Opale: Significato, Utilizzi e Cristalloterapia

Che cosa è l’Opale

Sommario

Gli opali sono gemme costituite da silice idrata e si trovano in Australia. Il colore degli opali è causato dalla diffrazione e dall’interferenza della luce che attraversa la struttura interna. I diversi colori che vediamo negli opali sono causati dal modo in cui diffondono la luce.

L’opale è una varietà di gemma costituita da biossido di silicio amorfo idratato, depositato a bassa temperatura e contenente acqua in microspazi tra le sfere di silice (nano-silice). Queste sfere diffondono la luce bianca, che viene percepita come spettro di colori se osservata in luce trasmessa o da una certa angolazione rispetto alla superficie. Più intenso è il colore, più rara è la pietra.

Significato e simbolismo dell’Opale

L’opale è la pietra natale del mese di ottobre e la gemma del 5° anniversario di matrimonio. È anche la pietra dei nati in ottobre. Si dice che porti fortuna, felicità e fortuna a chi lo indossa.

E’ stata una delle prime gemme a essere estratta in Australia, dove è stata scoperta dagli aborigeni circa 6.000 anni fa. Le pietre venivano utilizzate come utensili e armi dai primi coloni fino alla scoperta da parte degli esploratori europei nel XIX secolo. I primi opali australiani furono esportati in Europa già nel 1852, ma divennero popolari solo dopo il 1890, quando furono aperte nuove miniere a Coober Pedy (una città mineraria sotterranea).

Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Opale

L’Opale è un cristallo molto diffuso e conosciuto, ma ancora non tutti sanno che le sue proprietà curative sono davvero molteplici.

Questo cristallo è simbolo di rinascita e rigenerazione, per questo è perfetto per chi si ritrova a vivere un momento di crisi o ha bisogno di ritrovare la gioia di vivere.

Le sue proprietà curative si basano sul suo potere di calore, che aiuta ad aprire i chakra e favorisce il raggiungimento dell’equilibrio psicofisico.

·         Beneficio per lo spirito dell’Opale

Inoltre, l’opale è anche conosciuto per suscitare la fiducia in se stessi e attivare le capacità latenti nel profondo dell’anima. Questo sistema di incisioni sulla superficie del cristallo può aiutare a ridurre lo stress e il senso di ansia.

Inoltre, l’opale può essere utilizzato come un mezzo per raggiungere uno stato meditativo profondo e liberarsi dalle preoccupazioni della vita quotidiana

·         Beneficio per la mente dell’Opale

  • L’opale è una pietra che stimola il pensiero creativo, aumenta la creatività e la capacità di concentrazione.
  • E’ una pietra che aumenta l’intuizione e le abilità psichiche.
  • Può essere usata per trasmettere messaggi anche attraverso la televisione o il computer.
  • L’opale può essere usata per combattere la depressione e le ansie di vario genere.

·         Beneficio per il corpo dell’Opale

E’ stato usato per secoli come pietra protettiva per i bambini e le donne. I Romani credevano che gli opali si creassero quando un fulmine colpiva la sabbia. Gli antichi romani credevano anche che l’opale li avrebbe protetti dal veleno e dagli spiriti maligni.

Controindicazioni nell’uso dell’Opale

Gli Opali possono essere indossati da molte persone, ma ce ne sono alcune che dovrebbero evitare di indossarli.

Non utilizzate o indossate l’Opale se soffrite di queste condizioni:

  • malattie del fegato o ittero
  • Pressione alta o malattie cardiovascolari
  • Gravidanza
  • crisi epilettiche (epilessia)

Varietà e tipi di Opale

Esistono due tipi di opale: prezioso e comune. L’opale prezioso è più prezioso dell’opale comune, ma entrambi i tipi sono molto apprezzati dai collezionisti di gemme perché sono molto rari.

L’opale prezioso proviene solo dal cinque per cento di tutti i depositi di opale del mondo; ha un fuoco e una brillantezza incredibili, che possono essere eguagliati solo dal diamante o da nessun’altra gemma sulla terra! Ma anche gli opali comuni sono bellissimi e costituiscono splendidi gioielli, solo che non hanno lo stesso fuoco del materiale prezioso.

Dove acquistarla e prezzo dell’Opale

Il prezzo dell’opale varia a seconda dei venditori e della qualità della pietra. Il modo migliore per avere un’idea del valore di una pietra è visitare un negozio online e cercare il nome della pietra che si sta cercando. Questo vi darà un’idea dei prezzi richiesti e delle pietre vendute.

Se volete vendere il vostro opale, ci sono diversi siti web specializzati in questo.

Il costo dei gioielli in opale varia a seconda di dove li si acquista. Se acquistate un pezzo in un negozio al dettaglio, aspettatevi di pagare circa 20-30 uro al carato (un carato equivale a circa 200 milligrammi). Se si acquista da un rivenditore online, si prevede di pagare molto meno a causa della mancanza di costi generali associati alla gestione di un negozio.

Opale come gioiello: pietra ornamentale e preziosa

Grazie alle loro proprietà uniche, gli opali sono stati apprezzati per migliaia di anni. Infatti, sono stati scoperti per la prima volta dall’uomo circa 9.000 anni fa in Australia. Gli antichi egizi usavano gli opali come oggetti decorativi più di 5.000 anni fa e molte culture in tutto il mondo hanno usato gli opali come gioielli e talismani nel corso dei secoli.

Come pulire, purificare e caricare l’Opale

Pulizia dell’opale

Tendono a raccogliere facilmente lo sporco, quindi è importante pulire regolarmente le pietre. Usate acqua tiepida e sapone neutro per strofinare delicatamente l’opale. Dopo aver pulito la pietra, sciacquatela con acqua pulita e mettetela in una bacinella d’acqua con amamelide per due ore per lasciare che la pietra si impregni della soluzione. Questo aiuterà a rimuovere eventuali residui dalla pietra dopo la pulizia con acqua e sapone.

Purificare l’opale

Potete anche aggiungere all’acqua del sale o del bicarbonato di sodio per purificare l’opale mentre lo immergete come descritto sopra. Il sale aiuta ad allontanare l’energia negativa o le entità che potrebbero essere legate all’opale, mentre il bicarbonato di sodio pulisce naturalmente le energie indesiderate dalla pietra stessa (fonte). È anche possibile utilizzare foglie di salvia al posto del bicarbonato di sodio.

Mineralogia dell’Opale

Gli opali sono una delle gemme più belle del mondo. Osservando da vicino un opale, ci si accorge che ha un gioco di colori unico, un fenomeno causato dalla luce che rimbalza avanti e indietro tra i piccoli spazi della sua struttura.

Oggi si collezionano opali per la loro bellezza e rarità. Sono relativamente morbidi, con un grado di durezza compreso tra 6 e 7 nella scala Mohs, quindi non sono ideali per essere indossati tutti i giorni come gioielli o altri ornamenti. Ma possono essere tagliati in splendidi cabochon o in altre forme che possono essere utilizzate come oggetti da esposizione o da regalo.

Opale, come usarla in modi diversi

Industriali:

L’opale è utilizzato come pietra preziosa, ma è anche un prezioso isolante. Questo lo rende ideale per l’uso in elettronica e nei componenti elettrici. Viene anche utilizzato come abrasivo nei composti di lucidatura e viene aggiunto ad alcuni pigmenti di vernice per conferire una finitura brillante quando vengono applicati alle superfici.

Elettronica:

E’ un buon materiale semiconduttore che può essere utilizzato in applicazioni come transistor e diodi.

Chimica:

L’opale è una delle forme più stabili di silice disponibili, che lo rende perfetto per l’uso in molti processi chimici, tra cui la fabbricazione del vetro, la ceramica e la lavorazione degli alimenti.

Opale: combinazione con altre pietre

L’opale si combina bene con altre pietre, tra cui: Onice nera, Agata blu, Topazio blu, Crisoprasio, Ematite, Jet o Ossidiana.

Cristalloterapia con l’Opale

L’opale è una pietra di speranza, ispirazione e gioia. Aiuta a vedere il mondo con un senso di meraviglia infantile e dà la libertà di esprimersi in modo non giudicante. L’opale porta felicità nella vita promuovendo la giocosità e la spontaneità.

Favorisce l’intuizione, l’immaginazione, la fiducia in se stessi e la creatività. È utile per chi vuole aggiungere colore e luminosità alla propria vita. L’opale è particolarmente utile a scrittori, artisti, musicisti e a coloro che sono impegnati in qualsiasi attività creativa.

E’ anche una pietra per la meditazione, perché aiuta a concentrarsi sulla coscienza superiore e ad accedere alla mente subconscia. Fin dall’antichità è stata utilizzata come strumento di veggenza (divinazione) e può aiutare a vedere le vite passate e gli eventi futuri.