Che cosa è l’Onice Nero
Sommario
L’onice nera è una pietra preziosa disponibile in molti colori diversi. Questa pietra è una varietà di quarzo calcedonio e ha una superficie dura e vetrosa.
Il nome Onice deriva dalla parola greca “onux”, che significa unghia. Questo perché l’onice veniva usato per creare anelli e bracciali che ricordavano le unghie.
L’onice nero era usato per creare gioielli dagli antichi Egizi, Greci e Romani. Da allora, questa gemma è diventata molto popolare e oggi si trova in molti tipi di gioielli.
Significato e simbolismo dell’Onice Nero
L’onice deriva da due parole greche: onychos, che significa unghia, e onyx, che significa artiglio. Questo nome è stato dato per la sua somiglianza con la forma ricurva delle unghie o degli artigli; ciò spiega anche perché questa gemma è stata spesso usata come talismano per proteggersi da danni o lesioni nel corso della storia.
L’onice nera viene utilizzata da secoli nella gioielleria. È una pietra di protezione e di radicamento, che riduce lo stress e l’ansia. L’onice nera attira il successo, l’abbondanza e la prosperità, il che la rende una pietra potente per attirare le giuste opportunità. Aiuta a superare il lutto o il dolore ed è una pietra eccellente per la guarigione emotiva.
Introduzione alle proprietà curative del cristallo di Onice Nero
Si dice che questa pietra assorba le energie negative, quindi può essere usata per aiutare a eliminare la paura, lo stress e l’ansia. Per questo motivo viene spesso utilizzata in occasione di funerali o commemorazioni. L’onice nera può anche essere usata per aiutare a superare la depressione o il dolore quando si ha a che fare con la perdita di una persona cara.
Le pietre di onice nera si collocano meglio sul chakra della radice o sul chakra sacrale (2° chakra). Quando vengono collocate su questi chakra, aiutano a radicarsi nel piano terreno e a proteggere il campo energetico personale dalle influenze esterne.
· Beneficio per lo spirito dell’Onice Nero
Nell’antichità si credeva che l’onice avesse poteri magici e che potesse essere usato per scopi buoni o cattivi a seconda di come veniva utilizzato. Si credeva che se una persona malvagia avesse indossato un anello o un medaglione di onice, la sua pelle sarebbe diventata nera per aver assorbito tutti i pensieri malvagi che provenivano da lei.
Nell’antica Roma si credeva che se si dormiva con un’onice sotto il cuscino, questa avrebbe tenuto lontani gli incubi. Tuttavia, se si metteva questa gemma sotto il cuscino di notte e ci si addormentava con essa, si facevano brutti sogni!
· Beneficio per la mente dell’Onice Nero
L’Onice nero favorisce un saggio processo decisionale. Utilizzatelo per favorire la felicità e la fortuna. E’ una pietra che dona forza e può fornire un supporto per i problemi di autodisciplina. Poiché aiuta a concentrarsi sul presente, può essere utile per guarire dalle dipendenze.
L’Onice nero favorisce la concentrazione e la conservazione della memoria e facilita l’assimilazione delle nuove informazioni che arrivano nella vita di una persona, siano esse esperienze, idee o conoscenze spirituali.
· Beneficio per il corpo dell’Onice Nero
Questa pietra aiuta a superare le dipendenze, in quanto allevia le dipendenze di ogni tipo, dalle droghe al gioco d’azzardo e all’alcol.
L’onice nera aiuta a liberare il corpo dalle tossine fisiche, comprese le radiazioni. Protegge anche dagli attacchi psichici, assorbendo le energie negative e sostituendole con vibrazioni positive e amorevoli.
Dal punto di vista fisico, l’Onice nera viene utilizzata per trattare disturbi legati a problemi di pressione sanguigna, problemi di vista, infezioni alle orecchie, infertilità, disfunzioni sessuali maschili, cattiva circolazione, reumatismi, febbri, esaurimento nervoso, disturbi legati allo stress come vertigini o acufeni, protezione psichica dalla negatività (causata da altri).
Controindicazioni nell’uso dell’Onice Nero
L’Onice nera non deve essere utilizzata durante la gravidanza, poiché può causare un aborto spontaneo.
È inoltre sconsigliato ai neonati, ai bambini e agli anziani, che sono più suscettibili agli effetti collaterali rispetto agli adulti.
Alcune persone dovrebbero evitare di usare l’Onice nero. Se soffrite di una delle seguenti condizioni, consultate un medico prima di usare questo cristallo:
Pressione sanguigna elevata
Anemia o basso numero di globuli rossi
Disturbi emorragici (come l’emofilia)
Allergia al berillio (un metallo presente in molte gemme)
Varietà e tipi di Onice Nero
Esistono tre tipi principali di onice nero:
Calcite-Onyx – Questa forma di Onice nero è stata trattata con il calore per ottenere l’aspetto traslucido e la lucentezza vitrea tipici della Calcite-Onyx. Il trattamento rende la pietra più morbida rispetto all’onice non trattata.
Onice cabochon – È un tipo di onice lucidato a forma di cupola con lati piatti e bordi arrotondati. Può essere conosciuto anche come giada nera cabochon o giada onice cabochon. L’onice cabochon può essere realizzato con onice autentico o con materiali artificiali come plastica o resina rivestita di resine vetrose.
Agata-Onyx – Questo tipo di Agata-Onyx è stato colorato artificialmente mediante trattamento termico per ottenere la sua colorazione scura.
Dove acquistarla e prezzo dell’Onice Nero
L’onice nero è una pietra che si trova in molti luoghi del mondo. È uno dei tipi più comuni di onice disponibili e per questo motivo dovrebbe essere possibile trovarlo in qualsiasi gioielleria o rivenditore online.
È importante tenere presente che ogni pietra varia leggermente nel colore e nella qualità. Ciò significa che alcune onici nere avranno un colore nero più profondo, mentre altre sono più traslucide e presentano una maggiore quantità di bianco mescolato alla colorazione nera.
La qualità dell’onice nero influisce notevolmente sul prezzo da pagare. Se cercate una pietra di alta qualità che abbia poco bianco mescolato alla sua colorazione, dovrete spendere di più che se cercaste un’ onice nero di qualità media con più bianco mescolato alla sua colorazione.
Fascia di prezzo media per la qualità media: 10-200 euro
Fascia di prezzo media per l’alta qualità: 20-3000 euro
Onice Nero come gioiello: pietra ornamentale e preziosa
L’onice è una varietà di calcedonio, una forma criptocristallina di silice, principalmente calcedonio. Si caratterizza per la finezza della grana e la luminosità del colore.
L’onice è un’agata, con bande o strisce di colore sardo, bianco o nero-brunastro; l’onice può anche essere interamente o parzialmente a bande bianche e nere; l’onice può essere tinta di rosso o giallo. I colori sono disposti in linee parallele, zigzag o chevron.
Gli antichi greci credevano che l’onice fosse sudore, lacrime o sangue solidificato degli dei e degli eroi. La usavano come amuleto per allontanare gli spiriti maligni e prevenire le malattie.
L’onice era considerata una delle pietre più dure conosciute e veniva utilizzata per incidere sigilli. In India veniva utilizzato per scolpire statue e intagli.
Come pulire, purificare e caricare l’Onice Nero
Se siete appassionati di cristalli, è probabile che abbiate sentito parlare dell’onice nera. Si dice che sia una delle pietre più protettive, il che la rende perfetta per mantenere il vostro spazio libero da energie negative. Ma come si può pulire e caricare l’onice nera in modo che sia pronta per l’uso? Ecco come fare:
Pulire l’onice nera
Prima di iniziare a caricare i vostri cristalli, assicuratevi di pulirli. Questo rimuoverà le energie indesiderate e li aiuterà a rimanere freschi. Per farlo, basta immergere il cristallo in acqua corrente per almeno 30 minuti. Non è necessario utilizzare strumenti o oli speciali: basta lasciare che il flusso d’acqua si impregni e faccia il suo lavoro! Ricordate anche di pulire le mani prima di toccare i cristalli.
Carica dell’onice nera
Una volta puliti, potete iniziare a caricarli di energia. Per farlo, basta tenere la pietra in mano e visualizzare il tipo di energia che si desidera farle assorbire (ad esempio, protezione). Immaginate poi di emanare lo stesso tipo di energia fino a sentire la mano calda e formicolante. Questo aiuterà a infondere al cristallo vibrazioni positive, in modo che possa operare la sua magia su
Mineralogia dell’Onice Nero
Il termine “onice” è stato utilizzato per descrivere una varietà di pietre diverse. L’onice è il nome dato a un gruppo di minerali silicati di colore scuro, che comprende il calcedonio e l’agata. Il colore dell’onice prende il nome dalla gemma onice, e questo colore può essere visto in molti tipi diversi di pietre.
Il nome è usato anche per alcuni tipi di quarzo e diaspro che hanno una consistenza o un aspetto simile all’agata o al calcedonio.
L’onice è una forma di calcedonio, uno dei sette minerali classici. Il calcedonio è composto principalmente da biossido di silicio e acqua, con tracce di ossido di ferro (FeO). Si forma sotto forma di bande o nastri in rocce metamorfiche come scisti e scisti; queste bande sono spesso parallele tra loro.
Si può trovare anche sotto forma di vene nel marmo o come noduli all’interno di depositi calcarei.
Onice Nero, come usarla in modi diversi
L’onice nero è utilizzato nella produzione di isolanti elettrici grazie alla sua durezza e all’elevata stabilità termica. Il materiale è stato utilizzato a questo scopo fin dai primi anni del 1900 e da allora è sempre stato un punto di riferimento. Oltre che come isolante, l’onice nero è utilizzato anche come materiale di riempimento nelle mescole di gomma e in altri prodotti in cui il colore o l’aspetto sono fattori importanti, come i battistrada dei pneumatici e le suole delle calzature.
Onice Nero: combinazione con altre pietre
L’onice nera è un’ottima pietra da abbinare ad altre gemme. Il modo più comune in cui l’onice nero viene abbinato ad altre pietre è sotto forma di gioielli, ma può essere utilizzato anche nell’arredamento della casa. Ecco alcune idee per l’utilizzo dell’onice nero con altre gemme:
Rubino – Queste due pietre hanno una tavolozza di colori simile, quindi sono un abbinamento naturale. Se volete mettere in mostra il vostro anello di onice nero, indossatelo con una di queste gemme rosse. L’effetto migliore si ottiene se il rubino ha accenti d’argento o un’incastonatura in bronzo, rispetto all’oro o all’oro bianco (che stonerebbero troppo).
Zaffiro – Queste due pietre tendono entrambe verso l’estremità fredda dello spettro cromatico, il che significa che stanno bene insieme anche se i loro colori non corrispondono esattamente. Gli anelli in onice nero si abbinano bene agli zaffiri di qualsiasi dimensione e colore (blu, verde o rosa), così come gli orecchini o i pendenti realizzati con questi due tipi di gemme.
Topazio – I toni giallo-arancio del topazio si integrano molto bene con l’onice nero. Il contrasto tra luce e buio rende questa combinazione accattivante e di sicuro effetto!
Cristalloterapia con l’Onice Nero
I motivi per cui l’onice nero è una buona scelta per voi:
- Può aiutarvi a superare la paura della morte e a lasciar andare il passato.
- Aiuta ad affrontare il lutto, il dolore e il mal di cuore, dando la forza di andare avanti.
- La pietra onice nera aiuta a ridurre l’ansia, lo stress e la depressione, favorendo la forza interiore e la stabilità.
- Questa pietra aiuta a superare le dipendenze, in quanto allevia le dipendenze di ogni tipo, dalle droghe al gioco d’azzardo e all’alcol.
- Può aiutarvi ad affrontare la negatività lasciando andare la rabbia, l’odio, la gelosia e altre emozioni negative che potrebbero avervi impedito di raggiungere i vostri obiettivi o sogni nella vita o anche di avere relazioni sane con gli altri intorno a voi.