come eBay o Yahoo! Auction Japan, se non si vogliono pagare prezzi elevati nei negozi o siti specializzati.

È possibile acquistare l’ossidiana nobile online attraverso diversi siti web e negozi. È anche possibile ordinarla direttamente da altri guaritori che vendono le loro collezioni di questa pietra e di altri tipi di cristalli e pietre che hanno raccolto nel tempo. I prezzi variano a seconda del luogo in cui si acquista la pietra e del tipo di qualità che si sta cercando (se si desidera un pezzo levigato o grezzo).

Ossidiana nobile come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

L’ossidiana nobile può essere utilizzata come pietra ornamentale o come pietra preziosa a seconda del suo colore. Come pietra ornamentale può essere impiegata nella creazione di gioielli; come pietra preziosa può essere utilizzata per realizzare talismani, in particolare quelli legati alla protezione da energie negative o energie che portano sfortuna o disgrazia, come maledizioni o malocchi posti su altri dalla stregoneria o da altri mezzi di magia.

Come pulire, purificare e caricare l’Ossidiana nobile

Per attivare le sue proprietà curative, è necessario prima pulire la pietra. Per farlo, tenetela sotto l’acqua corrente o mettetela alla luce del sole per qualche ora (se possibile). Si può anche usare il fumo di salvia o l’acqua salata come metodo di purificazione. Una volta che la pietra è stata purificata, caricatela mettendola alla luce del sole durante il giorno o al chiaro di luna durante la notte per almeno un giorno (meglio se più lungo). Questo aiuterà le sue proprietà curative a diventare più forti ed efficaci.

Mineralogia dell’Ossidiana nobile

L’ossidiana nobile è una varietà di ossidiana che si forma quando la lava si raffredda rapidamente. Il rapido raffreddamento conferisce all’ossidiana un aspetto più simile al vetro rispetto ad altri tipi di ossidiana, che si formano in flussi più liquidi. Il risultato è una superficie molto liscia e lucida, che a volte può apparire metallica o opalescente quando cattura la luce a determinate angolazioni.

La mineralogia dell’ossidiana nobile comprende feldspato (soprattutto oligoclasi), quarzo e mica con piccole quantità di biossido di titanio (ossido di titanio). L’ossidiana nobile presenta anche tracce di ossido di magnesio, ossido di sodio e impurità di ossido di manganese.

Ossidiana nobile, come usarla in modi diversi

L’ossidiana nobile è un’ottima scelta per scopi ornamentali grazie al suo colore ricco e all’aspetto interessante. Nella sua forma naturale, l’ossidiana nobile assomiglia al marmo o al granito levigato, ma con il vantaggio di avere un’immagine più chiara.

L’ossidiana nobile è una pietra che può essere utilizzata per la protezione e la messa a terra.

Ossidiana nobile: combinazione con altre pietre

L’ossidiana nobile può essere abbinata a qualsiasi altra pietra preziosa. Quando acquistate un gioiello, tenete presente che il colore della pietra deve essere complementare alla tonalità della vostra pelle.

Se si desidera indossare l’ossidiana nobile come ciondolo, si può pensare di abbinarla a una collana o a un bracciale con una combinazione di colori simile. Ad esempio, se scegliete una collana di acquamarina, potete abbinarla a un ciondolo o a un bracciale di ossidiana. Se scegliete un bracciale di quarzo rosa, abbinatelo a un altro gioiello di quarzo rosa.

Se invece volete indossare l’ossidiana nobile come orecchino, potete pensare di indossarla con orecchini d’argento o d’oro. Collana di pietre miste di ossidiana nobile

La collana di pietre miste presenta molte pietre colorate diverse, tra cui argento sterling e perline di onice nera. La catena in argento sterling è composta da maglie rotonde e chiusura a moschettone. La catena misura 18 pollici di lunghezza, mentre il ciondolo stesso misura 1 pollice di lunghezza per 3/4 di pollice di larghezza nel suo punto più largo.

Cristalloterapia con l’Ossidiana nobile

Le proprietà curative del cristallo di ossidiana nobile sono eccellenti per lo spirito. È nota per essere una pietra in grado di aiutarvi a superare le esperienze passate, le vecchie abitudini e le convinzioni che non vi servono più. Questo cristallo è un potente guaritore per la mente.

Le proprietà curative aiutano anche a purificare il corpo dalle energie negative. Aiuterà a rimuovere tutte le energie che possono essere state attaccate al vostro corpo fisico senza il vostro consenso o la vostra conoscenza. Questo cristallo vi aiuterà anche a rimuovere qualsiasi tipo di schema di pensiero negativo che possa essersi creato nella vostra mente nel corso del tempo.

L’ossidiana nobile è nota per essere un guaritore molto potente per lo spirito e per essere in grado di rimuovere l’energia negativa dal vostro ambiente. Questo cristallo è spesso usato dai maestri di Reiki perché è noto per potenziare le energie di altri cristalli che vengono posti vicino ad esso durante le sessioni di guarigione con i clienti.