Che cosa è l’Ossidiana fiocco di neve
Sommario
L’ossidiana fiocco di neve è un vetro vulcanico naturale dall’aspetto unico, causato dalle bolle di gas presenti nella roccia fusa o nella lava che si è solidificata nella pietra.[1] Le bolle formano disegni a forma di fiocco di neve quando si raffreddano, dando il nome alla pietra.[2]
Il motivo a fiocco di neve può variare da piccolo a grande e può apparire su una sola estremità o su tutta la superficie della pietra. I motivi sono di solito più chiari del resto della pietra, in modo da risaltare più facilmente quando vengono lucidati.
Significato e simbolismo dell’Ossidiana fiocco di neve
Il significato di questo cristallo è strettamente legato alla simbologia dei fiocchi di neve, perché rappresentano la purezza e l’innocenza. Il colore nero di questo cristallo gli conferisce poteri protettivi, necessari nei momenti di transizione o di cambiamento della nostra vita e quando ci sentiamo insicuri nei confronti di noi stessi o di ciò che ci circonda.
Il fiocco di neve di ossidiana simboleggia anche la trasformazione, perché rappresenta una fase in cui dobbiamo lasciare andare vecchie abitudini, credenze o relazioni che non ci servono più per fare spazio a qualcosa di nuovo nella nostra vita. Questo periodo di transizione può essere difficile, soprattutto se non siamo preparati ad affrontarlo, ma una volta superato con successo raggiungeremo un nuovo livello.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Ossidiana fiocco di neve
Il fiocco di neve di ossidiana è una pietra straordinaria che può portare fortuna e prosperità. È anche conosciuta come una pietra che rimuove la negatività e pulisce l’aura. Il fiocco di ossidiana è stato usato nell’antichità per proteggere dalle energie negative e portare fortuna.
Si ritiene che il fiocco di neve di ossidiana sia una pietra di protezione, forza e coraggio. Porta equilibrio e armonia nella vita. Nell’antichità si usava il fiocco di neve di ossidiana per proteggere le case dagli spiriti maligni e dalle energie negative. Il colore nero della pietra simboleggia la protezione dalle tenebre, mentre la sua superficie lucida riflette la luce e la positività nel mondo.
· Beneficio per lo spirito dell’Ossidiana fiocco di neve
Il fiocco di neve di ossidiana è una pietra curativa molto potente che vi aiuterà a eliminare le energie negative dalla vostra vita e a introdurne altre positive. Porta chiarezza, aiuta a superare paure e blocchi e dà la forza di andare avanti quando le cose si fanno difficili.
L’ossidiana è anche conosciuta come un’eccellente pietra di protezione perché assorbe l’energia negativa come una spugna. Se avete mai avuto la sensazione che qualcosa o qualcuno non andasse bene, questo potrebbe indicare che avete bisogno di un po’ di protezione in più nella vostra vita!
· Beneficio per la mente dell’Ossidiana fiocco di neve
Si dice che l’ossidiana fiocco di neve sia una pietra eccellente per guarire il lutto, la depressione o le malattie legate allo stress come l’ansia, gli attacchi di panico o la paranoia.
· Beneficio per il corpo dell’Ossidiana fiocco di neve
L’ossidiana è utilizzata come pietra protettiva e può aiutare a fare chiarezza nelle situazioni. Può aiutare a rimuovere l’energia negativa e i blocchi. Si dice che l’ossidiana sia utile nelle aree della guarigione, della manifestazione e della protezione. È stata usata per alleviare il dolore durante il parto e può essere utile per chi soffre di artrite o reumatismi.
Può anche aiutare a curare disturbi fisici come emicranie, vertigini, insonnia e persino il mal di schiena cronico.
Controindicazioni nell’uso dell’Ossidiana fiocco di neve
Non esistono controindicazioni all’uso di questa pietra. Può essere utilizzata da tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso e dalle condizioni fisiche.
Tuttavia, dovrebbe essere evitata dalle persone che hanno problemi cardiaci, ulcere gastriche e altre malattie che colpiscono il tratto digestivo.
Inoltre, non deve essere utilizzata dalle donne in gravidanza, poiché può provocare contrazioni uterine.
Varietà e tipi di Ossidiana fiocco di neve
Esistono molte varietà di ossidiana a fiocco di neve oggi disponibili sul mercato, come ad esempio:
Ossidiana afgana a fiocco di neve – questa varietà ha un colore blu-verdognolo con vortici bianchi su tutta la superficie. Si trova solitamente in Afghanistan, ma può essere ottenuta anche in alcune zone della California e dell’Oregon.
Ossidiana ametista a fiocco di neve – questa varietà ha un colore violaceo con volute bianche su tutta la superficie. Si trova solitamente in Sudafrica, ma può essere ottenuta anche in alcune zone della California e dell’Oregon.
Dove acquistarla e prezzo dell’Ossidiana fiocco di neve
I gioielli in ossidiana a fiocco di neve sono in vendita in molti negozi di souvenir, grandi magazzini e anche in negozi online. Il prezzo varia a seconda delle dimensioni, dello spessore e della qualità della pietra. Ad esempio, un pezzo lungo 8 pollici e del peso di oltre 2 libbre viene venduto a 15-25 euro).
Alcuni pezzi possono anche essere venduti a un prezzo molto più alto, a seconda delle dimensioni e della qualità. Un pezzo di grandi dimensioni con finitura lucida può essere venduto a centinaia o addirittura migliaia di dollari.
Ossidiana fiocco di neve come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
L’uso principale del fiocco di neve di ossidiana come gioiello è per il suo valore ornamentale, poiché è molto duro e resistente. Può essere lucidata a specchio e i bordi sono spesso smussati. Può assumere una lucentezza simile all’arcobaleno, nota come labradorescenza, causata da impurità minerali a grana fine che riflettono la luce a diverse angolazioni.
Il colore varia dal bianco al nero intenso e talvolta al verde o al nero-bruno, a seconda della presenza di impurità. La forma più comune di questa pietra ha un colore grigio scuro traslucido con macchie o venature nere.
Come pulire, purificare e caricare l’Ossidiana fiocco di neve
Se utilizzate l’ossidiana fiocco di neve per qualsiasi tipo di guarigione o pulizia, dovrete prima purificarla. In questo modo la pietra sarà in grado di assorbire l’energia che desiderate e di tenerla al riparo dalle energie negative. Si può purificare l’ossidiana a fiocco di neve lasciandola all’aperto al sole per alcune ore al giorno per una settimana o poco più, oppure mettendola in acqua corrente (meglio se un ruscello o un fiume).
Una volta che l’ossidiana fiocco di neve è stata purificata, potete ricaricarla mettendola alla luce diretta del sole per diversi giorni o settimane. Più a lungo è meglio è, anche se se vivete in una zona con inverni rigidi questo potrebbe non essere possibile! Potete anche caricare la vostra pietra seppellendola nella terra per diversi giorni o settimane.
Mineralogia dell’Ossidiana fiocco di neve
L’ossidiana a fiocco di neve è un tipo di vetro vulcanico che si forma nelle colate laviche. La forma caratteristica di questi cristalli è dovuta alla velocità di raffreddamento e al modo in cui si sono formati. Quando la lava si raffredda rapidamente, forma grandi cristalli esagonali. L’ossidiana a fiocco di neve ha un bellissimo disegno a fiocco di neve.
La composizione chimica dell’ossidiana a fiocco di neve varia a seconda del luogo di ritrovamento, ma di solito è costituita principalmente da biossido di silicio (SiO2), che costituisce circa il 70-80% del suo peso totale. Altri elementi presenti in quantità minori sono l’ossido di sodio (Na2O), l’ossido di ferro (Fe2O3), l’ossido di magnesio (MgO) e l’ossido di alluminio
Ossidiana fiocco di neve, come usarla in modi diversi
L’ossidiana è un vetro vulcanico presente in natura. Si forma quando la lava si raffredda rapidamente, in assenza di una forte crescita di cristalli. L’ossidiana è una roccia lucida, di colore nero scuro o brunastro. Veniva utilizzata dalle popolazioni antiche per la costruzione di utensili e armi.
E’ utilizzata per la creazione di gioielli e altri progetti artigianali. Viene utilizzata anche nella progettazione architettonica e come materiale di ornamento in molti tipi di edifici.
Ossidiana fiocco di neve: combinazione con altre pietre
E’ un tipo di vetro vulcanico e non è una pietra preziosa. È invece un minerale, come il quarzo e il diamante. Viene spesso chiamata “ossidiana” per distinguerla dalle gemme più comuni.
Altre gemme possono essere abbinate all’ossidiana fiocco di neve, ma alcune combinazioni sono più popolari di altre. I diamanti sono di solito considerati i migliori abbinamenti con l’ossidiana perché si completano a vicenda: Il colore nero intenso dell’ossidiana si sposa bene con il colore bianco brillante del diamante.
Alcune persone scelgono anche di abbinare i loro gioielli di ossidiana fiocco di neve con perle o opali. La perla è un’altra gemma molto scura, quindi contrasta bene con la forte colorazione dell’ossidiana. L’opale ha una finitura iridescente che può completare l’effetto scintillante prodotto dalle fessure e dalle crepe dell’ossidiana fiocco di neve.
Cristalloterapia con l’Ossidiana fiocco di neve
Il fiocco di neve di ossidiana è una pietra di protezione, di radicamento e di centratura. Viene spesso usata come scudo contro la negatività, la paura e la rabbia, migliorando la capacità di vedere la bellezza della vita. Il fiocco di neve di ossidiana può essere usato anche per la meditazione, aiutando a connettersi con il proprio sé superiore.
Il fiocco di neve di ossidiana è una pietra di protezione, di radicamento e di centratura. Viene spesso usata come scudo contro la negatività, la paura e la rabbia, migliorando la capacità di vedere la bellezza della vita. Il fiocco di neve di ossidiana può essere usato anche per la meditazione, aiutando a connettersi con il proprio sé superiore.